Jump to content

Fertilizzazione senza ovuli: il sogno di Rotwang si avvera


Rotwang

Recommended Posts

Gay.it

 

Una rivoluzione inseguita da anni dagli scienziati ora è diventata tecnicamente possibile. Sarà possibile avere figli senza passare dall’ovulo della donna. In particolare si tratta di una tecnica rivoluzionaria che unisce lo spermatozoo alle cellule della pelle o di altri tessuti per arrivare all’embrione.

La nuova tecnica sfida la natura e apre infinite possibilità di procreazione, compresa quella di permettere a due uomini di avere un figlio. Lo studio scientifico confuta il concetto che sia necessario un ovulo per avere una fecondazione, al posto dell’ovulo sono state usate cellule di altro tipo, come quelle della pelle.
 
Nell’esperimento condotto utilizzando i topi gli scienziati hanno dimostrato la possibilità di far nascere un topo usando altri tipi di cellule, con un processo di fecondazione che esclude la femmina. Uno scenario al momento piuttosto fantasioso se riferito agli esseri umani, ma che gli scienziati non si sentono di escludere non escluso dagli scienziati stessi. Non si tratta solo di uno scenario che interessa le coppie gay, è anche una possibilità interessante per aiutare milioni di donne che non sono fertili per problemi che vanno dal tumore ad altre cause, le quali potrebbero portare a termine una gravidanza senza aver bisogno dei loro ovuli inutilizzabili.
 
Lo stesso trattamento potrebbe essere utilizzato nel caso di specie rare in via di estinzione, visto che la raccolta degli ovuli è al momento ancora un processo delicato e problematico. “Il nostro lavoro smentisce il dogma per cui un mammifero può nascere esclusivamente dall’incontro di ovulo e spermatozoo” ha annunciato Tony Perry, embriologo molecolare all’università di Bath. Perry ha sottolineato anche la tecnica è ancora altamente sperimentale e non applicabile. La percentuale di successo è attualmente del 24%.
Edited by Rotwang
Link to comment
Share on other sites

Mm, leggevo i risultati della ricerca proprio ieri, su Le Scienze: http://www.lescienze.it/news/2016/09/13/news/riprogrammazione_spermatozoo_fuori_cellula_uovo-3233086/

 

Ed è messa in modo differente:

 

Perry e colleghi hanno modificato un embrione in modo da dotarlo di una sola copia per ogni cromosoma e vi hanno poi inserito un nucleo di spermatozoo, in modo che si riformasse il corredo diploide, ma senza passare dal processo di fecondazione. Gli embrioni così ottenuti hanno dato origine a una progenie sana nel 24 per cento dei casi.

 

In sostanza, l'esperimento dimostrerebbe la possibilità di aggirare la fecondazione e comunque avere embrioni con un corredo cromosomico completo (diploide).

 

Che poi altri esperimenti abbiano dimostrato la possibilità di avere spermatozoi e ovociti da cellule staminali, questo è vero:

 

http://www.lescienze.it/news/2016/02/25/news/spermatozoi_funzionali_cellule_staminali-2985586/

http://www.lescienze.it/news/2012/10/04/news/staminali_ovociti_tessuti_germinali_prole_fertile-1293079/

 

Fino a giungere alla genesi di gameti artificiali in vitro:

 

http://www.lescienze.it/archivio/articoli/2015/06/02/news/gameti_artificiali-2626354/

 

Tuttavia, la possibilità di sfruttare queste tecniche - ancora da affinare - si dovrà scontrare comunque con le discussioni etiche dietro al loro utilizzo o meno. Tant'è che vi sarebbero anche le tecnologie per portare avanti gestazioni artificiali: http://www.repubblica.it/online/cultura_scienze/utero/utero/utero.html

Edited by Layer
Link to comment
Share on other sites

Rotwang la prossima volta comunque sarebbe una buona idea citare fonti un attimo più attendibili ed esaustive di "Gay.it" per ricerche di questo calibro 

 

Dire che vi è il 24% di possibilità di generare un individuo geneticamente e fenotipicamente sano "a partire da una cellula epiteliale e uno spermatozoo" è leggermente distante da "a partire da un embrione - che per inciso è già il risultato di una fecondazione canonica - e uno spermatozoo". 

 

Scientific American (la rivista da cui derivano gli articoli linkati da Layer) e Nature ne sono un buon esempio

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...