Jump to content

Esiste l'amore "indimenticabile"?


BeYou

Recommended Posts

L'amore è qualcosa che ti resta dentro, giusto? Riusciamo ad amare molte persone: gli amici, i familiari, ecc.

Ma l'amore per un fidanzato può essere anche "poligamo"?

Magari siete stati con una persona, che è stato l'amore della vostra vita, vi siete lasciati per motivi vari e siete andati avanti, ma comunque anche riuscendo ad amare una nuova persona, ogni tanto dentro di voi si ripresenta l'affetto per quella che avete "perso/lasciato".

Diciamo un po' il detto: il primo amore non si scorda mai...

A qualcuno è mai successo?

Edited by BeYou
Link to comment
Share on other sites

Mmh, domanda molto interessante, potrebbe nascere una bella discussione.

Personalmente non so cosa rispondere. Non so nemmeno se l'amore e basta esiste, e più i giorni passano e più inizio a dubitare della sua esistenza, figuriamoci un'amore indimenticabile. Ora come ora potrei dirti di no, per me l'amore non esiste in generale.

Link to comment
Share on other sites

Credo ci sono amori che rimango a prescindere nel cuore, ma più sotto forma di ricordi del tempo che di amori ancora vivi e pulsanti. Il tempo e le relazioni attuali cambiano tutto. Comunque esiste il grande amore (o almeno per me xD), se durerà si vedrà :P.

Link to comment
Share on other sites

Credo ci sono amori che rimango a prescindere nel cuore, ma più sotto forma di ricordi del tempo che di amori ancora vivi e pulsanti. Il tempo e le relazioni attuali cambiano tutto. Comunque esiste il grande amore (o almeno per me xD), se durerà si vedrà :P.

 

Questo lo penso anch'io, ma pensi che possa scatenarti emozioni tali da farti venire ad esempio le farfalle nello stomaco? o più come a dire... è stato bello, un sorriso e via.

Link to comment
Share on other sites

Questo lo penso anch'io, ma pensi che possa scatenarti emozioni tali da farti venire ad esempio le farfalle nello stomaco? o più come a dire... è stato bello, un sorriso e via.

 

Beh, ''le farfalle nello stomaco'' è un'espressione che cerca di descrivere una strana sensazione legata all'innamoramento. Sentirla (ammesso che si possa sentire durante l'attività mentale del ricordare), pensando ad una persona che si ritiene ''dimenticata'', ''passata'' ecc., vorrebbe dire essere ancora ''sotto'' per lei.

 

Per persone con cui abbiamo intrattenuto relazioni lunghe (passionali o d'amicizia), condiviso esperienze, ecc., anche dopo la fine del rapporto, penso possa permanere della complicità, un affetto cordiale e un sentimento di solidarietà che può essere manifestato in momenti particolari della vita sociale e personale dell'altro (es. lutti, malattia, matrimoni, nascite, scalate sociali, ecc.). Sempre che il rapporto non si sia chiuso in modo brusco e doloroso (cosa che tenderebbe a generare sentimenti di odio e/o fastidio verso l'ex partner o amico).

 

Ma direi che certo non è ''amore'', tanto meno nella sua accezione romantica.

Edited by Layer
Link to comment
Share on other sites

 

 

Diciamo un po' il detto: il primo amore non si scorda mai...

 

Se è si è vissuto in maniera sincera e profonda, se era ciò che di solito chiamiamo "vero amore", io credo che qualcosa resterà sempre.

Sicuramente si evolverà in qualcos'altro, fosse anche odio (che pur sempre passionale resta).

 

Non so, io tendo a portarmi nel cuore (e a volte anche nella vita) tutte le persone con cui ho condiviso qualcosa di intenso... Quello che spesso mi chiedo è: farò bene?

I don't know ma per ora mi sta bene così.

:rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

In realtà secondo me dal momento in cui trovi un nuovo amore, il primo amore non dovrebbe farti più nessun effetto. Ovvio però che certi momenti non li scorderai mai.

Link to comment
Share on other sites

 

 

potrebbe nascere una bella discussione

sì, su quale integratore prendere per favorire la memoria, visto che di questo si parla.

il "Sustenium Memo Energy break" costicchia ma secondo me funziona...  

Link to comment
Share on other sites

sì, su quale integratore prendere per favorire la memoria, visto che di questo si parla.

il "Sustenium Memo Energy break" costicchia ma secondo me funziona...  

Non vedo cosa c'entri con la discussione ma... oooooooook.

Link to comment
Share on other sites

Forse il primo amore non si dimentica mai perché è legato alla giovinezza e alla fase in cui si è ingenui e pieni di illusioni.

Non dico che la vita sia sempre amara dopo, ma quando ti innamori per la prima volta, lo fai con tutto il trasporto possibile, dimentico dei possibili rischi; quando ti innamori per una seconda volta, lo fai con una consapevolezza maggiore, è vero l' amore è sempre spontaneo, è sempre qualcosa di imprevedibile e di incontrollabile, ma la prima volta che questo sentimento prende piede dentro di noi ci sentiamo irrimediabilmente diversi, abbiamo la sensazione di un'eterna felicità, che il mondo sia in nostro dominio.

Con l' età ci si continua ad amare, se va bene, ma molte illusioni cadono, spesso cade quella pretesa di un amore eterno , duraturo, universale, e garante della beatitudine.

Link to comment
Share on other sites

Io ancora ripenso a un paio di ex particolarmente importanti,

lo si fa con nostalgia anche dei cani che abbiamo avuto

non vedo perché sarebbe strano con un fidanzato :)

Link to comment
Share on other sites

è l'amore che provo per rotwang, inesauribile, indimenticabile, uno schizzo eterno come l' universo infinito.

A parte ciò, se un ex sbaglia col cazzo che lo consideri indimenticabile. Certo l'affetto c'e, come il ricordo ddll' intimità, le piccole cose come le grandi... ma c'è tanto che controbilancia l'amore perso.

Link to comment
Share on other sites

Io ancora ripenso a un paio di ex particolarmente importanti,

lo si fa con nostalgia anche dei cani che abbiamo avuto

non vedo perché sarebbe strano con un fidanzato :)

Forse un po' crudo come paragone, ma ci sta.

Di certo il ricordo tende ad essere idealizzato sui momenti piacevoli, almeno per quanto mi riguarda. Con la consapevolezza che poi la storia si è chiusa, punto.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

 

... .

Con l' età ci si continua ad amare, se va bene, ma molte illusioni cadono, spesso cade quella pretesa di un amore eterno , duraturo, universale, e garante della beatitudine.

Allegria! Sei di incoraggiamento per il futuro!

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Alcuni amori lasciano il segno, e la moltitudine di motivi che possono generare un perdurante "legame" spaziano dal cambiamento emotivo, alla maturazione, al singolare segno lasciato e a tutto quel corredo di emozioni che si abbinano al legame stesso.

Non sarei certo che tale sensazione sia ascrivibile ad un vero e proprio sentimento, quanto più ci si affeziona a quanto vissuto, a quanto assorbito e lasciato, riconoscendone il valore e l'importanza.

In caso fosse un autentico sentimento, l'amore non sarebbe da considerarsi estinto e, quindi, s'aprirebbe un capitolo ben differente, rispetto agli esiti positivi di una storia efficace ma conclusa.

Edited by Laen
Link to comment
Share on other sites

Di solito, tutte le 'prime volte'* - proprio perché tali - sono spesso viste in modo affettuoso, oltre che nostalgico (quelle piacevoli).

Quindi non sarei così poetico... almeno non solo per il 'primo amore'. :asd:

 

[*A partire da una certa età in poi. Pare, infatti, che i ricordi dell'infanzia siano spesso cancellati dal processo di ristrutturazione neurale, in atto durante la crescita (qui). Ricordi che, se fossero rimembrati, ci farebbero probabilmente emozionare.]

Edited by Layer
Link to comment
Share on other sites

 

 

Questo lo penso anch'io, ma pensi che possa scatenarti emozioni tali da farti venire ad esempio le farfalle nello stomaco? o più come a dire... è stato bello, un sorriso e via.

 

Credo dipenda anche dalle ragioni per cui sia finita o per cui ci si è persi di vista. Immagino che ci siano situazioni da film per cui un amore è finito per cause non inerenti alla relazione (un trasloco, un cambio di città in giovane età) allora credo si possa verificare il caso di "ripensare" a questo amore e cosa sarebbe potuto essere. Ma nella maggior parte dei casi credo che le relazioni finiscano per ben altro. 

Io ho scaricato e sono stato scaricato, ma onestamente conservo solo buoni ricordi senza che ci sia dell'altro. Questo perché anche da 'scaricato' non credo fossero gli amori giusti e anzi quel "sei troppo per me" (rifilatomi 2 volte) ho capito col tempo che non fosse una scusa, ma fosse stato detto con sincerità. In effetti riguardando al passato sono stato con gente che mi piaceva, ma oggettivamente come persone erano poca cosa rispetto a me (w la modestia LOL, ma parlo con sincerità).

Con l'attuale amore credo di avere quello che mi merito e in effetti non c'è paragone con gli amori precedenti :)

Link to comment
Share on other sites

credo che dimenticare i vecchi amori sia un problema di memoria, io mi arrangio con i post-it sulla porta del frigo 

 

Un problema di memoria si, però certe cose non le dimentichi, soprattutto le sensazioni. Non ti è mai capitato di ricordare qualche avvenimento di quand'eri piccolo e magari ti sforzi per ricordarne altre ma ricordi sempre lo stesso.

 

Forse il primo amore non si dimentica mai perché è legato alla giovinezza e alla fase in cui si è ingenui e pieni di illusioni.

Non dico che la vita sia sempre amara dopo, ma quando ti innamori per la prima volta, lo fai con tutto il trasporto possibile, dimentico dei possibili rischi; quando ti innamori per una seconda volta, lo fai con una consapevolezza maggiore, è vero l' amore è sempre spontaneo, è sempre qualcosa di imprevedibile e di incontrollabile, ma la prima volta che questo sentimento prende piede dentro di noi ci sentiamo irrimediabilmente diversi, abbiamo la sensazione di un'eterna felicità, che il mondo sia in nostro dominio.

Con l' età ci si continua ad amare, se va bene, ma molte illusioni cadono, spesso cade quella pretesa di un amore eterno , duraturo, universale, e garante della beatitudine.

 

Sono d'accordo con te, dopo il primo amore si mette "la testa al posto giusto". Si inizia a capire cosa si vuole, cosa non si vuole, come comportarsi ecc. diventa un po' più difficile secondo me, sotto certi punti di vista.

 

 

In caso fosse un autentico sentimento, l'amore non sarebbe da considerarsi estinto e, quindi, s'aprirebbe un capitolo ben differente, rispetto agli esiti positivi di una storia efficace ma conclusa.

 

Il problema è capire se il sentimento è autentico oppure è passato XD

 

Di solito, tutte le 'prime volte'* - proprio perché tali - sono spesso viste in modo affettuoso, oltre che nostalgico (quelle piacevoli).

Quindi non sarei così poetico... almeno non solo per il 'primo amore'. :asd:

 

[*A partire da una certa età in poi. Pare, infatti, che i ricordi dell'infanzia siano spesso cancellati dal processo di ristrutturazione neurale, in atto durante la crescita (qui). Ricordi che, se fossero rimembrati, ci farebbero probabilmente emozionare.]

 

Si è vera questa cosa, come penso abbiano capito tutti la nostra memoria non è infinita, ma rimangono con molta probabilità le sensazioni, le emozioni che si provano.

Esempio banale, io ricordo che quando andavo all'asilo ero strafelice, lo ricordo come un momento davvero piacevole della mia vita, ho dei flashback e non ricordo tutto, ma so che era bello XD

Link to comment
Share on other sites

Magari siete stati con una persona, che è stato l'amore della vostra vita, vi siete lasciati per motivi vari e siete andati avanti, ma comunque anche riuscendo ad amare una nuova persona, ogni tanto dentro di voi si ripresenta l'affetto per quella che avete "perso/lasciato".

Personalmente, eh.

Rimane il ricordo, ma la presenza del sentimento e/o un attaccamento all'immagine dell'ex penso siano chiari segni che la questione non è ancora completamente chiusa.

Ma parlo a titolo puramente personale, ribadisco.

Link to comment
Share on other sites

se hai condiviso un pezzo di vita con una persona, non penso che sia possibile cancellare il passato. magari l'amore si trasforma in odio o in affetto fraterno. ma non credo che si riesca ad arrivare alla totale indifferenza nei confronti di un ex. penso io....

un momento 'nostalgico' ci può stare.

una canzone... una situazione particolare... un film. insomma un qualsiasi cosa che ti riporta alla mente un momento bello. e riaccende un sentimento. 

a meno che la canzone ti riporta alla mente un momento che ti ha fatto arrabbiare. e allora pensi di aver fatto bene a farlo volare fuori dalla porta a suon di calci.

ma alla fine guardi il tuo fidanzato nuovo e, capisci che questa nuova love story ti fa stare 1000 volte meglio e vivi sereno.

Link to comment
Share on other sites

l'amore "indimenticabile" esiste, è raro e solitamente avviene una volta sola.

 

dopo che finisce (perché questo tipo di relazione non dura mai) si va avanti, ripensandoci di tanto in tanto, nella consapevolezza di aver vissuto qualcosa di speciale.

 

quello che bisogna fare subito dopo è non commettere l'errore di comparare quelli che seguiranno. 

Link to comment
Share on other sites

l'amore "indimenticabile" esiste, è raro e solitamente avviene una volta sola.

 

dopo che finisce (perché questo tipo di relazione non dura mai) si va avanti, ripensandoci di tanto in tanto, nella consapevolezza di aver vissuto qualcosa di speciale.

 

quello che bisogna fare subito dopo è non commettere l'errore di comparare quelli che seguiranno. 

 

Facile a dirsi... comunque si è vero, penso di averlo vissuto sulla mia pelle, ed è così come lo hai descritto.

Edited by BeYou
Link to comment
Share on other sites

Si è vera questa cosa, come penso abbiano capito tutti la nostra memoria non è infinita, ma rimangono con molta probabilità le sensazioni, le emozioni che si provano.

Esempio banale, io ricordo che quando andavo all'asilo ero strafelice, lo ricordo come un momento davvero piacevole della mia vita, ho dei flashback e non ricordo tutto, ma so che era bello XD

 

Beh, più che vera, sembrerebbe confermare - attraverso gli esperimenti sui topi - una situazione comune a molti di noi (amnesia infantile).

Chiaro che non tutti i ricordi vengono decimati da tale ristrutturazione neurale, alcuni riescono a sopravvivere, per vari motivi - ad es. l'intensità dell'emozione provata, probabilmente.

 

Ben inteso, quelle che chiami ''sensazioni'' o ''emozioni'' sono sempre dati archiviati nel nostro cervello (fino a prova contraria), quindi sono sottoposti agli stessi meccanismi, più o meno. D'altra parte, la scelta di ciò che ''rimane'' nella nostra memoria e cosa no, non è - spesso - una scelta consapevole, nella fase infantile almeno, quando ancora il potenziale intellettivo è nel suo pieno sviluppo.

Link to comment
Share on other sites

 

 

però certe cose non le dimentichi, soprattutto le sensazioni

ma sì, appunto.

non ho capito dov'è lo scoop, o se sia un sondaggio, ma seguo gli sviluppi clinici della questione. 

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

Indimenticabbbile con tre b.

 

Non l'ho mai provato. Il mio ex oggi lo vedo come un simpatico castoro, niente di più. Con lui ho fatto tutte esperienze dimenticabili e dimenticate.

Penso che il detto vada interpretato non in senso letterale, "primo" forse lo intenderei più come "principale", cioè quello che ti ha preso di più rispetto a tutti gli altri.

Link to comment
Share on other sites

Sono passati quasi due anni, tanti papabili e un paio di storielle, non lo dimentico mi servirebbe una botta di Alzheimer.

Se questo Alzheimer è un bel maschione di colore con una sventola misurabile in chili più che in centimetri, concordo :D

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...