Jump to content

Esiste l'amore a prima vista?


Rotwang

Recommended Posts

Focus

 

Almeno una volta nella vita ce lo siamo chiesto tutti: è possibile innamorarsi a prima vista? In un film hollywoodiano sicuramente. Ma nella vita reale?

 

COLPI DI FULMINE. Secondo Stephanie Ortigue, docente della Syracuse University (USA), sentimenti di amore possono verificarsi già 0,2 secondi dopo il primo contatto visivo con qualcuno. Secondo Ortigue, questo sentimento di amore si sviluppa in dodici aree del cervello (individuate con risonanza magnetica funzionale) che lavorano insieme per rilasciare sostanze chimiche che inducono euforia - come dopamina, ossitocina, adrenalina e vasopressine - e può avvenire così velocemente da meritarsi la definizione di amore a prima vista.

 

Un altro studio di Helen E. Fisher, ricercatrice presso l'Istituto Kinsey, pubblicato sul Journal of Physiology, afferma che l'innamoramento a prima vista non solo esiste, ma ha uno scopo ben preciso: potrebbe essere una scorciatoia per assicurarsi la prosecuzione della specie. Secondo Fisher: «Anche l'amore a prima vista è una risposta dei mammiferi che si sviluppa in altri animali e che i nostri padri ereditarono per accelerare il processo di accoppiamento». Che le commedie romantiche, dunque, non siano poi così campate in aria?

 

IL PRIMO SGUARDO. Gli psicologi Mylene Bolmont, John T. Cacioppo e Stephanie Cacioppo, pionieri delle ricerche sulla fisiologia e i meccanismi dei sentimenti, hanno condotto uno studio presso l'Università di Ginevra per capire se lo sguardo che rivolgiamo a un potenziale partner è diverso se quella persona ci attrae dal punto di vista romantico o da quello sessuale. Il risultato (forse... prevedibile) è che se ci fermiamo con lo sguardo sul volto di uno sconosciuto, vediamo quella persona come un potenziale partner in amore. Ma se guardiamo di più il suo corpo, nei suoi confronti è più forte il desiderio sessuale.

 

NON SOLO CHIMICA. Ma è sbagliato pensare che l'amore sia solo questione di chimica. Dal punto di vista scientifico, secondo Stephanie Cacioppo: «l'amore non solo un istinto primordiale e un'emozione, ma un complesso stato mentale emotivo che coinvolge quattro dimensioni: chimica, conoscenza, preferenza e intenzione di stare con quella persona».

 

PERÒ NON DURA. Ayala Malack-Pines, psicologa della Ben-Gurion University in Israele, nel suo libro Falling in Love (Innamorarsi) scrive che solo una piccola frazione (11%) delle persone coinvolte in relazioni a lungo termine dichiara che il loro è stato un amore a prima vista. In pratica solo in una coppia su 10 le impressioni favorevoli iniziali innescherebbero un legame che può durare a lungo. 

 

Ma questo non vuol dire che molti non ci credano: secondo l'annuale sondaggio Singles in America, condotto su oltre 5.000 single di età tra i 21 e 70 anni, e promosso dal sito di dating Match.com, il 59% degli uomini e il 49% delle donne nel 2014 dichiara di credere nell'amore a prima vista , e il 41% degli uomini e il 29% delle donne affermano anche di averlo sperimentato. Il che darebbe ragione alla dottoressa Fisher, secondo cui più che le donne, sono gli uomini, più "visivi", i veri paladini dell'amore a prima vista.

 

Per voi esiste l'amore a prima vista?

Edited by Rotwang
Link to comment
Share on other sites

NorwegianWood

Articolo molto interessante, che conferma aspetti nei quali già confidavo da qualche tempo. La ricerca avrà sicuramente bisogno a sua volta di ulteriori conferme.

 

Io comunque faccio parte della maggioranza, cioè di quelle 9 coppie su 10. Un amore a prima svista, insomma.

Link to comment
Share on other sites

Gli psicologi con l'amore prendono sempre granchi xD.

 

Sì, esiste l'amore a prima vista e al momento direi che sta durando abbastanza e la magia reale supera di gran lunga le patinate e superficiali storie di Hollywood. Amen.

Link to comment
Share on other sites

In ottica biologica, penso abbia poco senso parlare di ''amore che non dura a lungo''. Alla fine, ciò che - biologicamente, sempre - interessa è riprodursi e procreare. (Certo una relazione più lunga potrebbe aumentare la sopravvivenza della prole.)

 

Sarebbe interessante quantificare, in media, la durata di un relazione nata da un ''amore a prima vista''.

Link to comment
Share on other sites

Epurando l'insieme dalle sollecitazioni ormonali di stampo prettamente fisico, a me è capitato in una sola occasione, fin'ora, di sviluppare un coinvolgimento simile a quanto definito come colpo di fulmine.

Si tratta di una sensazione elettrizzante, confusionaria, ben diversa dalle mere pulsioni sessuali e che racchiude tutto ciò che comporta l'innamoramento, benché non sia certo che si sviluppi a lungo termine come invece accade con quest'ultimo.

Link to comment
Share on other sites

 

 

Per voi esiste l'amore a prima vista?
 

si esiste e lo definirei "desiderio sessuale di una fugace scopata sulle note di una sonata al chiaro di luna" :sisi: ciò che rende bello e dolce l'amore a priva vista è la romanticità del tutto, poi è solo fumo, alcol e un forte mal di testa. 

Link to comment
Share on other sites

Esiste prendersi una cotta a prima vista, esiste l'infatuazione, esiste una voglia di elargire affetto ad una persona appena la si incontra, esiste la voglia di fare sesso con una persona appena la si vede. Comunque, no.

 

Poi certo dipende dal significato che si attribuisce alla parola amore.
 

Link to comment
Share on other sites

1. come hanno fatto a determinare gli 0.2 secondi da cui parte l'amore a prima vista dopo il primo contatto visivo ?

 

2. i ciechi hanno l'amore al primo tatto o come sopperiscono al fatto di non vedere per l'amore a prima vista ?

Link to comment
Share on other sites

Il colpo di fulmine esiste e l'ho vissuto... ed è stato incredibilmente inchiappettante.

 

Quindi confermo in toto la ricerca

 

Quoto, tranne per l'inchiappettante ahahah

 

 

 

 

si esiste e lo definirei "desiderio sessuale di una fugace scopata sulle note di una sonata al chiaro di luna" :sisi: ciò che rende bello e dolce l'amore a priva vista è la romanticità del tutto, poi è solo fumo, alcol e un forte mal di testa. 

 

 

 

la definirei più come una scopata a prima vista, che di amore non ha nulla, ma di carne si :P

Edited by BeYou
Link to comment
Share on other sites

Non dovete confondere amore a prima vista con infatuazione! LOL

Amore a prima vista significa principalmente che in un microsecondo riconosci che si tratta della persona che hai sempre cercato e capisci che vi aspetta un grande futuro assieme. Ovviamente include anche l'infatuazione, ma non è quello il punto è piu una specie di "visione" e sensazione. Poi per come lo intendo io, dev'essere un colpo di fulmine reciproco.

Altro aspetto importante, a differenza di ciò che si crede, l'amore a prima vista non è una cosa temporale, ma questa cosa "inspiegabile" e sovranaturale c'é sempre nella relazione. Una spiegazione razionale non la si trova, ma si nota sempre questo elemento inspiegabile che unisce la coppia.

Link to comment
Share on other sites

Per voi esiste l'amore a prima vista?

Per te, sì.

Quando Demò ci ha presentati e tu hai capito che avrei bagnato le tue notti da qui all'eternità.

Link to comment
Share on other sites

ioioioioioioio

Non puo' esistere un amore a prima vista.. A prima vista ci si puo' solo essere persuasi.. E il sesso

Non e' amore e amore non e' solo sesso.

..... Amore e una vita condivisa non un attimo o attimi...

Link to comment
Share on other sites

1. come hanno fatto a determinare gli 0.2 secondi da cui parte l'amore a prima vista dopo il primo contatto visivo ?

Me lo sono chiesto pure io.

Anche se poco probabile, potrebbero aver tenuto sottocontrollo il numero di battiti cardiaci, dato che viene rilasciata adrenalina.

Potrebbero aver isolato un uomo in una stanza ed avergli fatto conoscere, una a d'una, diverse donne seguendo le sue preferenze fisiche. Tutto ciò con diversi uomini.

 

Avrò, sicuramente, detto un'enorme cazzata ma mi piace dare sfogo alla mia fantasia di tanto in tanto. ;)

Edited by Xenon
Link to comment
Share on other sites

certo che esiste.

e per quelle e per quelli per i quali esiste, semplifica non poco le cose: non tanto perché la procreazione, o l'istinto di conservazione della specie, ne sarebbero l'oscuro motore, piuttosto perché è proprio in un tale insondabile mistero - il fatto che si possa essere colpiti, come da una scarica, dal nudo sguardo di un altro, e non riuscire a capire cosa stia accadendo nel proprio corpo, mentre continua a guardarci e la radice di tutti i nostri pensieri si rivela, a un tratto, il desiderio, a volte anche irruente, di toccare con mano quello sguardo che ci confonde, facendo tabula rasa a un tratto di ciò che abbiamo imparato e che sappiamo - che possiamo riconoscere la fondamentale origine emotiva, immediata e insopprimibile - anche se spesso trascurata, relegata a un ruolo di second'ordine dalla nostra società, ormai interconnessa... - che anima qualsiasi relazione umana degna di questo nome, ossia quella che ci rende (un'altra volta) curiosi e pronti a rivedere qualche idea circa se stessi, quella alla quale non opponiamo resistenza e siamo, beati e ignoranti, felici per questo, quella dalla quale sentiamo, al primo sguardo, di avere molto da imparare.

grazie al Cielo...

Link to comment
Share on other sites

Amore a prima vista significa principalmente che in un microsecondo riconosci che si tratta della persona che hai sempre cercato e capisci che vi aspetta un grande futuro assieme.

È esattamente quello che è successo a me 5 anni e mezzo fa. Mi sono innamorato così del mio compagno, appena l'ho visto ho capito che era lui l'uomo della mia vita

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo, per innamorarsi a prima vista si esige che la persona che vediamo sia bellissima, l'uomo dei nostri sogni, il principe.

Ma, ovviamente, è tutta una questione psicologica e, personalmente, preferisco metterci il cuore, perché l'aspetto è una facciata.

Effettivamente non lo chiamerei amore, ma infatuazione, che è diverso dall'amore.

L'attrazione fisica, il colpo di fulmine per me non è amore e alla lunga non dura. Perché la ricerca dell'amore chiede di più e poco dopo ci si dimentica del bel fusto muscoloso che abbiamo davanti, del ragazzo perfetto, perché la vera bellezza è dentro.

Prendete le mie parole come "frasi fatte", ma io ci credo fortemente.

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo, per innamorarsi a prima vista si esige che la persona che vediamo sia bellissima, l'uomo dei nostri sogni, il principe.

Non è necessariamente vero che la persona che vediamo sia bellissima. L'amore a prima vista, almeno per quanto riguarda la mia esperienza, è stato vedere nell'altro un qualcosa in piu che negli altri ragazzi non vedevo.

Link to comment
Share on other sites

Penso che esista il colpo di fulmine spesso ripreso ed elaborato da scrittori, filosofi, mezze calzettoni, anche se il concetto di bellezza puo' farci sorprendere. L'animo umano é proprio bello perché é imprevedibile. Su una cosa "credo", sul fatto che l'amore cambia di fasi e se non siamo disposti ad accettarne insieme (come coppia) le fasi, accettando o quanto meno tollerandoci nei vari cambiamenti che esse producono, l'amore finisce.

 

Inviato dal mio SM-T805 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

No,  non, nein, нет! 没有, いいえ :laugh:


 

 

COLPI DI FULMINE. Secondo Stephanie Ortigue, docente della Syracuse University (USA), sentimenti di amore possono verificarsi già 0,2 secondi dopo il primo contatto visivo con qualcuno.

 

Uhaaa uha uha uha! 200 millisecondi? Bravissima! E come ha fatto? Ha preso un migliaio di persone 500 da una parte e 500 dell'altra e gli ha messo degli elettrodi... (dove?) poi ha sollevato un pannetto e ha detto "Mo' guardatevi!" Poi ha tirato fuori dei dati e ha dato il responso.

 

Ma se non ricordo male il Kinsey faceva studi più seri. O mi sbaglio?

Link to comment
Share on other sites

 

 

Su una cosa "credo", sul fatto che l'amore cambia di fasi e se non siamo disposti ad accettarne insieme (come coppia) le fasi, accettando o quanto meno tollerandoci nei vari cambiamenti che esse producono, l'amore finisce.

Si cambia di fasi, ma non di sostanza (che poi le famigerate "fasi" si ripresentano comunque). Anche se è abbastanza complicato, io consiglio ai single di orientarsi verso una persona con cui c'è stato un "colpo di fulmine", io mi sono innamorato di gente con il tempo, per delle qualità e via dicendo, ma l'elemento "colpo di fulmine" fa la differenza.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...