Jump to content

Modi di dire... omofobi


Beppe_89

Recommended Posts

Ciao a tutti!

 

Qualche tempo fa qualcuno ha aperto una discussione sugli insulti che danno più fastidio (frocio ecc).

 

Ecco, oltre agli insulti (diretti ed espliciti) esistono altre forme per essere più "velatamente" omofobi... ossia l'utilizzo di modi di dire quali:

 

Quello è simpatico come due dita nel culo!

 

Questo nuovo sistema di tariffe è proprio un'inculata!

 

Quello che ce l'ha nel culo in questa situazione alla fine sei tu!

 

Sorry, I know I'm being a pain in the ass, but...

 

ecc ecc... 

 

Sono tutte espressioni che alludono al fatto che prenderlo in culo sia una cosa spiacevole. 

 

Cosa ne pensate? Voi le usate? Se qualcuno le usa mentre parla con voi vi sentite a disagio?

 

 

Inoltre, riflettevo che invece esiste l'uso di espressioni quali "sei proprio un rottinculo!" "hai proprio il culo rotto" "hai il culo sfondato!"... ma in senso positivo!  Si dice per intendere che sei fortunato, che l'hai sempre vinta e che riesci a spuntarla anche quando non hai fatto nulla per meritartelo. 

 

A voi la parola. 

 

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Uhm, io alcune volte uso per scherzare l'espressione ''pijatela nder culo'' con i miei amici

Conta appunto il modo (come ha detto sopra Samizayn)

 

A volte espressioni del genere vengono usate dai miei amici (quasi tutti gay) e sono del tutto innocenti, poi ci sono altri casi, del tipo i classici coattoni de Roma, allora in questo caso alcune battute che tu hai citato diventano un po' offensive/volgari, appunto perchè danno un connotato negativo a quella battuta 

(Forse mi sono spiegato un po' male)

Link to comment
Share on other sites

questi riferimenti alla passività anale e, piu in generale, al ruolo c.d. passivo sessuale come sinonimo di turpitudine o soccombenza, rivelano una visione rozza della sessualità e cio costituisce un insulto non solo per i gay ma anche per le donne etero

Edited by prefy
Link to comment
Share on other sites

Sinceramente non li uso mai proprio perché nascondono una seppur velata omofobia (anche se sono d'accordissimo sul fatto che dipendano sempre da chi le dice e in che modo, perché un conto è quando ricevo un "pijatela nder culo" dal mio migliore amico, un altro è quando me lo sento dire da uno sconosciuto).

 

So che c'è di peggio, però non vedo perché dover dire "Questa offerta è un'inculata" quando si potrebbe esprimere tale concetto in maniere ugualmente colorite (specie se si conosce il dialetto).

Link to comment
Share on other sites

giovedì scorso in palestra. condividendo lo stesso spazio, ti capita di ascoltare pur non essendo interessato, i discorsi di chi ti è intorno.

frase del secolo: "quello ha sbagliato il tiro in porta. sto frocione!"

e non è la prima volta che succede :angry:

Link to comment
Share on other sites

Mi pare che Hinzellman avesse scritto tempo fa alcune riflessioni sull'uso di "prenderla nel culo" come avere la peggio, rimetterci, essere truffato.

L'uso di "culo sfondo" per grande fortuna invece non ricordo da dove derivi, che sia un riferimento alle marchette?

 

Personalmente quando leggo "pain in the ass" mi immagino una spina o un ago che si infila nel sedere, non l'ho mai associato al sesso ^^

Link to comment
Share on other sites

Pain in the ass sa più di emorroidi o altro, non ci vedo una connotazione omofoba. Le altre invece hanno di sicuro questa origine, ma sono comunque modi di dire. Ce ne sono anche molti altri sulle donne e sulle professioni anche se al momento non mi vengono esempi (LOL).

 

A mio vedere nulla a che vedere con gli insulti omofobi o lo stesso gergo utilizzato da certi gay ("frocia" e femminili similI) che è frutto indiretto dell'omofobia.

Link to comment
Share on other sites

La più importante delle espressioni omofobe di questo tipo è "vaffanculo"

contrazione di "vai a fartelo mettere in culo"; modo di dire popolarissimo

per lungo tempo qanche motto di uno dei maggiori partiti italiani.

Link to comment
Share on other sites

 

 

L'uso di "culo sfondo" per grande fortuna invece non ricordo da dove derivi, che sia un riferimento alle marchette?

 

Probabilmente "dare via il culo" per ottenere qualcosa

come anche "para-culo" e forse infine "culo rotto" o "culo

sfondo" potrebbero alludere anche al mondo della prostituzione

maschile e delle marchette

Link to comment
Share on other sites

Beh, suppongo che tali espressioni siano facili da ricondurre a origini sessuofobe e omofobe della nostra società. Forse anche fallocentriche (''prenditi i cazzi tuoi'', ''non sto facendo un cazzo'', ecc.).

 

Solo che, per molte di esse, se n'è perso il significato originario, diventando esternazioni comuni, ed usate anche dagli individui che - quelle stesse espressioni - fanno oggetto d'insulto (donne, uomini omosessuali). Tanto più se poi la maggior parte delle persone non ha voglia o non ha i mezzi intellettuali per fermarsi a riflettere sull'espressione stessa, e giungere dunque alla consapevolezza del retroterra culturale in cui potrebbero essere nate.

 

Per dire, anche mia nonna dice ''che cazzu'n culu'' per riferirsi a un evento o una circostanza fastidiosa, d'ostacolo; senza che se faccia problema alcuno.

Edited by Layer
Link to comment
Share on other sites

Un'altra cosa su cui mi piacerebbe avere delucidazioni è quello strano comportamento degli etero maschi di denudarsi il sedere e mostrarlo come forma di presa in giro, sfottò.

Link to comment
Share on other sites

 

 

denudarsi il sedere e mostrarlo come forma di presa in giro

 

Credo venga sottinteso "baciami il culo"

ed è analogo al gesto con le mani sul basso ventre

e l'esortazione a "succhiare il cazzo".

Link to comment
Share on other sites

Ora che ci penso "paraculo" è un po' difficile da spiegare. Ho visto che alcuni dizionari dicono sia una parola volgare per definire un furbo, ma da dove vengo non è mai stata percepita come volgare né indica un furbo. È più una persona che nega sfacciatamente un torto nonostante tale torto sia palese e innegabile.

 

A proposito di parole di origine omofobe, in spagnolo si dice colloquialmente "mariconada"(frociata) per indicare una cosa poco maschile e più da ragazze. Ciò nonostante, molte volte ha un significato innocuo e per nulla "offensivo" e vuol dire anche una cosa ridicola o da ragazzini o altri significati. Se tutti prendono birra e tu bevi succo d'arancia la tua è una mariconada, ma come gia detto quel "mariconada" non è inteso letteralmente come una "cosa da froci".

Link to comment
Share on other sites

Personalmente quando leggo "pain in the ass" mi immagino una spina o un ago che si infila nel sedere, non l'ho mai associato al sesso ^^

 

ma.. nzomma. Una spina o un ago ti fanno male in qualsiasi parte del corpo.. non vedo perché scomodare il culo.

Penso che gli anglosassoni usino "pain in the ass" con la stessa malizia con cui noi diciamo "dita nel culo" e non come la più generica "spina nel fianco"

 

 

 

"You can kiss my ass" sentito solo da anglofoni; mai sentito nella vita reale in italiano...

 

In italia si dice"baciami le chiappe!" ahahaha almeno io l'ho sentito declinato in questo modo :D

 

Comunque sì, concordo con Layer quando dice che molte persone usano queste espressioni senza realmente pensarci più di tanto. 

 

A me però è capitato di chiedermi se usarle o meno.. mi sono posto il dubbio ecco. 

Edited by Beppe_89
Link to comment
Share on other sites

Curioso che, digitando ''paraculo'' su Google, il dizionario del motore di ricerca dia come primo significato ''omosessuale passivo'' e, poi, ''persona scaltra e opportunista''...

 

''Mariconada'' io sapevo fosse tipo ''carognata'' o simile.

Link to comment
Share on other sites

La più importante delle espressioni omofobe di questo tipo è "vaffanculo"

contrazione di "vai a fartelo mettere in culo"; modo di dire popolarissimo

per lungo tempo qanche motto di uno dei maggiori partiti italiani.

Che è molto simile al partito che diceva "Noi ce l'abbiamo duro", vero?

 

"You can kiss my ass" sentito solo da anglofoni; mai sentito nella vita reale in italiano...

Io lo uso, "baciami il culo".

Come uso "baciami le palle".

Link to comment
Share on other sites

Delle espressioni ''anali'' avete dato già un resoconto più che esauriente.

Che dire invece di tutte quelle frasi come 

 

''leccarmi le palle''

''fammi una sega''

''succhiami sto.. cazzo''

ecc..

 

sono sempre dei modi di dire omofobi, se rivolti ad un altro 'maschio'.

In quanto l'altro è sempre rappresentato come il passivo, che se non dà via il culo, dà la sua bocca.

Edited by Olimpo
Link to comment
Share on other sites

Non credo si possa estendere il discorso sul culo

ad altre parti anatomiche in modo così facile e scontato

 

I testicoli in particolare sono fonte di forza e virilità, ma al

contempo sono il punto del corpo maschile che se colpito

fa più male

 

L'ambivalenza è ben rappresentata da "tenere qlcn per le palle"

me è una ambivalenza intrinseca

 

Semmai il problema per testicoli e pene è spiegare le espressioni

"coglione" e "cazzone"

 

Cioè il fatto che queste due termini in un certo momento storico

siano stati anche "svalutati" il ché contraddice la tendenza generale

ma finisce comodamente per conviverci

Link to comment
Share on other sites

 

 

sono sempre dei modi di dire omofobi, se rivolti ad un altro 'maschio'. In quanto l'altro è sempre rappresentato come il passivo, che se non dà via il culo, dà la sua bocca.

 

Volevo solo far notare che il maschio eterosessuale

ha una visione della "passività" diversa dalla nostra

non c'entrata sul pene o sull'ano, ma proprio sull'azione orale umiliante:

per questo "baciami il culo" è analogo a "succhiami il cazzo".

Link to comment
Share on other sites

Volevo solo far notare che il maschio eterosessuale

ha una visione della "passività" diversa dalla nostra

non c'entrata sul pene o sull'ano, ma proprio sull'azione orale umiliante:

per questo "baciami il culo" è analogo a "succhiami il cazzo".

Hai ragione..in realtà è solo un pregiudizio, che deriva dal fatto che non hanno mai praticato quest'attività con un altro uomo e quindi la relegano ad un immaginario che , chiaramente, la distorce.

 

Infatti credo che non siano proprio capaci di concepire un atto anale come gesto d'amore.

E del resto anche il sesso orale che fanno con le donne, per loro, rimane un tabù, nel senso che si chiedono come possa una donna ''amare prenderlo in bocca''.

Edited by Olimpo
Link to comment
Share on other sites

Il ''succhiare il cazzo'' è un'attività che - nel rapporto eterosessuale - è fatto dalla parte femminile. Chiaro che qui vi sia una sovrapposizione tra l'omosessuale che pratica il sesso orale e la figura della donna, cosa che potrebbe implicare misoginia e maschilismo (esse, di solito, vanno a braccetto con l'omofobia).

 

Quindi, non è tanto il ''non averla praticata'', che sa tanto di ''non sai cosa ti perdi''. Perché io - non trovando piacevole il sesso orale attivo - potrei anche condividere il pensiero ''come può amare prenderlo in bocca?'' senza di fatto avere un giudizio negativo su chi effettivamente prova piacere da tale pratica (donna o uomo che sia).

 

Poi, voglio dire, anche l'uomo etero può praticare attivamente del sesso orale verso una donna (non tutti lo amano, certo, come non a tutti gli omosessuali piace fare sesso orale attivo). Se un giudizio negativo su tale pratica non v'è, è da ricondurre - penso - al fatto che la figura maschile non si immagina ''subordinata'', ''passiva'' come quella femminile che pratica sesso orale - almeno dalla prospettiva dell'immaginario maschile.

Edited by Layer
Link to comment
Share on other sites

Veramente niente avrebbe impedito ai maschi eterosessuali

di svolgere azioni simili con le donne, se non l'idea che il

piacere femminile potesse derivare esclusivamente dalla

sottomissione fallocratica

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...