Jump to content

Coming out sul lavoro


Cricri

Recommended Posts

Ciao a tutti! Come ho gia accennato nell'area delle presentazioni sono in procinto di dichiararmi sul lavoro con i colleghi con cui ho legato di piu..

Per me é diventata una cosa molto importante negli ultimi tempi.. Da quando ho preso coscienza di essere gay sono sempre stato dichiarato: In famiglia (ahimè), a scuola e con gli amici piu stretti e non. Mi ritengo fortunato di non aver mai subito bullismo ne discriminazioni.. Anzi :D

Finita la scuola i miei amici hanno preso strade differenti verso altre citta per lo studio mentre io sono rimasto nella grigia Alessandria e ho iniziato a lavorare. Ho iniziato progressivamente a frequentare e legare sempre di piu alcuni colleghi con i quali non sono pero mai affrontato il discorso tranne uno che aveva saputo da me a scuola. A distanza di 6 anni inizia a pesarmi davvero molto, sento la mancanza di quello che potevo essere prima e cioè me stesso al 100% senza bugie senza sviare i discorsi ecc e soprattutto ritrovare un po quel senso di appartenenza e accettazione che avevo trovato a 17 anni e che ora, 9 anni dopo, sento di aver perso totalmente. A volte provo un po di odio verso me stesso per quello che sono perché in questa situazione di rapporti che mi sono creato non posso essere spensierato e naturale come possono essere gli altri.. Una bella sciacquata di faccia e mi sono detto basta! Affronterò il coming out con i colleghi con cui ho legato di piu e ne trarrò i benefici come ne pagherò le conseguenze, basta liberarsi di questo peso perche (so che può sembrare esagerato) mi sento sempre piu alla deriva e distaccato dalla realtà.. La mia realtà, di quello che sono e di cui sono sempre stato tutto sommato fiero!

Peccato che siano due giorni che ci provo ma a parte dei gran mal di pancia dalla mia bocca non e uscita alcuna parola al riguardo.. Nn trovo mai un momento adatto.. E non so davvero come fare perché non ho intenzione di rinunciare..

Link to comment
Share on other sites

Ok, beh tu mi sembri un ragazzo sicuro di sé e sicuramente andrà tutto a buon fine... magari, se in fabbrica c'è qualche collega che è particolarmente contrario ai gay, quando fai c.o. metti una postilla di non fare arrivare la voce a quei colleghi là... un minimo le voci girano sempre, ma se vuoi dichiararti con i colleghi con cui sei più legato, i pettegolezzi saranno più limitati probabilmente.

Buona fortuna siamo dalla tua parte!!

Link to comment
Share on other sites

Ok, beh tu mi sembri un ragazzo sicuro di sé e sicuramente andrà tutto a buon fine... magari, se in fabbrica c'è qualche collega che è particolarmente contrario ai gay, quando fai c.o. metti una postilla di non fare arrivare la voce a quei colleghi là... un minimo le voci girano sempre, ma se vuoi dichiararti con i colleghi con cui sei più legato, i pettegolezzi saranno più limitati probabilmente.

Buona fortuna siamo dalla tua parte!!

Spero di riuscirci presto perche anche oggi alla fine non ci sono riuscito.. Devo cercare di farmi coraggio, anzi di recuperare il coraggio e la disinvoltura che avevo prima!

Comunque grazie mille ^^

Link to comment
Share on other sites

non riesco a capire bene.

se sei già dichiarato in casa e con gli amici, perché sul lavoro ti fai questi problemi?

che ambiente si respira in questa fabbrica? come sono le persone? quali paure hai a dichiararti?

ci sono altri gay? se si, ci sono problemi di discriminazione? o di conseguenze sulla carriera?

Link to comment
Share on other sites

non riesco a capire bene.

se sei già dichiarato in casa e con gli amici, perché sul lavoro ti fai questi problemi?

che ambiente si respira in questa fabbrica? come sono le persone? quali paure hai a dichiararti?

ci sono altri gay? se si, ci sono problemi di discriminazione? o di conseguenze sulla carriera?

Non saprei forse mi e stato piu facile dichiararmi a casa e con gli amici perché nella peggiore delle ipotesi si chiudevano i rapporti, qui al lavoro devo comunque andarci tutti i giorni.. L'ambiente beh non e sicuramente dei migliori e altri gay dichiarati che io sappia non ce n'è

Link to comment
Share on other sites

Il fatto che tu lo voglia fare dopo sei anni complica un po' le cose, difficilmente riuscirai a farlo con naturalezza magari con qualche commento mirato. Dovrai verosimilmente seguire la strada "devo dirti una cosa" che carica di responsabilità l'altro. Dato che presumo che tu ritenga questa collocazione stabile, penso sia opportuno iniziare con le persone di cui davvero ti fidi.

Link to comment
Share on other sites

Ti vedo determinato, ce la farai.

 

Io avevo aspettato circa due mesi, per avere il tempo di individuare con chi nascevano legami più confidenziali e con chi si intrattenevano le conversazioni più personali (e avere quindi la circostanza adatta nella quale inserire l'argomento).

Link to comment
Share on other sites

lavori nello stesso posto da sei anni?

non avevo fatto caso a questo particolare.

allora ti dico, che le persone gli occhi e le orecchie ce le hanno.

chi è più bravo, tu a nascondere la tua omosessualità o i tuoi colleghi a fare finta di non saperlo?

 

colleghi.... sono gay! :wild:

finalmente ti sei deciso! ora per favore torna a lavorare che c'è una consegna da fare con urgenza.

 

scusa, mi permetto di scherzarci un po su. per sdrammatizzare. e per dirti, vai tranquillo

Link to comment
Share on other sites

Ahahaha si a volte penso che potrei fare quello che dichiara di aver scoperto l'acqua calda :D Anche se ho qualche dubbio perche quest'inverno una mia collega si era presa una cotta e ho dovuto convincerla che ero gay perche non ci credeva quindi boh non lo do per scontato..! Pero si sarebbe bello se mi rispondessero che lo sapevano hahaha

Link to comment
Share on other sites

Ahahaha si a volte penso che potrei fare quello che dichiara di aver scoperto l'acqua calda :D Anche se ho qualche dubbio perche quest'inverno una mia collega si era presa una cotta e ho dovuto convincerla che ero gay perche non ci credeva quindi boh non lo do per scontato..! Pero si sarebbe bello se mi rispondessero che lo sapevano hahaha

 

E' difficile capire chi ha il prosciutto sugli occhi. Ma cerca di vedere che atteggiamenti tengono nei tuoi confronti e forse te ne renderai conto. Anche dai discorsi che fate insieme, forse riesci a fartene un'idea. Ma non è una cosa così facile. Perchè il modo in cui ti vedi tu, è diverso dal modo in cui ti vedono gli altri. Almeno io la penso così. Anche se mi pare di capire (da varie fonti) che il modo in cui noi ci pensiamo e vediamo, influenza il modo in cui ci vedono gli altri. Ma non la ritengo una regola matematica.

Edited by ginko
Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, piccolo aggiornamento..

Ci ho provato per tutta questa settimana a dirlo ma non ci sono proprio riuscito. Mi sono reso conto di essere assalito dalla vergogna e la cosa mi preoccupa davvero. Non me ne sono mai vergognato, al massimo ero preso dalla paura di perdere qualcuno dichiarandomi ma non dalla vergogna. Forse l'errore piu grande è stato fingere per cosi tanto tempo.. E adesso non so davvero come affrontare questa situazione. A qualcuno é mai capitato di fare dei passi indietro sul percorso di accettazione di se stessi? Qualcuno da consigliarmi come posso affrontarla e superarla? Grazie a tutti

Link to comment
Share on other sites

La vergogna è veramente una brutta bestia. Forse ti può aiutare trasferire i discorsi ad un contesto diverso, invita il/la collega più amico/a in un bar, in un pub dopo il lavoro o nel weekend e prova lì.

So che a molti non piace, però magari passare alla forma a scritta aiuta, se hai qualcuno su whatsapp o simili, comincia a chattare un po' e dichiarati con un messaggio buttato in mezzo alla conversazione.

Link to comment
Share on other sites

La vergogna è veramente una brutta bestia. Forse ti può aiutare trasferire i discorsi ad un contesto diverso, invita il/la collega più amico/a in un bar, in un pub dopo il lavoro o nel weekend e prova lì.

So che a molti non piace, però magari passare alla forma a scritta aiuta, se hai qualcuno su whatsapp o simili, comincia a chattare un po' e dichiarati con un messaggio buttato in mezzo alla conversazione.

Si infatti la forma scritta non mi piace molto e vorrei evitarla se riesco.. Anche se purtroppo ho iniziato a prenderla in considerazione piuttosto che continuare a nascondermi

Link to comment
Share on other sites

lecosechenondici

Secondo me è meglio evitare Whatsapp. C'è il rischio di arrivare all'imbarazzante situazione per cui se n'è parlato in chat ma poi dal vivo non si riesce comunque ad affrontare l'argomento. Credo che le confidenze e le cose importanti vadano dette sempre dal vivo.

 

Sent from my OnePlus 3 using Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Senti ma non puoi aspettare il momento in cui c'è un collega che ti parla del fatto che ha litigato con la moglie o del fatto che sta uscendo con una nuova tipa e ti inserisci nell'argomento con un bel "eh io invece tempo fa sono uscito con Amilcare ma è stato un fiasco, invece ora mi sto sentendo con Gianmaurizio e la cosa pare prometter bene..."

Link to comment
Share on other sites

Ciao. Difficile fare CO a mo' di annuncio, di punto in bianco. Sei da troppo tempo in quell'ambiente.

Vedi di usare un contesto che di presta ed inserisciti. Secondo me le occasioni non ti mancano.

L'esempio di Sampei è probabilmente non è infrequente, non dovrai attendere molto l'occasione. Ciò che è importante è che tu sia pronto a coglierla.

 

 

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Senti ma non puoi aspettare il momento in cui c'è un collega che ti parla del fatto che ha litigato con la moglie o del fatto che sta uscendo con una nuova tipa e ti inserisci nell'argomento con un bel "eh io invece tempo fa sono uscito con Amilcare ma è stato un fiasco, invece ora mi sto sentendo con Gianmaurizio e la cosa pare prometter bene..."

Hai perfettamente ragione e sicuro le occasioni non mancano. Proprio l'altra sera il collega con cui ho piu rapporti fuori dal lavoro (cene, commissiono, vacanze ecc) mi ha chiesto quando gli avrei dato "la soddisfazione di farmi una bella figa". Era l'occasione giusta ma mi ha preso una sensazione di vergogna a dirglielo che ho fatto scena muta.. Forse devo riuscire a ritrovare un po di orgoglio per quello che sono. Accetto la paura du perdere qualcuno dichiarandosi ma non mando giu sto senso di vergogna
Link to comment
Share on other sites

 

 

Forse devo riuscire a ritrovare un po di orgoglio per quello che sono

sarebbe interessante capire quale tipo di rapporto esiste con questo collega in particolare.

Cosa intendi precisamente per "cene, commissiono (?), vacanze. 

Se c'è una qualche sudditanza psicologica col tipo, ad esempio, cosa che ritengo plausibile, anche in rapporto eventualmente connesso con la "Dirigenza" ammesso che ve ne sia una e che Tu ne sia completamente estraneo. 

Link to comment
Share on other sites

sarebbe interessante capire quale tipo di rapporto esiste con questo collega in particolare.

Cosa intendi precisamente per "cene, commissiono (?), vacanze.

Se c'è una qualche sudditanza psicologica col tipo, ad esempio, cosa che ritengo plausibile, anche in rapporto eventualmente connesso con la "Dirigenza" ammesso che ve ne sia una e che Tu ne sia completamente estraneo.

Ma no é semplicemente un amico. Lavoriamo in reparti diversi in posizioni diverse che non hanno nulla a che fare tra loro, é solo lo stesso luogo fisico, non c'è nessun interesse da parte mia che vada oltre l'amicizia. Si esce assieme per delle cene, abbiamo fatto un paio di viaggi assieme, a volte lo accompagno o mi accompagna per impegni fuori porta ecc, un normale rapporto di amicizia.
Link to comment
Share on other sites

Beh ma allora dai, boy, sembra... facile.. 

Se fosse un buzzurro omofobo, l'avresti capito, spero.. la frase sul "farti una bella figa" è un luogo comune, e ci sta tra amici o conoscenti. 

Escluderesti del tutto che abbia "sospetti" su di Te? 

 

Dicevi di essere fidanzato, giusto? Ma quelle cene, quei viaggi, Tu li hai fatti con o senza il tuo Lui... 

Link to comment
Share on other sites

Beh ma allora dai, boy, sembra... facile..

Se fosse un buzzurro omofobo, l'avresti capito, spero.. la frase sul "farti una bella figa" è un luogo comune, e ci sta tra amici o conoscenti.

Escluderesti del tutto che abbia "sospetti" su di Te?

 

Dicevi di essere fidanzato, giusto? Ma quelle cene, quei viaggi, Tu li hai fatti con o senza il tuo Lui...

Non escludo che abbia dei sospetti ma va molto a momenti!

Si quelle cene e quei viaggi li ho fatti senza lui. Nascondendo la mia omosessualità ovviamente fidanzato e amici di vecchia data sono rimasti separati dai rapporti con i colleghi.

Link to comment
Share on other sites

Anche il mio fidanzato storico, che ha vent'anni più di Te, è operaio, da 15 anni in un grande stabilimento, non si conoscono tutti di sicuro, ma quelli dei turni uguali e dei reparti vicini sì, assistenti compresi. 

La sua dichiarata omosessualità non pare faccia notizia... ho partecipato a diverse cene con i suoi colleghi maschi e femmine (e lui con i miei). 

Non so, azzarderei che in un ambiente di lavoro in cui non c'è grande "concorrenza" dovrebbero a maggior ragione venir meno eventuali dicerie, critiche più o meno velate. 

Ormai anche Tu avrai dato prova di affidabilità, avrai fornito una immagine di persona normale, che esegue le mansioni mediamente come tutti. 

Hai la fortuna che il Tuo ragazzo accetta la situazione, cosa che non è da tutti, ma forse anche lui in qualche modo preferisce la relazione segreta. 

In fondo, nulla sarebbe se, finito il turno di lavoro, terminassero anche i rapporti con i colleghi e chi s'è visto s'è visto. 

Guarda, più che dirti di prendere il coraggio per le corna non so cos'altro dire.. in fondo hai già un collega che sa. 

La mia personale esposizione sul lavoro, e quella del mio moroso, con i benefici che derivano in termini di serenità di rapporto con sè stessi e con i colleghi, servano eventualmente da testimonianza, magari da stimolo.. 

Buona fortuna, e non mancare di alimentare questo Tuo topic con i futuri sviluppi, con le future deduzioni. 

Edited by Capricorno57
Link to comment
Share on other sites

Anche il mio fidanzato storico, che ha vent'anni più di Te, è operaio, da 15 anni in un grande stabilimento, non si conoscono tutti di sicuro, ma quelli dei turni uguali e dei reparti vicini sì, assistenti compresi.

La sua dichiarata omosessualità non pare faccia notizia... ho partecipato a diverse cene con i suoi colleghi maschi e femmine (e lui con i miei).

Non so, azzarderei che in un ambiente di lavoro in cui non c'è grande "concorrenza" dovrebbero a maggior ragione venir meno eventuali dicerie, critiche più o meno velate.

Ormai anche Tu avrai dato prova di affidabilità, avrai fornito una immagine di persona normale, che esegue le mansioni mediamente come tutti.

Hai la fortuna che il Tuo ragazzo accetta la situazione, cosa che non è da tutti, ma forse anche lui in qualche modo preferisce la relazione segreta.

In fondo, nulla sarebbe se, finito il turno di lavoro, terminassero anche i rapporti con i colleghi e chi s'è visto s'è visto.

Guarda, più che dirti di prendere il coraggio per le corna non so cos'altro dire.. in fondo hai già un collega che sa.

La mia personale esposizione sul lavoro, e quella del mio moroso, con i benefici che derivano in termini di serenità di rapporto con sè stessi e con i colleghi, servano eventualmente da testimonianza, magari da stimolo..

Buona fortuna, e non mancare di alimentare questo Tuo topic con i futuri sviluppi, con le future deduzioni.

Porca vacca hai descritto esattamente il mio posto di lavoro haha

Comunque hai perfettamente ragione, devo solo entrare nell'ottica di camminare a testa alta e non vergognarmene..! Grazie ancora comunque :D

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...