Jump to content

Perplessità sulla mia vita sentimentale.


Hope314

Recommended Posts

Ciao a tutti.

 

Vi scrivo perché è da parecchio tempo che mi faccio spesso una domanda e volevo provare a sapere qualcosa di più in merito, chiedendo a chi ha più esperienza di me.

   Ho vent'anni e vivo in una zona della Liguria (tra Genova e Savona) in cui è veramente difficile (per non dire impossibile) trovare una persona con cui provare a stare insieme (per rendervi l'idea, considerando tutte le cittadine / paesi che frequento, pur conoscendo moolti ragazzi, so che solo uno è gay (per altro fidanzato), e tutti gli altri sono etero con un passato e un presente di molte fidanzate, il che fuga ogni dubbio in merito... ).

 Venendo al sodo, visto che ho già vent'anni e non ho mai avuto un fidanzato, né ho mai dato il primo bacio, mentre la stragrande maggioranza dei miei amici si sono fidanzati per la prima volta molti anni fa ed ancor prima hanno dato il loro primo bacio, mi chiedevo se tutto ciò era più o meno "normale", se voi avete avuto un'esperienza simile alla mia o quant'altro... Di fatto a me piacerebbe stare con qualcuno ma non so da che parte iniziare... Anche andando all'università il panorama non è cambiato di molto, visto che non posso permettermi di risiedere nella città dove studio.

 

Vi ringrazio anticipatamente per l'interessamento. :)

Link to comment
Share on other sites

sono più o meno nella tua stessa situazione. Con la differenza che quelli qui intorno cercano il figone palestrato o solo ed esclusivamente sesso, quindi ti capisco bene.
Non so cosa consigliarti: prova un po' a frequentare quello che riesci, anche qui sul forum, per lo meno fai amicizia. E poi, pian piano, il resto vien da sé

Link to comment
Share on other sites

Ciao hope è molto comune nel mondo gay avere le prime esperienze un po' dopo rispetto ai coetanei etero.

Poi però penso che in Liguria ci siano tanti gay come nel resto d'Italia il tu sta nello scovarli. Come?

Il solito discorso:

Il mondo delle associazioni e circoli culturali sia di zona che interni all'università,

Locali, serate a tema,

social i più diffusi gayromeo e grinder.

 

Hai mai usato questi strumenti?

Link to comment
Share on other sites

E' più che normale avere esperienze un po' più tardi rispetto agli altri, viviamo purtroppo in una realtà dove accettare l'omosessualità per molti risulta difficile e pieno di ostacoli,ti capisco, siamo coetanei! Ma non abbatterti, sei al primo anno dell'università e di esperienze ne capiteranno, probabilmente quando più abbasserai la guardia. Come hanno detto già altri ragazzi potresti frequentare applicazioni, serate e discoteche (dove però la maggior parte cerca solo sesso) oppure associazioni e locali più tranquilli. Magari cerca anche di trascorrere più tempo nella tua città universitaria in modo da ampliare i tuoi orizzonti e conoscenze. Nel frattempo goditi la tua vita e non focalizzarti troppo su questa situazione, pensarci troppo non porterà a nulla :)

Link to comment
Share on other sites

Ti devi industriare

 

Il fatto che tu non sia uno studente fuori sede, non significa che tu non

possa trovare degli amici disposti ad ospitarti, certo sarebbe meglio avere

un posto proprio, ma non è così preclusivo, quantomeno per iniziare a

"vivere la notte"

 

Durante l'estate ci sono le spiagge gay, che a quel che ricordo in Liguria

non mancano ( dalle tue parti Varazze? )

 

Poi ci sono i social che funzionano ovunque, ma certo se eviti quelli gay

ti crei delle difficoltà

Link to comment
Share on other sites

Scusa una domanda, per altro banale.

Ma, se come dici tu, tra Genova e Savona, non si trova uno straccio di guaglione i tuoi amici con chi si sono fidanzati? Oppure hanno esaurito le scorte. Non è che questa mancanza di materia prima dipende da te?

Link to comment
Share on other sites

se accendi geindr noterai che gia a 7km c'e un tipo un po piu in la un altro... non sei solo :aha:

per il fidanzato vale la regola: CO senza CO non puoi ambire a un ragazzuolo e poi è "normale" che per i gay le prime esperienze si facciano dopo i 18 :sisi:

Link to comment
Share on other sites

beh è comune che i ragazzi/e omosessuali abbiano le prime esperienze più tardi (immagino che gli amici cui fai riferimento siano etero); serve di solito più tempo ad accettarsi e a provare ad uscire un po' fuori...se però sei intenzionato (e immagino che l'ormone spinga, giustamente) valuta le diverse opzioni. Di solito, per chi non è dichiarato, le chat possono effettivamente costituire un primo ""luogo"" per conoscere altri ragazzi sperimentare un pochino se stessi e le proprie reazioni alle prime esperienze. Sono luoghi però difficili, in cui devi un po' saper prendere le misure...meglio ovviamente provare a frequentare associazioni o simili (ma certo le associazioni non sono luoghi per rimorchiare) o locali...insomma l'obiettivo deve essere sempre quello...creati una rete di conoscenze con ragazzi gay bsx...eventualmente (se ti va) facendo esperienze più intime (da una pomiciata al sesso...a quello che vuoi...) 

Link to comment
Share on other sites

Ho dato il mio primo bacio a una ragazza a 16-17 anni e altri che conosco ancora più tardi quindi è normale un po' per tutti.

 

Per i gays si dà generalmente più tardi perché anche se hai già capito di esserlo a 14 anni, non è semplice trovare altri come te..

 

Comunque prova con le app di incontri e ti si aprirá un mondo.

Link to comment
Share on other sites

non ho ben capito se tu sei un ragazzo serenamente dichiarato o se ancora nascondi la tua omosessualità.

te lo chiedo perché nelle relazioni interpersonali, tutti chiedono certezze. quando le 'premesse' sono chiare, tutto sembra più facile.

ti faccio un esempio. mi interessa una persona. ma non so se questa persona è gay o se è interessata a me. facciamo così, se mi dice che è gay allora mi dichiaro anch'io. se dimostra interesse per me, allora io rispondo con interesse. se l'altra persona sei tu, che succede? mi conquisti dimostrando determinazione e passione? oppure aspetti la mia prima mossa mentre io aspetto la tua? e alla fine ce ne torniamo delusi, ogniuno a casa sua....

non so se ho inquadrato correttamente le tue difficoltà. spero comunque di averti dato un utile consiglio.  

Link to comment
Share on other sites

Considerando che la Liguria è la regione italiana con il tasso di anziani più alto non mi meraviglia.

In ogni modo non ti credere che anche in posti in cui i gay, forse, è probabile siano di più, come a Milano, le cose siano così diverse...qui si alzano molto gli standard medi delle persone che si ritengono di gradevole aspetto, e spesso la superficialità, ossia l'aspetto fisico, è la variabile che condiziona le successive uscite quando si incontra qualcuno conosciuta nel web.

Direi che a Milano ci si innamora in fretta e solo di alcuni, ma ci si lascia sempre in fretta perché non si prende in considerazione il carattere o gli interessi comuni, ovvero aspetti della vita delle persone che escono mediamente fuori appena la passione travolgente svanisce.

Non sempre è così, infatti ritengo che le persone, crescendo, mediamente cambiano, perché si rendono conto dei cattivi modelli che la tv e i media in generale ci trasmettono.

I modo per conoscere gay sono tanti: Arcigay, associazioni gay, librerie gay, app gay (evito di scrivere i nomi), forum gay, siti gay, seguire su Twitter amici gay...che a loro volta hanno amici gay...e si crea un piccolo circolo omosessuale. Ma anche locali orientati prevalentemente ad un pubblico LGBT (pub, dark room, pizzerie, bar, saune)

Personalmente a Genova non conosco molto, però ho dei contatti LGBT attraverso la rivista scientifica AboutGender (che ruota dietro due professoresse di sociologia della UniGe). Tra l'altro negli anni scorsi si sono organizzate a Palazzo Ducale (Genova) importanti discussioni e seminari sulle questioni LGBT (molto pubblicizzate), ad una partecipai per la mia ricerca di dottorato: lì spesso c'erano persone LGBT interessanti da conoscere.

Un saluto

Pugsley

Edited by Pugsley
Link to comment
Share on other sites

 

 

Considerando che la Liguria è la regione italiana con il tasso di anziani più alto non mi meraviglia.

 

Ma non è un problema di età!

 

Il problema semmai è che se passo la frontiera di Ventimiglia

a Nizza trovo stabilimenti balneari LGBT con tanto di bandiera

e locali in piazze centrali della città, mentre in Liguria le stesse

cose vanno cercate, perchè restano più nascoste e "riservate"

come è nel costume nazionale italico

Link to comment
Share on other sites

 

 

ho già vent'anni e non ho mai avuto un fidanzato, né ho mai dato il primo bacio, mentre la stragrande maggioranza dei miei amici si sono fidanzati per la prima volta molti anni fa ed ancor prima hanno dato il loro primo bacio, mi chiedevo se tutto ciò era più o meno "normale", se voi avete avuto un'esperienza simile alla mia o quant'altro...

 

si è normale... da mia esperienza, per un gay oggi la prima volta si colloca in media attorno ai 21-22 anni (non è un dato che possa avere valore statistico, solo la mia esperienza parlando in giro...)

ma ti assicuro che 20 o 30 anni fa andava molto peggio ;)

Link to comment
Share on other sites

Saramandasama

Io credo che per i millennial o giù di lì, nativi digitali all'ennesima potenza, non ci sia così tanta differenza tra etero o gay. E l'età della prima volta per i più intraprendenti non sia molto alta. Ovviamente un ragazzo che sa il fatto suo, e consapevole di essere carino, magari un twink ricercato da tutti. Beh non avrà molti problemi. Per un ragazzo gay in sovrappeso, pieno di complessi che si ritiene un cesso, e magari lo è, sarà più difficile quagliare. E magari impiegherà molto tempo per trovare un partner, (Di solito dando la colpa alle chat o al fatto di essere gay.) ma questo vale anche per il ragazzo etero della stessa età con più o meno le stesse problematiche, fatto salvo l'orientamento sessuale, chiaramente.

Link to comment
Share on other sites

Non disperare! :)

Anche io non abito in una metropoli, anzi nella mia città ci saranno si e no 10.000 abitanti ma non ho mai avuto grossi problemi anche perché i gay ci sono ovunque e dico ovunque! Quello che ti posso consigliare è di scaricarti Grindr o PlanetRomeo e magari se nella tua città trovi poco e niente prova ad usarlo quando sei all'università o comunque nel tuo popolo universitario! Ti stupirai di quanti ragazzi ci troverai :D

Poi anche se abiti in una città piccolina prova a spostarti un po' no? Prova ad uscire con qualcuno magari anche non vicinissimo a casa tua, anche perché purtroppo la vita non è un film e non tutti hanno la fortuna di avere ragazzi della porta accanto o cose varie!

Link to comment
Share on other sites

lecosechenondici

Ciao! Anche io abito tra Genova e Savona (Arenzano) e ti assicuro che di gay ce n'è. Per curiosità qualche mese fa ho acceso grindr e ho trovato diversi gaietti arenzanesi e come saprai Arenzano non è esattamente una metropoli. Se sei dichiarato e sai come cercare ne trovi di gente. Vale il consiglio che ti hanno dato molti: prova con grindr e non pretendere di trovare l'anima gemella sotto casa. Il primo ragazzo con cui sono uscito l'ho trovato a Camogli (1h e mezza di treno fortunatamente gratis) e il secondo e attuale a Torino :D

 

Buona fortuna e se vuoi scambiare quattro chiacchiere col vicino di casa manda pure un mp :)

 

Sent from my ONEPLUS A3003 using Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

@lecosechenondici

Lo dicevano loro TUTTI di essere di Arzano. Hai verificato di persona? E poi grindr indica la distanza tra gli utenti. Quindi una parte di quelli poteva essere anche di passaggio. A riprova del fatto che grindr è una boiata pazzesca che campa su ingenui che pensano di trovare l'amour fou in un manicomio.

Link to comment
Share on other sites

lecosechenondici

@lecosechenondici

Lo dicevano loro TUTTI di essere di Arzano. Hai verificato di persona? E poi grindr indica la distanza tra gli utenti. Quindi una parte di quelli poteva essere anche di passaggio. A riprova del fatto che grindr è una boiata pazzesca che campa su ingenui che pensano di trovare l'amour fou in un manicomio.

Non mi serve verificare di persona perchè li conosco già. Essendo un paese piccolo (circa 10000 abitanti) ci conosciamo tutti, specie tra coetanei o quasi.

 

Sent from my ONEPLUS A3003 using Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti ragazzi per i mille consigli! Sì, di fatto non sono dichiarato e questo, come mi ha fatto notare Greg, complica le cose... Non avevo mai pensato di provare con le chat (i miei amici etero me lo avevano sempre sconsigliato in quanto un po' "pericoloso"), ma se dite che ci può stare, proverò sicuramente. Mi fa inoltre piacere sapere che la media della "prima volta" sia un po' più alta per noi, come sospettavo. Per quanto riguarda le associazioni, avevo pensato all'arcigay a Genova, ed avevo cercato su internet qualche discoteca gay o simili a Savona, senza trovare nulla (magari poi c'è, ma come facevate notare, magari sono più imboscate). Grazie ancora.

Link to comment
Share on other sites

lecosechenondici

Grazie a tutti ragazzi per i mille consigli! Sì, di fatto non sono dichiarato e questo, come mi ha fatto notare Greg, complica le cose... Non avevo mai pensato di provare con le chat (i miei amici etero me lo avevano sempre sconsigliato in quanto un po' "pericoloso"), ma se dite che ci può stare, proverò sicuramente. Mi fa inoltre piacere sapere che la media della "prima volta" sia un po' più alta per noi, come sospettavo. Per quanto riguarda le associazioni, avevo pensato all'arcigay a Genova, ed avevo cercato su internet qualche discoteca gay o simili a Savona, senza trovare nulla (magari poi c'è, ma come facevate notare, magari sono più imboscate). Grazie ancora.

Discoteche gay a Savona ne dubito. So che la Kascia ad Arenzano faceva le serate Virgo una volta, non so se le faccia ancora. A Genova invece qualcosa c'è, sul sito di Arcigay c'è una sezione dove sono segnalati i locali e le zone di interesse.

 

Sent from my ONEPLUS A3003 using Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Capricorno57

 

 

i miei amici etero me lo avevano sempre sconsigliato in quanto un po' "pericoloso"

quale esperienza potrebbero mai avere...?

Una chat di incontri è un luogo per cercare i propri simili, rispondenti ai propri desideri.

Se i desideri si incrociano, se in qualche modo ci si piace e ci si interessa (leggendosi, guardando le foto, parlando al telefono) successivamente ci si incontra, non a Punta Chiappa a mezzanotte, ma al bar della stazione alle 15.  

Come dici? non conosci... punta.. Chiappa ??

Link to comment
Share on other sites

Capisco che tu viva una realtà meno aperta rispetto a quella in città, soprattutto se vivi nell'entroterra...

In ogni caso puoi cogliere l'occasione, per quando rimani nella città per motivi di università, di viverla di più anche dal punto di vista lgbt...

Studi a Genova? So che ci sono diversi eventi e ovviamente anche associazioni...

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Beh ma dai a Genova te lo puoi trovare su misura! Io abito a 45 minuti da Genova e qualche serata in locali gay le abbiamo fatte, sia in versione estiva che in versione invernale, ci sono davvero ragazzi per tutti i gusti. Parecchio tempo fa avevo conosciuto anche un paio di ragazzi di Savona e uno di Celle! Forse devi solo entrare nell'ottica di frequentare il mondo gay perché per fortuna o purtroppo ne fai parte ed é quello che può darti felicità e amore

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90
Venendo al sodo, visto che ho già vent'anni e non ho mai avuto un fidanzato, né ho mai dato il primo bacio, mentre la stragrande maggioranza dei miei amici si sono fidanzati per la prima volta molti anni fa ed ancor prima hanno dato il loro primo bacio, mi chiedevo se tutto ciò era più o meno "normale", se voi avete avuto un'esperienza simile alla mia o quant'altro...

Identica alla tua fino ai 20, quando ho iniziato a sbloccarla. E ho conosciuto tanti ragazzi con storie simili.

Prima di poter fare le prime esperienze, noi gay dobbiamo superare tutta la fase dell'autoaccettazione e dobbiamo sentirci un po' liberi da certi gioghi. Questo richiede tempo e non è raro ritrovarsi a 20 anni (ma anche a 23, 25,30... e chi addirittura anche dopo) ed essere alla prima esperienza. Vedrai che ne incontrerai tanti come te.

I gay sono ovunque, non fare "the only gay in the village" perché non se la beve nessuno. Il punto è che il  fidanzato non ti busserà alla porta di casa, a meno che tu non abiti con Lady Gaga. Devi cercare di allargare la tua cerchia di amicizie, frequentare un'associazione nella città dove studi, oppure puoi usare le app. Non solo per cercare qualcuno, ma anche per dire "io ci sono", per palesarti ad altri gay della tua zona che possono sapere che ci sei ed eventualmente contattarti.

L'università a me ha dato una grande mano nel senso che mi ha liberato da quell'ambiente liceale in cui sentivo che, se avessi rivelato di essere gay, sarei andato incontro a molti problemi... Però anche una volta arrivato all'università non è che andando a lezione magicamente ho trovato gli amici perfetti, il ragazzo ecc. A un certo punto ho dovuto prendere coraggio e cercare altri gay tramite le app o cercare di presenziare a più feste, a più uscite, più vacanze. Qualche gay interessante lo trovi di sicuro, siamo nel 2016.

E poi stai tranquillo, ti sembrano tanti ma 20 anni sono l'età giusta per porsi questi dubbi  ;)

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...