Jump to content

Spunte di approvazione


mirtillamirtilla

Recommended Posts

mirtillamirtilla

Dal momento che nel regolamento si prega vivamente di non aggiungere messaggi ai post che contengano solo approvazione e niente più (per es "quoto tizio") per poter esprimere l'approvazione di un post non si potrebbe inserire un sistema stile Facebook in cui ci sia una spunta accanto ai vari post in modo da poter preferire/non preferire più un commento?

Certi scrivono tutto ciò che vorrei dire e in una forma migliore che dispiace lasciarli passare così senza dare un'approvazione seppur virtuale

Link to comment
Share on other sites

L'idea mi sembra buona, ma forse "corromperebbe" quella che è la natura stessa del forum.

Ovvero, potrebbe diventare una cosa tipo: scrivo qualcosa per avere tanti "like".

 

Personalmente, quando un messaggio mi ha particolarmente colpito, ho inviato un mp all'autore :)

Edited by LocoEmotivo
Link to comment
Share on other sites

c'è chi lo fa, poi da lì prendi lo spunto per aggiungere la tua riflessione...

i like no, vi prego... poi non sono un sperto informatico,ma non penso esistano per questa piattaforma :D

Link to comment
Share on other sites

Sarebbero utilissimi.

Facciamo l'ipotetico caso di un ragazzo che chiede consiglio se fare c.o. oppure no descrivendo la situazione famigliare. Gli risponde un ragazzo che gli dice di sì e tre che rispondono no.

Magari ci sono altri 10 ragazzi che sono per il sì ma non possono intervenire perché il regolamento preso in maniera stretta non gli consente di intervenire ripetendo ciò che è stato già detto.

Così il ragazzo che ha aperto il topic si farà l'idea sbagliata che i forumisti siano per la maggioranza per il no; invece trovare dieci like al post che è a favore del c.o. renderebbe la discussione molto più rappresentativa.

Link to comment
Share on other sites

Inserire un pulsante in stile Mi piace si può fare, ma non mi piace come idea.

La discussione su un Forum non deve basarsi su questo: se condividi il pensiero di un'altra persona ma non hai niente da aggiungere, non vedo perché si dovrebbe comunicare questa approvazione.

 

Se invece la tua idea è simile a quella di qualcun altro, ma puoi esprimerla con tue parole, magari aggiungendo qualcosa di tuo o banalmente spiegando perché tu sia d'accordo, allora ci sono le funzioni di quote o di mention.

 

Facciamo un esempio: Tizio fa una domanda sul forum. Caio e Sempronio gli rispondono. Tu, mirtillamirtilla, sei d'accordo con Caio, e (ipoteticamente), metti Mi piace alla sua risposta. Tizio a questo punto dovrebbe, ad ogni lettura del topic, andare a controllare chi ha messo Mi piace ai vari post di risposta, per capire quali delle risposte già date sono state condivise (nel senso di condividere l'idea, 'che qui - parlando di Facebook - finisce che ci si confonde :lol: ). Non sarebbe particolarmente comodo.

Credo che per Tizio invece sia più utile ricevere una ulteriore risposta, tua, personale, in cui magari dici le stesse cose di Caio, ma con parole tue.

 

 

 

Ovvero, potrebbe diventare una cosa tipo: scrivo qualcosa per avere tanti "like".

Anche questo è un rischio. La guerra dei like.

 

 

 

il quote pensavo servisse a ciò ma forse non è cosi

Se quoti un messaggio e scrivi solo "sono d'accordo" oppure "anche io la penso così" ripetutamente, puoi ricevere un avvertimento di un moderatore,

dato che i post monoriga sono vietati.

 

[EDIT]

 

Mentre scrivevo, ha risposto anche @Krad77.

 

L'esempio che hai fatto effettivamente tira l'acqua al tuo mulino. Ma in quel caso, è più che sufficiente un sondaggio. Se è l'opener a chiedere un parere che si può esprimere con un sì/no oppure scegliendo tra una serie di possibilità, il sondaggio è comodo ed è già presente tra le funzionalità del Forum.

Link to comment
Share on other sites

Tu credi veramente che chi chiede consiglio per fare co o meno voglia mettere un sondaggio? No, vuole sentire le ragioni, vuole la discussione - trascurando il fatto che spesso sono niubbi.

Il problema è che se prendi il mio esempio, alle dieci persone che sono d'accordo con il post a favore del co, e che ipoteticamente non hanno nuove ragioni o argomenti da portare, non è consentito fare "valere il proprio peso", da regolamento.

Link to comment
Share on other sites

Il problema è che se prendi il mio esempio, alle dieci persone che sono d'accordo con il post a favore del co, e che ipoteticamente non hanno nuove ragioni o argomenti da portare, non è consentito fare "valere il proprio peso", da regolamento.

Teoricamente hai ragione ma nella pratica non è così.

Nelle discussioni gli animi si infiammano e gli schieramenti si estremizzano, con il risultato che tutte le posizioni vengono trattate in maniera abbastanza approfondita. E tanto basta, a chi richiede un consiglio.

 

In più, mi permetto di far riflettere su un altro aspetto.

L'opener, nel tuo esempio, vuole conformarsi all'idea che incontra più approvazione sociale (quella con più "like") o vuole discutere un problema da più punti di vista possibili?

Se cerca la prima, un forum non è il suo posto.

Link to comment
Share on other sites

Proprio perché si vuole "la discussione" trovo inutile avere un numeretto che conta le persone che approvano una certa risposta.

 

Se anche si attivasse questa funzione, rimarrebbe il problema tecnico della gestione di questi dati. Che si fa?

Ogni volta che un utente mette un mi piace arriva la notifica a tutti?

Si mette in evidenza la risposta con più mi piace?

 

Altrimenti ogni volta un utente dovrebbe rileggere tutta la discussione alla ricerca delle risposte più approvate...

Link to comment
Share on other sites

mirtillamirtilla

Giustamente mi è stato fatto notare che citando Facebook a sproposito (dato che nemmeno ci sono sul sito blu) si fa confusione

 

Ciò che intendo è proprio quello che ha detto Krad77 (a cui ora avrei già dato due "like" nei rispettivi interventi ;))

La guerra dei like lasciamola ad altri, vi conosco da poco ma non mi pare il tipo di forum abitato da soggetti "like-catcher" e in un post sul CO non mi pare proprio che si rincorrano i like

Link to comment
Share on other sites

Loco, se pensi che il mio caso non sia vero, cioè che non cambi molto per un utente sapere se la sua situazione è 11 sì-3 no, piuttosto che 1sì-3 no, io sono di parere opposto.

Edited by Krad77
Link to comment
Share on other sites

Loco, se pensi che il mio caso non sia vero, cioè che non cambi molto per un utente sapere se la sua situazione è 11 sì-3 no, piuttosto che 1sì-3 no, io sono di parere opposto.

Al contrario, Kraddino.

Mi oppongo proprio perché penso che tu abbia ragione.

E non vorrei che questo forum adottasse un meccanismo che andrebbe ad alimentare (abbiamo finito i modi verbali diversi dall'indicativo, giusto?), in un momento di insicurezza e di fragilità, l'adozione di risposte nazional-popolari rispetto a quelle più efficaci o azzeccate.

Non vorrei si cadesse nel vortice del consenso. Tutto qui.

Link to comment
Share on other sites

Ma io vedo il forum come un posto dove si possono trovare esperienza e saggezza; tu ne stai parlando come della pagina Uniti per Salvini. Infatti il mio esempio va in tal senso, cioè nell'ipotesi che prevalga una convergenza sul buonsenso...

Link to comment
Share on other sites

mirtillamirtilla

Per es ora non ho abbastanza messaggi per mandare PM e manifestarvi la mia approvazione ai vostri post

 

Per chi paventava questioni logistiche: una mia amica che è iscritta da qualche anno in un forum con la stessa interfaccia di questo nostro (italianseduction è il sito) mi diceva che lì è presente una spunta che si può cliccare per approvare un post o rimuovere se non piace più. Al diretto interessato arriva una notifica (se ha abilitato la funzione) in cui dice per es "LocoEmotivo piace il post che hai fatto nella tal discussione" mentre, visibile a tutti, in basso nel post in questione appare una scritta tipo "tizio caio e altri tot piace questo" (i non iscritti possono vedere solo quanti e non quali utenti hanno "apprezzato" un tal intervento)

Link to comment
Share on other sites

Per es ora non ho abbastanza messaggi per mandare PM e manifestarvi la mia approvazione ai vostri post

Non ce n'è bisogno: so già di scrivere delle cose maraviglioserrime  :music:  :music:  :music:

 

Ma io vedo il forum come un posto dove si possono trovare esperienza e saggezza; tu ne stai parlando come della pagina Uniti per Salvini.

Parlando di te, non ho dubbi. Cosa penserebbe invece l'ennesimo adolescentino che non sa cosa fare, che è estremamente sensibile alle suggestioni, che si butterebbe in un fosso e che chiede consigli?

C'è poi il fattore qualitativo: che cosa implica quel "like"? Che ho scritto in italiano corretto? Che il mio intervento è stato troppo simpatico? Che ho citato il poeta/cantante/politico che ti piace in quel momento? Che ho detto qualcosa di effettivamente valido?

No, a me l'idea continua a non piacere.

 

Propongo una proposta proponibile, però: possiamo inserirla sul forum per qualche tempo in via sperimentale e poi eventualmente raffermarla. Purché si permetta, nel pannello delle impostazioni dell'utente e della singola discussione, di disattivare questa barbara pratica del pollice in su che nemmeno Ford Prefect e il suo asciugamano.

 

(Oltretutto: esiste davvero la pagina "Uniti per Salvini"?)

Link to comment
Share on other sites

mirtillamirtilla

@Loco mi tocca dirtelo qui in pubblico che "approvo" questo tuo ultimo commento, la proposta ad interim mi piace (pollice su ;))

Link to comment
Share on other sites

In passato vi era la funzione per votare in anonimo non l'intervento, ma l'user, con un punto positivo o negativo.

Inutile dire che si sono formate delle coalizioni per far precipitare il punteggio sotto zero degli utenti che stavano più sulle balle, in special modo alcuni moderatori. Poi è stata tolta dopo un breve periodo di rodaggio :)

Link to comment
Share on other sites

mirtillamirtilla

No va beh io volutamente non ho mai parlato di voti ma di approvazione di contenuti, votare le persone, per quanto siamo nickname mi pare una cosa orribile

Link to comment
Share on other sites

A me pare che ci siano già sufficienti modalità per riscontrare ai messaggi, in pubblico o in privato.

Se un quote aggiunge un pensiero anche breve, una sottolineatura ..... Basta tollerarlo, anche se a rigore di regolamento andrebbe bloccato.

Io stesso ho quotato con poche aggiunte quando mi interessava rinforzare una posizione espressa da altri e non ho ricevuto rimproveri.

 

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Guest
This topic is now closed to further replies.
×
×
  • Create New...