Jump to content

viaggio in solitaria!


faith

Recommended Posts

vi è mai capitato/avete mai scelto di fare un viaggio in solitaria? dove siete stati? come avete affrontato il viaggio?

 

credo sia necessario fare un distinguo tra la condizione di chi sceglie di fare un viaggio da solo e chi si ritrova a voler fare un viaggio ma non ha compagni con cui condividerlo... personalmente al momento mi ritrovo nella seconda situazione. Mi è capitato nel recente passato di fare un viaggio in Italia in solitaria per effettuare alcune ricerche relative la mia tesi di laurea, si è trattato di pochi giorni ma mi sono ritrovato in dei momenti in cui mi sono trovato a disagio, come ad esempio mangiare da solo in un ristorante oppure uscire la sera da soli... 

Link to comment
Share on other sites

si ti capisco, io mi ci sono ritrovato in spagna, per un premio scolastico con persone che non conoscevo, ero praticamente solo, ma questa cosa (almeno a me)stimola tantissimo perche comincio ad attaccare bottone con tutti.....ricordo che mi buttavo nei locali più affollati e ballavo con chiunque!....poi se qualche volta si mangia da soli si fa stranissimo ma sti ca..i! si ha tutto il tempo di guardarsi intorno ;)

Link to comment
Share on other sites

Dipende che intendi per "in solitaria".

Completamente da solo in giro per il mondo no.. al massimo per due giorni in cui alla sera all'ostello ritrovavo il resto del gruppo. 

Per il resto sono partito spesso da solo per congiungermi con gruppi e condividere tappe del viaggio (già organizzato). 

Questo per gli stessi motivi... non ho amici viaggiatori.. e il mio ragazzo non ama viaggi spartani in posti sperduti come la Bolivia o l'Alaska. 

Link to comment
Share on other sites

Ho assolutamente in mente di farne qualcuno.

Nel nord europa per esempio, mi affascinano molto Svezia, Finlandia e Norvegia :)

 

Credo che un viaggio in solitudine sia molto diverso da uno in compagnia, sicuramente aiuta la persona a conoscersi meglio.

Certo, forse alcuni momenti sarebbe bello condividerli con un'altra persona, ma sono cose che credo si mettano in conto quando si parte da soli.

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

io ne ho fatto uno a Madrid. Prima di partire mi ero detto "ok, sarai da solo, meglio così: dieta, attività fisica, la sera leggi un libro". 

Dopo cinque minuti ero a sfondarmi di tapas e a studiare le trans che battevano sotto il mio alloggio... 

E poi ho fatto una cosa simile anche a Barcellona, lì però ero con altre due amiche, solo che praticamente la mattina le abbandonavo e ci rivedevamo la sera, per manifeste divergenze caratteriali. Giravo tutto il giorno da solo, vedevo quello che mi andava di vedere, non mi fermavo un minuto dietro alle necessità di nessuno che non fossero le mie.

E poi quando viaggi da solo è più facile attaccare bottone con la gente e hai modo di immergerti, per un po', nel luogo in cui ti trovi. 

Una volta in vacanza coi miei in Puglia presi da solo un treno regionale Foggia-Brindisi (3 ore di viaggio). Ne vidi di tutti i colori, dal gruppo di studenti, al controllore smattava in barese con uno che non aveva il biglietto, la signora anziana... Non voglio sfociare troppo nel voyeurismo, però viaggiare da solo ti dà un piccolo vantaggio nell'immergerti e nel conoscere la realtà in cui ti trovi, per cui ben venga.

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

A me a volte viene il forte desiderio di prendere del tempo per me per stare da solo...

Un anno fa volevo andare qualche settimana nelle Svalbard, da solo o al massimo in compagnia di poche persone...

 

Alla fine mi son dovuto accontentare della liguria haha però in ogni caso mi ha fatto bene: potevo rilassarmi, fare quello che volevo nei miei orari... però è stata questione di pochi giorni, solo una volta ho preso la pizza da solo su una panchina.

 

Certo, in gruppo ti diverti, esci, scherzi e soprattutto ti ritrovi subito in confidenza, però sono due esperienze diverse... in ogni caso, anche da solo, soprattutto in Italia, è impossibile rimanere in silenzio per un giorno intero: con ogni passante è sempre una buona occasione per parlare. Anche quando prendo il treno da solo, dopo poco comincio a parlare col vicino haha

Link to comment
Share on other sites

Non viaggio mai perche' non ho amici con cui viaggiare , pero non ne sento neanche la necessita'. Da solo sei solo o sei abituato o ti rompi le palle !!!!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Io ho iniziato a fare piccoli viaggi da solo scarrozzando mia nonna dai parenti e poi dormendo in qualche hotel e visitando la citta da solo, poi ci ho preso abbastanza gusto e una volta superato il terrore dell'aereo circa 7 mesi fa ho iniziato a fare viaggi piu lunghi da solo. Copenaghen, Berlino, dusseldorf e il piu bello Islanda, 4 giorni in giro nel nulla e nella natura e ti posso assicurare che mi sono rilassato tantissimo! Poi beh e molto soggettivo secondo me tipo al mio ragazzo non piace viaggiare da solo e a volte mi chiede come fa a piacermi :D

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...