Jump to content

In quale film/serie tv avete visto per la prima volta un personaggio LGBT e con quale reazione?


Rotwang

Recommended Posts

Io vidi in teatro "amici per gioco amici per sesso" con tanto di nudo integrale del protagonista strabono, ricordo passai la notte al pronto soccorso per mandamento

 

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 68
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • freedog

    8

  • Hinzelmann

    5

  • Iron84

    3

  • Quiescent93

    3

Top Posters In This Topic

Posted Images

 

 

c'era un film, forse era Culo e camicia, dove Lino Banfi era preoccupato che suo figlio potesse essere gay - era una grande tragedia ovviamente - si giocava persino su una frase del figlio che diceva voglio fare il cul... E Banfi il culattone? E il figlio no il culturista. Insomma fondamentalmente si respirava una gran aria di omofobia.

 

Non credo sai, in culo e camicia ci sono Mastelloni e Pozzetto

 

Forse....la Moglie in bianco, l'amante al Pepe ?

 

In realtà in entrambi i film c'è una conversione all'eterosessualità

ma nel film di Lino Banfi si fa intuire che la cosa non reggerà

Link to comment
Share on other sites

o forse qsa di Paolo Poli en travesti in tv da bimbissimo.

 

Vale se non l'ho visto in tv ma a teatro, con mia madre che mi portò a vedere I viaggi di Gulliver quando avevo circa 8 anni? :look:

Link to comment
Share on other sites

Non credo sai, in culo e camicia ci sono Mastelloni e Pozzetto

 

Forse....la Moglie in bianco, l'amante al Pepe ?

 

In realtà in entrambi i film c'è una conversione all'eterosessualità

ma nel film di Lino Banfi si fa intuire che la cosa non reggerà

Hai ragione era quel film

Mi ricordavo che in Culo e camicia c'era Pozzetto, ma solo in un episodio, pensavo che nell'altro ci fosse Banfi (invece ho controllato, c'è Montesano).

Link to comment
Share on other sites

C'è anche la complicazione dei film ad episodi

 

Anche in La liceale il diavolo e l'acquasanta un gay

rischia di convertirsi all'eterosessualità ( Ernst Thole )

 

Ed in Scusi lei è diverso? Lo stesso copione spetta al

bel Ray Lovelock

 

Insomma da un lato si batteva molto sul macchiettistico

ma dall'altro se il personaggio aveva uno sviluppo narrativo

doveva diventare eterosessuale ( con esiti più o meno seri

e/o credibili )

 

Lo dico perchè l'aspetto "scheccoso" è notato da tutti, ma ricorrevano

anche altri elementi meno visibili

Link to comment
Share on other sites

 

 

ne la tata chi era il personaggio Gay???

a parte tutta l'ambientazione ultra camp-baraccona e i riferimenti teatrali (vedi alla voce Cats, musical stra queer citato millantamila volte)

-e basterebbe già solo quella-

però ci sono camei con personagig tipo Harvey, un gay vedovo di mezza età

 

l'episodio è Nonna di picche, nonna di denari -Titolo originale: Danny's Dead and Who's Got to the Will?

come riporta https://it.wikipedia.org/wiki/Episodi_de_La_tata_(quarta_stagione)#Amori_e..._barattoli

 

 

 

Io so solo che tutti i riferimenti all'Italia sono falsi

se è per questo, zia Assunta in realtà è la madre e zia Yetta la nonna di Fran(cesca).

Nell'originale non sono ciociare, ma ebree yiddish

-vedi https://it.wikipedia.org/wiki/La_tata -

Link to comment
Share on other sites

Sì ma tutti quei riferimenti camp-friendly che sono

perfettamente percepibili nell'ambientazione yiddish,

diventano meno percepibili o abbastanza "misteriori"

nell'ambientazione pseudo italo-americana/ ciociara

( peraltro hanno scelto una zona nota agli Italiani più

che altro per essere fascista...)

Link to comment
Share on other sites

Sì ma tutti quei riferimenti camp-friendly che sono perfettamente percepibili nell'ambientazione yiddish, diventano meno percepibili o abbastanza "misteriori" nell'ambientazione pseudo italo-americana/ ciociara

totalmente d'accordo.

mai capito perchè all'epoca fecero sta cappellata, ma capitava spesso coi telefilm e i cartoni su italia1

(vedi il Cosby show che diventa I Robinson, i tagli a qsi riferimento sessuale -pure gay; e ce n'erano assai!- nei Cavalieri dello zodiaco, in Occhi di gatto, eccetera)

 

peraltro hanno scelto una zona nota agli Italiani più che altro per essere fascista

beh, quello -ipotizzo- era perchè la ciociaria è una zona considerata "burina";

non mi domandà che c'entra con l'estrosità yiddish (credo niente),

però così venne fatto.

si ignorano i motivi del gesto

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

 

 

Sì ma tutti quei riferimenti camp-friendly che sono perfettamente percepibili nell'ambientazione yiddish

 

La Tata è considerato un capolavoro dell'adattamento in italiano.

Nessun telespettatore avrebbe trovato quei riferimenti "perfettamente percepibili"

e si è cercato qualcosa di comprensibilmente burino tanto quanto gli Ebrei del Queens.

Link to comment
Share on other sites

 

 

La Tata è considerato un capolavoro dell'adattamento in italiano

e da chi??

a chiunque racconto che in realtà zia Assunta nell'originale è la madre di Francesca parte l'embolo bestemmiatorio...

Link to comment
Share on other sites

Diciamo che però la capacità delle donne ebree di tenere testa agli uomini

ed incarnare un nuovo protagonismo femminile nella comicità è abbastanza

"attestata", non direi si possa dire lo stesso delle donne frusinati o ciociare

( questo aspetto è una falsificazione...cioè l'adattamento è spinto fino alla

falsificazione )

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Il primo personaggio gay visto in televisione che io ricordi era Andrew Van de Kamp, figlio di Bree Van de Kamp (che è una delle protagoniste, quella coi capelli rossi) nella serie Desperate Housewives.

Avrò avuto 11-12 anni e i miei genitori seguivano la serie, quindi ogni tanto mi capitava di fermarmi con loro in salotto e guardarla.

Non ricordo particolari reazioni a riguardo: ritenevo la sua omosessualità del tutto naturale sebbene non fossi ancora consapevole di essere io stesso gay (la consapevolezza arrivò poi un paio di anni dopo).

Edited by Uncanny
Link to comment
Share on other sites

i tagli a qsi riferimento sessuale -pure gay; e ce n'erano assai!- nei Cavalieri dello zodiaco

Ecco.

Seguo questo topic da quando è stato aperto, ed ogni volta cerco di ricordare quella volta in cui è toccato a me.

Be', ringrazio l'adorabile zietta per l'assist :*

Non so se fu il primo in assoluto (credo proprio di no), ma il cavaliere dello zodiaco Andromeda mi sommoveva interiormente.

Mi eccitava, quando ancora questa parola non aveva significati erettili.

Tanto che poi, crescendo, involontariamente mi sono ritrovato a cercarlo. Una voce femminea, per esempio, rimane un mio fetish indistruttibile.

Link to comment
Share on other sites

 

 

ringrazio l'adorabile zietta per l'assist :*

quando vedo che brontoLoco mi definisce adorabile,

beh..

non so perchè

ma ho TIMORE!!!

:aiuto:  :aiuto:  :aiuto:  :aiuto:  :aiuto:

:afraid:  :afraid:  :afraid:  :afraid:  :afraid:  :afraid:  :afraid:

Link to comment
Share on other sites

Sovverto l'ordine delle cose : l'ultima volta in cui ho visto un personaggio lgbt in un film è stato una settimana fa, sempre con un film vecchio . "Dove vai se il vizietto non ce l'hai?" . 

 

Stereotipi a massa, però certi teatrini sono godibili, e poi c'è Montagnani, detective che si finge gay per indagare indisturbato sotto le spoglie di maggiordomo ! 

 

Link to comment
Share on other sites

Io indubbiamente nel film Il ciclone di Pieraccioni del 1996. 

La reazione fu di totale indifferenza, cioè, di totale normalità verso una data situazione nella quale due donne si corteggiano a vicenda, si piacciono, si toccano, ecc...Probabilmente era la reazione naturale di un bambino ancora non plagiato in ragionamenti omofobi.

Se non mi avessi ricordato questo, avrei detto Jack di Dawson's Creek. Indubbiamente, mi è rimasto più impresso lui. Ricordo poco, forse mi diede da pensare, che sarebbe stata difficile per me, molto...ma onestamente, ripeto, ricordo troppo poco. XD

Link to comment
Share on other sites

Da quel che rammento, sarà stato il 2009 (forse) e penso proprio sia Riccardo Balestrieri (Tomas Arana) di Tutti Pazzi per Amore. Mi ricordo che vedevo la serie con i miei genitori, ogni sera. E, devo dire, di non aver avuto assolutamente alcuna reazione particolare. Però ricordo mi incuriosisse il fatto che fosse gay. Boh. 

Qualche avvisaglia l'avevo già avuta (diciamo che ero infatuato di un compagno di classe delle elementari). Ovviamente, ero piccolo, però ricordo che mi piaceva tanto stare con lui e volevo starci vicino di banco spesso u_u

A ripensarci mi viene da ridere ahah.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Vidi per la prima volta un gay nel telefilm ''Cuori Rubati'', c'era una scena in cui un ragazzo si svegliava al letto con un altro ragazzo.  Già sapevo di preferire i ragazzi alle ragazze e lì per lì mi sentii un po' imbarazzato perché lo stavamo guardano a tavola. Altra serie che poi fu cancellata dall'omofoba Rai. Chi si ricorda di questo fantastico telefilm?

Edited by PiNKs
Link to comment
Share on other sites

La prima volta che ho visto un personaggio Gay è stato in Dawson's Creeck.

Esattamente il personaggio di Jack mi ha colpito per l'età che avevo quando l'ho visto, anche per come viene trattato per la sua omosesssualità.

Sono cose che mi intristiscono da vedere e il trattamento del padre nei suoi confronti non lo sopportavo.

Link to comment
Share on other sites

Il primo personaggio gay visto in televisione che io ricordi era Andrew Van de Kamp, figlio di Bree Van de Kamp (che è una delle protagoniste, quella coi capelli rossi) nella serie Desperate Housewives.

Avrò avuto 11-12 anni e i miei genitori seguivano la serie, quindi ogni tanto mi capitava di fermarmi con loro in salotto e guardarla.

Non ricordo particolari reazioni a riguardo: ritenevo la sua omosessualità del tutto naturale sebbene non fossi ancora consapevole di essere io stesso gay (la consapevolezza arrivò poi un paio di anni dopo).

Mia madre smise di guardare desperate housewives quando il personaggio di Andrew fu messo piu al centro della storia :\

Comunque il primo che vidi fu Oscar di un medico in famiglia anche io!

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Senza leggere le precedenti risposte, avrei senz'altro detto Dawson's Creek.

Poi però facendo mente locale mi è venuto in mente Il Ciclone di Pieraccioni

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 7 months later...
Butterflymc87

c'era un personaggio delle serie melrose place chiamato Matt, tutta la sua storyline in tutte le stagioni si soffermava su di lui in quanto gay; oggi lo troverei irritante ma all'epoca negli anni '90 era bello da seguire. Poi vari personaggi di sailor moon , tipo Zakar, ma in italiano l'hanno resa donna quindi non vale; e sailor uranus e neptune che venivano doppiate come 'amiche'

Link to comment
Share on other sites

Quiescent93

c'era un personaggio delle serie melrose place chiamato Matt, tutta la sua storyline in tutte le stagioni si soffermava su di lui in quanto gay; oggi lo troverei irritante ma all'epoca negli anni '90 era bello da seguire. Poi vari personaggi di sailor moon , tipo Zakar, ma in italiano l'hanno resa donna quindi non vale; e sailor uranus e neptune che venivano doppiate come 'amiche'

Caspiterina questa cosa di Sailor moon mi era del tutto ignota. Anche se i doppiaggio dei cartoni animati in italiano a volte fanno dei pasticci allucinante. Stravolgono le cose e tutto per rendere fruibile il contenuto a un pubblico di infanti, anche se da principio quell'anime tanto da bambini non é.

 

In ogni caso anche io, come altri, credo di aver conosciuto il primo personaggio Gay in Will & Grace. La reazione, se così si può definire, é stata di totale indifferenza sulla sessualità del personaggio. La cosa che contava era che mi divertisse e in questo ci riusciva un sacco. Per non parlare di Karen... Ma questo é un altro discorso :P.

Link to comment
Share on other sites

Butterflymc87

Non solo Zakar, ma anche in altre stagioni nemici omosex effeminati sono stati trasformati in donna. Inoltre le sailor stars dell'ultima serie erano uomini e si trasformavano in guerriere. Nel doppiaggio italiano hanno deciso di fargli dire "invochiamo le nostre sorelle".

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...