Jump to content

Mi date una mano con la tesi?


HummingBurq

Recommended Posts

HummingBurq

Ciao! Sono Andrea Benassi e per conto dell'Università di Psicologia di Padova sto facendo una tesi sulla percezione della voce.

Mi è stato consigliato da un amico di utilizzare questa piattaforma come supporto per il mio studio e pensavo qui di descrivere di cosa si tratta: devo raccogliere dei soggetti anonimi per un esperimento che verrà fatto fare online.

Verranno fatte ascoltare alcune voci ed ai soggetti verrà chiesto di rispondere ad alcune domande riguardando la propria percezione delle medesime voci. Ci vogliono al massimo 15 minuti ed il questionario è anonimo ed aperto a chiunque voglia aiutare.

Si tratta di uno studio sperimentale abbastanza nuovo in Italia che seguo sotto la guida della professoressa Maass e del dottor Fasoli. Ho già ricevuto aiuto dai ragazzi dell'Arcigay di Modena, Reggio Emilia e Padova (Arcigay che tralaltro frequento) e vorrei cercare di avere un campione più ampio possibile.

 

Questo è il questionario: https://it.surveymonkey.com/r/XWJ7NRX

 

Per qualsiasi curiosità sullo studio potete chiedere pure a me, sarò ben felice di rispondere

 

Grazie a chiunque voglia aiutare

Link to comment
Share on other sites

 

 

Mi sono interrotto quando ho cominciato a rispondere giudicando il fatto che conosco una delle "voci" :)

vabbè, ma tu sei talmente popolare nel mondo che se ti fotografassero vicino ad obama,

la gente si chiederebbe chi sia quel negretto vicino a te.

 

per cui, non fai testo!

 

Cmq, tornando al test, fa strano cercare di capire quanto possa essere offensivo/amichevole quanto dicono senza vedere postura & espressioni!

Link to comment
Share on other sites

HummingBurq

vabbè, ma tu sei talmente popolare nel mondo che se ti fotografassero vicino ad obama,

la gente si chiederebbe chi sia quel negretto vicino a te.

 

per cui, non fai testo!

 

Cmq, tornando al test, fa strano cercare di capire quanto possa essere offensivo/amichevole quanto dicono senza vedere postura & espressioni!

Ciao! Ti ho mandato un messaggio per cercare di rispondere al tuo dubbio

Link to comment
Share on other sites

Ciao, ho fatto il questionario con piacere, anche se a volte mi sembra che le frasi vengano pronunciate in modo innaturale, come se venissero lette da un foglio . Diventa difficile dare una valutazione in quei casi poichè non c'è partecipazione emotiva dell'attore, quindi non si può intuire se il soggetto in questione sia dipendente/indipendente e sicuro/insicuro . Ci si può basare giusto sul pregiudizio per cui la voce più mascolina che usa la parola "frocio", a un gay appare più offensiva di una voce effemminata che fa altrettanto .

 

Sarebbe nteressante conoscerne poi i risultati, a tesi effettuata . In bocca al lupo :-)

Link to comment
Share on other sites

Ciao, ho già fatto il questionario, ma forse sarebbe stato meglio specificare cosa intendevate con "la persona ti sembra Dipendente - Indipendente". Ecco, io non ho capito da cosa dovrebbe essere dipendente o indipendente... per rispondere ho pensato all'indipendenza di giudizio, ma magari voi intendevate qualcos'altro.... 

In bocca al lupo per la tesi. Si potrebbero poi conoscere i risultati? =)

Link to comment
Share on other sites

HummingBurq

Grazie ragazzi per le risposte. Gli spunti e le critiche mi saranno utile per la parte delle conclusioni.
Per i risultati dipende tutto da voi: appena ho tutti i soggetti comincio con l'analisi :onthequiet:
Poi si, posso benissimo condividere i risultati e se mi aiutate potrei anche citare il forum nei ringraziamenti della tesi :sisi:

Link to comment
Share on other sites

Scusa ma mi sembra un questionario davvero idiota. Mi son fermato alla prima domanda.

 

Che cavolo vuol dire 'quanto è forte?' 'Quanto è dipendente?'

 

Demenziale.

Link to comment
Share on other sites

HummingBurq

qual è il range di risposte che devi rggiungere?

Devo raggiungere 120 persone tra etero e gay, uomini e donne.

 

Scusa ma mi sembra un questionario davvero idiota. Mi son fermato alla prima domanda.

 

Che cavolo vuol dire 'quanto è forte?' 'Quanto è dipendente?'

 

Demenziale.

Ok, mi sa che questo commento non verrà tenuto in considerazione nella discussione :aha: 

Link to comment
Share on other sites

HummingBurq

Però "dipendente" da cosa?

Dipendente nel senso che o è spinto da qualcuno nel dire quella frase e non si tratta di farina del suo sacco, o quello che dice non dipende dalle influenze altrui (indipendente).

Insieme alle 2 domande sotto si tratta di una delle dimensioni del potere (tradotta dall'inglese, forse qui è l'inghippo. Lost in translation)

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90
Mi sono interrotto quando ho cominciato a rispondere giudicando il fatto che conosco una delle "voci" :)

 

Hai riconosciuto anche tu Carmen Di Pietro?

 

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

HummingBurq

Hai riconosciuto anche tu Carmen Di Pietro?

 

Ussignur :haha:

Ho detto ai miei speaker di essere il più naturale possibile ma è già tanto che non assomiglino all'Arcuri nel "Labirinto Femminile" di Marra

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

 

 

Ho detto ai miei speaker di essere il più naturale possibile ma è già tanto che non assomiglino all'Arcuri nel "Labirinto Femminile" di Marra

Eh, quello l'abbiamo notato... non potevi trovare qualcuno che fa l'attore?

Ad ogni modo, visto che sei studioso di queste cose, puoi spiegarci come mai Carmen Di Pietro usa sempre l'intonazione interrogativa?  

Link to comment
Share on other sites

HummingBurq

Eh, quello l'abbiamo notato... non potevi trovare qualcuno che fa l'attore?

Ad ogni modo, visto che sei studioso di queste cose, puoi spiegarci come mai Carmen Di Pietro usa sempre l'intonazione interrogativa?  

Uno di loro ha anche modulato la voce per cercare di essere naturale ma ammettiamo benissimo che stare in un laboratorio/stanza vuota, con un microfono in mano a leggere delle frasi sconosciute (dicasi anche "minchiate" secondo i più critici) non è il massimo della naturalezza.

Guarda, della Carmen se fossi mia madre ti direi che sta cercando di imitare i veneti con quell'intonazione. O imita proprio l'Arcuri

Link to comment
Share on other sites

Appena fatto. Spero essere stata d'aiuto. :)

 

Ma quando sento il nome Marra mi viene in mente la canzoncina inquietante di sottofondo, quella dei promo del suo libro. È normale? Io perdo il sonno grazie a quella :asd:

Link to comment
Share on other sites

Ho risposto anche io a un po' di schermate (ma sono infinite?)

 

Posso fare una piccola critica, senza che tu ne abbia a male? Secondo me non sono poste bene le domande, non si capisce cosa vogliono dire e anche le scale quantitative non esprimono bene la misura del concetto.

 

Però magari non ho capito io e comunque non so l'obiettivo di questo studio (che presumo sia la dipendenza del timbro della voce con i concetti che si vogliono esprimere)... Ho fatto la mia parte, in bocca al lupo!

Link to comment
Share on other sites

HummingBurq

Ho risposto anche io a un po' di schermate (ma sono infinite?)

 

Posso fare una piccola critica, senza che tu ne abbia a male? Secondo me non sono poste bene le domande, non si capisce cosa vogliono dire e anche le scale quantitative non esprimono bene la misura del concetto.

 

Però magari non ho capito io e comunque non so l'obiettivo di questo studio (che presumo sia la dipendenza del timbro della voce con i concetti che si vogliono esprimere)... Ho fatto la mia parte, in bocca al lupo!

Ciao Sergk, Figurati! Gli spunti di riflessione li teniamo in considerazione. Sfortunatamente lo scopo dello studio non posso spiegarlo qui ma è presente nell'ultima pagina del questionario

Link to comment
Share on other sites

Ciao Sergk, Figurati! Gli spunti di riflessione li teniamo in considerazione. Sfortunatamente lo scopo dello studio non posso spiegarlo qui ma è presente nell'ultima pagina del questionario

Si narra che qualche mortale sia riuscito ad arrivare alla fine del questionario... XD

Link to comment
Share on other sites

HummingBurq

Si narra che qualche mortale sia riuscito ad arrivare alla fine del questionario... XD

Spero vivamente di si, altrimenti non riesco a laurearmi :)

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Non è sufficientemente chiaro il significato degli aggettivi contrapposti e le voci registrate mi sembravano talmente inespressive che avrei risposto sempre contrassegnando l'opzione neutra, quindi ho abbandonato il questionario. Mi spiace.

Link to comment
Share on other sites

Ho completato il questionario. Dove dalle voci non riuscivo a inferire qualcuna delle caratteristiche richieste, ho usato l'opzione neutra.

 

Inviato dal mio SM-T805 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...