Jump to content

[opinioni] Genere cinematografico! (che genere di film preferite?)


Eiko86

Qual è il vostro genere cinematografico preferito?  

5 members have voted

  1. 1. Qual è il vostro genere cinematografico preferito?

    • azione
      0
    • avventura
      4
    • commedia
      11
    • poliziesco
      1
    • drammatico
      6
    • spionaggio
      2
    • horror
      15
    • fantascienza
      9
    • thriller
      5
    • western
      0
    • sentimentale
      1
    • bellico
      1
    • storico
      5
    • animazione
      5


Recommended Posts

Ho controllato bene... e non posso credere che ancora non sia stato fatto questo sondaggio nella sezione cinema! Allora gente, fatevi sentire! Quali sono le vostre preferenze in materia di generi cinematografici?Quali sono le motivazioni che vi portano a prediligere un genere particolare? Sarebbe carino anche se faceste degli esempi di vari film del genere che avete scelto che vi piacciono.. senza dilungarvi sul film per non uscire off topic...Inizio io!Il mio genere preferito è l'horror ! Lo gradisco perchè mi piace quando l'adrenalina percorre il mio corpo, e inoltre .... li trovo... divertenti .... (ehm... sì sono matta ) Non ci avevo mai pensato prima... inoltre mi piacciono per la suspense! Quella sensazione di tensione che ti fa irrigidire.. :look: per questo sono spassosi... mi sento bene dopo aver guardato un film horror (perchè mi dico: La mia vita non va poi così male! :love: )I film che mi fanno impazzire nello specifico sono i film di zombi e vampiri Elenco alcuni dei miei film preferiti (in ordine casuale):Blade (tutta la saga)Silent Hill Resident Evil (il primo mi è piaciuto di più...)28 giorni dopo L'alba dei morti viventiLa notte dei morti viventiUnderworld(basta, altrimenti dovrei fare l'elenco di tutti i film horror :look: )Ok.. magari io non sono tanto normale... :ok: vediamo i vostri gusti! :roll:

Link to comment
Share on other sites

Ho messo Horror perchè mi piace vederli...non ho mai avuto paura e fin da bambino li ho guardati...molti avvenimenti sono legati ad un certo film...^^

Link to comment
Share on other sites

maddai blade mica e' un horror  :love:

 

cmq io voto per horror

splatter

thriller

azione

supereroi tipo x man e company

tarantinate varie

filmoni alla tim burton

romantici e smielosi avvolte  :roll:

Link to comment
Share on other sites

All_by_myself90

Drammatici.. Io amo tutti i generi, amo il cinema alla follia.. ma i drammatici li adoro troppo.  Intanto penso che la poesia più bella venga dalla sofferenza. E quindi tutto mi sembra più vero. Mi piace piangere mentre guardo un film, non sono il tipo che si immedesima nel personaggio, perchè alla fine starei male e non li guarderei. Ma non mi succede perchè appunto per me sono troppo belli e non riesco "a distrarmi"... Poi mi emozionano così tanto.. Mi piacciono i film profondi e che ti fanno riflettere. Mamma mia... *____*

 

di film.. pfff.. ci starei un giorno intero per elencarli tutti..

 

Mi chiamo Sam

Million Dollar Baby

Pomodori Verdi fritti

QUalcosa di Personale

Mouline Rouge

Nemiche Amiche

Al di la dei sogni

Patch Adams

L'uomo bicentenario

Difesa ad oltranza

il paziente inglese

l'altra metà dell'amore

THE HOURS

Pensieri pericolosi

l'età dell'innocenza

ragazze interrotte

 

 

 

okok la smetto XD :roll::love:

Link to comment
Share on other sites

maddai blade mica e' un horror  :D

 

:D ehm.. mica ho detto che fa paura.. direi che è un misto di più generi (azione-horror?) ma il fatto che è un film di "vampiri" me l'ha fatto considerare horror.. poi ci sono anche le sottocategorie ovviamente..

Link to comment
Share on other sites

E cosa sono?

Anche se per "van helsing"... 'ccidenti ho dei dubbi anch'io  :D

 

P.S. Dicevo.. blade ha scene con sangue, morsi, ecc.. non sarà horror alla Dario Argento per intenderci, non ha il benchè minimo briciolo di suspense... ma .. insomma lo sconsiglieri ai bambini ^^

Link to comment
Share on other sites

gh ero curioso di avere altre opinioni

perche' questa disputa era uscita anche su un altro foro  :D

 

nel senso...se considerare horror tutti i films

ove compaiono mostri sovrannaturali

 

basta solo quindi la presenza di essere sovrannaturale ritenuto per tradizione "malvagio" per avere un films horror?

 

intervista con il vampiro nonostante tratti temi vampireschi

e' piu' che altro un film drammatico

 

la regina dei dannati e' un film del genere "fantastico/action"

 

resident evil nonostante la presenza zombesca

nun se puo' paragonare a romero

 

 

mentre ad esempio prendiamo uno scream

o uno squalo

l'assassino non e' un essere sovrannaturale

 

non e' quindi un horror?

 

e' un thriller?

 

O.o

Link to comment
Share on other sites

I miei film preferiti: Nirvana e Blade Runner  :ok:

Anche se ho votato drammatico...diciamo che la fantascienza fine a sè stessa non mi piace, devono avere un pochino di storia sotto...

Ghost in the shell

La fabbrica di cioccolato (beh, qui la storia sotto non è molto impegnata, in effetti)

Frankestain quello con robert de niro...

uhmmm

Poi mi faccio una lista e la metto, ok?  :D

 

 

p.s. intervista col vampiro...ho preferito il libro... la regina dei dannati non lo nomino, da purista di Vampiri la Masquerade, Ann Rice la vedo molto male (e mi è sembrata solo una coattata con poco spessore :D)

Link to comment
Share on other sites

:D Io sono sempre stata convinta che fossero film horror! probablimente hai ragione.. se non esiste dovremmo aprire una discussione su questo.. (ma adesso è meglio non andare troppo OT  :D )
Link to comment
Share on other sites

Eiko se ti piacciono i film sui vampiri e i morti-viventi che ne pensi di Lucio Fulci?

A me piace il Ken Russel degli anni Settanta, il Dario Argento degli anni Ottanta, il David Cronenberg degli anni Novanta (circa): perfetti

Link to comment
Share on other sites

Ho votato horror perchè è una vera passione che ho fin da piccino! Appena ho imparato a leggere, mi sono divorato tutti i libri di Stephen King, poi sono passato a Clive Barker. E ovviamente ho visto tutto ciò che era possibile vedere nell'ambito della cinematografia relativa. Mi sembra molto riduttivo definire il genere horror in base a quanto un film ci fa paura, dal momento che questo è un concetto molto relativo e soggettivo. E poi va fatta una distinzione tra i sottogeneri splatter e gore, e personalmente mi terrorizzano di più i film horror che giocano sul fattore psicologico più che sui litri di sangue versato. Il mese scorso mi hanno "costretto" a vedere il film HOSTEL, garantendomi che era un film horror sconvolgente. "All'entrata del cinema distribuivano i sacchetti per vomitare", mi ha detto un'amica. Beh, l'ho visto, mi ha annoiato, l'ho trovato solo ridicolo e mi sembra quasi improprio definirlo film horror; eppure si vedono litri di sangue, dita tagliate, motoseghe che fanno a pezzi dei corpi umani, occhi cavati dalle orbite, cadaveri straziati a dovere,...

Che cosa intendo io per vero film horror? Ad esempio la stupenda trilogia (sarebbe una quadrilogia, ma...) intitolata THE OMEN (il Presagio) sulle peripezie di Damien, il Figlio del Diavolo. Quest'anno è uscito il remake del primo capitolo (The Omen 666), ma l'originale del 1976 (con Gregory Peck) è un capolavoro, a mio modesto parere.

 

PS. Avrei voluto votare anche per altri generi, anche se di solito un film non lo scelgo per il genere a cui appartiene.

Link to comment
Share on other sites

I miei preferiti sono gli horror...ma non quelli dove si riducono tipo spezzatino con le motoseghe, quelli seri.

 

:ok: :ok: Anche a me piacciono quelli, ma anche quelli meno seri piacciono uguale!  :D Vedo che l'horror sta andando per la maggioranza... Eh, questi giovani d'oggi!  :D

 

Stupendissimo il Presagio  :D

 

Spiecente Argencourt ma non conosco Lucio Fulci... (forse non so il nome.. ma se mi dici qualche suo film?  Magari lo conosco :D )

 

Per la discussione horror-non horror è meglio rimandarla, non mi sembra questa la sede  :D (però dovremmo aprirla davvero  :D )

Link to comment
Share on other sites

Io credo che non aprite quella porta sia un ottimo horror..

Amo il genere horror...

in film appunto come...

non aprite quella porta,o anche wrong turn..questi gli horror che amo  :D

Link to comment
Share on other sites

Nihil, penso che SlowSuicide intendesse film poco seri quelli come Blade e simili.. Ma anche tra i film seri ci sono spargimenti di sangue estremi a volte...  :ok: Io li amo entrambi... Se posso vedere una bella morte (finta) in circostanze terrificanti (film seri) o assurde (film meno seri) so' felice uguale  :ok::D :D

Link to comment
Share on other sites

Spiecente Argencourt ma non conosco Lucio Fulci... (forse non so il nome.. ma se mi dici qualche suo film?  Magari lo conosco  )

 

Sui morti viventi ha girato Paura nella città dei morti viventi, L'aldilà - e tu vivrai nel terrore, Quella villa accanto al cimitero, Zombie 2. Poi ha girato dei bei thriller come Una sull'altra, Una lucertola con la pelle di donna, Non si sevizia un paperino, Sette note in nero. Poi un capolavoro in stile bergmaniano, Le porte del silenzio. Altri hanno presente lo sperimentale-testamentario "Un gatto nel cervello". Sono horror molto estremi, talvolta difficilmente sostenibili, fatti col cuore anche, secondo me.

Te l'ho chiesto perchè sto per pubblicare un articolo su Lucio Fulci e mi interessava sapere se qualcuno lo conosceva.

Visto che si parla di horror non vi piace l'onirico-metafisico di Dario Argento?

Link to comment
Share on other sites

Guest SlowSuicide17

Ma io per film "seri" intendo film che abbiano anche una trama avvincente, che non siano solo tagliuzzamenti di interiora senza alcun filo logico XD

Link to comment
Share on other sites

Mamma mia...vedete tutti horror eh! Bravi! Comunque quelli come me che hanno votato drammatico vi stiamo inseguendo.

Ho messo questo genere perchè principalmente i film che vedo, forse meglio dire che spesso mi piacerebbe vedere, dovrebbero avere questa caratteristica, nella realtà poi non è mai così, perchè per avere quell'etichetta deve avere delle caratteristiche che di rado vedo esplicitate.

Gli horror piacciono un sacco anche a me, ma è ovvio che in questo tipo di film non c'è mai molto su cui discutere, cosa che invece adoro fare, ed amando particolarmente la discusisone riguardo alla realizzazione e alle varie parti che compongono una pellicola, spesso preferisco (se posso!) "fuggire" dalle visioni di cose che so già in partenza non mi piacerebbero più di tanto, neanche per puro intrattenimento.

Molti sostengono che vedendo un film ci debba staccare un pò dalla realtà, e non sono daccordo su coloro che per forza sostengono che si debba vedere un film pieno di effetti speciali. Sono dell'idea che basti sedersi davanti ad una tv o a uno schermo per poter essere traslati da qualche altra parte.

Link to comment
Share on other sites

Ma io per film "seri" intendo film che abbiano anche una trama avvincente, che non siano solo tagliuzzamenti di interiora senza alcun filo logico XD

 

Ma Sua Maestà David Lynch mica segue un filo logico  :D

Il cinema, almeno il grande cinema, è tutto tranne che logico. Certo, neanche smembramenti e basta

Link to comment
Share on other sites

In effetti il nome Lucio Fulci non l'avevo mai sentito Argencourt, però mi sono resa conto che alcuni dei suoi film li ho visti  :D anche se non tutti...

 

I film di Dario Argento mi piacciono tutti (o quasi per la verità...  :D )

Datemi un piatto contido con horror di qualsiasi tipo (anche quelli che non sono più sicura che siano horror  :D ... grazie nihil adesso mi porterò dietro il dubbio a vita  :D :D  :D :D ) e lo divorerò in un sol boccone  :D

 

(pure a me piacciono i film di animazione, Asahi...  :D solo che preferisco gli horror... che ci vuoi fare  :D )

Link to comment
Share on other sites

I film di Dario Argento mi piacciono tutti (o quasi per la verità...  :D )

 

Io di Dario Argento ho apprezzato molti film, ma ho proprio trovato brutto, anzi bruttissimo, il suo "Fantasma dell'Opera".

Forse perchè dopo 17 trasposizioni del romanzo di Gaston Leroux, nessuno ne sentiva assolutamente il bisogno!

E poi il fantasma dev'essere sfigurato, per forza! Ridicolo a volte... non trovate?  :D

Link to comment
Share on other sites

Il fantasma dell'opera è molto particolare e più lo si guarda più le cose quadrano. Al contrario che le prime volte in cui appare talmente fuori di ogni logica e qualsiasi senso da essere irritante.

Credo che ad Argento interessasse la dimensione introspettiva del mito: il fantasma come fulcro di pulsioni mai sopite; i sotterranei come sperdimento; la metafora anarchica di chi preferisce la compagnia dei topi a quella degli uomini.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Il fantasma dell'opera di Argento è imbarazzante; l'unica cosa che provoca terrore è l'incompentenza del cast... :rotfl:Comunque io ho votato thriller: e sono anche l'unico. :look:Le mie preferenze vanno dal noir anni '40 fino alle ultime produzioni di Alfred Hitchcock: cose per lo più irripetibili al giorno d'oggi...Confesso però di esser rimasto molto colpito da L. A. Confidential.

Link to comment
Share on other sites

Spionaggio, thriller, animazione.Partiamo dall'ultimo... Gli ultimi film che ho visto, complice la vicinanza del Natale, sono proprio questi (la gang del bosco, boog&elliot, giù per il tubo).In genere però preferisco i thriller, o la fantapolitica. Uno su tutti? L'indimenticabile "nemico pubblico"!Sicuramente scarto i filoni supereroi, battaglie epiche (es. Troy), ambientazioni orientali e commedie italiane.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...