Jump to content

Colpo di Stato in Turchia


Sbuffo

Recommended Posts

Colpo di stato in Turchia da parte dei militari.

http://www.repubblica.it/esteri/2016/07/15/news/turchia_istanbul_spari-144191465/

http://www.corriere.it/esteri/16_luglio_15/turchia-ankara-istanbul-militari-strada-colpi-arma-fuoco-8a9337bc-4ac5-11e6-8c21-6254c90f07ee.shtml

 

La Turchia non è nuova ai colpi di stato dei militari, ma sembrava oramai archiviata quella fase, invece così sembra non essere.

 

Le notizie sono ancora poco chiare.

 

I militari avrebbero proclamato la legge marziale e il coprifuoco

 

Le trasmissioni della rete televisiva nazionale sono state sospese, occupato l'aeroporto e cancellati tutti i voli, anche la sede del partito AKP risulta occupata.

 

Erdogan stesso sembra essere fuggito, alcuni dicono diretto in Germania dove però pare gli abbiano rifiutato l'asilo politico.

Edited by Sbuffo
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 127
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Sampei

    22

  • Mario1944

    14

  • Uncanny

    14

  • AAL

    13

Top Posters In This Topic

L'esercito avrebbe formato una giunta militare per deporre Erdogan

 

Quest'ultimo, che era in vacanza al mare, ha mandato un messaggio via smartphone chiedendo alla popolazione di ribellarsi, prima di fuggire con il suo jet privato verso la Germania.

 

E' probabile che la polizia sia ancora a favore di Erdogan.

 

Ci sono sparatorie fra la polizia e l'esercito a Istanbul in piazza Taksim e sempre ad Istanbul sparatorie e raffiche di mitragliatrice contro le persone che cercano di attraversare i ponti sul Bosforo.

 

L'esercito ha prima occupato l'aeroporto Ataturk di Istanbul, ma poi lo ha abbandonato lasciando un presidio di civili armati.

 

Ad Ankara gli elicotteri hanno silurato e fatto esplodere le sedi della televisione nazionale e la sede dei servizi segreti.

 

L'aereo di Erdogan, secondo fonti militari USA, si sta dirigendo verso la Gran Bretagna.

Link to comment
Share on other sites

Non lo riterrei un male, anzi.

Da quel che ho capito l'esercito turco è sempre stato garante della laicità dello stato e della costituzione repubblicana voluta da Atatürk.

Ho letto anche (ma non verificato, quindi potrebbe essere una castroneria) che la costituzione stessa prevede la possibilità di intervento dell'esercito nel caso in cui la laicità dello stato venga minacciata.

Erdogan stava trasformando lo stato in senso fortemente assolutistico, stava operando una forte islamizzazione dello stato e aveva rapporti ambigui con l'Isis.

Bene così, quindi.

Edited by Uncanny
Link to comment
Share on other sites

I carri armati avrebbero aperto il fuoco attorno al Parlamento ad Ankara e ci sono scontri verso il Palazzo Presidenziale

 

I media arabi avrebbero detto che il jet di Erdogan è stato rintracciato in direzione del Quatar

 

Continuano ad esserci raffiche di mitra sulle rive del Bosforo forse sono gli spari intimidatori dell'esercito verso la popolazione che protesta

 

Il comandante della Marina Turca si è dissociato dal colpo di Stato

 

Il Ministro della Difesa ha detto, a sorpresa, che la situazione è sotto controllo e ci sono solo alcune fazioni ribelli, ad Ankara e a Istanbul, che saranno punite.

 

I Muezzin nelle moschee e le emittenti radiofoniche hanno emanato proclami esortando la popolazione a difendere l'ordine costituito

Link to comment
Share on other sites

Diciamo che è sempre un questione spinosa.
 
Da un lato c'è il valore della democrazia, un governo che cmq è democraticamente eletto.
 
Dall'altro c'è il valore della laicità.
 
Legittimare continui colpi di stato come avviene in Turchia senza lasciar maturare una normale democrazia penso sia cmq pericoloso.
In un qualsiasi stato europeo anche se vincesse una destra clericale non sarebbe ritenuto accettabile un colpo di stato dell'esercito come questo.
 
Non è normale che un esercito destituisca un governo democraticamente eletto.
 
Anche perchè la laicità imposta con l'esercito è sempre un rischio, la Truchia è cmq un paese a maggioranza musulmana dove la maggioranza del paese ha votato Erdogan, non vorrei che la cosa fosse controproducente e producesse nel popolo un effetto opposto.

 

Certo uno stato con una costituzione e norme più laiche è da me per primo auspicato.

 

Penso sia una questione però difficile da affrontare in modo netto.

Link to comment
Share on other sites

Fonti turche dicono che l'esercito turco si sta ritirando dalle postazioni detenute finora in Iraq

Alcune piazze si sono riempite di persone che acclamavano il colpo di Stato e l'esercito

Il Vicepremier turco ha annunciato alla televisione nazionale che il Presidente Erdogan sta per atterrare all'aeroporto Ataturk di Istanbul.

Gli F16 di erdogan hanno abbattuto gli elicotteri dei golpisti.

Il coprifuoco è stato violato in tutte le grandi città, Smirne, Ankara, Antalya, Adana, Istanbul, i militari sparano

Edited by Sampei
Link to comment
Share on other sites

Diciamo che è sempre un questione spinosa.

 

Da un lato c'è il valore della democrazia, un governo che cmq è democraticamente eletto.

 

Dall'altro c'è il valore della laicità.

 

Legittimare continui colpi di stato come avviene in Turchia senza lasciar maturare una normale democrazia penso sia cmq pericoloso.

In un qualsiasi stato europeo anche se vincesse una destra clericale non sarebbe ritenuto accettabile un colpo di stato dell'esercito come questo.

 

Non è normale che un esercito destituisca un governo democraticamente eletto.

 

Anche perchè la laicità imposta con l'esercito è sempre un rischio, la Truchia è cmq un paese a maggioranza musulmana dove la maggioranza del paese ha votato Erdogan, non vorrei che la cosa fosse controproducente e producesse nel popolo un effetto opposto.

 

Certo uno stato con una costituzione e norme più laiche è da me per primo auspicato.

 

Penso sia una questione però difficile da affrontare in modo netto.

Ho comunque i miei dubbi sul fatto che le elezioni fossero state svolte in modo effettivamente democratico.
Link to comment
Share on other sites

I media hanno ripreso a funzionare

 

Le persone si sono precipitate in massa a prelevare ai bancomat, a fare benzina e a comprare cibo e acqua


La polizia avrebbe arrestato dei militari, fra cui un colonnello


Gli Stati Uniti sono il primo paese ad esprimere un commento politico: pieno sostegno al governo turco democraticamente eletto.


Una folla di sostenitori di Erdogan ha invaso gli studi della televisione di Stato per acclamarlo


Gli attivisti dell'AKP hanno rioccupato anche quasi tutte le postazioni prese dai militari

 

I militari non hanno voluto sparare contro la popolazione civile preferendo ritirarsi

 

I Servizi Segreti hanno detto che il colpo di Stato è fallito e i golpisti saranno giustiziati

 

Ancora nessuna notizia di Erdogan

 

440 soldati arrestati dalla polizia filo-Erdogan

 

diversi elicotteri dell'esercito abbattuti

 

Obama si è schierato ufficialmente per il governo legittimo


Gli attivisti dell'AKP hanno occupato completamente l'aeroporto Ataturk e gli edifici pubblici festeggiando Erdogan

Link to comment
Share on other sites

Ho comunque i miei dubbi sul fatto che le elezioni fossero state svolte in modo effettivamente democratico.

 

Sicuramente ci saranno state irregolarità e certamente la situazione turca non rispecchia gli standard delle democrazie europee, però il contesto non mi sembra propriamente quello di una dittatura, un partito come quello dei Curdi (Partito Democratico del Popolo) presentatosi per la prima volta alle elezioni del giugno 2015 era riuscito a prendere il 13% nazionale e a far mancare la maggioranza assoluta all'AKP, cose che generalmente non capitano in regimi non democratici, questo mi porta a credere che cmq Erdogan e l'Akp godano di un ampio consenso nel paese.

Edited by Sbuffo
Link to comment
Share on other sites

 

 

questo mi porta a credere

 

FIGAMAIALA un oceano di civili ha bloccato i militari a mani nude gridando come pazzi e sventolando bandiere non hai bisogno di analisi politiche perbenistelle per dire che quella merda infame schifosa di Erdogan ha un sostegno totale da parte di questo ammasso di coglioni.

 

Ops ho perso la mia neutralità da telecronista

 

Il colpo di stato militare è miseramente fallito

 

non resta che sperare che ad Erdogan finisca la benzina in volo

Link to comment
Share on other sites

Sì ma stai calmo eh, si può discutere anche in modo civile, io stavo parlando per il passato, non stavo parlando di questa occasione (visto che non sto seguendo in diretta l'azione dei civili e visto che le informazione in questo momento mi sembrano ancora incerte e da verificare).

Edited by Sbuffo
Link to comment
Share on other sites

Mi è piaciuto fare questa telecronaca, avendo amici in Turchia ero in apprensione, non avevo più sonno e quindi ho tenuto il filo delle notizie per loro visto che fino a poco fa i media turchi erano oscurati.


le mei fonti:

http://www.ansa.it/

http://www.rainews.it/

http://www.france24.com/fr/

http://www.bbc.com/

http://www.la7.it/

Link to comment
Share on other sites

Sto seguendo la vicenda da una pagina FB turca che dà news in tempo reale e pare non sia ancora del tutto finita.

Non capisco bene tutto ciò che viene detto perché mi affido al traduttore automatico ma pare ci sia appena stato un nuovo bombardamento sul parlamento (l'altro c'è stato circa 45 minuti fa) e l'arrivo di nuovi soldati.

Sul bombardamento sono sicuro, sull'arrivo di nuovi soldati no.

Link to comment
Share on other sites

Qualcuno ha pisciato troppo in lungo chissà ora che gli faranno, non dico agli ufficiali, ma a quei 2-3000 militari di leva mandati allo sbaraglio ad occupare i siti nevralgici

 

Dovevano acchiappare subito erdogan e tirargli il collo almeno

 

Comunque state calme e prendete esempio dalla lilli gruber nazionale che non si scompone neanche sotto le bombe e, se non avete sonno, film a tema della serata:"vogliamo i colonnelli".

Link to comment
Share on other sites

Forse non è ancora finita del tutto c'è ancora caos

 

Nuove esplosioni avvertite ad Istanbul e ad Ankara

 

E' stato chiuso il confine con la Bulgaria

 

Alcuni Jet hanno sganciato delle bombe nel quartiere del Parlamento

 

I parlamentari sono ancora nascosti nei rifugi sotterranei del Parlamento

 

I militari avrebbero occupato e bloccato la CNN turca

Link to comment
Share on other sites

Io sono assolutamente d'accordo con il colpo di stato, l'obbiettivo dei militari è nobile.

Mi dispiacerebbe sapere che il colpo sia stato sventato e che quei poveri militari debbano subire un processo per alto tradimento.

Link to comment
Share on other sites

Da TRT-Turk Erdogan sta parlando in diretta

 

Si ritiene martire e annuncia che i responsabili del colpo di Stato pagheranno un altissimo prezzo per il loro gesto

 

Esorta le folle a restare unite per la crescita del paese e a scendere in piazza contro i nemici del Governo

Link to comment
Share on other sites

Domani mattina via coi ragionamenti controfattuali su quanto una dittatura militare possa garantire i diritti gay

La giunta militare che governa la Thailandia dal 2014 in seguito ad un colpo di stato, l'anno scorso ha approvato il Gender Equality Act che criminalizza la discriminazione contro omosessuali e transessuali.

 

Comunque pare che i soldati che occupavano la CNN siano stati linciati dal pubblico e arrestati.

Link to comment
Share on other sites

I quotidiani già parlano di golpe sventato.

 

Penso sia stata una pessima idea.

 

Ora Erdogan ha la scusa per accentrare ancora di più il suo potere e per epurare quelle componenti dell'esercito o di altri organi dello stato che erano a lui contrari.

Link to comment
Share on other sites

In diretta una seconda conferenza stampa di Erdogan

 

Annuncia che il colpo di Stato è stato organizzato da "forze minoritarie parallele" createsi all'interno della pubblica amministrazione, della polizia e dell'esercito contro l'unità del paese

 

Annuncia che "siamo pronti a morire per la Turchia"

 

Sottolinea che il momento è propizio perché Dio offre l'occasione di iniziare una epurazione all'interno delle forze armate

 

Dice che si trovava a Marmaris ed è riuscito a scappare appena in tempo prima che la località fosse bombardata

 

Dice che sono stati usati gli F16 dell'esercito che dovevano essere usati contro l'ISIS per proteggere l'aeroporto Ataturk

 

Dice che hanno rapito il Segretario Generale e il Comandante in Capo delle Forze Armate

 

Dice che il capo di queste forze parallele si troverebbe in Pennsylvania e coltiva valori di distruzione dell'unità turca

 

Dice che a livello internazionale altri paesi non sopportano lo sviluppo economico turco

 

Dice che se Dio permette, lui continuerà nella missione di proteggere il paese

 

Sottolinea che milioni di turchi, alle 4 di notte, sono in piazza e ciò dimostra che la nazione è unita contro il colpo di Stato

 

La diretta continua ma gli hanno detto qualcosa di strano lui si è preoccupato e devono lasciare la sala

Edited by Sampei
Link to comment
Share on other sites

 

 

Da quel che ho capito l'esercito turco è sempre stato garante della laicità dello stato e della costituzione repubblicana voluta da Atatürk. Ho letto anche (ma non verificato, quindi potrebbe essere una castroneria) che la costituzione stessa prevede la possibilità di intervento dell'esercito nel caso in cui la laicità dello stato venga minacciata.

 

Un principio: la laicità dello Stato, contro un altro: la democrazia.

Contrasto non nuovo e non unico.

D'altronde il problema è sempre quello di passare dalle magnifiche enunciazioni di principi, che si pretendono universalmente validi, ai miserabili compromessi per adattarsi alla mediocrità delle contingenze:

questo dovrebbe essere opera della politica, che tuttavia troppo spesso indulge alla demagogia.

Link to comment
Share on other sites

È stato distrutto il nuovo villone superlussuoso di Erdogan a Marmaris che appunto è stata bombardata, come fa notare Sampei.

 

In Pennsylvania si trova l'imam Fetullah Gulen che è considerato da Erdogan colui che ha organizzato il colpo di stato.

Link to comment
Share on other sites

 

 

In Pennsylvania si trova l'imam Fetullah Gulen
giusta precisazione, ma altrettanto importante dover precisare che l'esercito laico è sicuramente kemalista, non di certo gulenista. Insomma ci si para il culo come si può... d'altronde lui è "martire"... e di certo avere contro i seguaci del Santissimo Padre della Patria Kemal Ataturk non è elegante.
Link to comment
Share on other sites

 

 

l'esercito turco è sempre stato garante della laicità dello stato e della costituzione repubblicana voluta da Atatürk

beh, lì l'esercito è sempre stato molto massone (almeno nei gradi medio-alti) e gli ufficiali spesso hanno fatto qualche corso di specializzazione a West Point o simili (non scordiamoci che i turchi sono nella Nato).

Howewer, non lo definirei sto fulgido esempio di paladini della democrazia...

Link to comment
Share on other sites

La maggioranza degli elettori è a favore di Erdogan. I militari possono fare tutti i colpi di Stato che vogliono, ma l'elettorato quello rimane, nell'immediato.

 

Anche se, forse, avrebbero voluto rimaneggiare la Costituzione ridando maggior potere all'Assemblea piuttosto che al presidente (come era prima del 1980).

Edited by Layer
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...