Jump to content

[Film] A/R Andata+Ritorno


Wythe

Recommended Posts

Ho visto questo film la scorsa settimana, l'ho trovato davvero bello.La trama è a grandi linee questa:Dante è un pony express in bicicletta, nato e vissuto a Torino dalla quale non è mai uscito. Nina: nata e cresciuta in Spagna, hostess di professione, e come tale ha i piedi per terra ma la testa tra le nuvole. Hanno entrambi 25 anni e una vita da rivedere. Dante vuole partire e non tornare e per farlo chiede in prestito soldi a gente pericolosissima, con l’intenzione di non restituirli. Il destino, complice una città completamente bloccata da uno sciopero generale, decide però che Dante e Nina devono incontrarsi.Gli attori principali sono: Libero Di Rienzo, Vanessa Incontrada, Kabir Bedi, Remo Girone, Ugo ContiPerché mi è piaciuto? Per tanti motivi in realtà. 1.La trama è semplice ma al contempo non scontata;una cosa che mi ha fatta sorprendere è che non ci sono punti morti,nemmeno uno,mai;2. Libero Di Rienzo sembra nato per recitare quella parte,a mio avviso è un attore bravissimo (e anche molto carino); Vanessa Incontrada non è la migliore attrice del mondo ma è dolce nel suo modo di fare, e quel che ne risulta è un feeling tenerissimo tra i due coprotagonisti; tutti gli altri attori, oltre a quelli sopra citati(ossia gli amici un po' fuori norma e fuori legge di Dante) sono caratterizzati uno ad uno,sono delle macchiette,e a metà film mi sono trovata a desiderare di avere davvero vicino persone come loro;3.La colonna sonora: Motel Connection per la maggior parte del film e altri che non ricordo(una canzone si chiama "frequent flyer",ma non ricordo di chi), cmq sia la musica era perfettamente adatta alla storia;4.La cosa che mi ha però conquistata è stata la fotografia. Non conosco i termini tecnici dell'ambiente,ma le riprese erano formidabili:colori meravigliosi,uso di tecniche che ricordano i video musicali(quindi doppie inquadrature con scritte che appaiono in dissolvenza etc..)Insomma il film è straconsigliato.Un ringraziamento alla mia amica che me l'ha consigliato e alla quale ho copiato termini aulici come "macchiette"! :roll:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...