Jump to content

Equus caballus a Rovigo


SerialHenry

Recommended Posts

SerialHenry

Volevo rendervi partecipi della nuova illuminata uscita del sindaco della mia città:
 
Che non fosse propriamente d'accordo con le nozze gay, lo aveva dimostrato a maggio, quando al momento del voto della proposta di legge era stato piuttosto chiaro in merito: massima libertà nel privato alle persone, ma nessuna disponibilità, da parte sua, come sindaco di Rovigo, a unire in matrimonio persone dello stesso sesso (LEGGI ARTICOLO). Concetti e contrarietà che Massimo Bergamin, primo cittadino di Rovigo, ha ribadito nuovamente domenica 10 luglio, con una intervista a "Repubblica" ripostata poi sul suo profilo

 

Rovigo - Lui, di celebreare nozze gay, non ne vuole sapere. Lo ha detto e ora lo ribadisce con forza. Con una intervista su Repubblica che Massimo Bergamin, sindaco di Rovigo, ha poi postato anche sul proprio profilo Facebook, nella mattinata di domenica 10 luglio. Chiari i concetti che il sindaco ha voluto esprimere.

"Buondì e buona domenica a tutti - dice - La Famiglia può essere solo una: l'unione tra un Uomo ed una Donna". Se così non fosse, lascia intendere il primo cittadino, si aprirebbe la porta a ogni sorta di abominio e atto contro natura. Lo dice chiaramente, paventando quelle che a suo avviso potrebbero essere le conseguenze una volta che si fosse aperta quella porta.

"E se un bel giorno si presentassero in tre? - preconizza Bergamin - E se qualcuno viene qua con un cavallo e vuole sposare quello? Mai e poi mai, con la fascia da sindaco, celebrerò un matrimonio tra due persone dello stesso sesso. Ci sono problemi più importanti da affrontare. Conseguentemente, per quanto mi riguarda, esistono solo Mamma e Papà. Genitore 1 e genitore 2 non è roba che mi riguarda".

"Ed anche per questo che, questa mattina, insieme a sua eccellenza monsignor Pierantonio Pavanello, vescovo della diocesi di Adria e Rovigo, sarò a Mardimago di Rovigo, a festeggiare gli anniversari di matrimonio di tanti concittadini, in occasione della "Festa della Famiglia". 

 

​Ho contattato l'Arcigay della mia città nella speranza di organizzare un flash mob di risposta...spero bene perché qui l'associazione non si fa sentire molto...

 

Link to comment
Share on other sites

Icoldibarin

Se il nostro caro primo cittadino non vuole celebrare unioni gay con la fascia da sindaco non deve far altro che levarsela. Ne saremmo tutti più felici.

Detto questo, legalmente non è autorizzato a nessuna forma di "obiezione di coscienza", se non vuole farlo si assumerà le conseguenze giuridiche che questo comporta.

Link to comment
Share on other sites

Come la Meloni che prometteva di impedire le unioni civili a Roma.

Opporsi non si può opporre. Per pararsi i fondelli, quando capiterà, metteranno un delegato del sindaco. Classico giochetto all'italiana.

Link to comment
Share on other sites

lecosechenondici

Ha poco sa smaniare, lo deve fare lo stesso. E se un delegato la pensa come lui? Non si celebra l'unione? O la deve fare lo stesso il delegato perchè "io sono il sindaco e sono più fiko"?

 

Sent from my ONEPLUS A3003 using Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

considerando che non possono rifiutarsi di compiere atti d'ufficio, al massimo, come è stato detto, possono evitare di celebrare in prima persona delegando, credo sia dannoso che giornalisti in cerca di materiale da polemica estiva vadano a cercare col lanternino le sboronate di questi disabili mentali

Link to comment
Share on other sites

SerialHenry

In realtà la notizia è una notizia solo qui a Rovigo. Condivido l'idea che sia rischioso dare visibilità a queste esternazioni e questi personaggi però io personalmente sono stanco di sentire queste merde parlare e non poter rispondere.

 

E quello che mi fa più incazzare e che si ci limita a scrivere su Fb e poi nella realtà non si fa nulla: qui Arcigay si fa sentire davvero poco e la risposta che ho ottenuto oggi alla mia proposta di organizzare un flash mob mi ha sconfortato...

Link to comment
Share on other sites

In realtà la notizia è una notizia solo qui a Rovigo. Condivido l'idea che sia rischioso dare visibilità a queste esternazioni e questi personaggi però io personalmente sono stanco di sentire queste merde parlare e non poter rispondere.

 

E quello che mi fa più incazzare e che si ci limita a scrivere su Fb e poi nella realtà non si fa nulla: qui Arcigay si fa sentire davvero poco e la risposta che ho ottenuto oggi alla mia proposta di organizzare un flash mob mi ha sconfortato...

Rivolgiti alle pagine Facebook.

Link to comment
Share on other sites

ciao Pix, non ho capito bene cosa intendi dire...!

Rivolgiti alle pagine Facebook che si occupano di omosessualità. Sono molto attive e potrebbero organizzare qualcosa.

Link to comment
Share on other sites

SerialHenry

Rivolgiti alle pagine Facebook che si occupano di omosessualità. Sono molto attive e potrebbero organizzare qualcosa.

 

L'ho fatto ma serve una mobilitazione (per quanto piccola sarà) cittadina e devono quindi giocarsela le associazioni di Rovigo. Per ora sono riuscito a far condividere la notizia ad alcune pagine Facebook LGBT ma più di quello non possono fare.

 

Io mi sto organizzando per riuscire a mettere in contatto chi può aiutarmi ma se già Arcigay parte demoralizzata... :(

Link to comment
Share on other sites

L'ho fatto ma serve una mobilitazione (per quanto piccola sarà) cittadina e devono quindi giocarsela le associazioni di Rovigo. Per ora sono riuscito a far condividere la notizia ad alcune pagine Facebook LGBT ma più di quello non possono fare.

 

Io mi sto organizzando per riuscire a mettere in contatto chi può aiutarmi ma se già Arcigay parte demoralizzata... :(

Se sei disposto a rilasciare un'intervista posso pubblicare un post su Facebook e lo sponsorizzo. Peccato che non scrivo più per un noto giornale online LGBT...

Link to comment
Share on other sites

SerialHenry

Se sei disposto a rilasciare un'intervista posso pubblicare un post su Facebook e lo sponsorizzo. Peccato che non scrivo più per un noto giornale online LGBT...

 

Ti ringrazio per l'opportunità. Appena mi sarà coordinato e avrò capito se e chi voglia mobilitarsi qui a Rovigo ti contatto privatamente! grazie mille!

Link to comment
Share on other sites

Adriano Romanelli mi ha appena chiesto su FB

se col mio compagno siamo disponibili a baciarci in piazza.

 

Questo il suo appello.

Ciao. Avrete sentito le dichiarazioni del Sindaco di Rovigo? C'è molto nervoso ad agitazione a riguardo. Perciò se c'è la disponibilità certa di un centinaio di coppie disponibili a venire in piazza per un bacio semplice e simbolico in piazza Rovigo sabato mattina per le 10 vi invito tutti a raccogliere i nominativi e comunicarli prima possibile. L'intento é di essere almeno 100 coppie. Quindi, il messaggio é "Tu e il tuo compagno/a e altre coppie che conosci, riuscireste a venire?" Attenzione No evento Facebook. Flashmob in piazza ore 10. Abbiamo bisogno di coppie certe che ci saranno. Stiamo facendo passa parola. Se ci potete dare una mano. Ci aggiorniamo verso sera. Grazie mille. Adriano Romanelli

 

Che ne dite?

Link to comment
Share on other sites

SerialHenry
Adriano Romanelli mi ha appena chiesto su FB

 

Ahahaha si si lo conosco, io e lui stiamo discutendo da mezz'ora su Fb proprio su come impostare la cosa! 

In realtà io volevo fare un evento più scanzonato però vedo che lui è più old school come approccio, ma se si riuscisse andrebbe benissimo!

Edited by SerialHenry
Link to comment
Share on other sites

credo sia dannoso che giornalisti in cerca di materiale da polemica estiva vadano a cercare col lanternino le sboronate di questi disabili mentali

beh, ma in qualche modo devono trovare qualcuno che riempia il vuoto delle cazzate che sparava Bonanno, pria che quel pistola s'andasse a schiantare in autostrada per raccogliere il telefonino!

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

Comunque se non ricordo male cose simili sono successe pure in Francia

all'entrata in vigore della legge sul matrimonio gay

 

Ed è inevitabile che i giornali ne parlino perchè la notizia c'è

Link to comment
Share on other sites

Ma che notizia vuoi che ci sia, é il sindaco di rovigo, io rovigo non l'ho mai vista, non credo nell'esistenza di rovigo, c'é una stazione ferroviaria sopra un argine e poi campi di nebbia, tu dimmi se é normale che un giornalista di repubblica ci si rechi per intervistare al bar un pensionato ubriacone che dice di essere il sindaco del posto

Link to comment
Share on other sites

Boh, forse a Repubblica fa gioco di far immaginare una opposizione

maggiore alla Boschi-Alfano di quella reale in modo da far alzare il

profilo "riformatore" di Renzi?

 

Abbiamo la legge peggiore dei paesi avanzati europei, servono degli Adinolfi

o dei Sindaci di Rovigo, per rendere questa legge mediocrissima, significativa?

 

Altre ragioni non so immaginarle....per Repubblica

 

D'altronde @Serialhenry che ci abita la vive più da vicino

 

E se vogliamo ritenere questa legge rilevante dovremmo reagire coerentemente

( come se fosse un matrimonio e come se fosse una obiezione di coscienza al

matrimonio )

Link to comment
Share on other sites

Comunque se non ricordo male cose simili sono successe pure in Francia

all'entrata in vigore della legge sul matrimonio gay

 

Ed è inevitabile che i giornali ne parlino perchè la notizia c'è

Sì, era successo nel sud della Francia. Alla fine la sindaca è stata indagata e penso anche ammonita. Per il resto i due fidanzati devono essersi sposati o lì o alla fine altrove.

In Francia ha fatto notizia, fino arrivare qui... Certamente c'è anche una percezione diversa della sensibilità della popolazione. Spero da noi si possa fare mobilitazione.

 

 

 

già Arcigay parte demoralizzata...

Ma come?!? Almeno loro dovrebbero essere pronti a rispondere da subito... Ma il comitato più vicino si trova proprio a Rovigo o poco distante? 

 

@@Layer, Scusa, ho letto solo adesso la notizia :P 

Edited by Giogio96
Link to comment
Share on other sites

SerialHenry

Grazie per i numerosi interventi, rispondo alle vostre perplessità:

 

che Rovigo sia l'errore cosmico nato dai peti di qualche entità sovrannaturale con minorazioni mentali lo sappiamo, ma lo approfondieremo un'altra volta...

 

qui a seguito della nuova sparata del sindaco ci sono state un po' di polemiche e l'idea di mostrare il proprio disappunto pubblicamente è venuta a più persone che conosco. Si dirà che ovviamente visto il personaggio non ci si può aspettare altro ma cosa dovremmo fare?ignorare?lasciarlo parlare? siamo un po' stanchi della sua plateale ignoranza e di queste uscite offensive (lo stesso signore pochi giorni fa ha messo come copertina del suo profilo Fb una foto di esplosioni con la scritta "Islam religione di pace"...)

 

sarebbe una occasione per farsi sentire (in proporzione al contesto ovviamente) per alcuni politica (cioè portando fuori tutti quelli che non tollerano questo sindaco) e per perculare la sua manifesta ignoranza

 

Purtroppo mi rendo conto che Arcigay (si c'è una sede a Rovigo) segua un approccio più "morbido" e "classico". I miei amici mi hanno detto che fare un ritrovo alle 10 di mattina è un'idea del menga e quei pochi che potevo portare io non ci saranno.

Link to comment
Share on other sites

Alle 10 di mattina a luglio chi vuoi che venga...l'idea é buona, bisognerebbe portare la frocità nella provincia veneta, certo le associazie "ufficiali" sono come il pd: hanno ben altro a cui pensare

Cosa, non si sa.

Link to comment
Share on other sites

Icoldibarin

Ma sono le 10 del mattino, mica le 6. Riempitevi di sveglie!

Poi dopo quell'ora c'è il coprifuoco dettato dalla calura.

Link to comment
Share on other sites

SerialHenry

La questione è: quanta potrà mai essere la partecipazione a Rovigo?

 

a maggior ragione devi mettere le persone nelle condizioni più comode per partecipare.

Le fai venire in piazza alle 10 di sabato sotto all'ardente sole per un flash mob di 5 minuti e poi le mandi a casa?

 

La mia proposta (e di altri) era di incontrarsi nel pomeriggio tardo facendolo seguire da un aperitivo collettivo.

Link to comment
Share on other sites

La proposta serale potrebbe avere più successo anche se rimane il fatto che si tratta pur sempre di un sabato di luglio.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Quindi che dovrei fare?

Mattinata a Rovigo, pranzo a Rovigo, pomeriggio a Rovigo

e finalmente spritz?

 

Romanelli vuole farla di mattina perché il pomeriggio deve fare shopping?

Link to comment
Share on other sites

SerialHenry

 

 

Quindi che dovrei fare?

 

Non auguro a nessuno di passare anche solo più di tre ore a Rovigo :)

 

Farete le cose come descritte nei messaggi che vi hanno contattato. Pare che ci siano un po' di coppie che hanno aderito.

 

Io non faccio parte di Arcigay, sono un nessuno che ha contattato l'unica persona con una "voce gay" che conosce nella sua città. La mia proposta vale zero (avevo scritto ad Adriano che si poteva fare un evento su Fb e andare in piazza soli o a coppie vestiti da cavalli o altri animali e con gadget da matrimonio).

Link to comment
Share on other sites

Quindi che dovrei fare?

Mattinata a Rovigo, pranzo a Rovigo, pomeriggio a Rovigo

e finalmente spritz?

 

Romanelli vuole farla di mattina perché il pomeriggio deve fare shopping?

Non ti invidio se passerai tutto il giorno così.

Se non fossi in vacanza potrei farti da supporter... se non altro per lo sptitz

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

"Non ne vuole sentire parlare, il primo cittadino di Rovigo Massimo Bergamin, di unioni civili. "Non celebrerò mai un matrimonio tra persone dello stesso sesso -".

 

Be', ma qualcuno dovrebbe spiegare al primo cittadino rodigiotto che egli non è sindaco in Francia o Spagna od Irlanda:

in Italia infatti non si possono celebrare matrimoni tra persone dello stesso sesso, essendo acclarato anche dalla giurisprudenza della Consulta che l'istituto matrimoniale è riservato alle coppie di sesso diverso; qui si possono solo stipulare unioni civili.

Quindi perché mai ostenta di voler rifiutare le sue prestazioni di pubblico ufficiale ?

E' ovvio che non celebrerà quello che non può celebrare!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...