Jump to content

Feed RSS???


Wythe

Recommended Posts

Ragazzi,a breve ho un test di informatica..ci sarebbero milioni di domande che vorrei farvi,ma quella che mi preme più di tutti è:cosa sono i feed RSS? quali sono i feed reader migliori?? a che serve sta roba sconosciuta??

 

Se qualcuno ha la pazienza di seguire sto thread a mano a mano vi posto le domande a cui non so dare una spiegazione,come per esempio che legame esiste, se esiste, tra i protocolli HTTP e TCP/IP?

 

AIUTO!!

Link to comment
Share on other sites

A proposito dei feed RSS credo che la guida su wikipedia sia fatta abbastanza bene, di sicuro come base di partenza per farti un'idea: http://it.wikipedia.org/wiki/Really_simple_syndication

 

Come client per la lettura dei feed io uso sage, che è un'estensione per il browser firefox.

 

Per quanto riguarda il legame fra http e tcp/ip ti segnalo un'altro link sulla wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Http e in particolare presta attenzione allo schema in alto a destra nella pagina.

 

Visto l'ora non mi dilungo in spiegazioni più dettagliate. Io potrei fornirti forse delle informazioni di tipo accademico mentre qualcun altro di tipo più applicativo. Facci sapere il punto di vista che ti interessa maggiormente e il tuo livello di conoscenza del funzionamento delle reti in generale.

Link to comment
Share on other sites

Ma io quasi quasi vi do il link che vi porta dritti all'origine di ogni mio male..

 

Se qualcuno ha voglia mi fa l'elenco delle risposte giuste?Perché io non ci capisco nulla..

 

Anzi no metto l'allegato,và.

 

[allegato eliminato dall\'amministratore]

Link to comment
Share on other sites

Le domande del test non sono complicate (dipende dalla facoltà che studi ovviamente :roll:) solo che non credo che ti daremmo una grande mano a farti i compiti...che dici?

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

Guarda, se vuoi possiamo aiutarti per le domande più ostiche o che... il questionario non è difficile stando nell'ambito, è solo il tempo di leggere e rispondere :roll:

Link to comment
Share on other sites

Guarda, ho giusto domani l'esame di reti di calcolatori...

Per ora ti posso dire solo un po' di cosette al volo, magari domani pomeriggio cerco di dilungarmi un po' di più...

 

Sostanzialmente tutta internet si regge su una serie di stati di protocolli diversi (quelli che stanno sul secondo link postato dal buon Virgi)...

Ogni livello dello strato inferiore fornisce servizi allo strato superiore... Lo strato fisico produce dei servizi per il livello di collegamento, poi il livello di internetworking (dove trovi appunto l'IP), che produce dei servizi per il livello di trasporto (il TCP, ma è abbastanza usato anche l'UDP), e il TCP produce dei servizi per i protocolli di livello applicativo, HTTP, SMTP e POP3 (il primo è per inviare la posta, il secondo per riceverla dal server email), DNS ecc...

 

Scusa per la trattazione incasinata, purtroppo ho 5 minuti per scrivere prima di tornare sui libri...

Se hai domande chiedi pure :roll:

Link to comment
Share on other sites

Le domande del test non sono complicate

 

ok questo è il punto in cui realizzo la mia caprosità.

 

Per il resto: darmi solo le risposte no,non mi aiuterebbe..aiuterebbe piuttosto una spiegazione del perché è una piuttosto dell'altra...Lo so che vi chiedo il mondo ma..PIETà!!!

Link to comment
Share on other sites

*sospiro*

 

Almeno l'hai letto quello che ho scritto?

 

*altro sospiro*

 

Internet in realtà non è una rete di computer, ma è una rete di reti: in questa maniera le miriadi di computer sono collegate attraverso vari mezzi (le reti senza fili, le reti gprs(il telefonino), il collegamento col doppino telefonico ecc) e quindi possono comunicare tra loro.

Il computer come ad esempio quello che utilizzi tu in questo momento, è definito un host. L'host appartiene a una sottorete, che è collegata alle altre reti attraverso una macchina (un computer) che si chiama router.

E' definito server un computer che svolge un servizio per un altro computer (definito client); ad esempio quello che usi per scaricare la posta è un server, quando usi msn, questo si collega a un server, questo sito ha bisogno di un server per funzionare.

Ogni computer (teoricamente, poi la situazione è un po' più complicata) è definito su internet da un indirizzo specifico, l'indirizzo IP, composto di 4 numeri (es: 212.10.34.1, un numero a caso). I server sono anche definiti da degli alias, dei nomi: quando tu digiti www.gay-forum.it, c'è un servizio specifico che va a vedere a questo alias che indirizzo IP corrisponde, se lo calcola e lo rimanda al client (te), che poi si collega attraverso l'indirizzo IP. Ci possono essere diversi alias che rimandano allo stesso indirizzo IP, ma ogni server ha un unico indirizzo IP.

Mi pare che non ci sia molto altro.

Link to comment
Share on other sites

Certo che ho letto quello che hai scritto!! :D e anzi ti sono grata..!! la tua spiegazione è stata esauriente..me la studio come un mantra,promesso! Cmq tenemi d'occhio,che da qui al 20 qualche domandina ve la farò...Se mi rispondete e passo l'esame sarà il vostro regalo di compleanno per me...=)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...