Jump to content

Librogame: li ricordate?


SerialHenry

Recommended Posts

SerialHenry

Un aggressivo repulisti della mia camera ha riportato alla luce le uniche manifestazioni di una mia momentanea ed estemporanea nerditudine infantile: i miei vecchi librogame.

 

Li ricordate?

 

Erano libri a paragrafi in cui si doveva compiere una avventura, scegliendo un percorso tra un paragrafo e l’altro, affrontando combattimenti (c’era un regolamento), risolvendo indovinelli... Erano in pratica dei libri interattivi che prendevano in prestito qualche modalità dei giochi di ruolo.

 

C’erano tante collane di diversi autori delle più disparate ispirazioni: dal ciclo bretone alla fantascienza.

 

Erano fenomeni di letteratura per ragazzi figli degli anni ’80 ma che si sono mantenuti abbastanza vivi negli anni ’90 sino ad arrivare all’inizio del nuovo millennio prima di sparire dalle librerie.

 

Io li scoprii alle scuole medie, ricordo che me ne regalò uno mia zia e per circa un anno o due rimasero uno dei miei passatempi preferit; al tempo (2000-2001-2002) si trovavano ancora sugli scaffali delle librerie abbastanza facilmente.

 

Oggi sono cimeli di passatempi vintage ed ho scoperto che alcune edizioni hanno anche un notevole valore per i collezionisti.

 

Voi li ricordate? li avete librogiocati?

 

p.s. una malinconia dolce me li ha fatti posizionare in cima alla libreria, il fanciullino in me non mi permette di gettarli!

 

 

 

 

post-12579-0-32422000-1467745122.jpg

Link to comment
Share on other sites

io ne scrissi un paio con un amico (sarà stato il '93)... mai pubblicati (giravano le fotocopie)

Edited by conrad65
Link to comment
Share on other sites

Un pezzo della mia infanzia! Li scoprii nella biblioteca della mia scuola elementare quando avevo 8 anni,il primo con cui giocai si intitolava La sfida dei maghi ed era fighissimo! Poi scoprii anche la serie Lupo Solitario che credo fosse la più diffusa.

 

Ogni tanto li scovo ancora nelle biblioteche comunali o sulle librerie di qualche amico, saltello come un deficiente per la scoperta e ci passo un po' di tempo assieme come allora!

 

sfidamaghi02.jpg

:love:

:hail:

Link to comment
Share on other sites

Ricordo bene, non amavo particolarmente i libri game legati al tiro dei dadi, preferivo le avventure a bivi, tanto famose anche nei Topolino della seconda metà degli anni '80 . 

In mio possesso ho questo in foto (anche se la foto non è mia) :

 

5.jpg

Link to comment
Share on other sites

SerialHenry

 

 

Poi scoprii anche la serie Lupo Solitario che credo fosse la più diffusa.

 

Si in effetti ricordo che sino a una quindicina di anni fa, quando ancora qua e là si trovavano nelle librerie, quelli di Lupo Solitario erano quelli quasi sempre presenti.

 

 

 

io ne scrissi un paio con un amico (sarà stato il '93)... mai pubblicati (giravano le fotocopie)
 

 

Vittima di questa petite madeleine ho condotto qualche ricerca al riguardo ed ho scoperto che oggi esiste anche in Italia una comunità di estimatori del genere che sono anche autori!pensaci se vuoi tirare fuori il manoscritto dal cassetto!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...