Jump to content

Interrelazione


Anemone1823

Recommended Posts

Anemone1823

Se ad un coetaneo, anagraficamente più datato di me, in situazione generica sociale, Piazza/Via scontrandosi,Lungomare, Free open-space al cinema per passare alla poltroncina, in coda alla cassa per passare, in presenza e/o senza/con compagnia femminile: se dò del lei indica qualcosa?

Link to comment
Share on other sites

Boh...che non vi conoscete e quindi usi una allocuzione

formale?

 

Che tendi ad essere formale anche in situazioni in cui un giovane

potrebbe essere informale, essendo diminuito l'uso del lei?

 

Una o entrambe le cose

Link to comment
Share on other sites

Non farti seghe mentali, usare il "Lei" vuol solo dire conoscere le regole del rispetto con sconosciuti e dell'italiano

Link to comment
Share on other sites

Anemone1823

Non farti seghe mentali, usare il "Lei" vuol solo dire conoscere le regole del rispetto con sconosciuti e dell'italiano

beh se lo sconosciuto è un inquilino dello stesso palazzo sposato con moglie che con ella sembra dare del lei e da solo sembra dare del tu un po' più confuso di me, la sega gliela farei volentieri per cominciare no?

Se ad un coetaneo, anagraficamente più datato, sposato o meno, di me, in situazione generica sociale, Piazza/Via scontrandosi,Lungomare, Free open-space al cinema per passare alla poltroncina, in coda alla cassa per passare, in presenza e/o senza/con compagnia femminile: se dà del lei indica qualcosa? che cosa?

Cosa indica il lei nell'altro?

Capricorno57 leggi la virgola come una O; gnoccolo

Sono nella fase in cui comiciano a darmi del lei i più giovani e *giocare* con l'impersonale

Edited by Skizosotteso
Link to comment
Share on other sites

In italiano ci si rivolge alle persone in tre modi: il "lei" si da agli sconosciuti,se poi tra sconosciuti si vuole essere un po' meno freddi si può passare al "voi"(ma a meno che tu non sia in particolari aree dell'Italia,credo sia meglio evitare al giorno d'oggi) e infine il "tu" che si usa solo con conoscenti/amici/familiari/ragazzi/bambini...uno può anche essere il tuo vicino di casa da 95 anni,ma se non lo conosci devi rivolgerti a lui usando il "lei"...

se dò del lei indica qualcosa?

 

usare il "lei" quindi non indica niente di che,se non che conosci le regole dell'italiano.

Link to comment
Share on other sites

Anemone1823

Io sono stata educata a dare del lei generalmente per rispetto ma orbene non comprendo quale dubbio t'attanaglia le membra.

in realtà ho fatto confusione con un inquilino che fa confusione, continua a darmi in maniera "random" del tu e del lei con il semplice saluto: ciao o buongiorno, che visti scritti non intonano il senso del saluto di un condomino che s'è 'sentito' o sedotto, provocato; perchè io generalmente tendo a scrutare chi mi interessa non faccio come molti e molte "anime pie" che *fhanno* la testa fra le nubi vuoi per raggiunti limiti di deciduità o che

Edited by Skizosotteso
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...