Jump to content

Correlazione tra amore e orientamento sessuale


StJimmy

Recommended Posts

Pensate che l'amore sia necessariamente correlato all'orientamento sessuale, o che possano essere indipendenti uno dall'altro? Ad esempio, pensate che un uomo gay possa provare attrazione romantica per una ragazza senza però esserne attratto dal punto di vista sessuale? E questo come si rifletterebbe su un'eventuale vita di coppia? Sarebbero obbligati ad aprire la coppia per soddisfare i bisogni sessuali di entrambi? Conoscete qualche esempio di casi simili?

Dite la vostra.

 

P.S. Ero indeciso se postarla qui o in Spunti & Riflessioni, ma alla fine ho optato per questa sezione. Spero vada bene.

Link to comment
Share on other sites

L'amore è una sottosezione dell'orientamento sessuale, insieme al sesso. Il resto è solo amicizia e simpatia.

Gli asessuali spesso sono impegnati in relazioni amorose. Provano attrazione romantica per il proprio partner, ma nessun tipo di attrazione sessuale. Quindi, imho, non è detto.

Link to comment
Share on other sites

Per la mia personalissima interpretazione, il sentimento amoroso - o meglio definito amore romantico - si attiva nel momento in cui coesistono altri elementi che, nel complesso, configurano lo scenario relazionale.

E' difficile, per me, che l'amore romantico viva esulato dal contesto passionale: in alternativa, potrebbe trattarsi di un'intesa mentale o di un grande sentimento affettivo che non sarebbero però veicolati in maniera romantica.

L'interpretazione è altamente soggettiva e varia in base alle singole attitudini.

Sei riuscito a condensare in poche righe un argomento che potrebbe esser sviscerato per giorni senza che si identifichi un punto d'incontro. :asd: 

Link to comment
Share on other sites

Se per amore intendi ''amore romantico'' e non altre tipologie di amore (che direi potrebbero essere quello amicale, genitoriale-familiare e compassionale) penso che esso sia strettamente legato all'orientamento sessuale, ossia quest'ultimo lo indirizza verso una persona di un sesso preciso (o di ambo i sesso, nel caso della bisessualità) e comprendere, di conseguenza, l'attività sessuale.

 

Se poi si debba considerare o meno l'attività sessuale come un elemento necessario di un rapporto d'amore romantico, beh, potrebbe essere preso in considerazione; allo stesso modo, si potrebbero immaginare gli asessuali come individui incapaci di innamorarsi e quindi costruire relazioni di tipo romantico (e sessuale), ma sarebbe un'ipotesi da dimostrare, in ogni caso.

Edited by Layer
Link to comment
Share on other sites

Stando dal cell non riesco a quotare ma rispondo alle tue domande in progressione.

1) l'amore manufestato senza sesso non è amore. È una palla che vuoi raccontarti ( per sottrarti alla verità, parlo in generale eh)

2) i gay per natura sono attrati platonicamente dalle donne (o invidia... sempre un sentimento è)

3) non esiste vita di coppia al riguardo

4) più che aprire e capire che c'è un problema tecnico.

Anche se non hai posto la domanda alla seguente risposta, lo scrivo lo stesso: anale = amore. Il resto è relatvo.

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

l'amore romantico, inteso nel senso americano del termine è una costruzione molto recente. L'attrazione sessuale invece esiste da sempre.

Secondo me i ragazzi che provano "amore" verso le ragazze e attrazione sessuale verso i ragazzi (e ce ne sono molti), sono semplicemente troppo condizionati dagli stereotipi del mondo eterosessuale che li circonda, al punto da non poter neanche immaginare una via d'uscita a quel tipo di "modello" e a non riuscire a concepire un rapporto con un uomo che non si limiti al sesso.

Fortunatamente siamo nel 2016 e ci si può anche informare, si può uscire da certi cliché che sono solo espressione di una mentalità vecchia e ipocrita e dellla solita scissione cattolica tra "corpo" e "anima" che ci è stata, ahimé, inculcata

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

 

 

l'amore manufestato senza sesso non è amore.

 

Ma si tratta semplicemente di definire di che amore si tratta:

il vocabolo è molto ambiguo e già lo era nella lingua latina.

Più precisa la greca che, quando si trattava d'amore che implicava sesso etero ma anche omo (vedi erastes ed eromenos), usava eros, donde l'uso nostrano di erotico, che ha sempre connotazione sessuale.

Infatti i Cristiani, a scanso d'equivoci, usarono agape e non eros in greco e caritas invece di amor in latino.

Link to comment
Share on other sites

Nelle dinamiche in cui viene espresso e concepito come coppia, l'amore romantico è un prodotto culturale dell'Occidente (europeo) ottocentesco. Ma questo non implica che non esisti quale insieme di fenomeni psico-somatici (istintivi e biologicamente determinati) negli individui, semplicemente il modello culturale impostosi nell'Ottocento ha fatto coincidere l'istituto matrimoniale con il sentimento romantico, ovvero ha fatto in modo che il primo sia fondato sul secondo per essere ritenuto moralmente valido e capace di generare la felicità dei contraenti.

 

Ha rappresentato certo un passo avanti rispetto ai matrimoni combinati per soli e semplici motivi economici e sociali, ma ha posto le basi per (o meglio formalizzato) un elemento distruttivo in caso di fallimento (o esaurimento del sentimento amoroso in una almeno delle parti) della coppia, ossia la fedeltà e l'esclusività sessuale.

 

Quello che dice @@Mario1944 è assolutamente da prendere in considerazione. La cultura greca è riuscita a produrre termini e categorie capaci di far ordine in questi tipi di relazioni umane, dove piuttosto la cultura latino-cristiana - per vari motivi - ha generato molta più confusione.

Edited by Layer
Link to comment
Share on other sites

grazie bel Mario1944 per la spiegazione, ma ciò non cambia le cose (non ho studiato ne latino ne greco quindi la distinzione almeno per me ha poco senso) ha rilevanza la pratica.

L' asessuale che prova "amore" verso un ragazzo o una ragazza ci sta anche se nella pratica non c'è atto ma portarlo come esempio mi sa di cazzata, perchè comunque il sentimento è unidirezionale salvo il caso che mi parliate di "bisessualità omoaffettiva-platonica-bidirezionale"

Sul tema però resto scettico.

Resto fermo e convinto che l'amore romantico sia un escamotage per sottrarsi dalla consapevolezza di ciò che si è, infatti - forse ho inteso male io ma lo starter ha inteso forme alternative a soddisfarsi.

Quindi si può parlare di amore nello stesso modo con cui un gay ubriaco ci prova con una donna LoL

Edited by Zafkiel
Link to comment
Share on other sites

Gli asessuali - non provando attrazione sessuale - non contano :)

 

No, non conosco nessuna coppia formata da due persone che si amano

e che non abbiamo mai fatto sesso insieme.

Link to comment
Share on other sites

Gli asessuali spesso sono impegnati in relazioni amorose. Provano attrazione romantica per il proprio partner, ma nessun tipo di attrazione sessuale. Quindi, imho, non è detto.

 

Non sono asessuali, allora.

Link to comment
Share on other sites

senti Jimmi non è che non è un caso se hai fatto tutti 10 agli esami delle medie ?

 

io risponderei alla tua domanda con la risposta che da spesso mio marito: dipende.

 

l'amore e il sesso come la maggioranza delle cose sono soggettivi e quel che vale per me non vale per un altro.

 

per la maggioranza delle persone comunque secondo me amore e orientamento sessuale vanno sullo stesso binario.

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

Mi vengono in mente Simone de Beauvoir e Jean-Paul Sartre come coppia che è stata capace di realizzare quanto il topic starter chiedeva e come a me piacerebbe sperimentare una relazione amorosa che andasse oltre il modello culturale comunemente accettato...

Edited by Layer
Link to comment
Share on other sites

Gli asessuali non provano attrazione sessuale, ma possono provare attrazione romantica.

 

Il romanticismo è correlato al sesso in un'attrazione affettiva.

Link to comment
Share on other sites

un tipo che sta in relazione romantica con una donna e che prova attrazione sessuale solo per uomini non sarebbe corretto definirlo come bisex ?

Link to comment
Share on other sites

un tipo che sta in relazione romantica con una donna e che prova attrazione sessuale solo per uomini non sarebbe corretto definirlo come bisex ?

 

Solo se per relazione romantica s'intende anche avere rapporti sessuali con quella donna.

Diversamente, per il tipo si parlerebbe di omosessualità repressa. :asd:

Link to comment
Share on other sites

un tipo che sta in relazione romantica con una donna e che prova attrazione sessuale solo per uomini non sarebbe corretto definirlo come bisex ?

Credo che per essere definito bisex debba essere sessualmente attratto anche dalle donne

Link to comment
Share on other sites

Resto fermo e convinto che l'amore romantico sia un escamotage per sottrarsi dalla consapevolezza di ciò che si è, infatti - forse ho inteso male io ma lo starter ha inteso forme alternative a soddisfarsi.

 

Ma l'amore romantico non mi pare che sia mai stato inteso come asessuato, neppure in età romantica, cioè nel primo '800.

Semmai quello asessuato, almeno in certe condizioni, era l'amor cortese tra la dama ed il cavaliere, molto in voga nell'età medioevale, peraltro con non rare "cadute" erotiche rovinose, come nel caso di Paolo e Francesca..

Edited by Mario1944
Link to comment
Share on other sites

Una risoluzione unanime del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite ha vietato la dissociazione in base all'orientamento fra attrazione sessuale e amore romantico in fin dal 1987 nei territori di tutti i paesi membri ONU quindi di cosa diamine stiamo parlando.

Edited by Sampei
Link to comment
Share on other sites

Questo è il classico caso in cui la teoria intorno a una minoranza sessuale (gli asessuali)

diventa demenziale quando viene portata alla sua estreme conseguenze pratiche.

 

Esattamente come l'esistenza dei pansessuali non significa che tutti ci innamoriamo a prescindere dal sesso biologico,

come l'esistenza dei versatili non significa che quando ci innamoriamo ci facciamo piacere tutte le pratiche sessuali

così è evidente che il fatto che gli asessuali si innamorino senza provare interesse sessuale

non significa che sia una cosa che possa capitare anche alle persone non asessuali.

Link to comment
Share on other sites

Secondo me amore e sesso possono viaggiare su binari diversi, e capita più spesso di quanto si pensi. Esistono donne etero che sono innamorate di un uomo e non ci fanno sesso, contemporaneamente fanno regolarmente sesso con un uomo di cui non sono innamorate.

Link to comment
Share on other sites

Mi piacerebbe una volta leggere di una grande amicizia adolescenziale

fra gay, che si traduce in una sorta di amore mai consumato etc

Qualcosa di più newyorkese e attuale

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Parlare di amore è lunga... oggi generalizziamo fin troppo questa parola e anche usare altri termini specifici (come quelli greci) non fa altro che aggiungere etichette e complicarsi la vita.

L'uomo misura la sua natura nelle relazioni: in generale è questo che consideriamo amore. Un conto è costruire una vita di coppia: lo fai solo con chi ti senti attratto (e rientra nel tuo orientamento), ovviamente apprezzando di andarci a letto, sennò che gusto c'è a fingere (e qui si aprirebbe un'altra questione). Un altro è trovarti in sintonia con un altro essere come un amico, un famigliare, un animale domestico. Io posso anche dire di essere innamorato del mio migliore amico (sembra improprio), però certamente non ci andrei a letto o non ci farei una famiglia se lo considero soltanto tale!

Poi c'è anche chi va a letto con alcune persone senza desiderio romantico.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...