Jump to content

Quale Milano vogliono Sala e Parisi


Rotwang

Recommended Posts

Internazionale

Due candidati e due programmi che esprimono visioni opposte dello stato sociale. Su casa, disabilità, terzo settore, anziani, immigrati e luoghi di culto, Beppe Sala (centrosinistra) e Stefano Parisi (centrodestra) sono diversi su tutto.


Per Stefano Parisi è centrale il sistema dei voucher: ossia degli “assegni” destinati alle persone o alle famiglie che hanno bisogno di un servizio (dagli asili nido all’assistenza domiciliare) e che possono essere spesi scegliendo l’ente o la cooperativa sociale in una lista tra quelle accreditate dal comune.

Per Beppe Sala, invece, conta di più il ruolo di regia che l’amministrazione può svolgere nella gestione dei servizi, che vengono erogati direttamente dal comune, dai privati o dal terzo settore alle persone che li chiedono. I programmi dei due candidati alla poltrona di palazzo Marino che vanno al ballottaggio, contengono poi sui singoli temi ricette particolari.

Casa
Sulla casa Beppe Sala promette “investimenti diretti del comune per azzerare i circa duemila alloggi sfitti. Alla riqualificazione delle case popolari si aggiungono i progetti pubblico-privato per aumentare l’offerta di case in affitto a canoni accessibili (interventi di housing sociale) da attuare attraverso forme differenti di sostegno pubblico (messa a disposizione di aree o di immobili pubblici dismessi, introduzione di forme specifiche di finanziamento)”. Secondo Stefano Parisi, bisogna “attuare un piano di sgomberi che risolva definitivamente il problema dell’abusivismo” e creare “liste d’attesa per le case popolari differenziate per categoria, assegnando a ciascuna una quota di alloggi, così da non discriminare determinate singole fasce deboli in base al criterio universale e omnicomprensivo delle attuali liste”.

Disabilità
Sulla disabilità Parisi innanzitutto annuncia un piano per il “completo abbattimento delle barriere architettoniche” e “l’attuazione delle norme che prevedono che il 5 per cento degli appalti di comune e aziende partecipate sia garantito a cooperative sociali di tipo B che danno lavoro a persone svantaggiate e con disabilità fisiche e mentali”. Per Sala sarà fondamentale invece creare l’accessibility manager del comune (tendenzialmente della città metropolitana), che avrà il compito di coordinare tutti i progetti e le realtà che si occupano di disabilità. E istituirà una consulta dell’accessibilità “che coinvolgerà associazioni, commercianti, ordini professionali, università, operatori turistici e culturali”.

Terzo settore
Sia Sala sia Parisi riconoscono al terzo settore un ruolo importante per la città. “Le forme di ibridazione tra profit e non profit rappresentano il terreno privilegiato per sperimentare la generazione di processi e servizi innovativi, economicamente sostenibili e più vicini alle persone”, scrive Beppe Sala nel suo programma. Milano può diventare la capitale delle forme di imprenditorialità a finalità sociale, anche promuovendo forme giuridiche innovative come le benefit corporation”.

Stefano Parisi sottolinea che per il futuro è necessario creare “un rigoroso sistema di accreditamento, di verifica costante dei relativi requisiti e di monitoraggio della qualità dei servizi erogati” dalle realtà del terzo settore. Nonché una “drastica riduzione degli affidamenti diretti”.

Immigrazione
Sul tema immigrazione, il candidato del centrodestra propone che ai “nuovi arrivati” sia chiesto di “sottoscrivere una Carta dei diritti e dei doveri per il rispetto delle nostre regole, anche comportamentali, sul modello della Carta dei valori della cittadinanza e dell’integrazione promossa dal ministero dell’interno nel 2007”.

Il candidato di centro sinistra si prefigge di “istituire processi che portino alla stipula di veri e propri Contratti di cittadinanza con le comunità straniere, che siano frutto di percorsi di reciproca conoscenza, ascolto, per realizzare eventuali proposte e iniziative concrete. In questo senso sarà di grande importanza valorizzare la conoscenza e l’approfondimento della costituzione italiana, in una cornice di diritti e responsabilità reciproche”.

Luoghi di culto
Sui luoghi di culto, Parisi demanda tutto al governo, al quale chiede “una legge che garantisca libertà di culto, a condizione che ci sia rispetto della legge e sicurezza dei cittadini” e preveda: “trasparenza sui finanziamenti alla costruzione e alla gestione dei luoghi di culto”, “obbligo di sermoni in italiano”, un “Registro degli imam” la “promozione della formazione civica dei ministri del culto e del loro riconoscimento da parte del ministero dell’interno”.


Sala è più generico e promette che si impegnerà a “favorire l’apertura di luoghi di culto (per esempio la moschea, le chiese, la sinagoga, ma non solo) per creare momenti di confronto tra le diverse culture come strumento di coesione e inclusione (all’interno di luoghi simbolici che alcuni tipicamente vivono come lontani, escludenti, inaccessibili)”.

Anziani
Beppe Sala si impegna a far sì che gli anziani possano vivere il più a lungo possibile e meglio nelle proprie case. Per questo “occorre promuovere l’installazione di ascensori e montascale, là dove possibile, e stipulare apposite convenzioni per il calmieramento dei prezzi per gli ausili”. Inoltre prevede di creare “all’interno dei nuovi municipi della città dei centri polifunzionali, anche in edifici o aree dismesse, dotati di buona accessibilità con il trasporto pubblico, in cui siano previste attività per preadolescenti e anziani, così da favorire l’interazione tra generazioni”.

Stefano Parisi propone “l’avvio del Progetto maestro, che prevede la creazione di un albo degli anziani disponibili” a trasmettere ai più giovani saperi ed esperienze. Se diventerà sindaco inoltre creerà “una Tessera dei servizi che consenta l’accesso ai differenti servizi assistenziali con un costo rapportato al reddito dell’anziano, come un voucher badante attivo per soggetti più in difficoltà”.

Edited by Rotwang
Link to comment
Share on other sites

A Milano pare ci sarà l'apparentamento di Sala con i Radicali (che al primo turno erano andati da soli).

http://milano.corriere.it/amministrative-2016/notizie/comunali-milano-2016-cappato-chiede-l-apparentamento-sala-d59f2862-2fc5-11e6-99a1-699f8214af13.shtml

 

Anche i Radicali potrebbero fare la differenza vista la distanza sottile che separa i 2 candidati.

Link to comment
Share on other sites

Le probabilità sono alte, anche perché lo scarto è stato proprio minimo fra i due.

 

I soli Radicali - almeno nelle percetuali viste - non mi pare possano fare da ago della bilancia. Chi c'è altro che sostiene la candidatura di Sala al ballottaggio?

Link to comment
Share on other sites

Non credo che i grillini voteranno compattamente per il candidato di Forza Italia, sicuramente non arriveranno indicazioni in tal senso dai vertici visto che il M5S è sempre stato contro tutti i partiti politici di sinistra e di destra.

Più facile che si astengano in buona parte e i restanti di divideranno abbastanza equamente tra Sala e Parisi.

 

Parisi per altro è uno che viene dalla prima repubblica, uno che lavorò alla vicepresidenza del Consiglio dei ministri durante il governo De Mita e poi come capo della segreteria tecnica di Gianni De Michelis, penso sia quanto di più lontano dalla mentalità dei 5stelle.

 

Inoltre Sala seppur di poco parte da una situazione di vantaggio e ora ha anche il sostegno dei Radicali e vista la differenza non sottovaluterei il loro 2%.

 

Secondo me la partita è ampiamente aperta e Sala ha sicuramente la possibilità di farcela, poi ovvio non sarà una sfida semplice da vincere.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...