Jump to content

Sentirsi vuoti


LawIiet

Recommended Posts

Ciao belli, in questo periodo mi sento "vuoto", e no, non sto citando dark souls, mi sento davvero inutile.
Stasera non ho davvero nulla da fare, sono qui, davanti al pc, switchando facebook e youtube, non ho davvero niente da fare, niente che io abbia voglia di fare, in quest'ultimo anno sono diventato più ansioso, insicuro, ho perso carisma e passioni oltre ad amici. Cerco qualcosa da fare per riempire la giornata, è finita la scuola e non sapendo che fare quando torno dal solito giro con i soliti due amici, mi viene l'istinto di studiare, seguito da un immediato rifiuto perchè so che voglio farlo per non sentirmi cosi. Voi avete mai avuto questa sensazione? Se si, come l'avete risolta?

Link to comment
Share on other sites

 

 

è finita la scuola e non sapendo che fare quando torno dal solito giro con i soliti due amici,
CREDO che questo sia il problema o parte eh :sisi: la routine che ti limita, fare le stesse cose... cristo studiare in estate non si può leggere :aha: 

 

fai sport o coltiva qualche hobby, corsa, palestra... ai miei tempi si usciva per rimorchiare ragazze e ogni giorno si beccavano nuove persone, poi usa grindr o romeo e incontra ragazzuoli, tenera carne con cui intrattenere rapporti (anche sessuali e sicuri).

 

una vecchia poesia diceva: lentamente muore chi è schiavo delle abitudini :sisi: 

Link to comment
Share on other sites

Secondo me capita o è capitato a tutti, e capita quando ci fermiamo a tirare un po' di somme, o quando in sintesi siamo soli con noi stessi e ci chiediamo cosa abbiamo combinato, chi ci ama sul serio, cosa diamo e soprattutto cosa riceviamo, se c'è un giusto equilibrio o se siamo noi a preoccuparci troppo.

A me capita di sentirmi "vuoto" quando ho la terribile sensazione che la gente non ricambi la fiducia che io ripongo in essa.

Molto spesso i rapporti umani sono evanescenti e sono davvero pochi quelli che contano e mi vengono in un certo senso i tuoi pensieri quando mi accorgo che certe conoscenze sono totalmente inutili e sono stato preso in giro ;) Una questione di: "ma tu, Xeba, su chi puoi veramente contare?" E la risposta cade sempre sui soliti 3 che per fortuna ho, ma gli altri che cerco di cementare? E lì sto male. sì sono pesante, ma voglio rapporti sinceri e sensati, non solo parole fugaci, non sono abituato ad essere superficiale come invece dovrei per vivere meglio.

Insomma, la parola d'ordine in questo caso è "occupare la mente" come ti dicono gli altri, trovati nuovi hobby e conosci gente nuova, creati un nuovo giro di contatti e ogni tanto infilaci una passeggiata a piedi con qualcuno che ti faccia star bene.

In bocca al lupo!

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

A me è capitato spesso! Studiavo talmente tanto al liceo che quando finiva la scuola, per inerzia, non riuscivo a smettere di studiare almeno fino al 20-25 di Giugno. E poi studiavo meglio perché non avevo le pressioni e le scadenze dei vari compiti e interrogazioni. Quindi studiavo proprio con gusto... Non avevo vita sociale, ovviamente xD

Adesso non mi succede più, ho imparato a distinguere tra i momenti di lavoro e quelli di svago, e hanno entrambi la stessa importanza.

Come suggerimenti sul "come impiegare il tempo libero", potrei darti quello che funziona meglio per me: andare a correre (o in bici se non riesci a correre...) o fare sport in generale, che ti fa bene al fisico ma soprattutto alla testa. Altrimenti Grindr? Ahahha... forse sei troppo giovane però!

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

Inizia l'estate, hai un mondo di tempo davanti per fare tutto quello che non ti permetti di fare durante l'anno!!!

 

Cerca di fare un po' di esperimenti: iscriviti ad un corso di canottaggio o di tennis per principianti, prova a fare volontariato in un canile o in una mensa per i rifugiati, proponiti per lavorare part-time nel bar della zia Maurizia, inizia a studiare il tedesco, buttati in quel corso di teatro che non hai mai avuto il coraggio di frequentare, vai in un negozio di musica e tocca gli strumenti per vedere quale ti attrae di più, prendi il treno e vai a visitare un'altra città, passa il pomeriggio in un museo, compra quel libro che prima non avevi proprio il tempo di leggere, vai a prendere il sole al parco, gira la campagna in bicicletta, organizza un incontro con un ragazzo che ti piace!

Link to comment
Share on other sites

Hinzelmann

Tutti i gay - o quasi tutti - credo abbiano avuto questa sensazione ad un

certo punto dell'adolescenza.

 

 

 

in quest'ultimo anno sono diventato più ansioso, insicuro, ho perso carisma e passioni oltre ad amici.

 

Dedurre qualcosa da una frase così, è un po' arbitrario ma potresti

attraversare quella fase di "isolamento" dalle amicizie etero pre-accettazione

che può essere funzionale a trovare il coraggio di iniziare a vivere la tua omosessualità,

sentirsi meno condizionato-potenzialmente giudicato e quindi libero di agire, cominciare

qualcosa di nuovo.

Link to comment
Share on other sites

Ciao belli, in questo periodo mi sento "vuoto", e no, non sto citando dark souls, mi sento davvero inutile.

Stasera non ho davvero nulla da fare, sono qui, davanti al pc, switchando facebook e youtube, non ho davvero niente da fare, niente che io abbia voglia di fare, in quest'ultimo anno sono diventato più ansioso, insicuro, ho perso carisma e passioni oltre ad amici. Cerco qualcosa da fare per riempire la giornata, è finita la scuola e non sapendo che fare quando torno dal solito giro con i soliti due amici, mi viene l'istinto di studiare, seguito da un immediato rifiuto perchè so che voglio farlo per non sentirmi cosi. Voi avete mai avuto questa sensazione? Se si, come l'avete risolta?

Siamo quasi nella stessa identica situazione, solo che io a differenza tua non ho nemmeno due amici con cui uscire. Considera che comunque per i sigle, come penso tu sia, questo vuoto è ancora più grande di quelli che invece hanno il fidanzato.

Nemmeno io so cosa fare in tre mesi di vacanza, ho sempre odiato l'estate perchè sono troppi giorni di vacanza secondo me e mi sfracello le palle, in questi giorni sto nerdando un po' a FE ma poi dopo non so cosa fare... boh, non so darti buoni consigli scusa, ma sappi che non sei solo!

Link to comment
Share on other sites

Coltivare un hobby è una delle soluzioni migliori. Spesso c'è chi afferma di non avere interessi, ma è quasi impossibile. Bisogna tenere la mente impegnata, ma con qualcosa che non abbia a che fare con la routine, perchè come diceva Zafkiel è proprio quello il problema, la routine fa male al cervello. 

E' ciò che ho fatto io. Fortunatamente negli anni passati ho scoperto di avere una moltitudine di interessi che mi impediscono di sentirmi vuoto quando non ho la compagnia degli amici.

 

Hai detto di aver perso oltre agli amicie carisma, delle passioni. Quali passioni avevi, se posso chiedere?

Link to comment
Share on other sites

So che significa voler stare al pc per ore senza concludere niente, essere ansiosi ed insicuri. Ti uccide perché ti rendi conto del tempo buttato sempre quando la frittata è fatta, non prima. :roll2:

 

Prova a fare cose diverse finché non scopri un'attività che ti piace e che possa dare un senso alla tua giornata. A quel punto coltivala, e se non ti basta o ti stufa puoi sempre passare ad altro!

 

Io ad esempio ho scoperto la corsa: dopo quasi un annetto che ho iniziato ora so che non posso farne a meno! Vi dedico circa un'ora al giorno di sola attività fisica, senza contare confronti con gli amici sugli allenamenti, eventuali garette nei weekend, raccolta informazioni su forum e lettura libri su podismo/alimentazione/ecc... insomma è una delle cose che ormai ho integrato nella mia giornata. Posso dirlo, adoro correre.

 

Trova qualcosa che non vedi l'ora di fare, e che ti arricchisca dentro.

Link to comment
Share on other sites

Grazie delle risposte belli, farò sicuramente qualche attività che mi avete consigliato, quelle possibili almeno. Stavo già pensando al pianoforte e di leggere "Animal farm". Mi dispiace per chi è nella stessa situazione o addirittura peggio, e sapere di non essere il solo conforta ma, dopo una profonda analisi, capisci che non è una cosa buona.

Link to comment
Share on other sites

"When you let her go.....''

La tua foto di Bastille mi ricorda questa canzone.

La ascoltavo ossessivamente quando come te mi sentivo vuoto.

La sento ancora e mi sento ancora vuoto.

Ma per un po' la musica mi ha riempito. Come mi riempiono , temporaneamente, la lettura e la visione di film.

Link to comment
Share on other sites

UHH marco :3 non sono depresso, ho avuto un amico depresso e so come si sta, ma non lo sono per fortuna.

 

"When you let her go.....''

La tua foto di Bastille mi ricorda questa canzone.

La ascoltavo ossessivamente quando come te mi sentivo vuoto.

La sento ancora e mi sento ancora vuoto.

Ma per un po' la musica mi ha riempito. Come mi riempiono , temporaneamente, la lettura e la visione di film.

La musica, come dici, riempie la vita e credo anche che sia una parte importante nella vita di tutti. mi dispiace che tu ti senta cosi.

P.S. quello è passenger xD


http://imgur.com/NUHGICA

AH, frasi riguartanti momenti della propria vita sotto la lyrics di un video, i dodicenni che ti motivano :o

Link to comment
Share on other sites

Ciao Lawliet, penso che questa situazione in cui ti trovi sia comune comune a molti. Per superarla, ti consiglio di rilassarti nel modo in cui più ritieni opportuno...Leggere,vedere film, ascoltare musica, fare sport, uscire con gli amici, magari cambiando cerchia e trovando un hobby che ti possa veramente piacere, una passione, insomma. E chiudi assolutamente i libri ahahah.

Edited by fireice08
Link to comment
Share on other sites

Hobby a parte (come ti hanno già detto é una buona soluzione),

Potresti iniziare a girare in bicicletta per vedere eventi o luoghi storici o interessanti nella tua zona. Oppure semplicemente pedalare per stare un po' in mezzo al verde.

 

Alterna questi viaggi con visite (non impegnative, diciamo piú di cazzeggio e da turismo) alle cittá vicine (i treni sono scomodi ma tutto sommato sono abbordabili economicamente anche per gli studenti).

 

Se hai tanto tempo libero pensa al tuo futuro, a cosa vuoi studiare, dove vuoi lavorare, cose cosí. Fai ricerche su come si fa un curriculum o sugli esami di ammissione all'uni..

 

Questi sono solo spunti poi puoi fare quello che credi sia meglio per te.

L'importante é non buttare al vento i giorni di vacanza davanti la tv o al bar (ci stanno, ma a piccole dosi xd).

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...