Jump to content

[Serie TV] Gomorra


Sbuffo

Recommended Posts

280px-Gomorra_La_serie.png

 

Ancora nessuno ha aperto una discussione su una delle più belle e meritevoli serie tv made in Italy.

https://it.wikipedia.org/wiki/Gomorra_-_La_serie

 

Serie ideata da Roberto Saviano ed ispirata al suo omonimo libro.

 

Nel 2014 è stata trasmessa la prima stagione su Sky (poi ritrasmessa in chiaro sulla Rai l'anno scorso) e il 6 maggio è iniziata la seconda stagione.

 

Serie di grande successo esportata anche all'estero: Germania (Sky Deutschland), Francia (Canal), Scandinavia (HBO Nordic), Regno Unito (Sky), America Latina (HBO Latin America), Stati Uniti d'America (The Weinstein Company) ed Israele (HOT).

 

Generalmente non sono un fan delle serie tv italiane (anche perchè solitamente sono prodotti come don matteo o un posto al sole) ma questa devono dire che è davvero ben riuscita, si vede che è molto curata e gli attori sono tutti molto bravi.

 

Link to comment
Share on other sites

Anche a me piace molto. Agli inizi l'ho trovata eccessiva e respingente, poi però mi ha preso sempre più. Non concordo sul fatto che rende "affascinanti" i personaggi (critica che è stata fatta molto spesso): non capisco come si possa cogliere del fascino in una serie che trasmette un continuo senso di decadenza.

 

Comunque Sbuffo non me toccà Un posto al sole che è uno dei guilty pleasure della mia vita e quando non c'è l'abbinamento UPAS + caffettino delle otto e mezza vado in crisi di astinenza. :P

Link to comment
Share on other sites

Concordo, anche io non capisco come la critica dei personaggi "affascinanti", anzi io trovo che la serie sia ben scritta e riesca esattamente nell'intento opposto, anche personaggi verso cui si potrebbe nutrire inizialmente una qualche simpatia (come ad esempio Ciro) vengono poi pian piano mostrati per la loro disumanità e mostruosità e diventa impossibile provare "fascino" per qualcuno di loro.

 

Su "Un Posto al Sole" chiedo scusa se ho irritato, non era mia intenzione, ovviamente ogni persona ha i suoi legittimi gusti.:sisi:

Link to comment
Share on other sites

Invito a vedersi il film Gomorra e paragonarlo con la serie poi mi direte quali dei due lavori o meno sulla fascinazione dei personaggi.

 

Ero molto prevenuto sulla serie per i suoi fini speculativi però pur restando delle mie idee devo dire che è fatta benissimo.

 

Certo che crea fascinazione dei personaggi come no? Sono tutti eroi violenti che non temono la morte e che mettono l onore avanti anche gli affetti, dei veri uomini

 

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

ad essere sincero non ho ancora visto gomorra e sinceramente (e iron credo lo sappia) basta affacciarsi dalla finestra per una scena in diretta :laugh: 

 

comunque sia non è un genere che mi piace ma i miei amici ne parlano sempre... prima o poi la vedrò, credo :sisi:

Link to comment
Share on other sites

ad essere sincero non ho ancora visto gomorra e sinceramente (e iron credo lo sappia) basta affacciarsi dalla finestra per una scena in diretta :laugh:

 

comunque sia non è un genere che mi piace ma i miei amici ne parlano sempre... prima o poi la vedrò, credo :sisi:

 

Dimmi che entrerai nel cast

Link to comment
Share on other sites

Su "Un Posto al Sole" chiedo scusa se ho irritato, non era mia intenzione, ovviamente ogni persona ha i suoi legittimi gusti. :sisi:

Ma dai Sbuffo, figurati, che irritazione, avevo messo anche la faccina con la linguaccia, parlavo fra il serio e il faceto. Sono perfettamente conscio che Un posto al sole non sia certo chissà di quale caratura artistica, è un passatempo, così :)

 

@Iron hai ragione ma il rischio fascinazione - pur non concordando con esso, eh - può essere presente. Ricordo quando era l'epoca di Romanzo Criminale: molto bella, ma effettivamente lì questo tipo di effetto perverso lo trovavo ed è stato trovato maggiormente riscontrabile rispetto a Gomorra e infatti su Facebook era tutto un florilegio di citazioni coatte 70's tratte dalla serie e di ragazzi che si mettevano in posa come loro (per gioco, certamente). Ora, non sto certamente dicendo che tutti questi sono passati a creare nuclei malavitosi, ma c'era una fascinazione di fondo nella rappresentazione che in Gomorra trovo però assente, sebbene anche anche ad essa l'abbiano attribuita.

Link to comment
Share on other sites

 

 

ad essere sincero non ho ancora visto gomorra e sinceramente (e iron credo lo sappia) basta affacciarsi dalla finestra per una scena in diretta

Ma addó staie e cas??

 

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Ma dai Sbuffo, figurati, che irritazione, avevo messo anche la faccina con la linguaccia, parlavo fra il serio e il faceto. Sono perfettamente conscio che Un posto al sole non sia certo chissà di quale caratura artistica, è un passatempo, così :)

 

@Iron hai ragione ma il rischio fascinazione - pur non concordando con esso, eh - può essere presente. Ricordo quando era l'epoca di Romanzo Criminale: molto bella, ma effettivamente lì questo tipo di effetto perverso lo trovavo ed è stato trovato maggiormente riscontrabile rispetto a Gomorra e infatti su Facebook era tutto un florilegio di citazioni coatte 70's tratte dalla serie e di ragazzi che si mettevano in posa come loro (per gioco, certamente). Ora, non sto certamente dicendo che tutti questi sono passati a creare nuclei malavitosi, ma c'era una fascinazione di fondo nella rappresentazione che in Gomorra trovo però assente, sebbene anche anche ad essa l'abbiano attribuita.

Uaaa Facebook è strapieno di citazioni di Gomorra dal Doie frittur a stai senza pensieri ecc.
Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Premessa, non ho mai visto il film né letto il romanzo (All'uni per un esame di letteratura italiana era a scelta con Imbriani e ho scelto quest'ultimo); ho sempre avuto un pregiudizio e così mi sono affacciato alla prima puntata della prima serie, con scetticismo. Stavo quasi abbandonando la puntata a metà ma poi ho deciso di terminarla. Così sono arrivato alla 1x6 e mi sta piacendo, anche se ogni fotogramma mi provoca un senso di angoscia .

 

Già ho le mie antipatie e simpatie tra i personaggi, per esempio Genny o chiatton o pigliass a' paccr (lo prenderei a schiaffi) ; invece mi piace donna Imma, soprattutto per l'interpretazione che le dà Maria Pia Calzone (già apprezzata nel film Mater natura). 

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Personalmente ne ho saputo dell'esistenza durante il mio periodo in UK e lì stava impazzando. Avevo un sacco di pregiudizi.

Mi sono messo quasi per caso a vederlo e ne sono rimasto colpito sia per la qualità che non mi sarei mai immaginato per una produzione italiana che per la storia vista da un'angolazione diversa. Non amo molto vedere le serie a distanza di giorni, quindi cerco di fare nel limite del possibile la visione lunga con più puntate.

Mi sono piaciuti i luoghi dove sono stati girati, i personaggi e l'evoluzione di Genny il quale da bomboccione torna anche mettendosi di traverso il padre che ha una visione più da libri di scuola di quando feci l'esame in storia contemporanea sulle mafie, dove tocca il punto più importante e cioè l'infiltrazione nella politica.

 

Non avevo mai visto Scampia ma solo sentito parlare e da spettatore l'ho trovata affascinante nel suo degrado ma anche nella solidarietà. Non so' come sia nella realtà come ho poi anche letto che la maggior parte delle scene erano girate fuori Scampia.

 

Sono contento che una produzione italiana stia facendo parlare di se anche se è la solita storia che all'estero conoscono di noi, vendendola a più di 60 paesi. Sono fiero e magari ci fossero produzioni così fatte bene ma soprattutto raccontate da un punto di vista diverso dal solito.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...