Jump to content

Sondaggio europeo - Giovani e omosessualità


Uncanny

Recommended Posts

Il sondaggio Generation What è stato lanciato il mese scorso a livello europeo e fra le molte domande ce ne sono due che riguardano il sesso omosessuale e l'atteggiamento che si avrebbe davanti ad una coppia gay che si bacia appassionatamente per strada.

Si potrà rispondere fino ad ottobre circa, ma nel frattempo sono già state raccolte molte risposte, circa 350 mila a livello europeo con circa 200 mila di esse provenienti dalla Francia perché là questo sondaggio è già stato lanciato da un anno.

In Italia al momento sono state date circa 20 mila risposte, un campione certamente rappresentativo.

 

 

Alla domanda "Hai mai fatto l'amore con una persona dello stesso sesso?":

 

- In Europa:

9% - Sì, e mi è piaciuto!

5% - Sì, ma non vorrei rifarlo di nuovo.

20% - No, ma vorrei provarlo.

66% - No, e non sono interessato!

 

- In Francia:

9% - Sì, e mi è piaciuto!

6% - Sì, ma non vorrei rifarlo di nuovo.

23% - No, ma vorrei provarlo.

62% - No, e non sono interessato!

 

- In Italia:

10% - Sì, e mi è piaciuto!

3% - Sì, ma non vorrei rifarlo di nuovo.

14% - No, ma vorrei provarlo.

73% - No, e non sono interessato!

 

 

Alla frase "Una coppia gay che si bacia appassionatamente per strada...":

 

-In Europa:

82% - Non mi infastidisce.

18% - Mi infastidisce.

 

-In Francia

81% - Non mi infastidisce.

19% - Mi infastidisce.

 

-In Italia:

79% - Non mi infastidisce.

21% - Mi infastidisce.

 

 

Si può quindi evincere dai dati che circa il 10% delle persone è come minimo bisessuale visto che è stato con una persona dello stesso sesso e gli è piaciuto; c'è poi una grande percentuale di "curiosi" che vorrebbe semplicemente provarlo.

Il dato italiano di "curiosi" più basso della media non credo sia dovuto alla meno apertura rispetto agli altri paesi, perché un paese come il Belgio ha dati pressoché identici e anch'esso circa 20 mila risposte.

Si vede inoltre come per la maggioranza delle persone, pure stranamente per l'Italia, non sia un problema vedere una coppia gay baciarsi (pure "french-kissing" specifica la domanda e quindi non si parla di un bacetto a stampo!).

Bisogna vedere, almeno per l'Italia, se è il classico "a parole son tutti bravi" che poi appena si vede una coppia gay baciarsi si rimane schifati o se è un dato sincero.

 

I dati comunque sono in continuo aggiornamento per via delle continue nuove risposte.

Al link sotto potete trovare tutti i dati stato per stato con la possibilità di filtrare il campione per sesso, età e occupazione (studente - lavoratore) di chi ha risposto.

Si nota come i meno aperti si concentrino nelle fasce 16-17 e 34+ anni e ovviamente le femmine sono più aperte dei maschi in generale.  

L'80% e anche più di chi ha risposto si trova però nelle fasce 18-25 e 26-34.

 

http://www.pinknews.co.uk/2016/04/14/eu-poll-finds-a-surprising-number-of-young-people-want-to-try-gay-sex/

Edited by Uncanny
Link to comment
Share on other sites

Capricorno57

grazie x la segnalazione

io credo ai sondaggi, tutto sommato

strano che la Rai non lo pubblicizzi, almeno sui canali principali

Link to comment
Share on other sites

Questi sono i video con persone intervistate anche su quelle due domande.

 

In questo da 1:30 a 2:00 viene chiesto se si ha mai avuto un rapporto omosessuale.

Ovviamente, a parte il ragazzo gay, tutti rispondono "No, e non sono interessato" perché non si metterebbero mai a dire pubblicamente di volerlo provare.

 

In questo da 6:50 a 9:37 viene chiesto come si reagirebbe davanti ad una coppia gay che si bacia in pubblico.

Tutte le ragazze dicono che non avrebbero problemi.

Di 14 ragazzi, 9 (fra cui uno gay) dicono che non avrebbero problemi, 2 che sarebbero infastiditi, 1 dice "donne mi piacerebbe, uomini mi infastidirebbe", 1 "nu, vabbè, nun me danno fastidio, baste che nun me toccano", 1 (a 8:50) dice che non gli danno più fastidio e che "ironizza" perché "non è che le coppie etero si baciano per forza appassionatamente".

 

Il dato generale del sondaggio considerati solo i maschi (con un campione di 9500 persone circa) comunque vede un 73% di "Non mi infastidisce" e un 27% di "Mi infastidisce" contro un 84-16 delle ragazze.

Edited by Uncanny
Link to comment
Share on other sites

Nel senso che i sondaggi per rispecchiare la realta' devono essere fatti con scelte dei candidati composti come la societa' mentre se tanti gay e bisex rispondono falsano la realta' ad esempio.

Link to comment
Share on other sites

Nel senso che i sondaggi per rispecchiare la realta' devono essere fatti con scelte dei candidati composti come la societa' mentre se tanti gay e bisex rispondono falsano la realta' ad esempio.

Mi sembra del tutto improbabile che un sondaggio del genere possa essere falsato da gruppi organizzati di gay e lesbiche.

Innanzitutto non ho visto questo sondaggio pubblicizzato da nessun sito gay.

Poi si parla di numeri di risposte molto alte: per falsare il sondaggio francese ad esempio servirebbe un gruppo organizzato di decine di migliaia di gay e lesbiche, idem per l'Italia anche se per ora si rimane sull'ordine delle migliaia.

Poi ancora, a che pro gruppi organizzati lgbt dovrebbero falsare il dato? Non si parla di sondaggi sul matrimonio o l'adozione, ma semplicemente di uno specchio della realtà sui comportamenti sessuali e il rispetto degli omosessuali.

Io sarei anzi interessato a conoscere il dato reale e al massimo gruppi organizzati omofobi potrebbero essere interessati al contrario.

Infine queste due domande che riguardano l'omosessualità sono più che marginali visto che fanno parte di un corpo di oltre 150 domande: non è un sondaggio sui gay, ma un sondaggio che riguarda una miriade di argomenti e non vedo quindi perché dovrebbe essere preso di mira da gruppi con l'intenzione di falsarlo.

Quindi una persona omosessuale ha lo stesso interesse a fare il sondaggio rispetto ad una persona eterosessuale.

Link to comment
Share on other sites

Mi sembra del tutto improbabile che un sondaggio del genere possa essere falsato da gruppi organizzati di gay e lesbiche.

 

 

non penso a dati falsati di gruppi gay o omofobi ma semplicemente al fatto che chi risponde non corrisponde necessariamente alla società presa nel suo insieme.

 

i vecchi ad esempio di sicuro rispondono poco a un sondaggio online.

 

è come per i sondaggi sulle elezioni in america o in un altro paese: funzionano solo se gli intervistati sono rappresentativi della società e non funzionano se si fanno per strada a gente presa a caso.

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

Mi sembra del tutto improbabile che un sondaggio del genere possa essere falsato da gruppi organizzati di gay e lesbiche.

 

Ma non in quel senso...

 

I sondaggi hanno senso solo se sono fatti su un campione statistico che rispecchia in termini di composizione interna l'insieme universo... ossia la totalità delle persone!

Siccome non puoi chiedere a tutti gli abitanti del pianeta di rispondere a quelle domande... allora devi scegliere un campione... ossia un tot di persone a cui porle... però non possono essere persone a caso.. ma devono esserci un tot di laureati, un tot di analfabeti, un tot di donne, un tot di disoccupati ecc ecc... nelle stesse identiche percentuali in cui questi "gruppi" sono presenti nella realtà.

Edited by Beppe_89
Link to comment
Share on other sites

non penso a dati falsati di gruppi gay o omofobi ma semplicemente al fatto che chi risponde non corrisponde necessariamente alla società presa nel suo insieme.

 

i vecchi ad esempio di sicuro rispondono poco a un sondaggio online.

Sì, ma si tratta di un sondaggio rivolto ai giovani, ai cosiddetti millenials.

Vuole indagare sulla cosiddetta "Generation What" e al suo atteggiamento, i vecchi c'entrano poco.

Poi se vuoi vedere i dati per fascia d'età basta che utilizzi i filtri per l'età e selezioni quella che più ti interessa.

 

L'unico problema che si può riscontrare è che hanno risposto più femmine rispetto ai maschi al sondaggio in alcuni casi e che quindi il risultato possa essere leggermente più favorevole di quello che sarebbe in realtà

In quello italiano c'è una differenza minima di 2000 che non influisce sul risultato, mentre in quello francese c'è una differenza abbastanza grande di 50000 ma che poi alla fine influisce di pochissimo sul totale.

Prendiamo le risposte alla reazione che si avrebbe davanti al bacio gay:

- Dato totale francese (190 mila): 81% Mi infastidisce - 19% Non mi infastidisce

- Solo femmine (115 mila): 86% Mi infastidisce - 14% Non mi infastidisce

- Solo maschi (75 mila): 74% Mi infastidisce - 26% Non mi infastidisce

Se invece di considerare il dato totale facciamo la media aritmetica fra il dato maschile e il dato femminile abbiamo un 80% di Non mi infastidisce e un 20% di Mi infastidisce: si tratta di un dato più sfavorevole dell'appena 1%.

 

Ma non in quel senso...

 

I sondaggi hanno senso solo se sono fatti su un campione statistico che rispecchia in termini di composizione interna l'insieme universo... ossia la totalità delle persone!

Siccome non puoi chiedere a tutti gli abitanti del pianeta di rispondere a quelle domande... allora devi scegliere un campione... ossia un tot di persone a cui porle... però non possono essere persone a caso.. ma devono esserci un tot di laureati, un tot di analfabeti, un tot di donne, un tot di disoccupati ecc ecc... nelle stesse identiche percentuali in cui questi "gruppi" sono presenti nella realtà.

Non mi pare che questo sondaggio sia rivolto a delle persone in particolare, può rispondervi chiunque, tant'è che nel video che ho messo sopra si passa dalla tizia che ha frequentato l'accademia d'arte al romanaccio burino che dice "basta che nun me toccano".

Un computer o un cellulare ce l'hanno tutti i giovani, anche quelli che vivono in famiglie più povere.

Non vedo quindi perché chi risponde non dovrebbe essere rappresentativo della realtà.

Edited by Uncanny
Link to comment
Share on other sites

 

 

Non vedo quindi perché chi risponde non dovrebbe essere rappresentativo della realtà.

 

Perché non ha senso che si possa scegliere se partecipare o meno a un sondaggio, sapendo già le domande.

Non è così che si fanno le statistiche.

 

 

 

Innanzitutto non ho visto questo sondaggio pubblicizzato da nessun sito gay.

 

Almeno su un sito gay lo hai visto pubblicato:

su gay-forum.

Link to comment
Share on other sites

Perché non ha senso che si possa scegliere se partecipare o meno a un sondaggio, sapendo già le domande. Non è così che si fanno le statistiche.

E chi ha detto che quando uno inizia sa le domande?

Praticamente la totalità di chi lo fa mica le sa: inizia il sondaggio e le scopre.

Qualche decina di persone gay per lo più straniere (che quindi col sondaggio italiano hanno poco a che fare) che ha letto la notizia su PinkNews e qualche decina che ha letto su questo forum non cambieranno di certo il risultato di un sondaggio che ha più di 350 mila risposte in Europa e 20 mila circa in Italia, anche perché leggere una notizia non è sinonimo di fare un sondaggio e la maggior parte di queste decine di lettori probabilmente se n'è fregato di farlo.

Se una differenza di 50000 fra maschi e femmine francesi ha determinato uno scarto dell'1% rispetto al valore più veritiero, non vedo come potrebbe influire qualche decina di persone omosessuali.

Io comunque il sondaggio lo conoscevo giù prima di aver letto la notizia su PinkNews perché ne avevano parlato diverse testate online.

Link to comment
Share on other sites

Un sondaggio online comunque secondo me è più affidabile.

Tanti a voce, di fronte a un'altra persona o anche solo al telefono, non rivelerebbero di avere interesse per un rapporto omosessuale.

Mentre in un sondaggio online... le risposte penso siano più sincere

 

Tuttavia condivido alcune perplessità, infatti credo dovranno ricalcolare i dati almeno in base a quanto dichiarato su ceto e titolo di studio

Link to comment
Share on other sites

Ho fatto il sondaggio. La parte sugli omo è inutile, perché tutti possono accedervi. In quelle percentuali è presente il voto gay, ovvio che la media dell'accettazione si alzi. :D

Link to comment
Share on other sites

Ho fatto il sondaggio. La parte sugli omo è inutile, perché tutti possono accedervi. In quelle percentuali è presente il voto gay, ovvio che la media dell'accettazione si alzi. :D

Ho già risposto su questo esaustivamente in diversi post sopra.

Un omosessuale e un eterosessuale hanno lo stesso interesse a fare un sondaggio del genere perché si tratta di due domande irrilevanti rispetto ad altre 150 e passa.

Non mi dilungo perché è un discorso che ho già sufficientemente sviluppato.

Link to comment
Share on other sites

Icoldibarin

Ho partecipato a tutte le 146 domande del questionario e ne ho trovate molto mal poste, inoltre i colori per la scelta del sesso ingannano (ho scoperto di aver sbagliato 30 domande dopo quando declinavano le domande al femminile) e mancano diverse opzioni.

Link to comment
Share on other sites

Ci sono froci che non hanno il coraggio di registrarsi su un forum gay figurati se rispondono onestamente ad un sondaggio/questionario.

 

269789_original.gif

Edited by Oscuro
Link to comment
Share on other sites

Freewheeler

Sono curiosi anche i risultati della domanda sulle amicizie: il 45% degli italiani ha dichiarato di avere amici di un orientamento sessuale diverso dal loro.

Link to comment
Share on other sites

Questo thread finora ha avuto 441 visite.

Il risultato del sondaggio non è cambiato di una virgola, c'è sempre un 79% di Non mi infastidisce e un 21% di Mi infastidisce.

Campione falsato proprio per niente.

Link to comment
Share on other sites

Icoldibarin

Beh tutti i questionari danno una fotocopia imprecisa della realtà poiché produrre un campione realmente casuale è davvero una bella grana.

Questo ha diversi punti critici, per esempio:

 

  • è ripetibile un imprecisato numero di volte dalla stessa persona dato che non ci sono limitatori come ad esempio un indirizzo mail.
  • Sposta il campione sulle persone disposte su base volontaria a rispondere ad un questionario, per giunta molto lungo.
  • Recupera principalmente le persone che utilizzano con elevata frequenza reti sociali poiché viene veicolato attraverso.
  • Non presenta una versione adatta per chi ha deficit visivi o di altro tipo, eliminando un'altra fetta della popolazione.
  • Il registro di linguaggio che si utilizza nel questionario a mio avviso inconsciamente suggerisce un certo tipo di risposte a discapito di altre.

Sicuramente ve ne saranno altre, sono solo le prime venutemi in mente.

La cosa non è da criminalizzare naturalmente, è grosso modo quanto avviene anche con molti altri questionari presentati in rete ed è difficilissimo produrre un campione bilanciato senza mezzi molto potenti. Qualche indicazione ovviamente si può estrapolare, ma è bene prendere le informazioni con le pinze.

Link to comment
Share on other sites

Hinzelmann

Beh questo non è un banale questionario della rete

 

E' un banale questionario che l'EBU ( cioè l'Eurovisione )

ha proposto a varie TV europee e che la RAI ha ritenuto

insieme ad altre 12 TV pubbliche di comprare

 

Da un lato è assistito da credenziali istituzionali inesistenti

( è europeo, come l'eurofestival....non dell'UE ) dall'altro si

fregia di essere "interattivo e crossmediale" che secondo

me significa: divertente accattivante per attrarre le risposte

dei giovani etc

 

L'idea comunque di origine giornalistica è di creare un "dibattito

acceso" cioè "fare notizia"

 

Quindi il fine è dichiaratamente promozionale e propagandistico

anche se non nel senso politico, ma commerciale del termine

Link to comment
Share on other sites

Freewheeler

Ha ragione Almadel, il campione è falsato.

 

Freewheeler, quelli sono i famosi "amici gay" che hanno tutti... :D

Oppure sono i gay con i loro amici etero!

Link to comment
Share on other sites

Ho già risposto su questo esaustivamente in diversi post sopra.

Un omosessuale e un eterosessuale hanno lo stesso interesse a fare un sondaggio del genere perché si tratta di due domande irrilevanti rispetto ad altre 150 e passa.

Non mi dilungo perché è un discorso che ho già sufficientemente sviluppato.

Le domande sull'omosessualità non sono valide, perché il questionario non tiene conto che a rispondere possano essere anche omosessuali.

Link to comment
Share on other sites

Le domande sull'omosessualità non sono valide, perché il questionario non tiene conto che a rispondere possano essere anche omosessuali.

Se c'è la domanda evidentemente ne tiene conto.

Se rispondo "sì e mi è piaciuto" sono bisessuale od omosessuale.

 

E ovviamente nella domanda sul fastidio arrecato da due persone dello stesso sesso che si baciano, la risposta tiene conto di tutti aldilà dell'orientamento sessuale.

 

Le domande sono valide. Il problema è che a rispondere non è un campione scelto ma ragazzi a caso presi online.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...