Jump to content

Siete romantici?


Dreaming

Recommended Posts

Romanticismo, questo sconosciuto oppure no?Vi sentite romantici?Sarà che sono single ma la cosa che vorrei di più al mondo in questo momento non è un rapporto sessuale ma stare semplicemente assieme al mio compagno, magari sdraiati su un divano, riscaldati dal fuoco di un caminetto, con una luce soffusa, a coccolarci, scambiandoci tenerezze.Eppure esteriormente non sembro, almeno mi dicono, un tipo molto romantico eppure.... ora mi sento cosìinvece voi come vi sentite?

Link to comment
Share on other sites

Strano leggere questo post in questo periodo che non faccio altro che ripetermi quasi la stessa frase. Non mi va di incontrare ragazzi da zero, vorrei che il mio nuovo amore nascesse piano piano, dalla complicità e intimità di un'amicizia forse.

 

Per me tutto questo però non ha niente a che fare col romanticismo, io la definisco meglio con la parola: familiarità. Quella di trovarsi in situazioni quotidiane che vanno al di là dell'istante di passione a letto è trovarsi come se si fosse insieme da sempre.

 

Il romanticismo invece lo associo a quelle situazioni in cui si trova un modo per stupire l'altro, in cui lo prendi per mano e lo guidi verso uno dei suoi sogni, quando gli regali un'emozione inaspettata, un lato di te che non conosceva. In quest'ottica non sono per il romanticismo "classico" tipo la rosa, la serenata, la frase d'effetto sentita mille volte. Io stesso mi sento romantico se riuscissi a conoscere tanto bene il cuore del mio amore al punto di poterlo stupire con semplicità, quello secondo me è il segreto, è il modo in cui vorrei essere preso io e che vorrei fosse usato per prendere me.

 

Forse lo sono stato romantico, è un momento creativo del rapporto. Oggi come oggi invece mi sento un po' affaticato e preferisco le sicurezze di cui ho parlato prima piuttosto che il gioco di intese che sottende il romanticismo.

Link to comment
Share on other sites

Io mi considero molto romantico...non nel senso più stretto del termine, ma mi piace avere dei bei ricordi, abbracciare e stare insieme anche senza fare nulla.

I ricordi più belli dei miei rapporti sono una sera al cinema in cui ci siamo stretti la mano e baciati in mezzo a tutti nel buio della sala, e una mattina a letto, dove stretti in un abbraccio normalissimo abbiamo parlato dei nostri sogni...

In effetti io non ho mai cercato sesso fine a se stesso, lo trovo inutile e mortificante per entrambi...e quindi ho coltivato una visione del rapporto romantica e serena. :kiss:

Link to comment
Share on other sites

Mi trovo in parte d'accordo con Cassian, ma nonostante questo considero "romanticismo" anche il semplice "dimostrarsi affetto", come quello descritto da Angel.

Ho già parlato di me sia dal lato 'creativo' che da quello 'espressivo'.

 

Mi piace stupire, far sentire importanti gli altri e dimostrargli il mio affetto.

 

Trovo la 'familiarità' (con questo termine anche forse sminuita da Cassian) una cosa bellissima, un significato più profondo ed intimo del rapporto e dello stare insieme.

 

..quanto mi manca :kiss:

Link to comment
Share on other sites

Romantica...??? Lo sono amore??  :kiss:

Lo ero,anche troppo...

Si purtroppo da morire...

 

Mi piace stupire, far sentire importanti gli altri e dimostrargli il mio affetto.

 

Si,lo facevo solo per questo...

Perche sono fatta cosi..

Poi ultimamente sono cambiata,ho capito che non ne vale proprio la pena...

E cerco di esserlo il meno posibile,il che è meglio..

Link to comment
Share on other sites

più che un romantico mi definisco sentimentale, il che va oltre il rapporto con la persona amata. essere sentimentale per me è anche emozionarmi per le piccole cose, tenere molto alle amicizie (a volte troppo) ecc.

 

Romantico nel senso classico del termine non lo sono, e a volte sento questa mancanza.

Link to comment
Share on other sites

io credevo di essere romantico  :salut:

Prima che gli amici del mio lui ci definissero "da diabete"  :sbav:

 

Scherzi a parte, cosa c'e' di più bello che di un po' di sano romanticismo ? =)

Link to comment
Share on other sites

non potrei essere più d'accordo di così con angel e jean..sembra di sentir parlare me..si..mi considero romantico..mi piace dire alla persona che sta con me quanto è importante..mi piace la fisicità..non nel senso del semplice sesso..ma in generale..un abbraccio, lo stare vicini, il guardarsi negli occhi..lo scherzare e ridere insieme..non ne ho mai abbastanza..sono queste cose che rendono bella e importante una storia..è lo stare bene(anzi, benissimo..)insieme sempre in ogni momento..l'idea che se anche uno dei due potrebbe andare a fare qualcos'altro..no..lui sta lì perchè lì vuole stare..perchè è quello che più desidera..non mi stancherò mai di ripeterlo..è questo che cerco..questo che deve avere per me una storia..

Link to comment
Share on other sites

No non sono romantico, lo ero una volta  :sbav:

 

Boh sarà che ho incontrato le persone sbagliate, però nessuno ha saputo tirare fuori il romantico che è in me...

Adesso sono passionale ed irruento, diretto anche nel corteggiamento che metto in atto senza tanti fronzoli.

 

Chissà però...magari un giorno arriverà colui che mi farà tornare la voglia di essere romantico  :salut:

Link to comment
Share on other sites

io sono fin troppo romantico.. anzi adoro proprio in un rapporto quelle smancerie che fan venire la nausea.. adoro organizzare incontri e situazioni il più romantico possibile.. secondo me è questa la parte più bella di un rapporto.. bè certo.. dopo le litigate :salut:

Link to comment
Share on other sites

lo sono quando si tratta di raggiungere qualche obiettivo.. oddio, lo so che detto così sembra un atteggiamento opportunistico, ma non era quello che intendevo ^^ intendo dire che il gesto romantico, sentimentale, mi viene più facile compierlo nei confronti di qualcuno che deve ancora scoprirmi del tutto, o con cui mi andrebbe di avere un rapporto più stretto.. con la persona con cui invece già esiste questo genere di situazione, il gesto non scompare ma assume un'altra prospettiva ^^

Link to comment
Share on other sites

beh, se per essere romantici si intende lo sdilinquimento continuativo di "pucci pucci" allora non lo sono, le smielate continue dopo un po' mi mettono l'ansia (così come il dedicarmi le canzoni di D'Alessio o Zero o altri cantanti assurdamente melensi, mi viene l'orticaria) e secondo me rischiano di far perdere di vista il vero significato del rapporto di coppia e lo indeboliscono di fronte alle difficoltà che inevitabilmente si presentano via via.

Se si intende un'attenzione continua all'altro con tanti piccoli gesti all'apparenza insignificanti, sia esso un amico o un fidanzato, allora sì, lo sono all'ennesima potenza... l'esempio più cretino ma che penso renda l'idea, è stato quando il mio ultimo ragazzo mentre eravamo in macchina ha messo per la prima volta la sua mano sulla mia mentre guidavo, in quel momento si è aperto l'universo, perché per me quel gesto ha un significato enorme...

Link to comment
Share on other sites

beh il romanticismo è la base di un rapporto secondo me.. se non ci sono le coccole o le piccole attenzioni è come se non ci fosse affetto, anche se ogniuno di noi dimostra il proprio amore in un modo diverso!! io pagherei x stare vicino a qualcuno che amo x coccolarlo :look::love::roll:

Link to comment
Share on other sites

io mi sento molto romantico..ma non sempre lo metto in atto...ho paura che all'altro dia fastidio..e quindi mi trattengo...se invece vedo che è lui che comincia a coccolare e romanticizzare allora espongo tutto me stesso... :love::roll::look:

Link to comment
Share on other sites

io sono e non sono romantico... nel senso che non mi sento il tipo di persona romantica, ma ho 1 idea di amore romantico e in 1 rapporto voglio che il partner lo sia!

Link to comment
Share on other sites

Cosa è l'amore romantico? Il romanticismo è una cosa oggettiva, nel senso che basta dire questa parolina per sapere di cosa si tratta oppure ognuno ha un immaginario diverso e personale sull'essere romantici e in questo caso, se non l'ha già fatto, ci vuole anche dire come è l'amore romantico?

Link to comment
Share on other sites

amore romantico..dunque..credo che per romanticismo si intenda un qualcosa assolutamente non oggettivo..molto personale..spontaneo..è qualcosa che non va forzato..viene da se semplicemente seguendo quello che dice il cuore..e si basa sulle sensazioni..giuste al momento giusto e che inducono altrettante risposte giuste al momento giusto..dire la parolina ci può anche stare ma certo non si limita lì..non è certo dire la frase dolce e carina che sanno tutti e che hanno letto in qualche cioccolatino che rende una persona romantica..il romanticismo è attenzione..sorpresa continua..lasciare a bocca aperta..capirsi con uno sguardo..arrivare a fare la cosa giusta al momento giusto..seguire il cuore insomma e non fare mai mancare nulla all'altra persona..nessuna attenzione..però nell'amore ci vuole anche un pizzico di razionalità e anche passionalità..il tutto ben bilanciato ed equilibrato..

Link to comment
Share on other sites

Magari era in italiano 1 po scorreggiuto, xo con amore romantico intendevo parlare di atteggiamenti nei confronti dell'amore. X me ci sono diversi modi di dimostrare l'amore, 1 di questi è il romanticismo, xo non tutti siamo romantici, magari dentro di noi si, ma non lo esponiamo a fatti e parole!

Link to comment
Share on other sites

Cosa è l'amore romantico? Il romanticismo è una cosa oggettiva, nel senso che basta dire questa parolina per sapere di cosa si tratta oppure ognuno ha un immaginario diverso e personale sull'essere romantici e in questo caso, se non l'ha già fatto, ci vuole anche dire come è l'amore romantico?

 

 

direi che è assolutamente soggettivo! magari le frasi e i gesti romantici son quelli, ma il modo in cui vengono detti e fatti è assolutamente personale ed è questo che li rende più o meno speciali :D

Link to comment
Share on other sites

Ormai si ha una concezione più o meno comune di "romanticismo", e quindi è generalmente associato alle stesse cose... può essere paragonato al concetto di, chessò, "verde": certo, ci sono i daltonici, ed esistono varie sfumature di verde, ma il concetto resta più o meno oggettivo.

 

E' soggettiva invece, secondo me, quella sottile linea di demarcazione che esiste tra il romantico e il patetico, tra il romantico e l'appiccicoso.  :D

Link to comment
Share on other sites

Soggettivo? Assolutamente si...

Com'è l'amore romantico...?

Credo sia un misto di dolcezza,passione...

Non saprei come definirlo...

Il concetto di amore romantico per me si dimostra in un momento

che non dimentico...

Non vorrei finire OT,ma andò cosi...

Litigammmo,un giorno giocando ci giurammo che quando una lite brutta cercava di dividerci ci saremmo trovate sulla panchina di un piccolo parco ad aspettare l'altra..cosi una sera in cui ci trovavamo discusse andai e lei a mia sorpresa era la davvero,chissa da quanto,le presi la mano..e passamo momenti li sensa neanche parlare..solo abbracciate,guardandoci..

Non è poi cosi romantico a leggerlo,ma viverlo è un altra cosa giuro  :D

Link to comment
Share on other sites

  • 5 years later...

Io sono romanticissimo. Quando sono innamorato, sto così bene che non mi viene nemmeno voglia di fare sesso, perchè il semplice sentirlo mio e stare assieme a lui, mi porta ad uno stato di completezza assurda

Link to comment
Share on other sites

Sono terribilmente romantico. Ho una valanga di amore e di attenzione che posso riversare, e la frustrazione per la mancanza di qualcuno vicino è grande.

Link to comment
Share on other sites

Nella mia storia di 2 anni e mezzo mi sono scoperto romanticissimo.. Ma il non avere avuto esperienze prima del mio attuale fidanzato mi da talvolta dei rimpianti, una sorta di sensazione di incompletezza, per non avere mai sfogato l'istinto puro, per non avere espresso la mia parte "piu' animale"..

Ma poi vedo il mio lui, lo sento parlare, lo guardo negli occhi.. E dato che mi piace troppo non capisco piu' nulla.. E i rimpianti temporaneamente svaniscono, per poi puntualmente tornare ogni tanto..

Edited by ponz89
Link to comment
Share on other sites

Ma poi vedo il mio lui, lo sento parlare, lo guardo negli occhi.. E dato che mi piace troppo non capisco piu' nulla..

 

*_* E' la cosa più bella e disarmante inclusa nel pacchetto.

Lo stesso vale per me, mi viene spontaneo essere romantico quando lo fisso negli occhi, o lui mi prende per mano, o stiamo semplicemente insieme.

Ci sono momenti un po' meno dolci, sicuro, ma tendenzialmente sono sentimentale e quindi, a livello caratteriale, romantico.

Link to comment
Share on other sites

Sentimentale e Romantico.. carino il modo in cui nel 2012 mescoliamo queste due parole senza nemmeno più rendercene conto.

 

Lezione di dinamiche: terzo anno di università, era giugno e si moriva di caldo. Non mi dimenticherò mai di quella lezione.

La Dott.ssa inizia a descrivere la differenza tra emozioni e sentimenti. Poi per comprendere se abbiamo capito inzia a fare delle domande ai miei colleghi. Ovviamente l'80% di loro erano donne. Per cui ci vuol poco per arrivare a parlare di relazione, di amore e di romanticismo.

L'amore non è un'emozione. Questo è il primo appunto che ci viene fatto. L'amore è un sentimento. Ergo non è più una reazione fisiologica sensoriale, non è legata nè alla sensazione nè alla percezione ma è il costrutto mentale cognitivo che la mente fa DOPO aver recepito quelli che sono gli stimoli sensoriali, il recupero dalla memoria (amigdalare non dell'ippocampo!) e la formulazione del concetto.

Il romanticismo è addirittura un artificio umano che rientra tra i comportamenti (quindi non è nè un'emozione nè un sentimento e poi si scoprirà nemmeno un modo di essere). Il romanticismo è una manipolazione della realtà in modo che questa aderisca più allo stato d'animo di chi lo ricerca benchè di fatto le circostanze non l'abbiano creata già tale. Quindi non si ci può "sentire" romantici ma si può solo esserlo o non esserlo.

 

La cultura moderna purtroppo ha mescolato talmente tanto le carte che il romanticismo è diventato uno stato d'animo quando, di fatto, questo non è possibile. Si è romantici (dopo aver alterato la realtà) ma non si può sentirsi tali.

 

Scusate il pappone ma questa cosa, per chi ci voglia riflettere, è simpatica..

Link to comment
Share on other sites

Non so se ti stia riferendo a me o meno, @Aquarivs, ma personalmente non ho sovrapposto i due termini: come puoi notare, ho detto di essere romantico (mi viene spontaneo esserlo .. e quindi di carattere sono ... ) in seguito al mio essere innatamente sentimentale. Poi vedi tu come vuoi "elaborare" i termini.

Edited by Krypto
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...