Jump to content

Don Rosa: "I film sui supereroi sono per gente senza immaginazione"


Rotwang

Recommended Posts

Wired Italia ha incontrato l'autore più celebre della storia Disney insieme a Carl Barks, al Comicon di Napoli.

 

L’uomo responsabile, tra le altre cose, della costruzione di un vero mondo attorno ai Paperi non è un esattamente un tipo accomodante. Gli abbiamo chiesto dell’esplosione della nozione di universo cinematografico così in voga di questi tempi, che trova un antesignano proprio nei fumetti Disney e ci ha risposto che “le serie di film esistono dagli anni Venti e Trenta, la differenza è che prima il budget era basso, ora è alto. Ma i film di azione americani non hanno un grande valore intellettuale. Non è grande cinema, è spazzatura. Non lo pensa chiunque non abbia quindici anni?”. Sì e no. “Certo, sono bellissimi, ma diamine ricostruite l’antica Roma tramite Cgi, la battaglia di Troia… Invece questa schifezza dei supereroi è una tragedia. Mi fa sentire male. Il fatto che vengano spesi così tanti soldi per film del genere dovrebbe fare sentire chiunque male! Si potrebbe fare qualcosa di gratificante per adulti, ma si preferisce creare pellicole per quindicenni e ventenni.

 

Io amo andare al cinema. È una passione. Mi siedo di fronte a questi prodotti e mi diverto anche, sono belli da vedere. Ma sono vuoti, non c’è niente. Azione e colori”.

 

Dunque non contano nulla i tentativi di psicologizzazione dei supereroi, negli ultimi tempi? “C’è meno di quanta psicologia venga offerta a qualsiasi altro personaggio, probabilmente”. Ok, ma deve esserci pure stato un film gradito da Don Rosa negli ultimi tempi. “Assolutamente sì”, sorride finalmente l’autore.Operazione U.N.C.L.E. di Guy Ritchie è uno dei cinque migliori film d’azione che abbia visto negli ultimi cinquant’anni. Lì l’azione è lasciata alla fantasia dello spettatore. Questi film sui supereroi sono per gente senza immaginazione. I film di Guy Ritchie sono per persone in grado di ragionare con la loro testa”.

Si può dire lo stesso delle storie dei Paperi? “Quelle sono fatte per chi ama la buona vecchia arte del raccontare storie, lo storytelling come si faceva una volta”.

Edited by Rotwang
Link to comment
Share on other sites

Beh condivido.

 

Oggettivamente questi film sui supereroi sono nella maggior parte dei casi tutti uguali, senza profondità o valore intellettuale, c'è sempre il buono(o i buoni) contro un cattivo(o più cattivi) che vogliono distruggere/conquistare la terra e che alla fine vengono fermati dai buoni e tutti vissero felici e contenti.

 

Poi per carità va anche bene andarli a vedere, uno spegne il cervello per quell'oretta e mezza e sono film anche divertenti, sono belli da vedere per gli effetti speciali, poi spesso hanno tanta azione, però finisce tutto lì.

 

Effettivamente pensando i soldi che ci sono dietro per far quei film uno pensa a quali film di tutt'altro spessore potrebbero essere fatti con quelle cifre.

Però quei film li fanno con quelle cifre anche perchè sanno che hanno dei ritorni stratosferici, le case di produzione vogliono fare business non cultura, probabilmente altri film di maggiore valore intellettuale magari non avrebbero lo stesso ritorno economico. 

 

Io per altro negli ultimi anni sto preferendo molto di più le serie tv rispetto ai film, perchè in un film devi stipare tutto in una/due ore, non hai il tempo per approfondire i personaggi e la storia a dovere, non puoi dare la giusta profondità, con il film devi dare tutto subito e velocemente.

Link to comment
Share on other sites

 

 

perchè in un film devi stipare tutto in una/due ore, non hai il tempo per approfondire i personaggi e la storia a dovere, non puoi dare la giusta profondità, con il film devi dare tutto subito e velocemente.

 

ma non è vero.

 

Se ne sei capace puoi dare più spessore ad un personaggio con due battute che con venti episodi di una serie.  

 

Comunque, boh sì quello che dice Don Rosa può anche essere condivisibile...però insomma c'è spazio per tutti... per i b movies, per i film d'autore, per le boiate sui supereroi o le corse in macchina ecc ecc ecc... 

Why not?

 

Chi ha detto che si debbano solo fare film "di spessore"?

Link to comment
Share on other sites

Diciamo che è molto più difficile dare spessore con due battute piuttosto che avere diversi episodi di una serie (e magari anche diverse stagioni) per poter approfondire un personaggio e una trama.

 

Poi non mi pare che Don Rosa abbia detto che si debbono fare solo film di spessore, lui stesso ha detto che va anche a vedere i film dei supereroi e si diverte pure, ha anche detto che ultimamente gli è piaciuto molto  un film di azione/avventura come "Operazione U.N.C.L.E.".

Edited by Sbuffo
Link to comment
Share on other sites

AndrejMolov89

 

 

Oggettivamente questi film sui supereroi sono nella maggior parte dei casi tutti uguali, senza profondità o valore intellettuale, c'è sempre il buono(o i buoni) contro un cattivo(o più cattivi) che vogliono distruggere/conquistare la terra e che alla fine vengono fermati dai buoni e tutti vissero felici e contenti.

Oddio le trame save world di solito possono essere profondi, per citare un esempio: Buffy the vampire slayer (ok, è una serie) però a livello di spessore i personaggi sono veramente degni di nota.
I film super-eroistici sono banali, e sono d'accordo, ma non è che questo filone cinematografico non possa dare nulla... anzi, soltanto che non c'è la volontà di farlo. 

Link to comment
Share on other sites

Oddio le trame save world di solito possono essere profondi, per citare un esempio: Buffy the vampire slayer (ok, è una serie) però a livello di spessore i personaggi sono veramente degni di nota.

I film super-eroistici sono banali, e sono d'accordo, ma non è che questo filone cinematografico non possa dare nulla... anzi, soltanto che non c'è la volontà di farlo. 

 

Sì per carità uno può avere 10mila episodi e non approfondire nulla, dico solo che se hai più spazio narrativo hai più possibilità di approfondire, io penso ad un capolavoro come Breaking Bad se uno avesse dovuto comprimerlo in 1/2 ore credo sarebbe stato impossibile raggiungere lo stesso risultato, ma anche una serie fantasy come Games of Thrones con tutti i vari personaggi da caratterizzare e la trama molto elaborata che ha sarebbe stato credo impossibile da inserire in un film di 1/2 ore (o fosse anche in una trilogia).

 

Poi condivido anche sul fatto che pure dai film dei supereroi si potrebbe ottenere prodotti migliori e di maggiore spessore, ma probabilmente si preferisce faticare poco dal punto di vista narrativo e di sceneggiatura e puntare tutto sugli effetti speciali.

Link to comment
Share on other sites

AndrejMolov89

Sì per carità uno può avere 10mila episodi e non approfondire nulla, dico solo che se hai più spazio narrativo hai più possibilità di approfondire, io penso ad un capolavoro come Breaking Bad se uno avesse dovuto comprimerlo in 1/2 ore credo sarebbe stato impossibile raggiungere lo stesso risultato, ma anche una serie fantasy come Games of Thrones con tutti i vari personaggi da caratterizzare e la trama molto elaborata che ha sarebbe stato credo impossibile da inserire in un film di 1/2 ore (o fosse anche in una trilogia).

 

Poi condivido anche sul fatto che pure dai film dei supereroi si potrebbe ottenere prodotti migliori e di maggiore spessore, ma probabilmente si preferisce faticare poco dal punto di vista narrativo e di sceneggiatura e puntare tutto sugli effetti speciali.

Diciamo che a mio dire il genere può dare qualcosa, mi pareva un po' banalizzante dire che un film di questo genere non possa dare nulla (vedasi chessò, Watchmen) Poi per carità, hanno banalizzato tutto, sono concorde nel dire che i film super-eroistici sono cazzate, però, mi dispiace al quanto perché questo genere come il fantasy possono dare importanti spunti di riflessione.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...