Jump to content

Nicola Samorì


Rotwang

Recommended Posts

12974291_999778973409664_184455041714074

 

Maddalena, Nicola Samorì 2012

 

Nicola Samorì, uno dei più interessanti artisti del panorama contemporaneo in Italia, potrebbe tranquillamente essere un pittore caravaggesco: la sua è un'arte che si ispira in modo chiaro e diretto alle atmosfere cupe dei dipinti del Seicento. La novità consiste nel fatto che, con un'azione spesso violenta, Nicola Samorì macchia o strappa via porzioni di tela o di tavola, sfigurando in modo irreparabile i volti e i corpi dei protagonisti delle sue opere. Quella che Samorì propone è una sorta di rilettura del tema della vanitas tipico dell'arte del Seicento: tutto nel mondo è transitorio ed è destinato a scomparire. E questa riflessione viene portata avanti con una forza dirompente che arriva ad agire direttamente sul supporto. Ma non è questo l'unico motivo di riflessione che l'artista forlivese propone con la sua opera. La grande importanza del gesto, codificata del resto in tempi relativamente recenti, unita alla rivisitazione dell'arte seicentesca (questa bellissima Maddalena potrebbe quasi essere scambiata per un'opera di Guido Cagnacci) fa rivivere nel presente l'arte del passato, forse anche per far passare il messaggio che tutta l'arte è stata contemporanea. Ritroviamo, come si può ben notare, tutto ciò in questa raffinata Maddalena le cui splendide fattezze vengono deturpate dalle abrasioni sulla superficie pittorica.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
cuddlemaniac

strappare è una tendenza comune degli artisti contemporanei, mi ricorda alcuni artisti di strada che strappano alla fine per mostrane un secondo livello di lettura.

Sotto le strappate di Samorì invece c'è il vuoto, lo trovo bellissimo.

Link to comment
Share on other sites

Ecco questo è quel genere di "arte" che non riuscirò mai a capire  :huh:

 

Perchè? Mi sembra più accessibile della maggior parte dell'arte contemporanea...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...