Jump to content

Wilde


Fergus

Recommended Posts

Hyperion000

Bello! Lo vidi quando al quinto anno studiai Wilde quindi un po' di tempo fa, però ricordo molto di questo film. È un buon film biografico con delle scenografie e dei costumi superbi ed attori che fanno molto bene il proprio lavoro, compreso Jude Law che a me non piace più di tanto. Te lo consiglio quindi, perché ti permette di apprezzare molto il personaggio di Wilde andando oltre la sua omosessualità.

Link to comment
Share on other sites

Bello! Lo vidi quando al quinto anno studiai Wilde quindi un po' di tempo fa, però ricordo molto di questo film. È un buon film biografico con delle scenografie e dei costumi superbi ed attori che fanno molto bene il proprio lavoro, compreso Jude Law che a me non piace più di tanto. Te lo consiglio quindi, perché ti permette di apprezzare molto il personaggio di Wilde andando oltre la sua omosessualità.

 

Grazie Hyperion, da quello che ho letto il film comincia dal ritorno in Inghilterra di Wilde dopo il viaggio americano.

Link to comment
Share on other sites

E' un rifacimento de Il Garofano verde del 1960 ( con Peter Finch e John Fraser

a livello di curiosità nel film originale Wilde è interpretato da un attore etero friendly,

mentre Douglas è interpretato da Fraser che era gay )

 

Però senza le censure che condizionano il film originale ( o almeno è celebre

una recensione al riguardo, credo di Moravia, che diceva che tutto nel film veniva

mostrato tranne l'omosessualità, per cui sembrava perseguitato uno scrittore piuttosto

che un omosessuale questo ovviamente se ben ricordo )

Link to comment
Share on other sites

E' un rifacimento de Il Garofano verde del 1960 ( con Peter Finch e John Fraser

a livello di curiosità nel film originale Wilde è interpretato da un attore etero friendly,

mentre Douglas è interpretato da Fraser che era gay )

 

Però senza le censure che condizionano il film originale ( o almeno è celebre

una recensione al riguardo, credo di Moravia, che diceva che tutto nel film veniva

mostrato tranne l'omosessualità, per cui sembrava perseguitato uno scrittore piuttosto

che un omosessuale questo ovviamente se ben ricordo )

 

Grazie Hinzelmann, infatti mi sembra di aver letto che Bosie nudo si vede abbastanza spesso...

Link to comment
Share on other sites

Beh sì, d'altronde dei due il bello era lui anche nella realtà

 

Il personaggio non gode di buona stampa, perchè si convertì al cattolicesimo

ripudiò la sua relazione con Wilde e divenne acerrimo nemico di Robbie Ross

che ne era l'esecutore letterario

Link to comment
Share on other sites

DVD arrivato e visto.

Il film mi è piaciuto abbastanza, hanno proposto un Wilde vittima passiva, come ha detto un critico nei contenuti speciali, e la cosa mi ha lasciato un po' perplesso.

Troppo "buono", troppo in balia di Douglas.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...