Jump to content

Papa Francesco: "Matrimonio gay non nei piani di Dio"


Pix

Recommended Posts

Lo ha affermato nella sua nuova enciclica, Amoris Laetitia, il nuovo testo dedicato alla vita famigliare. Inclusione e rispetto ma mai che i gay possano sposarsi, perché il matrimonio egualitario mina le basi della società. Commenti?

 

 

Link to comment
Share on other sites

"Che palle" si può dire?

Sempre con la storia che miniamo le basi della società, come se il cristianesimo fosse essenziale per la sopravvivenza della specie.

 

p.s. Vorrei far notare che, seppur con le sue motivazioni, il clero cattolico è comunque una congrega di persone fertili che non si riproducono. Ci assomigliamo in questo.  :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

il mio dio Lucifero permette i matrimoni gay/lesbo/trans/assessuali/polisessuali/pansessuali senza distinzione quindi l'amore è unico ovviamente in cambio di una piccolissima cosa... le anime dei due che si vogliono unire in matrimonio :aha: 

 

 

 

Commenti?

No,  mi avvalgo della facoltà di non commentare se non in presenza del mio avvocato che ha già risposto al topic al messaggio #3

 

:aha:

Link to comment
Share on other sites

Ma è così importante che il papa debba aver per forza una considerazione positiva su noi poveri "invertiti"? 

Fra qualche decina d'anni.. accetteranno i gay e osteggeranno i vegani. 
Contaci. 

Mi chiedo a cosa serva questo topic.. 

Link to comment
Share on other sites

LocoEmotivo

Ma è così importante che il papa debba aver per forza una considerazione positiva su noi poveri "invertiti"?

Quoto.

 

Sticazzi

Ri-quoto.

Link to comment
Share on other sites

Ammetto di non aver letto il testo, ma solo la notizia

 

Mi pare di capire però che sia una "esortazione post-sinodale"

quindi non mi stupisce, nel senso che i risultati del Sinodo ci erano

noti ed il Papa -di fatto- mi par di capire che li fa suoi.

 

Certo il Papa farebbe sua, la posizione della maggioranza di un

organo collegiale ( secondo il principio Martiniano più decentramento

e meno Curia, più collegialità sinodale e meno decisioni monocratiche )

Link to comment
Share on other sites

Ovviamente quando dice no al matrimonio egualitario si riferisce a quello civile, perché quello cattolico non è neppure minimamente ipotizzato di poterlo riformare.

Link to comment
Share on other sites

Si.. ma qual è il problema? 
E soprattutto perché continuiamo a parlarne "facendo pubblicità"? 

Come a quelli dell'isis.. l'importante è oscurarli. 
Loro fanno di tutto per essere considerati: dalle minacce.. agli attentati. 
Il Papa uguale. 

Se per lui finiremo tutti all'inferno.. pace. Basta che non ci sia lui. 

Persone così vanno lasciate nel dimenticatoio, non vanno considerate.. come fanno soprattutto all'estero (secondo voi all'estero parlano ogni giorno del papa?). 

Ogni volta che il papa apre bocca dobbiamo comportarci nel senso "si si.. certo.. ora prendi la pasticchina su.. e dormi".. come fanno nelle cliniche psichiatriche. 

Quindi caro @@Pix, perché perseveri? 

Link to comment
Share on other sites

 

 

Fra qualche decina d'anni.. accetteranno i gay e osteggeranno i vegani.  Contaci. 

già lo fanno, mio nonno mi inveiva prima perchè son gay, poi ha accettato e ora salta fuori che da qualche parte nell'antico testamento pure chi non mangia bestie è un invertito, lasciamo stare va, esco dal topic dicendo che questa stronzata mi tange meno della proposta fatta dalla lega nord che vuol permettere a commercianti e cazzi vari di far obiezione di coscienza per non servire noi invertiti, come se fosse così facile capire chi lo è e chi no e se un commerciante possa concedersi il lusso di non pigliar soldi.

ma questa è l'italia, paese di merda.

Link to comment
Share on other sites

Capricorno57

 

 

come se il cristianesimo fosse essenziale

 

 

Si.. ma qual è il problema?

 

 

Ma è così importante che il papa debba

 

Il problema, l'unico se volete, amori miei, è che la Chiesa ha una forte influenza su una parte degli elettori, della politica.

Quindi, sarebbe auspicabile una forte apertura del Papa sulle tematiche gaie, anche per noi che, mi par di capire, non facciamo la comunione proprio tutti i giorni...

Apertura che non è avvenuta di certo nell'ultima Amoris laetitia. 

L'ammore è letizia, sapevatelo. 

Link to comment
Share on other sites

vuol permettere a commercianti e cazzi vari di far obiezione di coscienza per non servire noi invertiti, come se fosse così facile capire chi lo è e chi no e se un commerciante possa concedersi il lusso di non pigliar soldi.

 

Beh... 

pasticcerie.. fioristi.. servizi catering ecc 

se parli soprattutto di un matrimonio omosex o una cerimonia... non c'è bisogno di essere dei maschioni virili che sembrano etero ;)  

 

 

@@Capricorno57, io la penso diversamente. 

 

Mi chiedo: come mai il papa (che viene considerato un papa riformatore).. proprio ora "ha deciso" di accogliere i divorziati e permettergli la comunione? 

Forse perché i fedeli si stavano allontanando dalla chiesa. 

Giusto? 

Se così fosse.. è una questione di marketing bella e buona.. "do un contentino.. accolgo i divorziati (considerati adulteri) ma continuo a maltrattare i gay così non ci perdo la faccia da cattolico". 

Nel frattempo i divorziati che si erano sentiti esclusi.. ritornano come pecore all'ovile.. fanno offerte.. e si ha un rientro delle finanze nelle casse ecclesiastiche. 

E i gay? Quelli no. 

A meno che non siano loro che (come disse una volta "Chi sono io per giudicare? Se un gay cerca Dio.. chi sono io per non permettergli di farlo?") facciano una "vita casta e cattolica".. ergo si reprimano. 

 

La soluzione? Evitare di fargli tutta questa pubblicità. Con le nuove generazioni (si spera) la chiesa andrà allo sfacelo. 

Link to comment
Share on other sites

LocoEmotivo

Come a quelli dell'isis.. l'importante è oscurarli. 

Loro fanno di tutto per essere considerati: dalle minacce.. agli attentati. 

Il Papa uguale.

Il giorno che pure il biancovestito si mette una cintura al tritolo e si fa saltare in aria, giuro che torno a sentire la messa domenicale!

 

L'ammore è letizia, sapevatelo. 

Disse il maritino-quasi-ufficiale ;)

Link to comment
Share on other sites

 

 

se parli soprattutto di un matrimonio omosex o una cerimonia... non c'è bisogno di essere dei maschioni virili che sembrano etero   
vero, ma pensiamo a livello materiale, dai, solo un malato di mente rifiuterebbe una buona fetta di clientela (ammesso e non concesso che esistano per esseri simili)per la propria fede? pffff non ci credo nemmeno io....i soldi trasformano il santo nelle peggiori delle troie.
Link to comment
Share on other sites

 

 

non metta il naso in casa altrui

efì, tesoro, dimentichi che questi sò SECOLI che mettono naso, lingua & molto altro DENTRO le mutande altrui...

Link to comment
Share on other sites

Tempo fa disse: "Chi sono io per giudicare un gay?"

 

Poco dopo arriva Parolin con il suo "sconfitta per l'umanità" riguardo le nozze gay in Irlanda, e lui tace

 

Per quanto mi riguarda quello era già un assenso, il metterlo nero su bianco non mi conferma molto più di quanto già sapessimo. Purtroppo le parole di queste drag hanno ancora un peso non ignorabile sull'opinione pubblica (e quindi sui ritardi d'acquisizione dei nostri diritti), è inutile incrociare le braccia e negarlo

 

Come al solito ci tocca attendere il flusso, generazionale e d'opinione. Nel mentre si marcia e presenzia

Edited by Shell
Link to comment
Share on other sites

 

 

secondo voi all'estero parlano ogni giorno del papa?

ma manco se li pagassero!!

gli stanno appresso quando muore (o si dimette..) perchè possono buttarci giù romanzacci d'appendice sul fascino della cerimonia quasi medievale x eleggere quello nuovo,

ricamandoci sopra una storiaccia a puntate tipo Dan Brown

Link to comment
Share on other sites

 

 

E i gay? Quelli no

 

E' lecito ritenere che i cattolici gay contino meno degli etero cattolici, perchè

sono di meno

 

Però secondo me il problema vero è che se un divorziato può essere ammesso

alla comunione "caso per caso" di fatto pure gli etero divorziati sono sub iudice

 

Diamo pure per scontato che al 90% questo "giudizio spirituale" sia favorevole

al cattolico eterosessuale, ad ogni modo egli non ha diritto di prendere la comunione

lo deve/dovrebbe chiedere

 

La chiesa quindi conserva intatto il diritto di dire: tu sì, tu no...

 

Questo a me non piace, perchè di fatto non si estende il campo della libertà del fedele

cattolico, gli si dà una concessione e deve sempre stare "buono"

 

Non che sarei stato contento nel caso contrario, in cui si riconoscessero agli etero

dei diritti, mentre a noi ci davano le "badilate", però forse un clima di maggior libertà

vera avrebbe potuto finire per giovarci, come minimo in prospettiva

 

Se la CC mantiene il Potere di dire tu sì, tu no...il cambiamento però non c'è

Link to comment
Share on other sites

Non lo so Hinzelmann, a me sembra un modo per comprarsi la simpatia dei cattolici divorziati, che dalla loro prospettiva di emarginati potevano essere piú critici del cattolico medio.

Io ovviamente mi auguro che all'atto pratico fare richiesta per essere riammessi alla comunione comporti una tale serie di umiliazioni da lasciare il segno.

Link to comment
Share on other sites

Credo che sia un approccio del tutto lecito, l'ho già detto che il discorso marketing, o in versione più

politichese, compiacere una maggioranza, sia utilitaristico e conveniente.

 

A questo possono affiancarsi anche non sostituendo tale valutazione, altri ragionamenti

 

1) il concetto di matrimonio è cambiato? La risposta mi

pare sia "No". Noi sappiamo che i protestanti hanno potuto

aggiornarsi, perchè per loro il matrimonio non è un sacramento

( per loro sono solo due i sacramenti battesimo e comunione, 

perchè sono gli unici atti che Gesù ha istituito ) ma in questo caso

mi sembra che il sacramento rimane tale e quale e poi rimane...

 

2)...la colpa per il divorzio del fedele. Cioè non si prevede l'ipotesi

del divorzio incolpevole, in generale. Non si prevede che dal punto

di vista morale il fedele possa liberamente divorziare e non si prevede

che essendo esente da colpa abbia il diritto di fare la Comunione

 

Si possono compiacere i fedeli etero, anche attraverso delle concessioni

 

La differenza è che siamo nel campo di quel "paternalismo" che mantiene

chiaro il fatto che esiste un Potere, ed una persona soggetta a quel potere

 

E' un po' come fare la differenza fra il godere le ferie perchè il "padrone" lo

concede, ed il goderne perchè esiste una legge che istituisce il diritto alle ferie

del lavoratore

 

Il punto è che io non mi faccio illusioni circa la ribellione dei Cattolici, perchè

non hanno coscienza del fatto di poter vantare dei diritti nel cfr. della loro chiesa

Link to comment
Share on other sites

Il cattolicesimo é una religione omofoba, quindi che dovrebbe dire il papà?

 

Comunque quoto il messaggio di iron, che esprime al meglio quanto mi interessa.

Link to comment
Share on other sites

 

Il punto è che io non mi faccio illusioni circa la ribellione dei Cattolici, perchè

non hanno coscienza del fatto di poter vantare dei diritti nel cfr. della loro chiesa

Ammetterai che se negli italiani ci fosse un germe della coscienza di poter vantare dei diritti, negli ultimi 2000 anni un paio di minuti per ribellarsi alla Chiesa li trovavano.

Link to comment
Share on other sites

W Suor Cristina

W I preti che vanno in discoteca

La chiesa si sta aprendo

La chiesta sta discutendo.

La chiesa ne sta parlando

Papa Furboglio sta cambiando le cose

Ma andate a cagare, è una mafia legalizzata e come tale sa cosa dire e come dirlo per infinocchiarvi.

 

HtaZfGv.png

Edited by Oscuro
Link to comment
Share on other sites

La cosa che mi lascia più basito è che quando muore qualcuno, magari giovane, di qualche malattia, tutto il clero è sempre pronto a dire che "Dio è imperscrutabile"... poi però per queste cose è perscrutabilissimo a quanto pare.

Link to comment
Share on other sites

efì, tesoro, dimentichi che questi sò SECOLI che mettono naso, lingua & molto altro DENTRO le mutande altrui...

 

Magnifico Free, non lo dimenticherò mai e per questo li odierò male per tutta la mia vita da loro ammaccata. E pure la continua sudditanza delle istituzioni di uno Stato la cui carta di fondazione riporta la separazione netta con la Chiesa. Il mio "non metta" sa più di supplica da sfinimento.

 

 

 

 

Come a quelli dell'isis.. l'importante è oscurarli.

 

No no per me l'importante è falciarli con un M16, entrambi

Edited by Efestione7
Link to comment
Share on other sites

Un po' per nascita -come tutti, credo, veniamo battezzati e sottoposti alla trafila di catechismo e sacramenti vari- un po' per vicende personali, sono sempre stato credente…in Dio o nella fede, ma nella Chiesa sempre meno, da quando ho raggiunto l'età della (presunta) ragione. Che senso dovrebbe avere insegnare la religione della fratellanza se poi ci si accapiglia contro qualcuno, divorziati, gay, mancini o chi per loro?

Molte volte sembrano anche a me, come avete detto, pure mosse politiche per accaparrarsi il sostegno degli "irriducibili" che pensano che per fortuna c'è il Papa che indica la via per la moralità…quelli che poi vanno al family day come se avessero paura di perdere il diritto di sposarsi se viene concesso anche ad altri. 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...