Jump to content

Fedina, quando e perché?


ShAnE

Recommended Posts

Una domada che a volte mi sono fatta spesso...

La fedina...

Ho sempre avuto paura di questa parola...

Sempre stato un peso per me..

Mi fa sentire chiusa...anche se infondo è un semplice anello...

A voi che effetto fa!

La domada che piu mi da da pensare è...

Dopo quanto è giusto che due persone decidano di farsi la fedina?

Sento persone dire,no,dopo un mese è troppo presto,minimo cinque o sei mesi..

Altri che dopo un mese corrono a comprarla?

C'è un tempo per voi?quando?

Io credo che non ci sia un tempo quando una persona se la sente lo fa..

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 113
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • ben81

    6

  • FleurDeLys

    6

  • Ziguli

    6

  • lollone

    5

dunque il mio ragazzo decise di regalarmi una fedina lo scorso natale...dopo che avevamo avuto un periodo di rottura abbastanza brutto. stavamo insieme da 10 mesi.

 

cmq non credo ci sia un tempo minimo o massimo entro cui regalarla.

è una cosa che si fa quando si sente necessaria...lui ha pensato che io potessi volere una conferma di "noi" è fu la cosa giusta xkè ci stavamo riprovando dopo quella crisi ed io ero pieno di dubbi. la fedina mi ha fatto capire quanto ci tenesse. anche xkè non è mai stato il tipo da relazione stabile :kiss:

Link to comment
Share on other sites

io credo che non sia una questione di tempistica.

 

La molla per il gesto dovrebbe essere una presa di coscienza dell'importanza che quella storia ha per noi. Per questo tendenzialmente diffido di quelle coppie dove la fedina arriva troppo presto. Se tenete conto che io al mio ragazzo  ho detto "ti amo" dopo circa 4 mesi e mezzo che stavamo assieme.....

 

Dipende sempre quanto peso date voi al simbolo in questione. Ma soprattutto è importante in questi casi tener conto del peso che hanno anche per l'altra persona.

Link to comment
Share on other sites

Io odio le fedine.

Non ne ho paura, le odio e basta. Sono simbolo di gelosia, possessività, legame "vecchio stile", pre-matrimonio con tutte le cose che esso comporta nella  comune concezione. Tutte cose che voglio evitare  :kiss:

Al massimo le tratto come normali anelli (e quindi dopo un giorno me le tolgo!)  :asd:

Link to comment
Share on other sites

direi anch'io che non c'è un momento prestabilito per usarla..

di sicuro c'è che non è obbligatorio..alla fine è un simbolo, c'è chi ne fa a meno, chi invece ci tiene..

Link to comment
Share on other sites

Sono simbolo di gelosia, possessività, legame "vecchio stile

 

Gelosia? dai ad una fedina questo valore?  :kiss:

 

 

Al massimo le tratto come normali anelli (e quindi dopo un giorno me le tolgo!)  :)

 

A questo punto non metterla proprio che senso ha altrimenti??  :asd:

Link to comment
Share on other sites

io penso solo che quando si è innamorati non conta 1 mese.. 2 o 10.. o 20 anni... ci si ama? si vuole qualcosa che simbolizzi l'amore?? qualcosa che si ha uguale entrambi?? perchè aspettare se si sente tutto questo...

Link to comment
Share on other sites

Allora Shane... ovviamente la risposta era basata sulla mia esperienza e concezione personale, non è che se vedo uno/a con la fedina gli attribuisco immediatamente quelle caratteristiche.  :love:

 

Spessissimo - troppo spesso! - ho visto gente che associava le fedine e le fedi a legami basati più sulle catene che sull'amore. Questo è un tipo di rapporto da cui mi dissocio del tutto.

Ma con ciò non voglio dire che le vostre fedine significhino questo, sto solo spiegando la mia antipatia personale.  :)

 

Inoltre, se vogliamo buttarla sul "teorico", avere qualcos'altro che mi tenga legata alla mia ragazza o al mio ragazzo oltre alla mente ed al cuore mi sembra un concetto molto poco romantico. :asd:

 

Se mi capita di portarne una perchè mi è stata regalata o semplicemente perchè l'ho vista in un negozio e mi è piaciuta... be', è semplicemente svalorizzarla. Come un ateo che entra in una chiesa, non è mica un crimine  :asd:

 

E adesso, per favore, non picchiatemi :kiss:  :gha:

Link to comment
Share on other sites

No no certo..è un tuo modo di vederla e si accetta

anche se puo non essere da me come da altri condiviso..non ti picchia nessuno  :kiss:

Inoltre se tutti la pensassimo allo stesso modo sai che balle?

L'unica cosa che mi sembra strana attribbuire gelosia ad un anello...

Cioè,per me è una cosa che conta..ne ho paura perche è un segno importante..

Non fondamentale ma importante,almeno per me,

non potrei mai attribuirgli gelosia e possessivita al valore della fedina

per come la vedo..tutto qui  :asd:

Link to comment
Share on other sites

la fedina l'avrei comprata il giorno dopo, giuro... ma credo sia stato un tre mesi (? amore aiuta il mio cervello in pappa...) dopo.

In fondo non c'era un biosogno, effettivo, delle fedi... ma sentivo che era una cosa che volevo fare (per tutta una serie di motivi che non vi sto ad elencare perchè dovrei raccontarvi sette anni di vita).

Non c'è un momento. C'è chi aspetta un anno e due giorni dopo averla comprata è solo, o chi aspetta due settimane e sta insieme per anni...

Link to comment
Share on other sites

Quando?

Non credo ci possa essere un tempo determinato: se entrambi i partner sentono la voglia di scambiarsi un anello.

 

Perché?

Perché per chi ci crede non è un semplice oggetto, ma qualcosa che va ben oltre: è un insieme di sentimenti, ricordi, valori che creano una condizione interna particolare.

Link to comment
Share on other sites

Erano 4, amore... E all'inizio abbiamo avuto quelle scrause di vetro, poi come si sono rotte hai comprato le altre.  :asd:

 

Ma direi che nel complesso siamo un po' atipiche...

Normalmente anche io diffido delle coppie del "ti amo dal primo giorno", ma noi ce lo siamo meritato  :kiss:

Link to comment
Share on other sites

nota per gli utenti...

il nostro è un rapporto da: ti amo dal giorno prima del primo giorno  :kiss:

 

In sostanza, comunque, credo che motivazioni e tempo varino, oltre che da persona a persona, dal tipo di rapporto che si ha.

Link to comment
Share on other sites

Il mio ex me l'ha regalata a sorpresa il giorno del nostro primo anniversario...

Io no perchè non mi ci trovo in queste cose, per me sono cazzate.

 

Ora che ci penso, tra qualche giorno sarà il nostro secondo anniversario...

Non lo celebreremo più come due innamorati ma come amanti sì! :salut:

Link to comment
Share on other sites

Mmm..non credo ci sia un quando e un perchè....

La mia ex mi regalò la fedina dopo...mmm..4 mesi...o meglio..la comprò dopo 4 mesi che stavamo assieme, e me la diede al sesto mese...

 

Mi fa sentire chiusa...anche se infondo è un semplice anello...

 

Alla fine non è un semplice anello, per quello che significa....è pure sempre un' "identificazione" della propria storia...insomma..per farla breve...quando si guarda la fedina al proprio dito si pensa automaticamente alla persona con cui si sta, o se dopo una storia finita la si guarda, si ripensa alla vecchia fiamma....

Io personalmente non la volevo...se avessi potuto decidere le avrei detto di no...togliermi la fedina è stata una delle cose più difficili della fine della nostra storia...

E' stato uno dei regali più belli che mi abbia mai fatto...ma vivevo con quella fedina addosso ogni giorno, ogni secondo...

e quando poi ho dovuta toglierla, ogni volta che mi rendevo conto di non averla mi sentivo malissimo...e mi tornavano in mente mille ricordi..

E' stupido alla fine prenderla così...è appunto..solo un anello....ma riesce a contenere molto più di quello che a volte noi vorremmo....

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Avuta. credo non ci sia un quando ne un perche. l'amore non si dimostra certo da un anello uguale per entrambi ma è un significato carino. ho sempre dato una bella importanza alla fedina anche se poi alla fine l'amore ha altri valori e molto piu grandi.

Link to comment
Share on other sites

Guest Lover_Of_Darkness

io l'ho regalata qualche settimana fa al mio ragazzo....e per me è un simbolo....di conferma...che tra noi funziona...e che quello che proviamo l'uno x l'altro è puro e sincero....e non cambierà mai....anche se ci dovessimo lasciare...

Link to comment
Share on other sites

Che dolce lover  :P non ti ci facevo  :P

Regalata anche io  :)

La prima volta con la mia ex erano anche incise ma inizialmente

non la presi tanto bene l'idea delle fedine..  ;)

 

mai avuta né voluta una. mi mancano solo i segni distintivi di proprietà, adesso.

 

Segni di proprieta?  :) ;)

Link to comment
Share on other sites

A voi che effetto fa!

La domada che piu mi da da pensare è...

Dopo quanto è giusto che due persone decidano di farsi la fedina?

secondo me non c'è un tempo prestabilito... visto che comunque simboleggia un legame che si vuole sia duraturo, il momento giusto credo sia quando entrambi sono coscienti di volere quel tipo di legame, e questo è anche il significato che io do alla fedina, un simbolo materiale di quell'amore immateriale che mi unisce al mio ragazzo.

 

Ovviamente, soltanto uno dei miei ex me l'ha regalata la fedina (ma poi mi ha sopportato 4 anni di fila...) -.-

Link to comment
Share on other sites

Io penso che non ci sia un momento giusto.. ma se si aspettano ad esempio 3 anni sapendo che il partner non desidera altro è abbastanza ingiusto... regalare una fedina vuol dire confermare l'amore che unisce due persone, e se non lo si fa l'altro/a può pensare che non ci tenete....

A me è capitato col mio ex... vedevo le mie amiche appena fidanzate con un anellino che ho sempre desiderato, e chiedevo al mio ex: "ma perchè in 2 anni non mi hai mai regalato una fedina?" "ma perchè in 3 anni non mi hai mai regalato una fedina?" e così via fino ai 5 anni... cioè quando ci siamo lasciati... ne deduco che tutto questo amore per me non l'aveva altrimenti l'avrebbe fatto visto che io ci tenevo... quindi se mi capitasse di fidanzarmi e il  mio lui o la mia lei mi regalassero una fedina mi sentirei moooooooooolto più tranquilla  :P

Link to comment
Share on other sites

per quanto mi riguarda non sono segni di proprieta' (che brutto termine definire proprieta' l'amore )

E' semplicemente un ulteriore modo per dire ti amo... per sentirsi una sola cosa...

Non e' necessaria ovvio, dipende molto dal tipo di rapporto e dalla voglia di farsela oppure no...

Ci sono persone che non se la fanno mai ma si amano alla follia e viceversa...

 

Io gliela regalai dopo circa 8/9 mesi , la nascosi in una torta di panna e millefoglie (con tanto di scatolina)... lui aveva scambiato la scatola per un pezzo di cioccolata  :P poi alla fine ha realizzato...

 

Inizialmente e' sbiancato  ;) poi si e' messo a piangere  :) ed io li' pensavo che piangesse perche' voleva mollarmi, invece di felicita' ;)

 

qualche mese dopo me la regalo' lui... la mise nel boccale di birra... e manca poco me la ingoglio.... Deficente fino alla fine... non l'avevo vista e me ne sono accorto a fine birre :/ con fulvio che ogni due secondi mi guardava preoccupato che me la ingoiassi auauuaua

 

Non la tolgo mai, e quando e' lontano lo sento più vicino...e' bellissima :P

Link to comment
Share on other sites

-Onizuka_kun-

non credo esista un tempo per dare una fedina... al momento in cui lo si sente di + bisogna farlo, altrimenti non ha senso, che sia un mese o un anno che si sta insieme ad una persona non è importante...

Link to comment
Share on other sites

Come avete detto tutti il peso che si dà a queste cose è soggettivo.

Il mio (con il mio ragazzo) è molto grosso!!!

 

No ci siamo detti TI AMO solo dopo 2 mesi (vedendoci ogni santissimo giorno).

Stiamo assieme da quasi 4 anni (febbraio precisamente) e non abbiamo ancora indossato la fedina.

 

C'è stato 2 anni fà il regalo della catenina col cuore diviso a metà,  ma per la fedina è ancora presto...

 

Per noi la fedina, anche se siamo al 70% dichiarati, è un modo per annunciare a nostri amici-parenti e agli sconosciuti che siamo una Coppia (con la C maiuscola).

 

Ce la scambieremo quando entrambi saremo pronti a dire a chiunque la persona che amiamo.

Link to comment
Share on other sites

All_by_myself90

Questa cosa è molto bella Paperotto. E' un pò come un matrimonio no?... bella davvero.. anche io voglio che sia così... una sola volta e con la PERSONA DELLA MIA VITA!

 

Anche se comunque ho scambiato qualche oggetto, ma la fedina vera e propio spero accada solo una volta nella vita. Per me è una cosa importante.

Link to comment
Share on other sites

-Onizuka_kun-

non ho mai regalato una fedina a nessuno dei miei ex...

spero solo di farlo con Mu, è lui la mia vita... :rotfl:

anche per me è molto importante, specialmente se la persona che ami rappresenta IL MONDO per te e vuoi che IL MONDO sappia che stai con lui...

vorrei solo essere libero di amarlo e di poterlo gridare a tutti... ma purtroppo spesso e volentieri non è così...

Link to comment
Share on other sites

Bella domanda...anke per me è un oggetto ke mi dà un peso importante, ma bello...bisogna sentirselo di scambiarsi una fedina, però allo stesso tempo penso ke sia aspettare...mi spiego meglio! Se se la si scambia dopo un mese per me è da incoscienti perché è poco il tempo per dire che ci si conosce bene e molto spesso si fraintende "cotta, infatuazione" con il sentimento più puro ke esista al mondo: "l'amore"! Detto questo io ho cercato di scambiarla una volta e son stato lasciato 2 giorni prima d farlo...la volta successiva l'ho scambiata dopo un anno di fidanzamento e una mega festa con tanta gente invitata! Ora credo proprio ke la prossima volta sarà con il mio ragazzo (-Onizuka_kun-), non so ancora quando...stiam assieme da 4 mesi proprio oggi e mi sembrano siano molto dippiù perché sento qualcosa di forte...mi son accorto ora d'aver scritto un tema!!  :rotfl: scusatemi!!! Corra T AMO!! (ci stava bene... :P)

Link to comment
Share on other sites

Ot: che cariniiiii! :P *fine ot*

 

la cosa tragica e' se poi si perde.... a me si era sfilato nella lavatrice  :rotfl: due giorni a cercarlo e poi ho realizzato e l'ho recuperato :P

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...