Jump to content

Oltre il "permesso di convivenza per coabitazione a fini solidaristici e di mutuo aiuto"


ciuciuta

Recommended Posts

Così erano state denominate le unioni civili nel fallito tentativo di regolamentazione

delle convivenze di fatto nella Repubblica di San Marino.

 

Ma è di oggi la notizia che la DC del Titano abbia deciso di cogliere tutti contropiede

promuovendo un disegno di legge dedicato alle coppie conviventi al di fuori del matrimonio...

 

http://www.latribuna.sm/san-marino-unioni-civili-presto-sul-tavolo-tre-bozze-di-legge/

 

Link to comment
Share on other sites

"non si tratta del riconoscimento vero e proprio di una unione tra due uomini o due donne, nemmeno nel caso siano state registrate all’estero in Paesi dove tali unioni sono riconosciute. La legge ora consente di autorizzare la presenza in territorio anche se stranieri, del compagno o della compagna del cittadino o del residente con cui vi è un rapporto affettivo."

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Statarelli inutili rifugio di mafiosi ed evasori fiscali, non c entra un cazzo con la discussione lo so, ma niente volevo condividere con voi la mia profonda antipatia

 

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

@Iron 84

 

La concorrenza fiscale è praticata più o meno apertamente da tutti gli Stati, compresi quelli molto più grandi della Repubblica del Titano, che comunque è uno degli Stati più antichi d'Europa, se non il più antico, e suppongo sia considerato utilissimo dai suoi cittadini.....

Link to comment
Share on other sites

@Iron 84

 

La concorrenza fiscale è praticata più o meno apertamente da tutti gli Stati, compresi quelli molto più grandi della Repubblica del Titano, che comunque è uno degli Stati più antichi d'Europa, se non il più antico, e suppongo sia considerato utilissimo dai suoi cittadini.....

Essendo un nonstato non deve pagare e dare servizi visto che poi nemmeno ci abitano i suoi evasori. Ovviamente non ce l ho solo con San Marino. Poi chiamiamola concorrenza fiscale per me è una mafia legalizzata
Link to comment
Share on other sites

Dall'alto dei suoi almeno 11 secoli di  statualità penso che sia la Repubblica di San Marino a potersi permettere di definire "nonstati" molte congerie statuali recenti.....

Quanto alla concorrenza fiscale, puoi anche chiamarla mafia legalizzata, se ti piace, ma perfino lo Stato più ricco e potente del mondo non si astiene dal praticarla o almeno dal tollerarla in sé, pur biasimandola aspramente fuori di sé (vedi Delaware negli USA).

Edited by Mario1944
Link to comment
Share on other sites

San Marino non è un paese che fa semplice concorrenza fiscale.

Sino al 2012 faceva parte della blacklist come le Isole Cayman, tanto per intenderci.

Era quindi un "paradiso fiscale" noto per i conti correnti cifrati e la poca collaborazione

delle autorità locali nei confronti dell'azione di verifica fiscale promossa dalle autorità 

italiane.

 

Una cosa è la concorrenza fiscale (ti faccio pagare meno tasse su proventi leciti!),

un'altra è il riciclaggio di denaro sporco e l'accantonamento dei proventi di operazioni

elusive del fisco nostrano.

In fin dei conti penso che i padri fondatori dell'antica e piccola repubblica sarebbero più

favorevoli al giudizio espresso oggi da @Iron84 che da quello di @Mario1944

 

E' però da rilevare che gli effetti dell'inserimento all'interno della "lista nera", che poi

era più grigia che nera, hanno determinato alcuni cambiamenti positivi e la promozione

di alcune riforme che la crisi economica generalizzata ha imposto anche al 

Titano.

 

Mi limito a queste osservazioni...

Edited by ciuciuta
Link to comment
Share on other sites

In fin dei conti penso che i padri fondatori dell'antica e piccola repubblica sarebbero più favorevoli al giudizio espresso oggi da @Iron84 che da quello di @Mario1944

 

Su questo avrei parecchi dubbi, considerando che nella tarda antichità la fuga in luoghi deserti od impervi o selvatici fu spesso causata dall'esosità del Fisco imperiale romano:

nihil sub sole novi....

Edited by Mario1944
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...