Jump to content

[Film] Lo chiamavano Jeeg Robot


Rotwang

Recommended Posts

 

Cos’è. È il primo lungometraggio di Gabriele Mainetti, attore, musicista e regista di genere, dopo quattro cortometraggi già ispirati al mondo dei fumetti e dei cartoni animati.

 

In una Roma scossa da strani attentati terroristici, Enzo Ceccotti (Claudio Santamaria), che vive di espedienti e abita solo in un palazzo popolare, un giorno ruba un orologio in centro e viene inseguito dalla polizia. Si nasconde tuffandosi dietro una chiatta nel Tevere, proprio dove sono stati scaricati abusivamente dei bidoni di una sostanza tossica non precisata. Torna a casa, e dopo qualche giorno di malessere si rende conto di essere diventato fortissimo, quasi immortale. Un affare di droga andato male incrocia la sua storia con quella della banda dello Zingaro (Luca Marinelli) e lo avvicina ad Alessia (Ilenia Pastorelli), una ragazza traumatizzata che vive nel suo palazzo ed è morbosamente legata alla serie di animazione giapponese Jeeg robot d’acciaio.

 

La sceneggiatura è di Nicola Guaglianone e Menotti, la fotografia di Michele D’Attanasio, le musiche del regista e di Michele Braga, il montaggio di Andrea Maguolo e Federico Conforti.

 

Com’è. Il cinema di genere in Italia non è mai stato vivo, soprattutto perché a noi manca per ragioni storiche una narrativa di genere in qualsiasi forma. C’è un po’ di giallo, ma molto meno che altrove e quasi solo negli ultimi decenni, mentre non ci sono sostanzialmente né fantascienza né horror né avventura. Meglio: tutto questo c’è, ma solo nei fumetti.

 

È proprio partendo da una cultura che è fatta di fumetti e di generi, e stando lontano dai kolossal hollywoodiani, che Gabriele Mainetti è riuscito, primo nella storia del nostro cinema, a fare un film popolare italiano di supereroi. L’equilibrio tra l’adesione ai canoni del genere e il coinvolgimento del pubblico è ineccepibile: il film funziona non tanto perché ricorda una storia di genere, ma perché le storie di genere funzionano. Per questo Lo chiamavano Jeeg Robot non è solo per appassionati di fumetti o di quei cartoni giapponesi che a cavallo tra anni settanta e ottanta occupavano i palinsesti delle neonate tv private e della Rai, ma è un film per tutti.

 

C’è anche un rapporto riuscitissimo tra Roma, la sua lingua, le sue strade, le sue periferie, e un gruppo di personaggi che ne fanno parte, sono vivi e divertenti, ma non ricadono né nella commedia di cui sono pieni i film di Natale, né nel realismo sociale che i nostri registi impegnati amano frequentare. Sia la sceneggiatura sia la regia in questo senso sono impeccabili, perché si muovono con grazia e naturalezza senza mai lasciare intendere quanto siano controcorrente.

 

Perché vederlo. Per chi apprezza i racconti di genere di qualsiasi tipo, Lo chiamavano Jeeg Robot sarà un’esperienza di goduria e sollievo. Per anni abbiamo dovuto sottostare all’idea per cui le storia di genere in Italia non potevano funzionare, figuriamoci quelle di supereroi. Gabriele Mainetti dimostra che non è assolutamente vero, e riscatta una fetta di pubblico che si era quasi rassegnata. Per farlo, dirige in maniera magistrale un cast che non sbaglia mai niente. Claudio Santamaria è perfetto nel contrasto tra il carattere dimesso e il ruolo impostogli dai superpoteri. Luca Marinelli interpreta un giovane malavitoso con lo slancio di un diavolo della Tasmania con i tacchi a spillo. Ilenia Pastorelli sembra trovare l’unico modo di tenere insieme la ragazza sexy, il disagio della borgata e gli occhioni delle eroine dei manga.

 

Questo è un film appassionante, che esalta, diverte e commuove con uno stile, una cura e un’onestà ai quali non siamo abituati. Quando si parla di cinema d’autore, si parla di questo.

 

Perché non vederlo. Se non si amano i fumetti, le serie di animazione, le storie di supereroi, insomma tutta la narrazione di genere con la sua capacità di vivere a cavallo tra la normalità quotidiana e l’epica, come nell’immaginazione di un adolescente, non è il caso di andare a vedere questo film. Forse il finale è un po’ troppo frastagliato, ma stiamo veramente parlando di una minuzia.

 

Una battuta. Io no’o so che mm’è successo però me sento bbene.

Link to comment
Share on other sites

 

 

C’è anche un rapporto riuscitissimo tra Roma, la sua lingua, le sue strade, le sue periferie, e un gruppo di personaggi che ne fanno parte, sono vivi e divertenti, ma non ricadono né nella commedia di cui sono pieni i film di Natale, né nel realismo sociale che i nostri registi impegnati amano frequentare. Sia la sceneggiatura sia la regia in questo senso sono impeccabili, perché si muovono con grazia e naturalezza senza mai lasciare intendere quanto siano controcorrente

condivido appieno.

bel film, che a fine visione lascia quella giusta dose d'amaro in bocca

Link to comment
Share on other sites

dipende da cosa ti aspetti da un film..

questa non è nè la solita commediola un po' sciapa che lascia il tempo che trova nè un film d'azione,

ma una storia molto ben raccontata, forse un po' surreale;

beh, in fondo la realtà non è che sia poi sto capolavoro di logica, per cui...

Link to comment
Share on other sites

Freewheeler

condivido appieno.

bel film, che a fine visione lascia quella giusta dose d'amaro in bocca

Quoto in pieno.

Sarà che bazzicano la stessa periferia in cui vivo ma mi ha colpito il fatto che un film di "fantascienza" descriva genuinamente la Roma che conosco più di moltissimi altri film.

Link to comment
Share on other sites

mentre non ci sono sostanzialmente né fantascienza né horror né avventura

Ci sono invece, e qui l'elenco dei maggiori esponenti nostrani nonché ispiratori per HOLLYWOOD

 

  • Fantascienza: Nirvana. Di Gabriele Salvadores
  • Horror: uno qualsiasi dei primi 3 di Dario Argento.
  • Avventura: Marrakech Express (commedia ed avventura)

 

"Nirvana" è considerato dai cinefili mediamente di tutto il mondo, il precursore/ispiratore di Matrix.

 

PS: Fonte del thread

Edited by Amodeus
Link to comment
Share on other sites

Film molto bello, davvero.

 

Aggiungo che é a mio avviso anche molto psicoanalitico.

 

Bello e diverso, mi verrebbe da dire. Diverso da tutto il resto.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

no vabbè..

avete presente le eterne indignate speciali in servizio permanente effettivo??

orbene, sono testè reduce da una litigata furiosa con la culah acidah che è l'indiscussa presidentah della categoriah,

che m'ha attaccato un pippone memorabile tipo

"ma come cazzo fai a parlà bene de sto film, che è stra-omofobo??"

 

io così :blink:

"ma che stai a dì??"   :hm:

"e sì, perchè *lo zingaro* (il cattivissimo cattivone sadicissimo, ndr) è troppo ambiguo da subito [nella prima scena canta Un'emozione da poco, conciato androgino come la Oxa di fine anni 70], poi si scopa una trans e bla bla bla e bla bla bla.." :zzz:

 

insomma, c'ha visto un msg subliminale: sto personaggio è IL male perchè ambiguo, fluido o proprio frocio,

manco lui l'ha capito bene, chè l'ha chiamato in tutti e 3 i modi nel suo interminabile sproloquio :scenic:

 

io sempre più così :stfu:  

alla fine, causa orchite, esplodo: "e fattela na risata qualche volta, chè magari domani t'aritrovi sotto l'alberi pizzuti!!"

 

Non l'avessi mai fatto!!! :help:  :shok:

è stato capace di dirmi che non son degno di far parte della comunità gaya, che quelli come me sono LA rovina di tutto il frociame, che se non capisco quando ci insultano ma de che stamo a parlà, e ri-bla bla bla. :frusta:  :frusta:  :frusta:

Insomma, na pesantezza esistenziale che lèvate.. :mad:

 

epperò un filo di dubbio che mi sia sfuggito st'aspetto me l'ha fatto venì.

 

Voi che dite, c'è o no sto msg subliminale omofobo nel film? :umnik:

Io più ci ripenso e meno lo trovo; :unknw:

boh, sarò de coccio!!! :boh:

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...