Jump to content

Il club


freedog

Recommended Posts

Altro film consigliato & consigliabile in questo week end (dicheno che viene a piove, vi conviene andare al cinema invece che per fratte!!).

Ovviamente, siccome vale, lo daranno in pochissime sale (a Roma solo al Lux e al 4 fontane, probabilmente negli sgabuzzini -leggi sale microscopiche-)

 

L'ho visto l'anno scorso a Berlino, dove ha vinto l'orso d'argento (secondo me valeva più del vincitore, ma vabbè), ed è il raro caso di un film non militante nè di denuncia, chè data la storia che racconta, avrebbe portuto facilmente portare ad un film di denuncia tipo "Il caso Sporlight":

 

racconta la vita di 4 preti pedofili, corrotti o alcolizzati, una volta che la Chiesa li ha scoperti e allontanati ma non denunciati: oltre ai -troppi- pedofili, abbiamo anche quelli che commerciavano i bambini strappati ai poveri vendendoli ai ricchi, o gli ex cappellani dell’esercito di Pinochet, che coprirono in silenzio torture e assassinii.

 

Notevoli (e inquietanti assai) sono i personaggi della suora-badante-governante del villino dove abitano e quello di Sandokan, un ex-ragazzino stuprato da un prete lì ospitato e sua eterna coscienza critica.

 

Per citare la Harendt, è un film che mette in mostra la banalità del male, in tutta la sua grigia quotidianità.

https://it.wikipedia.org/wiki/Il_club

theclub-original_ita_145x193_data_low.jp

Link to comment
Share on other sites

Sicuramente sarà meglio del filmaccio di spotlighr

son due generi MOLTO diversi ed è semplicemente impossibile paragonarli:

  • Il caso Spotlight è l'epica del giornalismo d'inchiesta (che ormai nella realtà è in stato semi comatoso, ma vabbè), con tutte le enfasi, le trombonate retoriche di buoni versus cattivi & i rimandi espliciti a Tutti gli uomini del presidente (coi venerati Redford & Hoffman) del caso;
  • Il club invece è una storia volutamente non di denuncia ->anche i toni sono molto più pacati & tranquilli; ma lascia dentro una certa sensazione di amarezza che è difficile da spiegare, perchè a fine film fa pensare che non ci libereremo mai de ste porcherie e de sti porci schifosi (ripeto: pedifili e non solo).

Altro non aggiungo x non fare spoiler odiosissimi!

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

Vado a vederlo e non dire cretinate, secondo me è un bellissimo film d'inchiesta.

Cretina

 

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

 

 

son due generi MOLTO diversi ed è semplicemente impossibile paragonarli:

[*]Il caso Spotlight è l'epica del giornalismo d'inchiesta (che ormai nella realtà è in stato semi comatoso, ma vabbè), con tutte le enfasi, le trombonate retoriche di buoni versus cattivi & i rimandi espliciti a Tutti gli uomini del presidente (coi venerati Redford & Hoffman) del caso;

Io l ho trovato proprio come hai detto tu retorico e ridondante e soprattutto recitato malissimo ad eccezione di Keaton. Non ci sono personaggi tutto molto superficiale , di cinema c è poco , molto freddo sembra il reportage di un inchiesta. ...na palla

 

 

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

 

 

Io l ho trovato proprio come hai detto tu retorico e ridondante e soprattutto recitato malissimo (...)  Non ci sono personaggi tutto molto superficiale , di cinema c è poco , molto freddo sembra il reportage di un inchiesta. ...na palla
 

and the Oscar 4 the best movie goes to..

Spotlight!!!

 

cì, ti voglio bene, ma la cinecritica non è proprio il campo tuo!!!!

----

PS. tornando in topic, finalmente qualcun altro s'è accorto che al cinema danno The club!

http://espresso.repubblica.it/visioni/2016/02/24/news/il-club-preti-pedofili-e-la-parabola-sul-peccato-e-sulla-colpa-1.251574?ref=HEF_RULLO

Link to comment
Share on other sites

and the Oscar 4 the best movie goes to..

Spotlight!!!

 

cì, ti voglio bene, ma la cinecritica non è proprio il campo tuo!!!!

----

PS. tornando in topic, finalmente qualcun altro s'è accorto che al cinema danno The club!

http://espresso.repubblica.it/visioni/2016/02/24/news/il-club-preti-pedofili-e-la-parabola-sul-peccato-e-sulla-colpa-1.251574?ref=HEF_RULLO

Se mi dici così nemmeno il tuo XD il mio non era un pronostico altrimenti mi sarei di certo orientato su film di merda tra i tanti che hanno vinto l Oscar

 

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Edited by Iron84
Link to comment
Share on other sites

quando/come/dove avrei scritto che è recitato malissimo, di grazia?

 

ho detto -e ripeto- che c'ha un po' troppa enfasi retorica da buoni contro cattivi, ma è una banalizzazione che gli americani fanno spesso

-e che evidentemente a loro piace-

Link to comment
Share on other sites

quando/come/dove avrei scritto che è recitato malissimo, di grazia?

 

ho detto -e ripeto- che c'ha un po' troppa enfasi retorica da buoni contro cattivi, ma è una banalizzazione che gli americani fanno spesso

-e che evidentemente a loro piace-

Sembra che un film perché ha vinto l Oscar debba essere bello cosa che oramai è assodato non essere così.

Se questo è il film più bello dell anno lo rivendico con orgoglio la mia negazione in cinecritica.

 

Poi sempre negli standard americani tra retorica e banalizzazione Il ponte della spie è stato proprio un bel film. ....E soprattutto ben recitato ...

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Film molto bello, da festival un pò pesante ma fatto da piccoli particolari di grandissima classe nel ricreare un atmosfera inquietante. Uno dei rari casi in cui il cinema riesce a restituirci un umanità colpevole corrotta senza giudizi se non quello dei fatti.

 

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...