Jump to content

Le coppie aperte funzionano meglio delle coppie monogame?


ParlaConMe

Recommended Posts

conclusione che non si può non condividere e su cui credo non ci sia assolutamente nulla da aggiungere:
"La realtà è comunque che le relazioni aperte non sono certo la maggioranza e che i gay sono fedeli o fedifraghi esattamente come gli etero (e come le lesbiche, di cui purtroppo questa ricerca non parla)... Perché, ancora una volta, nell'essere tutti diversi siamo tutti più uguali di quello che riusciamo a immaginare"

Link to comment
Share on other sites

L'unico dato interessante è che il 65% degli omosessuali stigmatizza le coppie aperte.

Il ché probabilmente è un buon risultato rispetto agli eterosessuali, ma comunque pesantino.

 

Tutte le discussioni impostate con "le coppie X funzionano meglio delle coppie Y" non andrebbero fatte,

non solo e non tanto perché si prestano a partigianerie; ma anche perché è di poca consolazione

- quando il tuo fidanzato monogamo ti lascia - sapere che le coppie aperte sono più infelici di quele chiuse...

Link to comment
Share on other sites

L'unico dato interessante è che il 65% degli omosessuali stigmatizza le coppie aperte.

Il ché probabilmente è un buon risultato rispetto agli eterosessuali, ma comunque pesantino.

 

Tutte le discussioni impostate con "le coppie X funzionano meglio delle coppie Y" non andrebbero fatte,

non solo e non tanto perché si prestano a partigianerie; ma anche perché è di poca consolazione

- quando il tuo fidanzato monogamo ti lascia - sapere che le coppie aperte sono più infelici di quele chiuse...

 

 

Mi sembra interessante vedere soprattutto come le diverse modalità di relazione non sono più buone o più cattive di altre: ognuno dovrebbe seguire quello che si sente senza subire il giudizio negativo degli altri

Link to comment
Share on other sites

Dipende dalla persone, la coppia aperta è una modalità di vivere la coppia e richiede soggetti che condividano questa impostazione di vita.

Esistono persone fortemente instabili che per varie ragioni hanno bisogno di cambiare amici, lavoro, amanti ecc. per queste persone, pur essendo del tutto capaci di amare o comunque desiderose di relazioni sentimentali, nella liturgia della coppia classica si sentono ingabbiati e quindi quella aperta è un buon compromesso.

Altre persone riescono a ben scindere la vita sessuale da quella sentimentale e non vogliono vivere un'ipocrisia repressiva che le spinga a nascondere o rinchiudere le proprie fantasie libidionse o il desiderio di assecondare alcune pulsioni.
Poi ci sono quelli che aprono le coppia per integrare alcune incompatibilità sessuali, in tal caso se è vissuto come compromesso non si ha vita lunga in altri, invece, dopo tanti anni di relazione può essere una modalità che può riaccendere la fiamma e aumentare la complicità.

 

Il vero problema è incontrarsi, ritengo che in amore sia sempre difficile trovare persone risolte che sanno che quello che vogliono e spesso lanciarsi in coppia aperta o triangoli occasionali diventa un sentiero scivolosissimo dove non sempre c'è un vero consenso condiviso, a volte capita che la fantasia sia più avanti della razionalità sentimentale.

 

E' una questione molto soggettiva e non sempre consapevole, quindi se mi si dice la coppia aperta può funzionare la risposta è ovviamente si però penso che la maggioranza siano già mezze decotte.Le poche che ho visto nascondevano problemi palesi grandi quanto una casa però le mie esperienze non fanno statistica.

Link to comment
Share on other sites

Condivido l'opinione di Iron, è una concatenazione di aspetti talmente personale che non si può dire sia meglio l'una o l'altra. Piuttosto è necessario che una persona capisca di cosa necessiti e trovarne un'altra che condivida quel punto di vista. Per quanto non mi ci veda bene in una tale situazione, per mia opinione credo che oggigiorno la veduta sulle coppie aperte vada vista in modo meno indolente rispetto a prima, una società come quella occidentale che si è spostata più sulla soddisfazione del singolo che non su forme sociali più complesse, deve per forza di cosa considerare maggiormente tale evenienza. O siamo a livello di vecchie coppie monogame che si chiudono in se con gravi costrizioni da gelosia, con l'obiettivo di eliminare le tentazioni; inutili prigioni di cristallo che si sfasciano alla prima occasione succulenta.

Link to comment
Share on other sites

 

 

Esistono persone fortemente instabili che per varie ragioni hanno bisogno di cambiare amici, lavoro, amanti ecc. per queste persone, pur essendo del tutto capaci di amare o comunque desiderose di relazioni sentimentali, nella liturgia della coppia classica si sentono ingabbiati e quindi quella aperta è un buon compromesso.

 

Sarà che sono in coppia aperta da dieci anni e che sono instabile quanto un barile di granito,

ma io semmai ho l'impressione contraria.

Sono le persone instabili ad avere bisogno della coppia chiusa,

perché vogliono certezze e non sono certo in grado di gestire la gelosia.

Per questo troverai più coppie aperte tra i cinquantenni che tra i diciottenni, per esempio.

 

 

 

E' una questione molto soggettiva e non sempre consapevole, quindi se mi si dice la coppia aperta può funzionare la risposta è ovviamente si però penso che la maggioranza siano già mezze decotte.Le poche che ho visto nascondevano problemi palesi grandi quanto una casa però le mie esperienze non fanno statistica.

 

Molte coppie aperte sono in realtà "coppie chiuse decotte"

e l'apertura è il passo che precede la crisi.

Eliminare dalla statistica questi casi non è facile.

Link to comment
Share on other sites

AndrejMolov89

Per niente, per questo mi esprimo, mi piace e pure molto.

Theoretical Sex: a pratical guide to speak about, without doing.

Link to comment
Share on other sites

io non voglio censurare le discussioni ma c'è già un topic a riguardo delle coppie aperte (il cui scopo, comunque, è solo chiarire dei dubbi e non fare polemica).

 

http://www.gay-forum.it/forum/index.php/topic/28859-oltre-lintimità-di-coppia-relazioni-aperte-esperienze-a-tre-dubbi-prima-voltaopinioni-vissute

 

vorrei ricordare a tutti che, allorquando il dibattito sia sempre utile, anche su un forum ci sono topic che è ridondante discutere perché ogni frase rischia di essere una critica allo stile di vita altrui: mi viene in mente l'argomento vegetariani vs carnivori e questo qui delle coppie aperte vs chiuse.

 

ognuno si tiene le proprie idee, mutandole nel tempo se ritiene necessario, perché quello che funziona per uno non è detto che funzioni per l'altro.

Link to comment
Share on other sites

Guest
This topic is now closed to further replies.
×
×
  • Create New...