Jump to content

Che fine dovrebbero fare gli ex?


Toandre

Recommended Posts

Ciao a tutti sono nuovo e mi chiamo Davide, ho 24 anni e sono studente universitario. Mi sono iscritto soprattutto per un argomento che mi sta a cuore diciamo.... Gli stramaledetti EX.

C'è qualcuno che come me ha la fortuna/sfortuna di aver mantenuto un rapporto con il proprio ragazzo dopo che la storia (seria) è finita?

Io mi ritrovo in questa situazione e onestamente faccio fatica a comprenderla. Dopo ormai diverso tempo dalla rottura manteniamo un rapporto che si potrebbe definire di amicizia ma per ammissione di entrambi ci sono ancora dei sentimenti diversi in ballo che a volte ci creano delle tensioni....

Spero vivamente che vi sentiate tutti carichi sull'argomento e che condividiate molti punti di vista sull'argomento.

Cosa ne pensate? Che fine dovrebbero fare gli ex?

Link to comment
Share on other sites

Ciao Davide onestamente la storia degli ex é un argomento complesso e articolato, io onestamente quando ho rotto con i miei ex ho tagliato tutti ponti. Numero cancellato e blocco su facebook

 

Inviato dal mio SM-G318H utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Ciao Davide, guarda questo argomento mi fa salire il cristo :) , semplicemente perchè personalmente non ritengo che due ex debbano rimanere amici, quando ci sono in ballo i sentimenti e quello che ha subito sono io, no grazie.
Ritengo che un ciao come va non si nega a nessuno, ma restare amici è la causa di conseguenze tipo :"ma baffanculo". :D

Link to comment
Share on other sites

Ciao Davide, guarda questo argomento mi fa salire il cristo :) , semplicemente perchè personalmente non ritengo che due ex debbano rimanere amici, quando ci sono in ballo i sentimenti e quello che ha subito sono io, no grazie.

Ritengo che un ciao come va non si nega a nessuno, ma restare amici è la causa di conseguenze tipo :"ma baffanculo". :D

Ahahaha ma anche quando le rotture sono "consensuali"? Mai saputo di nessuno che sia riuscito a diventare davvero amico del suo ex? Mi piacciono le vostre risposte comunque

Link to comment
Share on other sites

Dipende dall'ex e dalla rottura.

 

Il mio ex con cui sono stato fidanzato per due anni, per esempio, era una persona con la quale si poteva restare amici; d'altronde, abbiamo rotto in maniera consensuale, seduti a tavola e parlando di un calo di interesse reciproco. Ci siamo chiesti se volevamo provare a trascinarla un po' avanti; e non era il caso. Ci siamo salutati. Poi, col tempo, le nostre strade si sono comunque divise; ma questo per un cambio di città, interessi, giro di amicizie e quanto altro.

 

Con il mio ultimo ex, invece, piuttosto che esserci amico "francamente preferirei andare a pulire il :ass: a Saddam Hussein".

 

PS: benvenuto nel forum, Toandre.  :nyam:

Link to comment
Share on other sites

Dipende dall'ex e dalla rottura.

 

Il mio ex con cui sono stato fidanzato per due anni, per esempio, era una persona con la quale si poteva restare amici; d'altronde, abbiamo rotto in maniera consensuale, seduti a tavola e parlando di un calo di interesse reciproco. Ci siamo chiesti se volevamo provare a trascinarla un po' avanti; e non era il caso. Ci siamo salutati. Poi, col tempo, le nostre strade si sono comunque divise; ma questo per un cambio di città, interessi, giro di amicizie e quanto altro.

 

Con il mio ultimo ex, invece, piuttosto che esserci amico "francamente preferirei andare a pulire il :ass: a Saddam Hussein".

 

PS: benvenuto nel forum, Toandre.  :nyam:

Quindi puliresti il culo ad un morto ?

 

Ahahaha ma anche quando le rotture sono "consensuali"? Mai saputo di nessuno che sia riuscito a diventare davvero amico del suo ex? Mi piacciono le vostre risposte comunque

 Guarda se è consensuale e ci puoi ragionare insieme allora ok, io così solo uno ma non siamo nemmeno amici, è un pò complicato spiegarlo

Link to comment
Share on other sites

Dipende dall'ex e dalla rottura.

 

Il mio ex con cui sono stato fidanzato per due anni, per esempio, era una persona con la quale si poteva restare amici; d'altronde, abbiamo rotto in maniera consensuale, seduti a tavola e parlando di un calo di interesse reciproco. Ci siamo chiesti se volevamo provare a trascinarla un po' avanti; e non era il caso. Ci siamo salutati. Poi, col tempo, le nostre strade si sono comunque divise; ma questo per un cambio di città, interessi, giro di amicizie e quanto altro.

 

Con il mio ultimo ex, invece, piuttosto che esserci amico "francamente preferirei andare a pulire il :ass: a Saddam Hussein".

 

PS: benvenuto nel forum, Toandre.  :nyam:

Io sono convinto che sia come dici tu, ma di problemi nel rimanere amici ce ne sono non pochi comunque! Anche essendomi lasciato per calo di interesse come dici tu dopo molti mesi ci sono comunque sempre dei comportamenti che vanno oltre l'amicizia e io vorrei capire se questo significa qualcosa oppure se è semplicemente inevitabile e bisogna aspettare che passi altro tempo...

Il problema nel mio caso specifico è che per entrambi le nostre altre relazioni o comunque le altre persone che abbiamo conosciuto non sono state all'altezza del paragone che viene da fare con la storia che abbiamo interrotto... Mi sento un po' bloccato

Link to comment
Share on other sites

Ma Fenix: è una citazione. :aha:

 Pfff non si può dire più niente >.> 

 

Io sono convinto che sia come dici tu, ma di problemi nel rimanere amici ce ne sono non pochi comunque! Anche essendomi lasciato per calo di interesse come dici tu dopo molti mesi ci sono comunque sempre dei comportamenti che vanno oltre l'amicizia e io vorrei capire se questo significa qualcosa oppure se è semplicemente inevitabile e bisogna aspettare che passi altro tempo...

Il problema nel mio caso specifico è che per entrambi le nostre altre relazioni o comunque le altre persone che abbiamo conosciuto non sono state all'altezza del paragone che viene da fare con la storia che abbiamo interrotto... Mi sento un po' bloccato

Penso che sia più che normale il blocco interiore, devi solo avere pazienza e lasciare che il tempo sistemi le cose, ovviamente tocca anche a voi darvi da fare sulla questione.

Link to comment
Share on other sites

Io sono convinto che sia come dici tu, ma di problemi nel rimanere amici ce ne sono non pochi comunque! Anche essendomi lasciato per calo di interesse come dici tu dopo molti mesi ci sono comunque sempre dei comportamenti che vanno oltre l'amicizia e io vorrei capire se questo significa qualcosa oppure se è semplicemente inevitabile e bisogna aspettare che passi altro tempo...

Il problema nel mio caso specifico è che per entrambi le nostre altre relazioni o comunque le altre persone che abbiamo conosciuto non sono state all'altezza del paragone che viene da fare con la storia che abbiamo interrotto... Mi sento un po' bloccato

L'amicizia tra ex non porta a nulla di buono anzi è come gettare benzina sul fuoco
Link to comment
Share on other sites

 Penso che sia più che normale il blocco interiore, devi solo avere pazienza e lasciare che il tempo sistemi le cose, ovviamente tocca anche a voi darvi da fare sulla questione.

  sempre avuto fiducia nel tempo...ma ne è passato parecchio eheh

L'amicizia tra ex non porta a nulla di buono anzi è come gettare benzina sul fuoco

mi sembra un po' drastico...abbiamo anche amicizie in comune e frequentiamo gli stessi ambienti in questi casi non rimanere amici significa ignorarsi quando ci si incontra?
Link to comment
Share on other sites

sempre avuto fiducia nel tempo...ma ne è passato parecchio eheh

mi sembra un po' drastico...abbiamo anche amicizie in comune e frequentiamo gli stessi ambienti in questi casi non rimanere amici significa ignorarsi quando ci si incontra?

É un bel problema il tuo ma devi pensare al tuo bene prima e non a fare compromessi

 

Inviato dal mio SM-G318H utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

Per la mia esperienza, certe situazioni vanno evitate come la morte.

Gli ex non vanno chiusi in un cassetto, da riaprire quando sarà il momento. E' più sano eliminarli completamente dalla propria vita. 

Ho avuto un'esperienza simile, finita abbastanza male nel senso che io provavo a essergli amico, lui anche ma ciclicamente ritornava su discorsi ambigui, talvolta anche con cattiveria. Io non avevo grande interesse per lui ma solo un po' di pena e  dispiacere per certe sue difficoltà, per cui gli rispondevo, cercando di essere amichevole. Tempo sprecato.

Link to comment
Share on other sites

Per la mia esperienza, certe situazioni vanno evitate come la morte.

Gli ex non vanno chiusi in un cassetto, da riaprire quando sarà il momento. E' più sano eliminarli completamente dalla propria vita. 

Ho avuto un'esperienza simile, finita abbastanza male nel senso che io provavo a essergli amico, lui anche ma ciclicamente ritornava su discorsi ambigui, talvolta anche con cattiveria. Io non avevo grande interesse per lui ma solo un po' di pena e  dispiacere per certe sue difficoltà, per cui gli rispondevo, cercando di essere amichevole. Tempo sprecato.

Ho provato anche questo, a eliminarlo, ma lui non me l'ha permesso diciamo.... comunque come immaginavo ho capito che i più non condividono la speranza che sia possibile essere amici 

Edited by Toandre
Link to comment
Share on other sites

A me è capitato. Eppure, nonostante sia una delle persone più importanti della mia vita, non avrei dovuto comportarmi come ho fatto: dovette soffrire troppo e troppo a lungo.

 

Sono passati 5 anni ed i "comportamenti che vanno oltre l'amicizia" sono rimasti. Un'altra mancanza da parte mia.

 

Adesso che abbiamo entrambi - davvero - elaborato la nostra storia, il legame che ne è rimasto è davvero speciale.

Link to comment
Share on other sites

A me è capitato. Eppure, nonostante sia una delle persone più importanti della mia vita, non avrei dovuto comportarmi come ho fatto: dovette soffrire troppo e troppo a lungo.

 

Sono passati 5 anni ed i "comportamenti che vanno oltre l'amicizia" sono rimasti. Un'altra mancanza da parte mia.

 

Adesso che abbiamo entrambi - davvero - elaborato la nostra storia, il legame che ne è rimasto è davvero speciale.

Scusa sono rimasti dopo 5 anni? come fai a dire allora che avete elaborato la vostra storia?

Link to comment
Share on other sites

Dipende dall'ex e dalla rottura.

confermo!

se/quando ci si lascia in buoni rapporti può capitare -come è successo a me- di diventare testimone di nozze dell'ex:

ci lasciammo non perchè avevamo litigato o si fosse placata la passione (anzi..),

ma semplicemente perchè doveva trasferirsi x lavoro in olanda e a nessuno dei due piaceva l'idea di una storia a distanza.

Lì ha conosciuto un ragazzo del Suriname, si sono innamorati e quando s'è trattato di maritarsi (perchè LORO può..) ha pensato a me & al mio attuale boyfriend come suoi testimoni.

E siamo stati ben felici di dirgli di sì!

 

Poi certo, quando c'è del rancore per come è finita o uno dei due ancora è ancora cotto dell'ex,

prima di riallacciare qsi tipo di rapporto, è sempre meglio far sbollire la rabbia e/o decantare il rancore!

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

 

 

Ho provato anche questo, a eliminarlo, ma lui non me l'ha permesso diciamo.... comunque come immaginavo ho capito che i più non condividono la speranza che sia possibile essere amici 

No, allora, io non escludo questa "speranza"  perché penso che in numerosi casi sia possibile.

E' che è troppo frequente che le storie finite anche da molto tempo abbiano strascichi di sentimenti, positivi o negativi, che sono deleteri, specie se uno aspira ad avere altre storie.

Poi, se vi vedete spesso e frequentate gli stessi ambienti, mantenere un rapporto cordiale e civile, a tratti anche amichevole, direi che è un'ottima cosa.

Ma per costruire un'amicizia direi che bisogna buttare giù tutto quello che c'è stato prima e ricostruire da zero ed è una cosa difficile, non crucciarti se non ci riesci.

Se questi strascichi di sentimenti ti fanno stare male, eliminalo anche contro la sua volontà.

Sai cosa succede spesso?

Che ci si lascia per motivi abbastanza stupidi o semplicemente perché si è giovani e si ha voglia di sperimentare altro, e va benissimo.

Poi subentra il processo di idealizzazione, cioè, dal momento che non ci si frequenta più, che il tempo passa e restano solo i ricordi belli, ci si illude che quella data persona fosse perfetta e di aver fatto una cazzata a farcela scappare. E quindi si torna a ricercarla per capire se ha ancora interesse verso di noi, se mai in un futuro ci può essere qualcosa. Questo è quello che è successo a me, ad esempio. Devi tenere bene in mente i motivi per i quali la storia è finita, ripeterteli e ripeterglieli, qualora lui avanzasse strane idee.

E poi è fondamentale rivolgere lo sguardo altrove e non misurare le nuove relazioni col metro della vecchia, rischiando sempre il confronto impari fra un'idealizzazione del passato e l'imperfezione del presente

Link to comment
Share on other sites

Beh è una cosa molto complessa e non penso si possa dare una risposta generale. Io penso dipenda dalle persone e dal tipo di rapporto che c'è stato tra i due. Certe volte l'amicizia tra due ex può essere dolorosa e logorante, in altri casi può essere positiva

Link to comment
Share on other sites

C'è qualcuno che come me ha la fortuna/sfortuna di aver mantenuto un rapporto con il proprio ragazzo dopo che la storia (seria) è finita?

 

Per me era seria, per lui meno...

sì, abbiamo mantenuto dei rapporti, e per me la cosa è stata disastrosa, m'ha incasinato tantissimo. Cioè, mi spiace dirlo, ma mi sono reso conto che mantenere la porta "semiaperta" mi ha creato un sacco di confusioni, ha generato tensioni/incomprensioni, pianti, momenti di grande esaltazione alternati ad altri di profonda frustrazione...penso che lui non volesse mettermi così tanto a disagio, credo anzi gli sia dispiaciuta tutta la faccenda, anche se all'atto pratico per un paio d'anni ha mantenuto una certa "ambiguità", per cui ricapitava che ci fossero incontri sessuali/fraintendimenti da parte mia e via di seguito. 

Non ho la soluzione, adesso capisco di aver commesso errori MADORNALI :D

Edited by schopy
Link to comment
Share on other sites

Con il mio penultimo ex-ragazzo...ehehe....ho un rapporto per così dire di amicizia ma devo ammettere che non ci sentiamo molto spesso per cui direi che è rimasto un rapporto fatto di come stai..come va il lavoro...auguri....e nulla più!!!! Essere amico di una persona con la quale si è condiviso molto, genera sempre ambiguità e una sorta di situazione scomoda soprattutto quando sopraggiungono le storie attuali con altre persone. Io ti suggerisco di non troncare ma allo stesso tempo lasciare che il rapporto vada a scemare. Vedrai ch prima o poi prenderete strade diverse e cammini differenti...

Link to comment
Share on other sites

Con il mio penultimo ex-ragazzo...ehehe....ho un rapporto per così dire di amicizia ma devo ammettere che non ci sentiamo molto spesso per cui direi che è rimasto un rapporto fatto di come stai..come va il lavoro...auguri....e nulla più!!!! Essere amico di una persona con la quale si è condiviso molto, genera sempre ambiguità e una sorta di situazione scomoda soprattutto quando sopraggiungono le storie attuali con altre persone. Io ti suggerisco di non troncare ma allo stesso tempo lasciare che il rapporto vada a scemare. Vedrai ch prima o poi prenderete strade diverse e cammini differenti...

finora il mio atteggiamento è stato questo direi. ma non ha funzionato molto.... ammetto che ci sono stati diversi tira e molla e qualche situazione scomoda... ma non è sciamato quasi nulla. Anzi la situazione sembra sempre più serena quando i rapporti restano regolari e semplici quando invece ci allontaniamo le cose si fanno più strane... ma comunque mi interessano le esperienze in generali di tutti sugli ex. La mia attuale situazione è solo una comoda pietra di paragone ahah

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

Tutti abbiamo avuto le nostre variegate esperienze e abbiamo una nostra idea generale sull'argomento, però ci sono domande specifiche che dovresti porti...

ti infastidisce?

ti piace ancora?

perché vi siete lasciati? 

che tipo di rapporto vorresti con lui? 

Del tipo: vuoi rimanere in contatto con lui,  "come va la vita? tanti auguri di buon natale e buon anno" oppure vuoi un'amicizia più strutturata dove vi vedete, più o meno spesso, in modo totalmente amichevole senza cedere a baci o sesso,

Oppure sei ancora innamorato di questo ragazzo e vorresti mantenerci un contatto per poi pensare di tornarci insieme?

A seconda della risposta che dai a queste domande, la situazione è ben diversa e richiede un approccio diverso.

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

Tutti abbiamo avuto le nostre variegate esperienze e abbiamo una nostra idea generale sull'argomento, però ci sono domande specifiche che dovresti porti...

ti infastidisce?

ti piace ancora?

perché vi siete lasciati? 

che tipo di rapporto vorresti con lui? 

Del tipo: vuoi rimanere in contatto con lui,  "come va la vita? tanti auguri di buon natale e buon anno" oppure vuoi un'amicizia più strutturata dove vi vedete, più o meno spesso, in modo totalmente amichevole senza cedere a baci o sesso,

Oppure sei ancora innamorato di questo ragazzo e vorresti mantenerci un contatto per poi pensare di tornarci insieme?

A seconda della risposta che dai a queste domande, la situazione è ben diversa e richiede un approccio diverso.

wow non me l'aspettavo

allora sarò onesto: non lo so.

La mia mente sana vorrebbe che questa persona che ha contato molto per me diventasse un'amico vero con cui poter parlare vedersi quando se ne ha voglia senza avere tentazioni a rovinare l'atmosfera. questo voglio.

una parte di me (come una parte di lui) prova indubbiamente ancora qualcosa per lui e questo mi porta a farmi diversi dubbi e a trovare molto divertente parlare degli ex appunto.

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90
La mia mente sana vorrebbe che questa persona che ha contato molto per me diventasse un'amico vero con cui poter parlare vedersi quando se ne ha voglia senza avere tentazioni a rovinare l'atmosfera. questo voglio. una parte di me (come una parte di lui) prova indubbiamente ancora qualcosa per lui e questo mi porta a farmi diversi dubbi e a trovare molto divertente parlare degli ex appunto.

Ok allora se le cose stanno così dovresti provare a costruire un rapporto, ma direi quasi da zero, non a partire dal rapporto precedente ma dalle macerie del precedente, non so se rendo l'idea.

E quando vi verrà la tentazione di "ricascarci" dovresti pensare ai motivi per cui vi siete lasciati. Ce ne saranno e di validi, immagino.

Ma è un rapporto finito da poco o da tanto? Cioè, non so se hai avuto già il tempo (come anche lui) di frequentare altri ragazzi, per esempio.

Una volta che avrai trovato uno più compatibile con te sarà più semplice anche tenere a freno la tentazione che hai di "riprovarci" con lui.

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

Amicizia con l'ex? 

vale anche con quello che si è sposato per copertura e si era candidato a sindaco di un paesino per il Forza Italia??  :D :D 

 

 

ma anche no!

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...