Jump to content

Amicizia!?!?


LouisGarrel

Recommended Posts

Inizio un' ennesima discussione dopo le due precedenti incentrate sul sesso ma che in qualche modo suggerivano dei problemi esistenti con il mio ragazzo. In quei post spiegavo i problemi di comprensione nel sesso che poi si sono rivelati problemi anche affettivi e da ciò è scaturita la recente rottura. Quello che mi ha lasciato perplesso e di cui chiedo consiglio soprattutto perché quando "ci sei dentro" è difficile essere oggettivi, è che dopo la rottura lui mi ha detto che non voleva perdermi e che quindi desiderava che rimanessimo amici. Insomma continuassimo ad uscire insieme ed eventualmente anche fare sesso senza però nessuna complicazione sentimentale. Io naturalmente ho rifiutato in quanto i miei sentimenti vanno oltre l'amicizia e non saprei frenarmi e ne riuscirei a comportarmi come un amico dopo quello che c'è stato. Ora mi chiedo come può una persona arrivare a fare tale proposta sapendo soprattutto quello che provo e le conseguenze che una cosa del genere può provocare...nello stesso tempo mi chiedo...forse ci tiene davvero a me???ma allora perché l'amicizia? Non vuole obbligazioni? Non sa cosa prova? Sono in una confusione totale......

Edited by LouisGarrel
Link to comment
Share on other sites

potresti non avere determinate caratteristiche per portare avanti qualcosa di serio ma allo stesso tempo essere sexy per una scopata ogni tanto :aha: 

tanto se non c'è nessun vincolo tra di voi, chiederti di essere scopa-amici è il male minore per lui... tanto volendo intendere non ci perde nulla, credo :aha:

Link to comment
Share on other sites

Se provi ancora roba lascialo proprio stare, eventualmente dopo un tot di tempo una ripresa di rapporto come una chiacchierata o un uscita ci stanno, ma la parte del sesso lascia stare

 

Inviato dal mio M502 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Se ti chiede scopamicizia, lascialo perdere in tromba, significa solo che gli vai a genio per svuotare ogni tanto fin che non ne agguanta un altro. Se vuole amicizia "semplice" ma tu sai che avrebbe implicazioni sentimentali per te, lascia perdere lo stesso, se due stavano assieme non era per l'amicizia e se poi rompendo almeno quella resta, non lo si decide a tavolino.

Link to comment
Share on other sites

potresti non avere determinate caratteristiche per portare avanti qualcosa di serio ma allo stesso tempo essere sexy per una scopata ogni tanto :aha: 

tanto se non c'è nessun vincolo tra di voi, chiederti di essere scopa-amici è il male minore per lui... tanto volendo intendere non ci perde nulla, credo :aha:

Hai ragione anche se fondamentalmente mi ha chiesto anche una semplice amicizia senza sesso. La cosa che mi ha colpito è che ha insistito come se co tenesse davvero. Quando gli ho risposto no, mi ha invitato a pensarci perché non vuole perdermi e gli dispiacerebbe non sapere più nulla di me. Tutto ciò mi fa pensare anche se allo stesso tempo mi rendo conto che è tutto così paradossale
Link to comment
Share on other sites

Ora mi chiedo come può una persona arrivare a fare tale proposta sapendo soprattutto quello che provo e le conseguenze che una cosa del genere può provocare...nello stesso tempo mi chiedo...forse ci tiene davvero a me???ma allora perché l'amicizia? Non vuole obbligazioni? Non sa cosa prova? Sono in una confusione totale......

 

Aspetta! Sei vuoi ti aiuto io. Si tratta di una tipologia di persona specifica, nota sotto il nome di MINCHIARELLO.

 

Leggiamo insieme cosa dice il Bestiario delle Creature dei Mondi Conosciuti.

 

*Parte la musica di SuperQuark*

 

Il MINCHIARELLO è un animale antropomorfo tendenzialmente notturno; si muove quasi sempre in solitaria. Saltella nel suo habitat in maniera un po' goffa e impacciata, spinto da pulsioni molto semplici e basilari: bere, mangiare, dormire, guardarsi allo specchio, pubblicare foto dei suoi piedi su instagram.

 

Il MINCHIARELLO, pur essendo di base profondamente insicuro, è esternamente gioviale e sorridente. Coltiva i suoi interessi con dovizia apparente malcelando un'incostanza ed un'incontentabilità di fondo. Il MINCHIARELLO  si annoia presto di chi ha intorno se non riesce a controllarlo assoggettandolo al soddisfacimento delle proprie esigenze.

 

Il MINCHIARELLO ha un linguaggio di base semplice e ripetitivo: anche il suo modus operandi è ripetitivo, per questo diviene presto facilmente riconoscibile fra la folla. Il MINCHIARELLO ha molte paure ed idiosincrasie che nasconde al di sotto di una facciata da finto tonto fischiettante. In particolare, è molto attratto da persone a loro volta insicure ma non sufficientemente egoriferite; sono ideali perché sono persone che non hanno propensione a giudicare gli altri, e dunque le percepisce come innocui substrati da parassitare a tempo indefinito per potersi mantenere in vita senza dover fare i conti con se stesso.

 

Il MINCHIARELLO ha paura del sesso occasionale e delle relazioni; ha paura delle amicizie vere e dei rapporti eccessivamente rivelatori. Si circonda di amicizie di circostanza e frequentazioni altrettanto utilitaristiche al fine di tenere in piedi il proprio castello di carte. Ha paura del solo sesso e chiede dunque complicità utilitaristica alla persona con cui si apparta perché ha paura di esserne giudicato, avendo egli stesso propensioni giudicanti primarie; ha paura del legame relazionale perché è fondalmentalmente inidoneo a nutrire sentimenti disinteressati nei confronti degli altri soprattutto non potendo sopperire da solo ai propri bisogni esistenziali, che necessitano di una sterimata quantità di energia esterna non incamerabile attraverso un solo modo. Il MINCHIARELLO intesse legami principalmente sulla base di tecniche semplici ma ben funzionanti in presenza dei destinatari adeguati. Le tecniche si basano soprattutto sul destare negli altri, in ordine cronologico: 1) sentimenti di autocompiacimento 2) sentimenti di compassione 3) sentimenti di ammirazione. Nella seconda fase il MINCHIARELLO, se sente che sta perdendo presa sui propri interlocutori, tende a cambiare tecnica, ristrutturando i legami inducendo 4) sentimenti di svilimento 5) sensi di colpa 6) sentimenti di autodenigrazione.

 

Una volta che ha completato l'opera, il MINCHIARELLO si è assicurato un legame patologico solido e strutturato perfettamente idoneo a sopperre ai suoi bisogni esistenziali ma sufficientemente degradato da non intralciare lo scorrere delle sue scorrazzate nell'habitat.

 

Ai test di laboratorio il MINCHIARELLO non presenta alcun visibile riscontro di empatia ed immedesimazione; il MINCHIARELLO è dominato da istinti primitivi di autosopravvivenza e pare attivarsi solo in presenza di sensazioni come la fame, il sonno, l'esigenza di un nuovo taglio di capelli. Il MINCHIARELLO vive in uno stato di perenne paura e timore delle reazioni altrui per via del suo modo di agire "collaterale" ed "obliquo".

 

La specie MINCHIARELLO (Minchiarellus Taeniae Solii Aequiparatum) gode di larga diffusione in tutti gli habitat e a tutte le latitudini escluse quelle artiche e nessuna delle sue sottospecie è al momento a rischio di estinzione.

 

Il MINCHIARELLO non ha nemici naturali e una speranza di vita particolarmente alta.

Edited by Sampei
Link to comment
Share on other sites

Aspetta! Sei vuoi ti aiuto io. Si tratta di una tipologia di persona specifica, nota sotto il nome di MINCHIARELLO.

 

*Parte la musica di SuperQuark*

 

Il MINCHIARELLO è un animale antropomorfo tendenzialmente notturno; si muove quasi sempre in solitaria. Saltella nel suo habitat in maniera un po' goffa e impacciata, spinto da pulsioni molto semplici e basilari: bere, mangiare, dormire, guardarsi allo specchio, pubblicare foto dei suoi piedi su instagram.

 

Il MINCHIARELLO, pur essendo di base profondamente insicuro, è esternamente gioviale e sorridente. Coltiva i suoi interessi con dovizia apparente malcelando un'incostanza ed un'incontentabilità di fondo. Il MINCHIARELLO  si annoia presto di chi ha intorno se non riesce a controllarlo assoggettandolo al soddisfacimento delle proprie esigenze.

 

Il MINCHIARELLO ha un linguaggio di base semplice e ripetitivo: anche il suo modus operandi è ripetitivo, per questo diviene presto facilmente riconoscibile fra la folla. Il MINCHIARELLO ha molte paure ed idiosincrasie che nasconde al di sotto di una facciata da finto tonto fischiettante. In particolare, è molto attratto da persone a loro volta insicure ma non sufficientemente egoriferite; sono ideali perché sono persone che non hanno propensione a giudicare gli altri, e dunque le percepisce come innocui substrati da parassitare a tempo indefinito per potersi mantenere in vita senza dover fare i conti con se stesso.

 

Il MINCHIARELLO ha paura del sesso occasionale e delle relazioni; ha paura delle amicizie vere e dei rapporti eccessivamente rivelatori. Si circonda di amicizie di circostanza e frequentazioni altrettanto utilitaristiche al fine di tenere in piedi il proprio castello di carte. Ha paura del solo sesso e chiede dunque complicità utilitaristica alla persona con cui si apparta perché non vuole esserne giudicato; ha paura del legame relazionale perché è fondalmentalmente inidoneo a nutrire sentimenti disinteressati nei confronti degli altri e soprattutto non potendo sopperire da solo ai propri bisogni esistenziali. Il MINCHIARELLO intesse legami principalmente sulla base di tecniche semplici ma ben funzionanti in presenza dei destinatari adeguati. Le tecniche si basano soprattutto sul destare negli altri, in ordine cronologico: 1) sentimenti di autocompiacimento 2) sentimenti di compassione 3) sentimenti di ammirazione. Nella seconda fase il MINCHIARELLO, se sente che sta perdendo presa sui propri interlocutori, tende a cambiare tecnica, ristrutturando i legami inducendo 4) sentimenti di svilimento 5) sensi di colpa 6) sentimenti di autodenigrazione.

 

Una volta che ha completato l'opera, il MINCHIARELLO si è assicurato un legame patologico solido e strutturato perfettamente idoneo a sopperre ai suoi bisogni esistenziali ma sufficientemente degradato da non intralciare lo scorrere delle sue scorrazzate nell'habitat.

 

Ai test di laboratorio il MINCHIARELLO non presenta alcun visibile riscontro di empatia ed immedesimazione; il MINCHIARELLO è dominato da istinti primitivi di autosopravvivenza e pare attivarsi solo in presenza di sensazioni come la fame, il sonno, l'esigenza di un nuovo taglio di capelli. Il MINCHIARELLO vive in uno stato di perenne paura e timore delle reazioni altrui per via del suo modo di agire "collaterale" ed "obliquo".

 

La specie MINCHIARELLO (Minchiarellus Taeniae Solii Aequiparatum) gode di larga diffusione in tutti gli habitat e a tutte le latitudini escluse quelle artiche e nessuna delle sue sottospecie è al momento a rischio di estinzione.

 

Il MINCHIARELLO non ha nemici naturali e una speranza di vita particolarmente alta.

 

Beh sono senza parole. Credo che nel 90 % hai descritto pienamente il mio ex. Ragazzo solitario, intelligente ma che vive una vita ripetitiva ....coltiva quasi con compiacimento il suo hobby di giardinaggio. È sempre incostante anche se da l'aria di essere forte e di sapere ciò che vuole. Non vuole essere giudicato né attaccato. Per una mia scenata, l'unica che abbia mai avuto e peraltro dovuta al fatto che non mi ha mai dato delle certezze, si è offeso come se lo avessi condannato a morte. Tanto da dire che non mi odia ma ora mi vede come un'altra persona.

Comunque grazie!!!! Capisco di essere stato un cretino a caderci in tale specie umana.....che tristezza!!!!! Comunque mi ha fatto anche sorridere in questo momento che sono molto avvilito.....

Link to comment
Share on other sites

Mi dispiace...ma dal tuo precedente topic l'avevo detto

che la vedevo messa male

 

In generale sono abbastanza diffidente nei confronti delle

scopamicizie, che trovo ambigue...però molti ci si trovano bene

e prendo atto.

 

Tuttavia nel tuo caso ci sono delle controindicazioni specifiche

non solo per te il legame è forte, mentre per lui è debole e quindi

vi sentite legati in modo diverso, ma non c'era neanche una grande

intesa sessuale, mentre credo che in una scopamicizia ci si veda

soprattutto per fare sesso.

 

In presenza di queste due circostanze mi pare sia da escludere

Link to comment
Share on other sites

 

 

Tuttavia nel tuo caso ci sono delle controindicazioni specifiche

non solo per te il legame è forte, mentre per lui è debole e quindi

vi sentite legati in modo diverso, ma non c'era neanche una grande

intesa sessuale, mentre credo che in una scopamicizia ci si veda

soprattutto per fare sesso.

 

In presenza di queste due circostanze mi pare sia da escludere

 

È per questo che la sua proposta mi ha alquanto destabilizzato e mi ha lasciato un po in confusione . Perché chiedermi di essere uno scopamico quando il sesso funzionava solo a momenti alterni. C'era di sicuro una grande attrazione reciproca ma alla fine c'era sempre qualcosa che non accontentava l'altro. L'unica spiegazione sarebbe in fondo quella data dalla descrizione del MINCHIARELLO. In fondo ha trovato con me un minimo di intimità non amando lui il sesso occasionale.

 

 

 

Tuttavia nel tuo caso ci sono delle controindicazioni specifiche

non solo per te il legame è forte, mentre per lui è debole e quindi

vi sentite legati in modo diverso, ma non c'era neanche una grande

intesa sessuale, mentre credo che in una scopamicizia ci si veda

soprattutto per fare sesso.

 

In presenza di queste due circostanze mi pare sia da escludere

 

È per questo che la sua proposta mi ha alquanto destabilizzato e mi ha lasciato un po in confusione . Perché chiedermi di essere uno scopamico quando il sesso funzionava solo a momenti alterni. C'era di sicuro una grande attrazione reciproca ma alla fine c'era sempre qualcosa che non accontentava l'altro. L'unica spiegazione sarebbe in fondo quella data dalla descrizione del MINCHIARELLO. In fondo ha trovato con me un minimo di intimità non amando lui il sesso occasionale.

Edited by LouisGarrel
Link to comment
Share on other sites

Mah.... in base a quello che ti ha chiesto dopo la rottura è chiaro che, non dico che mentiva, ma non era sincero con te prima. È questo è un comportamento non onesto e abbastanza grave per una relazione, per cui per via dell'amicizia io prenderei del tempo per raffreddare un attimo la situazione e pd le eventuali complicazioni. Se a distanza di qualche mese non troverai problemi potrai valutare la cosa, sempre tenendo conto che difficilmente le minestre riscaldate sono buone ;)

Link to comment
Share on other sites

Di solito si aspettano sei mesi

per riciclare un ex in scopamico.

Le regole della vita by Almadel :D

Ti prego, quando le riunisci in volume ne voglio una prima edizione autografata! :music: :music: :music:

Link to comment
Share on other sites

secondo me hai fatto la scelta più coerente e giusta , l'altro gli dispiace perderti ma ,anche io credo che dopo una relazione intensa diventare amici o trombamici non sia così semplice ,l'amicizia è cosa diversa ,col tempo sene farà una ragione 

Link to comment
Share on other sites

Mah.... in base a quello che ti ha chiesto dopo la rottura è chiaro che, non dico che mentiva, ma non era sincero con te prima. È questo è un comportamento non onesto e abbastanza grave per una relazione, per cui per via dell'amicizia io prenderei del tempo per raffreddare un attimo la situazione e pd le eventuali complicazioni. Se a distanza di qualche mese non troverai problemi potrai valutare la cosa, sempre tenendo conto che difficilmente le minestre riscaldate sono buone ;)

 

Sai...prima di lasciarci gli ho chiesto se provava qualcosa per me e mi ha risposto che non lo sapeva. Allorché gli ho detto che sembrava evidente che fosse no e lui mi ha risposto che non era la verità ma non poteva neanche dirmi di sì. Non so che pensare se non in effetti che fosse poco chiaro con se stesso. Una persona o sente qualcosa o no...non esistono strade intermedie come invece lui mi ha spiegato .

Link to comment
Share on other sites

Hai ragione anche se fondamentalmente mi ha chiesto anche una semplice amicizia senza sesso. La cosa che mi ha colpito è che ha insistito come se ci tenesse davvero. Quando gli ho risposto no, mi ha invitato a pensarci perché non vuole perdermi e gli dispiacerebbe non sapere più nulla di me. Tutto ciò mi fa pensare anche se allo stesso tempo mi rendo conto che è tutto così paradossale

 

Scappa!!!! Scherzo (fino ad un certo punto, perché parlo anche per esperienza personale)...ma è inutile voler rimanere amici di un ex; anche perché non si rimane amici di qualcuno di cui sei stato innamorato, casomai dopo un bel po' di tempo si può pensare di "diventare" amici, ma è tutta un'altra faccenda.

E quello che lui vorrebbe è uno scopamico a sua disposizione, ma tutto rischia di andare a scapito della tua autostima...tanto più che, avendo lui chiesto di evitare complicazioni sentimentali, qualora dovessi tu riaffezionartici te lo farebbe pure pesare.

Edited by schopy
Link to comment
Share on other sites

Hai ragione anche se fondamentalmente mi ha chiesto anche una semplice amicizia senza sesso. La cosa che mi ha colpito è che ha insistito come se co tenesse davvero. Quando gli ho risposto no, mi ha invitato a pensarci perché non vuole perdermi e gli dispiacerebbe non sapere più nulla di me. Tutto ciò mi fa pensare anche se allo stesso tempo mi rendo conto che è tutto così paradossale

Valutare se la sua reazione sembra sincera spetta solamente a te. In generale ti direi di evitare il sesso, sarebbe destabilizzante se ne sei ancora coinvolto, tuttavia non vedo ragioni per cui tu non debba almeno prendere in considerazione la sua proposta, qualora ti senta pronto ad affrontarne le conseguenze.
Link to comment
Share on other sites

Scappa!!!! Scherzo (fino ad un certo punto, perché parlo anche per esperienza personale)...ma è inutile voler rimanere amici di un ex; anche perché non si rimane amici di qualcuno di cui sei stato innamorato, casomai dopo un bel po' di tempo si può pensare di "diventare" amici, ma è tutta un'altra faccenda.

E quello che lui vorrebbe è uno scopamico a sua disposizione, ma tutto rischia di andare a scapito della tua autostima...tanto più che, avendo lui chiesto di evitare complicazioni sentimentali, qualora dovessi tu riaffezionartici te lo farebbe pure pesare.

Credo proprio di sì....si finirebbe con il classico "io sono stato chiaro con te....è colpa tua". Non ho più voglia di passare per la vittima o il cretino di turno

 

Valutare se la sua reazione sembra sincera spetta solamente a te. In generale ti direi di evitare il sesso, sarebbe destabilizzante se ne sei ancora coinvolto, tuttavia non vedo ragioni per cui tu non debba almeno prendere in considerazione la sua proposta, qualora ti senta pronto ad affrontarne le conseguenze.

Guarda , considerare anche solo l'amicizia è una tentazione che mi assilla perché ho dei sentimenti e non vorrei perderlo. Ma come amico alla fine lo avrei solo a metà e questo in fondo non mi basta. So che arriverei ad accettare anche il sesso inteso come lo intende lui perché lo desidero, ho voglia di stare con lui ma ancora una volta finirei per farmi usare.

Link to comment
Share on other sites

È chiaro che la facoltà di usarti gliela concedi tu, se non ti senti pronto a lottare con te stesso per fronteggiare queste situazioni, allora è probabilmente una scelta saggia salutarsi, se non con un addio, con un lungo arrivederci.

Link to comment
Share on other sites

È chiaro che la facoltà di usarti gliela concedi tu, se non ti senti pronto a lottare con te stesso per fronteggiare queste situazioni, allora è probabilmente una scelta saggia salutarsi, se non con un addio, con un lungo arrivederci.

 

Infatti gli ho detto addio. Lui a stento mi ha salutato...ha lasciato che me ne andassi e chiudessi la porta di casa sua mentre lui rimaneva in cucina.

Link to comment
Share on other sites

 

 

Infatti gli ho detto addio
Non potevi fare scelta più saggia, per il semplice fatto che "restiamo amici" è solo una frase fatta il cui significato tecnico è totalmente diverso: vuol dire "non odiarmi se ti ho utilizzato come finto fidanzatino della domenica perché mi sentivo solo; potrei sentirmi solo ancora e devi essere a mia disposizione". E' come quando dici ad uno sconosciuto "ci prendiamo un caffé?". Ovviamente non ha un'emerita sega a che fare col caffé, significa "sto valutando l'idea di scoparti, parliamone".
Link to comment
Share on other sites

Non potevi fare scelta più saggia, per il semplice fatto che "restiamo amici" è solo una frase fatta il cui significato tecnico è totalmente diverso: vuol dire "non odiarmi se ti ho utilizzato come finto fidanzatino della domenica perché mi sentivo solo; potrei sentirmi solo ancora e devi essere a mia disposizione". E' come quando dici ad uno sconosciuto "ci prendiamo un caffé?". Ovviamente non ha un'emerita sega a che fare col caffé, significa "sto valutando l'idea di scoparti, parliamone".

Hai maledettamente ragione. Solo che questa verità al momento rappresenta per me quasi un coltello piantato nel petto. Fa male pensare di essere stati usati e allo stesso tempo di essere stati tanto stupidi e deboli. E ancora peggio dovrei odiarlo ma ancora non ci riesco.

Edited by LouisGarrel
Link to comment
Share on other sites

Beh ma non vederla così, nel senso che comunque finché ti era possibile anche tu hai avuto beneficio dalla situazione, solo che magari non ti sei allontanato in tempo e hai lasciato che le cose prendessero una brutta piega perché hai badato forse troppo poco a te stesso e a come iniziavi a sentirti, intestardendoti in qualcosa che comunque sapevi che non ti avrebbe potuto soddisfare fino in fondo. Devi recuperare autostima e adesso è proprio arrivato il momento che ti dedichi a te stesso come non avevi mai fatto prima o comunque come avevi smesso di fare durante questo periodo di sbandamento.

 

Adesso non lo puoi odiare perché  troppo presto, poi vedrai che lo odierai eccome, dopo di che tornerà l'indifferenza.

Link to comment
Share on other sites

Beh ma non vederla così, nel senso che comunque finché ti era possibile anche tu hai avuto beneficio dalla situazione, solo che magari non ti sei allontanato in tempo e hai lasciato che le cose prendessero una brutta piega perché hai badato forse troppo poco a te stesso e a come iniziavi a sentirti, intestardendoti in qualcosa che comunque sapevi che non ti avrebbe potuto soddisfare fino in fondo. Devi recuperare autostima e adesso è proprio arrivato il momento che ti dedichi a te stesso come non avevi mai fatto prima o comunque come avevi smesso di fare durante questo periodo di sbandamento.

 

Adesso non lo puoi odiare perché  troppo presto, poi vedrai che lo odierai eccome, dopo di che tornerà l'indifferenza.

Sono d'accordo con te. Hai perfettamente ragione anche se ora brucia ancora ma le cose cambieranno. Grazie per il consiglio!!! E anche se non mi conosci bene ti faccio i complimenti ...hai centrato più volte il problema senza poi sapere molto di me e della mia storia. De toute façon .....grazie!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...