Jump to content

GIONATA, portale dei cristiani LGBT: attacco informatico


Capricorno57

Recommended Posts

Mi sento obbligato a segnalare alla Vostra attenzione quanto segue.

Il sito "Gionata.org" , portale dei cristiani LGBT, ha subìto un attacco informatico ed è temporaneamente in manutenzione:

http://www.gionata.org/

Il grave episodio fa seguito alla chiusura dell' account di Gionata su Facebook avvenuto in data 11-12-2015 e subito riaperto sotto altro nome.  

https://www.facebook.com/progettogionata/

L'episodio pare quindi facente parte di una strategia volta a silenziare la voce dei Cristiani LGBT che discutono della loro posizione e collocamento all'interno della Chiesa cattolica e non solo. 

 

Tanto dovevo, per l'amicizia e la simpatia che provo e che mi lega nei confronti di queste persone e del loro Forum, persone che debbono generalmente subire, per via della loro fede, una discriminazione in più, in seno alla stessa Chiesa della quale si sentono ed effettivamente sono parte osteggiata e discriminata per la loro presunta diversità, per il loro orientamento tollerato in genere solo a parole, ma nemmeno sempre...

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 75
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Capricorno57

    9

  • Almadel

    8

  • Uncanny

    8

  • Pix

    6

Non ho capito..

è un gruppo di sentinelle gay? 

A pensar male si fa peccato.. ma ci si azzecca. 

Forse parlo da anticlericale.. ma mi chiedo a cosa possa servire l'approvazione della chiesa o un ammorbidimento di questa nei confronti dell'omosessualità. 

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

Con l'espressione Sindrome di Stoccolma si intende un particolare stato di dipendenza psicologica e/o affettiva che si manifesta in alcuni casi in vittime di episodi di violenza fisica, verbale o psicologica. Il soggetto affetto dalla Sindrome di Stoccolma, durante i maltrattamenti subiti, prova un sentimento positivo nei confronti del proprio aggressore che può spingersi fino all'amore e alla totale sottomissione volontaria, instaurando in questo modo una sorta di alleanza e solidarietà tra vittima e carnefice.

Link to comment
Share on other sites

lecosechenondici

Non tutta la Chiesa è omofoba, c'è chi crede in Dio ed è cattolico (il cattolicesimo non preclude omofobia) e cerca di attuare dei cambiamenti all'interno della comunità cristiana. Non capisco cosa ci sia di difficile da capire, non è la prima volta che leggo commenti poco positivi su chi è cattolico o fedele. Se non siamo solidali tra di noi è inutile pretendere solidarietà dagli altri, se non si è d'accordo si evitano commentini ironici, si può esprimere la propria opinione anche senza lanciare frecciatine.

 

EDIT: Per tornare in topic, massima solidarietà, è la prima volta che sento parlare di GIONATA, mi informerò a riguardo.

Edited by lecosechenondici
Link to comment
Share on other sites

Mi spiace : si tratta del gruppo che un tempo si chiamava Davide e Gionata ?

No, non credo. 

Non c'è nulla di torinese, ufficialmente, nel sito di Gionata. 

E' un tentativo di riunire liberamente, o meglio di dare voce e visibilità, a tutti i gruppi LGBT cristiani, cattolici e non, presenti in varie città. 

Link to comment
Share on other sites

No, non credo. 

Non c'è nulla di torinese, ufficialmente, nel sito di Gionata. 

E' un tentativo di riunire liberamente, o meglio di dare voce e visibilità, a tutti i gruppi LGBT cristiani, cattolici e non, presenti in varie città. 

pure  questo  ; se  un ragazzo / ragazza  e cattolico  questi "scherani"  che  attaccano gli fanno passare  la poca   fede    non ho parole.

Link to comment
Share on other sites

Non tutta la Chiesa è omofoba, c'è chi crede in Dio ed è cattolico (il cattolicesimo non preclude omofobia) e cerca di attuare dei cambiamenti all'interno della comunità cristiana. Non capisco cosa ci sia di difficile da capire, non è la prima volta che leggo commenti poco positivi su chi è cattolico o fedele. Se non siamo solidali tra di noi è inutile pretendere solidarietà dagli altri, se non si è d'accordo si evitano commentini ironici, si può esprimere la propria opinione anche senza lanciare frecciatine.

EDIT: Per tornare in topic, massima solidarietà, è la prima volta che sento parlare di GIONATA, mi informerò a riguardo.

Sindrome di Stoccolma? Io la chiamo pazzia!

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90
(il cattolicesimo non preclude omofobia)

forse intendevi dire "implica"?

comunque si chiama "marketing". Non è misericordia, accoglienza, accettazione... ecc. E' solo marketing. Non illuderti.

La chiesa non è aperta a niente e non lo sarà mai, pensare di compiere dei cambiamenti attraverso o all'interno della Chiesa, sul tema dei diritti lgbt, è totalmente inutile. E la chiesa fintamente aperta e fintamente rivoluzionaria in stile bergoglio, quella dei preti giovani, quelli che accettano i gay... quella chiesa lì.è peggio di quella chiusa di cinquant'anni fa, come dico sempre "i preti migliori sono quelli peggiori".

Che poi secondo me essere gay e essere cattolici è un ossimoro.

Mi chiedo sempre cosa un gay possa "trovarci" nella Chiesa e in Dio... cioè, posso capire che piacciano certi riti trash tipo la messa di natale o altro... magari aiutano a sentirsi più perbenisti e fare un po' di vita sociale... o magari ci sono motivazioni di tipo "ultraterreno", bisogno di credere nell'aldilà, negli angeli custodi e altre favole. Non so, sarebbe carino se qualche gay cattolico mi spiegasse cosa ci trova di tanto bello nella chiesa perché proprio non ci arrivo.

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

Saramandasama

Si tratta anche di seguire, proprio malgrado, la Weltbild antropologico-ideologica del luogo in cui si è nati. Ad es. fossimo nati in Medio Oriente troveremmo normale praticare un fingering non richiesto ad una fanciulla - che non indossi il burqa ma una minigonna- che si fosse recata in piazza per festeggiare l' anno nuovo.

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90
E la chiesa fintamente aperta e fintamente rivoluzionaria in stile bergoglio, quella dei preti giovani, quelli che accettano i gay... quella chiesa lì.è peggio di quella chiusa di cinquant'anni fa, come dico sempre "i preti migliori sono quelli peggiori

E aggiungo anche che questo vale anche per i politici, cioè, Renzi, Grillo e company potranno anche sembrare diversi dai precedenti politici, ma ho forti dubbi sugli effettivi cambiamenti che potrebbero portare...  sono anche loro burattini nelle mani di altri poteri, Chiesa in primis.

E vedere un governo come quello di Renzi non fa sperare più di un governo Berlusconi, o altri governi... la sinistra è clericale tanto quanto la destra. Credo che di posizioni a favore della chiesa ne abbiamo fin troppe in parlamento, sarebbe ora che ne spuntasse qualcuna contro.

E non semplicemente laica, ma anticlericale. Non ne vedo molte che contino in giro, e già questo è preoccupante.

I gruppi di gay cattolici sono ridicoli, come dicevo all'inizio secondo me si tratta di sindrome di Stoccolma.

Però sarei realmente interessato a sentire da qualche gay cattolico, senza ipocrisie, perché ha bisogno di definirsi cattolico, andare alla messa e non gli basta un'etica laica del tipo "non fare agli altri ciò che non vorresti fosse fatto a te".

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

Secondo la dottrina ufficiale della Chiesa cattolica l'omosessualità è una condizione intrinsecamente disordinata che porta verso il peccato e quindi è un disordine morale.

Il rapporto omosessuale è peccato e atto contro natura.

L'amore omosessuale non ha dignità perché non può proprio sussistere: solo l'amore per l'altro sesso va bene perché indirizzato al compimento del disegno divino di unione in una sola carne per generare vita.

La persona omosessuale può solo avere una "casta amicizia platonica".

Quindi un gay cattolico che si dica coerente deve annullare la propria sessualità e vivere casto e senza amore.

Ovviamente non deve essere minimamente favorevole a qualsiasi proposta di regolarizzazione delle unioni omosessuali e convivenze.

In caso il gay cattolico non sia così, il suo è un cattolicesimo fai-da-te e rimodellato a proprio piacimento.

Poi vabbè che molti hanno un cattolicesimo del tutto personale, ma il vero cattolico deve seguire la dottrina che è immutabile.

Quindi un vero gay cattolico è autolesionista e soffre di sindrome di Stoccolma.

 

E anche papa Francesco tanto elogiato come "amico dei gay" e "papa dei frosci" con il suo "Chi sono io per giudicare un omosessuale che cerca Dio?" non faceva altro che ribadire la posizione del catechismo cattolico, come da lui stesso detto.

Non c'è mai giudizio verso la persona, perché si condanna sempre e comunque il peccato e non il peccatore, e si giudica l'omosessualità ("condizione intrinsecamente disordinata") ma questo non implica un giudizio sulla persona.

Quindi Francesco "amico dei frosci" proprio per niente, la sua posizione è la stessa degli altri papi precedenti, ma lui è sicuramente più bravo col marketing e nel vendersi come "rivoluzionario".

 

Se una persona gay è cristiana e ha bisogno di spiritualità le consiglio il protestantesimo e ad esempio la chiesa valdese in Italia, il cattolicesimo è da completi idioti.

Edited by Uncanny
Link to comment
Share on other sites

KrarayanDasH999

Da fiera seguace della pagina, posso solo dirmi...beh, senza parole.

Ma se credono che qualche violatore di codici omofobo possa hackerare la nostra fede o farci rinunciare ai nostri diritti (non smetterò mai di gridare che in Italia non esiste nemmeno la legge sull'omofobia perché, dai, l'Italiano medio non può mica rinunciare al suo diritto di insultare "ricchioni" e "leccapassere"!!), hanno preso granchi con...una rete da pesca.

Link to comment
Share on other sites

Quindi un gay cattolico che si dica coerente deve annullare la propria sessualità e vivere casto e senza amore

 

Ci sono LBGT cattolici e anche diversi preti che, non trovando traccia di ciò nel vangelo, cercano di smuovere dal basso l'istituzione vaticana verso una revisione, ed a loro vanno i miei migliori auguri...

Ovviamente rispetto in toto la loro libertà di agire, che non confligge minimamente con la mia, anzi..

Il sito Gionata è un ottimo riferimento per queste persone, per questi gruppi.

Edited by Capricorno57
Link to comment
Share on other sites

Ci sono LBGT cattolici e anche diversi preti che, non trovando traccia di ciò nel vangelo, cercano di smuovere dal basso l'istituzione vaticana verso una revisione, ed a loro vanno i miei migliori auguri...

Ovviamente rispetto in toto la loro libertà di agire, che non confligge minimamente con la mia, anzi..

Il sito Gionata è un ottimo riferimento per queste persone, per questi gruppi.

Sono abbastanza sicuro che questa revisione non avverrà mai.

Non è tanto il fatto che si trovi o no un riferimento all'omosessualità nel vangelo, non è questa sicuramente la questione centrale.

Il fatto è che il fondamento della dottrina cattolica in materia di sessualità è la procreazione.

Il rapporto sessuale può essere solo ed unicamente a scopo procreativo.

Il piacere è assolutamente demonizzato.

Allo stesso modo l'amore è concepito solo come volto all'unione in una sola carne all'interno del matrimonio per generare vita.

Anche qui non si parla di piacere.

Ammettere l'amore omosessuale e tanto più il rapporto sessuale omosessuale significherebbe scardinare una dottrina morale in materia di sessualità millenaria, in quanto si ammetterebbero relazioni amorose e sessuali che non abbiano come fine ultimo la procreazione.

Quindi non si potrebbe neanche togliere la condanna dell'omosessualità come "intrinsecamente disordinata" perché appunto è intrinsecamente non ordinata all'unione in una sola carne della diade uomo-donna per giungere alla procreazione; questo si intende con "intrinsecamente disordinata" se non lo si sapesse.

Il rapporto sessuale omosessuale è definito "contro-natura" perché considerato contrario alla natura umana volta all'unione in una sola carne e alla procreazione.

Infatti il sesso fra un uomo e una donna non a scopo procreativo ma solo per piacere è considerato peccato di lussuria e quindi eccesso di natura, non peccato contro-natura.

Link to comment
Share on other sites

E infatti al Sinodo riguardo la questione del trattamento delle persone omosessuali i vescovi più progressisti nei documenti parlavano del riconoscimento dell'esistenza di rapporti di reciproco supporto e solidarietà.

La parola "amore" non veniva mai nominata.

Link to comment
Share on other sites

Trovo interessante come, da parte di LBGT, si giustifichi o si cerchi di giustificare l'atteggiamento della Chiesa romana spa nei confronti dei medesimi.

Io, nella mia grande incompetenza in materia, la vedo un po' come l'ammissione che alla fine la Terra è rotonda: ci volle del tempo, un' òrbita di Plutone...

Link to comment
Share on other sites

Secondo me quel cambiamento avverrà anche nella Chiesa Cattolica, è avvenuto in altre chiese cristiane e avverrà anche in quella cattolica.

 

La Chiesa cattolica è cmq una struttura sociale e come tale soggetta ai cambiamenti della società.

 

Forse però non si deve immaginare un cambiamento drastico e improvviso, molto più probabilmente il cambiamento avverrà per piccoli passaggi graduali (vedi appunto iniziando con il riconoscimento di un reciproco rapporto di supporto e solidarietà).

 

La Chiesa nel tempo ha cambiato la propria posizione su diverse questioni, si pensi alla schiavitù (prima accettata e legittimata e poi condannata) o alla possibilità di salvezza al di fuori della Chiesa (prima categoricamente esclusa e poi ammessa)o alla pena di morte (ammessa ora solo come legittima difesa).

 

Poi se ci sono stati e società che ancora oggi non riconoscono diritti alle coppie omosessuali è a maggior ragione più irragionevole pensare che sia la Chiesa Cattolica a farlo.

Edited by Sbuffo
Link to comment
Share on other sites

Io non ho giustificato proprio niente, mi sono semplicemente limitato ad esporre il motivo per cui ritengo che la revisione tanto desiderata da alcuni gay cattolici non ci sarà mai: significherebbe scardinare il fondamento della morale cattolica in materia di sessualità.

Proprio perché non giustifico un bel niente ho invitato i gay cattolici a non farsi dell'autolesionismo e tormentarsi, a smetterla di combattere contro i mulini a vento e a lasciare la stupida chiesa cattolica.

Se vogliono coltivare la loro spiritualità - desiderio comprensibilissimo e umanissimo (e parlo da ateo) - possono avvicinarsi ad altre realtà come il protestantesimo e in Italia ad esempio la Chiesa Valdese, che dà benedizioni pure a coppie dello stesso sesso.

Edited by Uncanny
Link to comment
Share on other sites

La Chiesa non cambierà mai radicalmente.

Potrebbe moderare i toni, rispettare le convivenze omo, ma di certo non metterà mai sullo stesso piano tutte le persone e le famiglie.

Discriminerà perché la discriminazione è scritta nero su bianco e fa parte di quella cultura.

 

L'unica soluzione é sconfiggere il Cattolicesimo (cosa senza dubbio utopica) o quantomeno indebolirlo rafforzando confessioni protestanti che non presentano le stesse istanze omofobe.

Edited by Lor24
Link to comment
Share on other sites

Mentre il Papa invita al rispetto, gli hacker distruggono la voce dei gay cristiani

 

http://www.huffingtonpost.it/mauro-leonardi/mentre-il-papa-invita-al-rispetto-gli-hacker-distruggono-la-voce-dei-gay-cristiani_b_8959970.html?utm_hp_ref=italy

Edited by Capricorno57
Link to comment
Share on other sites

La condanna all'omosessualità si trova nel Vecchio Testamento, non nel nuovo. La Chiesa cattolica ritiene ufficialmente l'omosessualità una malattia. Ma di cosa stiamo parlando?

Link to comment
Share on other sites

La condanna all'omosessualità si trova nel Vecchio Testamento, non nel nuovo. La Chiesa cattolica ritiene ufficialmente l'omosessualità una malattia. Ma di cosa stiamo parlando?

Se non sbaglio anche San Paolo nel Nuovo Testamento la condanna.
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...