Jump to content

[Serie TV] Don Matteo


Rotwang

Recommended Posts

Don Matteo è una serie televisiva italiana trasmessa su Rai 1 dal 2000.

 

Il protagonista Don Matteo (Terence Hill) ha un innato talento per le indagini e una profonda conoscenza dell'animo umano. È parroco della chiesa di San Giovanni di Gubbio, poi trasferito a Spoleto dalla nona stagione. Grazie all'amicizia e alla collaborazione col maresciallo Nino Cecchini (Nino Frassica) riesce ad intrufolarsi nei casi dei carabinieri e li risolve tutti grazie ad indizi decisivi per intuizione innata. Don Matteo è gentile e disponibile verso tutti, ha una straordinaria capacità amorevole verso le persone coinvolte nei casi e anche nei confronti degli assassini. 

 

La serie è di dieci stagioni ed è stata esportata in alcuni paesi tra cui Slovacchia, Germania, Francia, Finlandia e Australia e il format è stato venduto in Russia. Ha sempre ottenuto un ottimo risultato di ascolti, alcuni però l'hanno definita una delle serie più ideologiche trasmesse dalla tv italiana, di un buonismo efferato quasi trash.

 

Vi piace questa serie? Vi ha mai appassionati?

 

 

Link to comment
Share on other sites

Non ho mai trovato una seria italiana che mi sia piaciuta un minimo, alla stregua di quelle tedesche. 

Don Matteo mi pare un po' il Chuck Norris del crocifisso.  :laugh:  

Link to comment
Share on other sites

Più che altro a me ha sempre spaventato il tasso annuale di omicidi di Gubbio, praticamente eguagliato solo da quello delle favelas di Caracas.

Link to comment
Share on other sites

 

 

Più che altro a me ha sempre spaventato il tasso annuale di omicidi di Gubbio, praticamente eguagliato solo da quello delle favelas di Caracas.

Dimentichi Cabot Cove, la ridente cittadina di Jessica Fletcher.

Link to comment
Share on other sites

Poi vedere un prete bellino che aiuta la gente

fa sempre spettacolo perchè la gente ci si immedesima visto che siamo tutti etero e cattolici e tutti noi abbiamo

un parroco del nostro cuore dove andiamo a farci battesimo cresima e unzione.

prete bellino??

mah..

 

niente di personale, ma Terence Hill ormai c'ha 80 anni!!

portati meravigliosamente per carità (ci metterei millanta firme ad arrivarci col fisichetto che c'ha ancora lui!!),

ma sempre 80 anni sono!!

 

se poi paragoni don babbeo ai telefilm che producono Channel 4 o Art'è (per limitarmi ai prodotti europei),

veramente siamo ancora all'italietta bigotta & democristiana anni 50, col prete, il maresciallo dei carabinieri, il farmacista perchè uno razional-scientifico-positivista nel paesello ce sta sempre, la maestrina bonazza...

manco ci fossero i boy scout al governo!! (ops..)

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

La trovo una fiction scarsa di qualità e di contenuti, il suo successo rispecchia a mio parere una parte dell'arretratezza italiana. La solita televisione con 4 stereotipi messi in croce che fa felice la famigliola allegra, la stessa che vede Affari Tuoi et simili...

 

Pochi giorni fa ne parlavo con mia madre (che non sa della mia gaiezza) invitandola a svegliarsi da una visione della realtà anacronistica e dal subire passivamente una televisione addormenta coscienze.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...