Jump to content

Esternare i propri sentimenti


cassian

Recommended Posts

Uno degli ingredienti che fanno funzionare i rapporti umani è la comunicazione, specialmente quella non verbale. In questo contesto, manifestare apertamente i propri sentimenti potrebbe essere un modo di rafforzare e procacciare nuove amicizie o amori. Eppure non è una cosa scontata, fra la paura di rendersi vulnerabili e quella di sembrare ridicoli, alla difficiltà a volte di saper leggere e capire le proprie emozioni e di conseguenza di riuscire a interpretare quelle degli altri. Poi ognuno ha il suo modo di dimostrare cosa prova, c'è chi lo fa a parole, chi ha doti artistiche riesce a comunicare attraverso un'opera, c'è chi è molto fisico e si prodiga in abbracci; d'altro canto ci sono quelli che ignorano le persone meno simpatiche, c'è chi si vuole vendicare, chi fa le sceneggiate e così via. Voi portate fuori i vostri sentimenti? Lo fare per necessità o perchè vi piace? E in che modo vi piace farlo? E quando lo fanno gli altri cosa pensate? Qual è il linguaggio delle emozioni che preferite, a cui siete più sensibili?Come sempre vi chiedo di non limitarvi necessariamente alle poche domande dirette che ho posto e se vi va di rapportare tutto alla vostra esperienza passata o presente che sia.Ciao a tutti, Virgilio

Link to comment
Share on other sites

Virgi amo i tuoi post  :bah:

Sono una persona che ne ha bisogno..se non mostro quello che provo..

Rischio di sentirmi male  :asd: non mi sento me...

Non ho mai avuto paura di farlo, spero di non doverne avere mai..

Un abbraccio,un semplice sguardo diretto negli occhi...

Sono le cose che sto scoprendo piu belle ultimamente..

Niente parole..ma riescono a dimostrarmi quello che ho bisogno di sentire..

e l'opposto,riesco in questo modo anche senza parole a far capire alla persona accanto a me...quello che provo per lei,che sia un amica,che sia ambra..

Sono folle,per dimostrare ad una persona che a lei ci tengo farei di tutto...

Ho aspettato ore sotto la pioggia,

parlandole dal balcone perche non voleva scendere..

L'ho portata fino ad un castello,

solo perche a lei piaceva per vedere un suo sorriso..

Amo dimostrare alle persone che davvero contano per me quello che valgono..

Ripeto che ultimamente anche un semplice sguardo pero,è capace di farmi stare bene, e ne sto scoprendo il grande valore...

E tutti i suoi significati..

Anche un semplice sguardo parla e dimostra tanto...  :beer:

Link to comment
Share on other sites

io ho una grandissima difficoltà ad esternare i miei sentimenti..sono tendenzialmente fredda e a ciò si aggiunge una difficoltà estrema a 'mettere in atto' l'affetto che sento a livello interiore per le altre persone..è proprio un blocco fisico, mi impedisce di allungare una mano per una carezza, un abbraccio, o non mi rende capace di dire a parole ti voglio bene..

ma negli ultimi anni sono andata incontro a un certo miglioramento, perlomeno stando a quello che dice chi mi sta accanto..capita che riesca a rompere questa barriera, anche se non spessissimo..

certo mi piacerebbe essere più espansiva, mi spiace si pensi che non ci tengo a ricordare alle persone quanto in realtà siano importanti per me..

Link to comment
Share on other sites

Di solito sono una persona molto espansiva....

I miei sentimenti mi piace esternarli con ogni modo mi venga in mente...

Una parola, un abbraccio o anche uno sguardo...

A volte mi capita addirittura di renderli noti fino all'estremo...

Più volte mi è capitato di trovarmi a fare le coccole a Filippo...guardarlo per un certo lasso di tempo e poi dirgli ''Ti Amo'' con le lacrime agli occhi...

Diciamo che sono una persona molto calorosa sotto questo punto di vista....

 

PS: spero che il mio post sia comprensibile....sono reduce da una cena non molto leggera e sto facendo le corse per rixp al forum, vestirmi....e mandare i messaggini a Fil per la seria ''Noo ma sono queasi pronto XD''

Link to comment
Share on other sites

Sono sempre per mostrare senza remore i miei sentimenti, in ogni modo possibile, con un gesto, uno sguardo o una carezza. Mi piace dire "ti voglio bene" o "ti amo", anche se molte volte mi sforzo di non farlo per non inflazionarmi, avete presente la pubblicità alla radio??

Purtroppo ho avuto quasi sempre a che fare con persone invece tendenzialmente fredde, come diceva Jersey, ed è un bel problema. Io sono fatta così e mi piace vicino a me una persona che non si irrigidisca se l'abbraccio o se le esterno la gioia di un momento.

Se sono sulla spiaggia a guardare il mare con la mano nella sua non so stare zitta, mi scappa di dire "me lo ricorderò questo momento", "non vorrei essere in nessun altro posto che qui", son fatta così, ma a volte per tutta risposta ricevo un sorriso e nulla più. Mica bello.

Non so se sono riuscita a fare un discorso sensato, in tutta sincerità non ho mica voglia di rileggere... :beer:

Link to comment
Share on other sites

per me è necessario esternare i miei sentimenti..è necessario riuscire a dire alle persone che amo quanto sono importanti per me..è un esigenza..se non lo faccio mi sembra di scoppiare..letteralmente..mi sento qualcosa dentro di inespresso..che non riesco a spiegare..qualcosa che alle volte, specie per i sentimenti forti, fa quasi male a livello fisico..non solo psicologico..

 

io generalmente sono molto attento alle parole..una frase dolce detta nel momento giusto può farmi sciogliere letteralmente..divento una persona completamente diversa..mi abbatte quella specie di corazza che in genere ho intorno a me e che mi sono costruito con gli anni per sembrare forte razionale e quasi insensibile a volte..ma non è vero..non sono così..io "sento" molto.."sento" tutto..sono molto sensibile..e questa è la migliore benedizione e la peggiore condanna che potessi mai avere..quando sono felice, sono felice in modo completo..sono completamente appagato..non ho bisogno di nulla..mi sento invincibile..quando qualcosa invece non va il mio morale raggiunge lo zero assoluto..

per certi versi non conosco proprio le vie di mezzo:

a volte sono razionale..mi so controllare..so controllare le mie reazioni e i miei sentimenti..

altre volte sono passionale..è come se prendessi fuoco..e in quei momenti non esiste altro se non quello che sento..amore in particolar modo..e le parole lasciano spazio alla fisicità..al bisogno di vicinanza fisica..di contatto..di sentire oltre che te stesso anche l'altra persona..che è come se..diventasse parte di te come in un tutt'uno..un amalgama..un perdersi l'uno nell'altro..non sai più dove sono i confini..dove finisce un individuo e dove comincia l'altro..significa accettazione completa dell'altro..fiducia completa..volontà di donare se stessi in tutto e per tutto e allo stesso tempo di ricevere molto altro in cambio..

è complementarietà..completamento..

quello è il paradiso..

:beer:..forse sono andato un pò fuori tema..bhè..ero ispirato..ho nostalgia di quella sensazione..è molto che non mi sento così..

comunque sì..saper esprimere i propri sentimenti è tutto per me..è quello che ci rende umani..è il motore che ci fa andare avanti..non ci sarebbe gusto nel vivere se non fossimo capaci di manifestare i nostri sentimenti..

mi sento più positivo ora.. :bah:

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

Un tempo esternavo con più facilità i miei sentimenti, sia in ambito sentimentale che amichevole: abbracci o semplici frasi come "ti voglio bene\ti amo"... poi a lungo andare e per via delle numerose "amicizie"\relazioni fallimentari, ho cominciato a chiudermi e metterci più tempo nell'aprirmi.

Tutt'ora, per me è quasi difficile dire "ti voglio bene" ("ti amo" neanche rientra più fra gli standard :beer: ), come mi risulta molto più difficile abbracciare o coccolare in maniera tranquilla, dato che è brutto vedere l'altra persona che risponde in maniera quasi automatica o mostrando il come la situazione non le vada a genio... non parlo d'imbarazzo o sentirsi poco a proprio agio, ma vero e proprio disinteresse...

 

Poi alla stessa maniera, esterno i sentimenti anche negativamente, solo che sono più tendente all'essere schietta e dire come la penso...

Link to comment
Share on other sites

me too

 

esternare i sentimenti in modo negativo mi riesce benissimo  :cry:

 

per quanto riguarda il resto mi riesce difficile

sia a parole che a gesti

 

generalmente mi infastidisce essere toccato

che so i bacini bacetti di saluto

 

da parte da sconosciuti a fatica li reggo

 

con un po' di confidenza la situazione migliora :P

 

 

sono consapevole che sia una cosa parecchio limitante

pero' in fin dei conti i sentimenti sono una delle poche cose

che sento davvero mie e importanti

e non mi viene facile condividerli con persone di cui non mi fidi  :cry:

Link to comment
Share on other sites

bè certo..nemmeno io sono molto il tipo da smancerie di quel genere con chi non conosco o con chi ho dei rapporti di amicizia ma non stretta come dico io..anche a me danno pure fastidio..ma con chi dico io..con chi sento vicino..non posso fare a meno di esternare tutto..fa parte dell'essere me stesso..

 

cavolo..anche io esterno molto bene i sentimenti negativi..diciamo che mi controllo fino ad un certo punto..poi prendo fuoco ed esplodo..non arrivo mai a quel livello però..mi conosco e cerco schiettamente di chiarire le cose prima..

Link to comment
Share on other sites

Allora, premetto che io sono una persona molto chiusa e mi riesce parecchio difficile esternare i miei sentimenti purtroppo.

Ne ho già parlato in un post precedente dei modi in cui dimostro i miei sentimenti.

Riguardo all'ultimo quesito di cassian penso che sia più facile dimostrare i sentimenti negativi perchè comunque ci si mette meno in gioco, si mostra meno la propria debolezza.

E' anche un sottile gioco psicologico: dicendo "io ti voglio bene" siamo NOI al centro della frase e quindi coinvolti, mentre "tu mi stai antipatico" mette l'altro al centro, e per cui lo responsabilizza della cosa, diciamo.

Link to comment
Share on other sites

Vi siete chiesti perchè esternare i sentimenti negativi vi risulta più facile? Vi va di parlarne un po'? Almeno di fare qualche ipotesi?

 

E' una piaga sociale. Il sesso è censurato e la guerra no, che ci aspettiamo poi?

 

A me viene abbastanza facile esternare i sentimenti, sia quelli positivi che negativi (ma c'è voluto un po' di lavoro per arrivare a questo punto). A volte scelgo di non farlo, ma comunque le persone a cui non dico "ti voglio bene" sono le stesse a cui non dico "mi stai antipatico". La mia censura personale al massimo entra in gioco con le emozioni negative: ci penso parecchio prima di litigare con qualcuno, per un abbraccio o una parola gentile mi serve meno tempo...

Link to comment
Share on other sites

Vi siete chiesti perchè esternare i sentimenti negativi vi risulta più facile? Vi va di parlarne un po'? Almeno di fare qualche ipotesi?

 

io penso che dipenda dal fatto che con i sentimenti negativi non ci si 'sbilancia', non ci si mette in gioco in maniera veramente forte..non so se rendo l'idea..

dicendo ti voglio bene e simili, invece, ci si apre alla possibilità di essere rifiutati/presi in giro ecc. può sembrarci assurdo, ma magari è una reazione inconscia..

Link to comment
Share on other sites

Concordo a pieno con Jersei. Molte volte l'esprimere i propri sentimenti può portare a mettersi in gioco in primis...

Però penso che se non lo si fa non si possa ottenere comunque un risultato.

Insomma molte volte siam vicini alla persona che amiamo...che aspetta solo una nostra parola...

Ne ho avuto l'esempio stasera...

Un mio amico è innamorato di una ragazza...che si è lasciata da un pò col ragazzo....lui ci stava male....l'ho consolato parecchie volte....

Oggi ha avuto il coraggio di dirglielo...beh stanno insieme ora...

Molte volte è difficile mettersi in gioco...ma forse è l'unica maniera per tentare d'esser felici...

Link to comment
Share on other sites

La mia metà Capricorno comprende anche la caratteristica un po' odiosa dell'estrema riservatezza e chiusura... quindi non esterno molto facilmente i miei sentimenti verso gli altri, perché nel momento in cui lo faccio so di mettere in mano all'altro un modo per ferirmi in maniera davvero dolorosa, quindi generalmente evito di farlo, se non dopo che ho la quasi certezza che anche da parte dell'altro i sentimenti verso di me sono identici... oppure (coem mi è successo poco tempo fa) quando so di potermi fidare dell'altro, per cui anche se lui non ricambia so che comunque non userà questo "momento di vulnerabilità" per ferirmi. Questo vale anche per i sentimenti negativi, in questo caso interviene il processo opposto ovvero la paura di ferire l'altro, anche se devo dire che per fortuna mi capita raramente di provare sentimenti negativi verso gli altri, quindi sono anche poche le occasioni in cui mi "trattengo"... :cry:

Link to comment
Share on other sites

Difficilmente riesco a esprimere i miei sentimenti senza ricorrere a troppi discorsi.

Mi sento bloccato nel farlo :\

 

Credo che questa mia caratteristica sia stata accentuata molto nel corso dell'adolescenza, quando a scuola bisogna farsi "vedere forti", indipendenti. Il resto sono cose da femmine... :cry:

Con il tempo mi sono adattato per poter avere un ruolo diverso nel gruppo, che in parte ha avuto effetti positivi ma dall'altro ha represso molti lati di Daniele (in primis il mio orientamento, non esagero).

Link to comment
Share on other sites

:cry: anche io sono capricorno Bluelake..è vero..riservatezza e chiusura, all'inizio, sono normali anche per me..perchè comunque ci metto un pò a fidarmi..però poi scatta qualcosa dopo un certo periodo di "rodaggio"..poi mi apro..e non esprimo i miei sentimenti con tutti..però quando lo faccio mi piace farlo giusto!forse nel mio caso è più corretto dire che, piuttosto di esternare i miei sentimenti sugli altri, esterno bene e sempre quello che provo io..se sono felice lo dico..se mi girano lo dico..i miei amici non devono tanto stare lì a scervellarsi su cos'ho o cosa non ho..sono trasparente per certi versi..

 

sì..concordo anche con Sky..il periodo dell'adolescenza influisce molto..è lì che impari a chiuderti e a farti una corazza per difenderti dagli altri..la troppa sensibilità viene subito presa di mira..eh ahimè sto lottando anche io per far capire a certe persone che non è vero che un uomo è un uomo solo se è forte fisicamente, insensibile e duro con se stesso e con gli altri..l'essere uomo significa anche avere una personalità..che è in evoluzione..delle debolezze e soprattutto dei sentimenti!!per ora ho parlato al vento!

Link to comment
Share on other sites

Chi mi conosce o ha avuto modo di starmi vicino qualche volta avra' capito che per me esternare i sentimenti e' di vitale importanza, siano essi positivi o negativi...

Non riesco a tenermi le emozioni dentro , sento il bisogno di comunicarle, di dar loro voce attraverso tanti piccoli gesti...

 

Con i miei amici sono sempre stato molto affettuoso , sempre con le braccia al collo, perche' penso che l'abbraccio sia un gesto d'affetto molto significativo, che fa capire a chi lo riceve  quanto affetto e calore umano gli si vuol trasmettere...

 

Se l'amico riesce a conquistarmi dirgli ti voglio bene a me viene naturale,ma non e' un ti voglio bene tanto per dire , ma una cosa sentita e detta col cuore...

 

In amore sono anche peggio... :P

Alcuni penso che sarebbero spaventati dalla mia esuberanza nei sentimenti , ma io non posso reprimerli e tenermeli dentro il cuore...

Ma sono stra felice che il mio cucciolo abbia imparato a capirmi e ad apprezzare anche questo mio lato cosi' espressivo...non manca occasione per ricordargli quanto lo amo e quanto e' importante per me  :cry:

 

Un abbraccio a tutti , e al Piselli' de li castelli un assalto coccoloso (tu sai com'e'  :cry: )

Link to comment
Share on other sites

mah..speriamo che capiscano..ormai sono anni che parlo..parlo..parlo..ma niente..nessuna risposta..oramai ho rinunciato a continuare a ripetere quello che penso..lo dovrebbero già sapere..però secondo me le persone così..gli uomini duri che "non devono chiedere mai" non sono così realmente..si atteggiano..forse hanno paura ad esprimersi..e non dire o non ammettere che anche loro hanno dei sentimenti o delle debolezze non lo rende meno vero..i sentimenti ci sono comunque..e cercare di reprimerli o negarli  non serve a nulla..li rende solo più forti..prima o poi escono

Link to comment
Share on other sites

Esterno i miei sentimenti solo nel momento in cui sono sicuro che sono contraccambiati...

Per cui aspetto in genere almeno 3 mesi da quando la storia è iniziata e, quando meno se l'aspetta, gli dico le due fatidiche paroline... :cry: :cry:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Perchè esternare i propri sentimenti è spesso associato al fare brutta figura?

Il fatto che gli altri li condividano o meno, che li capiscano o li accolgano sono forse dei limiti validi al manifestare liberamente i sentimenti?

Chi ci prende in giro perchè siamo stati troppo impulsivi, o romantici, o rabbiosi o chissà cosa ha forse ragione di farlo?

Chi stabilisce queste regole di cui a quanto pare risentiamo tutti?

Link to comment
Share on other sites

Perchè esternare i propri sentimenti è spesso associato al fare brutta figura?

Il fatto che gli altri li condividano o meno, che li capiscano o li accolgano sono forse dei limiti validi al manifestare liberamente i sentimenti?

Chi ci prende in giro perchè siamo stati troppo impulsivi, o romantici, o rabbiosi o chissà cosa ha forse ragione di farlo?

Chi stabilisce queste regole di cui a quanto pare risentiamo tutti?

 

perche se uno commette l'errore di travisare un comportamento, rivelando i propri sentimenti pone il rapporto con l'altro ad una scelta. Nulla sarà piu come prima. Se la cosa va bene, ok. Se la cosa invece non va, sarà difficile fare finta di nulla e non sempre si rimane amici o se si è al lavoro, sarà difficile continuare un rapporto lavorativo senza imbarazzo.

Link to comment
Share on other sites

 

Il fatto che gli altri li condividano o meno, che li capiscano o li accolgano sono forse dei limiti validi al manifestare liberamente i sentimenti?

 

 

bhu alla fine non la vedo proprio come un limite

in fin dei conti i sentimenti e i pensieri piu' intimi e' quanto di meglio

e personale possiamo avere

 

sbandierarli in strada liberamente mi pare di dare perle ai porci

;)

 

sicuramente una piccola riflessione sul fatto che la persona meriti

che vengano condivisi va fatta

ma oltre a questo c'e' da capire

se li riesciurebbe a comprendere

 

piccolo esempio

 

ieri sera in lolcale mi son trovato a parlare con uno sbarbino

griffato :ok:

che mi confessa che vuole mollare il suo RAGAZZO

perche' stanno assieme da UNA settimana

e non si trovano bene assieme

i problemi di fondo sono :

 

-lui ha tim e io vodafone e non possiamo messaggiare come sono abituato

-non e' automunito

 

al che il mio "esternare pensieri e pareri tutto quello che vuoi"

e' scesa allo 0,01 %

 

come posso avere un confronto con una persona cosi?  :)

 

:)

Link to comment
Share on other sites

Io ieri sera ho incontrato un ragazzo per la prima volta e dopo una giornata intera a parlare di noi, delle nostre famiglie, del nostro modo di vedere la vita, di politica, di musica, a ridere come degli stupidi senza quasi mai toccarci...al momento di andare via mi è venuta la brillante idea di abbracciarlo.

Ma non mi sono limitato a questo: pensando che anche lui lo volesse l'ho baciato.

In realtà lui ha fatto quel che doveva, è stato tutto molto dolce e molto poco "sessuale": era freddo.

Poi si è scusato dicendomi che era confuso e che doveva valutare ancora mille cose ma che senza alcun dubbio ci saremmo rivisti.

Dite che ho rovinato tutto?

Eppure è la prima volta che ho provato ad esternare quel che sentivo per una persona appena conosciuta...e non mi pare di averlo fatto in maniera volgare o oppressiva, visto che ci siamo limitati a dei baci molto casti...sono passato dalla felicità all'essere un po' titubante dell'effettivo interesse dimostratomi...spero che la situazione si evolva positivamente.

Voi che ne pensate?

[ma sono andato OFF TOPIC?°_° cioè alla fine è esternazione di sentimenti, o per meglio dire l'esternazione di un interesse nei suoi confronti, non ancora maturo per essere definito sentimento...cosa che gli ho detto e che ha capito.]

Link to comment
Share on other sites

Che ne penso... Che secondo me baciare qualcuno (specie se si tratta del primo appuntamento) non vuol dire necessariamente esternare i propri sentimenti  :ok:

Quindi non pensare che lui si sia spaventato o che pensi che tu abbia corso troppo.

Io a fine serata (se non prima) mi bacio con tutti quelli che incontro...allora che vuol dire che mi innamoro di tutti? no no. E loro lo sanno perfettamente :)

 

Cmq non bisognerebbe mai esternare i propri sentimenti (nel vero senso della parola)tanto presto... Per il semplice motivo che si corre il rischio che l'altro, se non è sicuro dei SUOI sentimenti, si spaventi e che pertanto scappi via...

Personalmente preferisco non rischiare e appunto per questo, aspetto un bel po' prima.

 

E poi sinceramente odio quelli che mi dicono "ti amo" dopo neanche due giorni... Secondo me se succede sono soltanto degli immaturi e non sanno proprio che vuol dire innamorarsi e amare una persona  ;) 

Link to comment
Share on other sites

Guest SlowSuicide17

Esternare i propri sentimenti può essere rischioso, perché se becchi lo stronzo di turno ti calpesta letteralmente se scopre di essere amato seriamente da te.

 

E comunque concordo con nihil, non sono cose da sbandierare troppo in strada...

Link to comment
Share on other sites

I miei sentimenti non riesco proprio a esternarli... non  ho idea del perchè... neanchè tra gli amici...

Questo nel senso "fisico della cosa" ... non mi viene l'inizativa di abbracciare, eccetera.. riguardo gli amici preferisco "dimostrare" con i fatti più che con i gesti.. piccoli gesti che fanno capire ad un amico se ci tieni a lui... del tipo... restare tutta la notte a parlare a telefono con lui perchè si sentiva solo/triste/depresso eccetera (mi capita spesso... la notte casa mia è una specie di linea amica  :ok: )

Mentre invece da parte degli altri non mi dispiacciono le dimostrazioni d'affetto.. solo che uno riceve in misura di quanto da, cioè i miei amici esternano i sentimenti più verso coloro che "contraccambiano" fisicamente i loro gesti (abbracci, baci eccetera)..

Riguardo le persone che ci piacciono il discorso è totalmente diverso.. cerco di aprirmi il più possibile ma la paura e la timidezza sono sempre stati d'ostacolo.. ho la chiacchiera solo quando scrivo, ma dal vivo 0 ... infatti mi capita più spesso di esternare i miei sentimenti per messaggio/e-mail/lettera eccetera che dal vivo... in questo sono una frana.. e se, tanto per fare un esempio, la mia migliore amica (per chi non lo sa, quella di cui sono innamorata) mi dice: tanto lo so che mi ami..... io arrossisco e nego sempre tutto (non per vigliaccheria, ma perchè tanto è inutile..  ;) ) , anche se ogni tanto me ne esco con frasi tipo (in un negozio di abiti da sposa) "quando ci sposiamo?" e lei "con te mai..." oppure "ma se il tuo ragazzo ti fa soffrire ti puoi sempre mettere con me" e lei (è la risposta che mi dà più spesso e che io  non sopporto  :) ) "ti manca un pezzo" ......

.........  :)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...