Jump to content

desktop dungeons


nayoz

Recommended Posts

ecco un titolo che sto giocando al momento e trovo molto divertente... a patto che si conosca l'inglese...

 

si inizia il gioco come un rifugiato sirian... ehm un sopravvissuto... e man mano che si gioca si sbloccano nuove razze, classi, dei, oggetti... lo scopo del gioco è scegliere un personaggio, esplorare un dungeon e possibilmente uscirne vivo dopo aver ucciso il numero di boss necessari per completare la missione.

 

 

molte opzioni vengono sbloccate visitando dei sub-dungeons casuali all'interno dei vari dungeons che si esplorano... ad esempio se si vuole sbloccare il goblin si deve trovare uno di essi in un sotto-dungeon e offrirgli 20 monete d'oro, per ottenere lo gnomo invece si deve regalare una pozione di mana, e per l'orco invece si deve sopravvivere a una prova "culinaria" trangugiando una bevanda misteriosa che metterà alla prova la costituzione dell'eroe.

 

altre opzioni si sbloccano con i soldi come alcune classi, sbloccando una classe vengono automaticamente sbloccati un incantesimo nuovo ed un mostro nuovo che apparirà nei vari dungeon casuali.

gli incantesimi sono 13 una volta sbloccati tutti, nei dungeon se ne trovano solo 4 scelti casualmente, ogni classe può usare qualsiasi incantesimo ma molte classi hanno il vantaggio di iniziare la partita con il loro incantesimo alle quali sono abbinate, o ottengono un effetto migliore lanciando tale incantesimo abbinato alla loro classe.

 

ci sono anche divinità da sbloccare alle quali offrire tributi e dalle quali ottenere miracoli... di solito compaiono sino a 3 altari casuali su 9, è possibile adorare un dio, convertirsi a un altro dio, e/o dissacrare l'altare di una divinità che non si sta venerando al momento... ottenere la possibilità di venerare un dio a volte richiede il superamento di una prova davvero bastarda, anche seguire i voleri di un dio è un impresa a volte difficile, se infatti si deciderà di venerare un dio sfavorevole al metodo di gioco attuale, o se si avrà anche solo un momento di distrazione il dio ci punirà, anche in maniera davvero bastarda... il dio che ricalca la religione cristiana, chiamato guardiano lucente, ci punirà se non condurremo una vita votata alla modestia e alla mortificazione della carne... togliendoci tutti gli oggetti presenti sul personaggio cioè privandoci di ogni ricchezza materiale... nell'ultima partita avevo sterminato tutti i mostri nel dungeon eccetto 2 boss, in un momento di distrazione ho bevuto una pozione curativa facendo infuriare il guardiano lucente, mi sono ritrovato di colpo senza nulla... fortunatamente avevo evitato di raccogliere le varie pozioni di salute e mana, quindi mi sono limitato a raccoglierne una per volta,ad usarla, essere punito nuovamente... ma non avendo più oggetti la punizione reiterata non mi danneggiava affatto, e così sono riuscito a far fuori i boss e ad uscirne vivo... subendo però una perdita economica non indifferente.

 

oltre agli oggetti, completando missioni si possono sbloccare nuovi edifici per il proprio regno, e nuove migliorie dei vari edifici.

 

quando si parte per una spedizione in un dungeon si deve scegliere: un mostro da impersonare (mezzo drago, medusa, vampiro, ratto o uomo pecora)

oppure una combinazione di razza (umano, orco, goblin, halfling, gnomo, nano, elfo) e classe (ladro, furfante, assassino, prete, monaco, paladino, mago, stregone, mago del sangue, combattente, ammazza maghi, signore della guerra, crociato, trasmutatore, armeggiatore, chimico)

 

poi pagando si possono portare con sè 1 oggetto comune, 1 oggetto raro, ottenere un altare particolare o uno extra, ottenere potenziamenti su danno fisico o vita o magie, ottenere un potenziamento dalla gilda dei ladri, portare sino a 4 pozioni della fattuchiera a scelta tra 9, ottenere un negozio extra nel dungeon a scelta tra negozio di oggetti o pozioni.

 

i dungeons sono creati in modo casuale, ma ogni dungeon ha qualcosa di unico... non si tratta solo dei tileset con cui viene costruito e dei mostri presenti, ma anche delle meccaniche di gioco... ad esempio in un dungeon quando si viene maledetti, si finisce in una versione alternativa del dungeon stesso... in un altro dungeon quando si ferisce il boss quest'ultimo subisce dei potenziamenti in base al numero di mostri rimasti in vita... quando lo affrontai per la prima volta mi venne un colpo... fortunatamente erano rimasti in vita solo pochi mostri, e sebbene con difficoltà, son riuscito a finire il dungeon ed uscirne vivo.

 

------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

ogni personaggio e missione e dialogo è di tipo umoristico, è una parodia del genere fantasy rpg, anche se il gioco è più un puzzle game... 

ad esempio per ottenere una banca, bisogna prima andare in un dungeon e riempire di mazzate un banchiere (un vampiro) per "convincerlo" a venire a operare nel regno... ed ecco che i banchieri vengono mostrati come malvagie creature succhiasangue... come non darci ragione :P

 

 

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Da come ne parli e dai video sembra fatto molto bene .

 E' un genere di giochi che però ho trovato sempre "faticoso" . Al solo leggere ciò che bisogna fare mi ha dato l'impressione di essere poco rilassante, che metta impegno nello svolgerlo . Ma d'altronde è una caratteristica degli RPG e dei puzzle game a cui ho sempre preferito titoli o più immediati, o con svolgimenti "alla Lucas" . Per chi ama il genere, però, pare ben fatto !

Link to comment
Share on other sites

Da come ne parli e dai video sembra fatto molto bene .

 E' un genere di giochi che però ho trovato sempre "faticoso" . Al solo leggere ciò che bisogna fare mi ha dato l'impressione di essere poco rilassante, che metta impegno nello svolgerlo . Ma d'altronde è una caratteristica degli RPG e dei puzzle game a cui ho sempre preferito titoli o più immediati, o con svolgimenti "alla Lucas" . Per chi ama il genere, però, pare ben fatto !

 

Ho la stessa impressione!

Link to comment
Share on other sites

sì... è un puzzle game, non è troppo rilassante, per questo faccio solo 1 partita alla volta O_o di più non le reggo... ci sono 4 difficoltà: facile, normale, hard e vizioso :P :P :P

più oggetti sblocchi, più il gioco diventa facile... se uno si impantana esistono sempre le guide e una combinazione (razza, classe, oggetti, divinità, pozioni, alchimia, mercato nero, forgia, banca) che rende completare un particolare dungeon molto più semplice.

 

ieri ho perso i soldini usati per equipaggiare il mio eroe che è morto in un dungeon vizioso :P ho usato un ibrido mezzo drago (sbloccato completando con 3 eroi a piacere un altro dungeon vizioso :P) sono arrivato al boss finale...

ma ho commesso un errore... avrei potuto abbandonare il dio mentalmente squilibrato che ho venerato ad inizio partita, per convertirmi al dio vampiro ed usare la sua maledizione di sangue per tirare avanti ancora un po'...

ma non ce l'ho fatta... 

 

ma non demordo :P magari oggi mi andrà meglio ^^

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...