Jump to content

vi darebbe fastidio un fidanzato o scopamico geloso?


Ciaoboy

Recommended Posts

Lo scopamico che diventa geloso non è più uno scopamico 

 

Per quanto riguarda il fidanzato... Purtroppo molti gheis non si rendono conto che "gelosia" non è sempre il tuo bel boyfriend che ti stringe in un caldo abbraccio mentre guarda torvo gli avventori. "Gelosia" è anche venir trattat* di merda perché "secondo me Tizi* ci prova con te e tu ci stai". Non chiamartela addosso caro Ciaoboy, ama il tuo ragazzo e non pensare al suo essere geloso o meno: guadagnati la sua fiducia, sii sereno, e dagli un bacino quando è corrucciato 

Edited by Shell
Link to comment
Share on other sites

Esatto, i concetti di scopamico e di gelosia sono antitetici: la gelosia presuppone la presenza sottostante di un sentimento.

Un vero scopamico, nel senso emotivamente sterile del termine, non si preoccupa del fatto che tu possa godere sessualmente di qualcun altro: la voglia di esclusività fa istantaneamente decadere il concetto di scopamicizia.

Entro limiti fisiologici, a me piace da matti che il partner sia geloso.

Link to comment
Share on other sites

Secondo me, dal mio vissuto, un po' di gelosia in un rapporto amoroso ci sta' con il compagno/fidanzato, vuol dire che ci tieni veramente, l'importante e' che non ci sia possessivita' per paure, la fiducia prima di tutto nel rapporto.

Di contro con un scopamico penso, non mi e' ancora capito di incontrarlo, che di gelosie non si deve parlare, in quanto non si e' legati per amore ma per puro sesso non esclusivo.

Link to comment
Share on other sites

La gelosia va bene quando è limitata all'ambito dello scherzo, della battuta detta per provocare la reazione dell'altro . In una coppia che non abbia reali motivazioni di esser gelosi, intendo (no tradimenti o farfallonerie varie) .

 

La gelosia intesa come paura di perdere il proprio ragazzo senza motivi - e che è quella che poi porta a scenate, mutismi, ricatti - ecco, quella sì che è cosa malata e deviata, e alla fine porta inesorabilmente al fallimento . Di solito chi brama un po' gelosia è un ragazzo single poichè il tutto viene inteso come sentirsi apprezzati e non soli; certo è che una volta provata ci si ricorda di come era bello starsene liberi e felici .

Link to comment
Share on other sites

@@Ciaoboy,  Non quali siano le tue personali esperienze, ma io sono nemico della gelosia/possessione. Esistono altri modi per far capire che ci si tiene a qualcuno, tranne quello di rompere gli zebedei invadendo la libertà individuale al prossimo. Sono dell'idea che le persone non sono oggetti che possediamo.

Link to comment
Share on other sites

Confondete gelosia con ossessività, almeno, nell'esacerbazione negativa.

Penso che la gelosia fisiologica sia la risposta moderata ad una "minaccia intrusiva", non l'ossessione maniacale per qualsiasi attività quotidiana del partner.

Io troverei piacevole una reazione gelosa in caso di tentativi di approcci esterni, e con ciò non mi riferisco a "Oh, cazzovvuoi ti spacco la faccia se non stai lontano", bensì a più contenuti gesti e/o commenti in grado però d'esprimere attaccamento ed interesse.
Tutti abbiamo bisogno di conferme, ogni tanto, è inutile spacciarsi per indifferenti iper sicuri di sé, e qualche piccola manifestazione di gelosia potrebbe assolvere bene a tale compito ;-)

Edited by Laen
Link to comment
Share on other sites

Nessuno ha confuso le due cose (a parte forse Calien), ma anzi se ne sono volute evidenziare le differenze; nessuno ha negato (né, almeno nel mio caso, vuole farlo) la tua ultima frase. :D

Link to comment
Share on other sites

Ho avuto un ragazzo abbastanza spaventoso. Era molto geloso di me tanto da farmi paura.

Avevo un pò di timore addirittura a lasciarlo.

Per fortuna tutto bene quel che finisce bene.

 

Un pò di sana gelosia è eccitante ma non deve essere un ossessione.

 

Una scopamica gelosa, mi dispiace, ma non se po sentì xD

Sarebbe intrigante eh..ma inappropriato.

Link to comment
Share on other sites

Secondo me, dal mio vissuto, un po' di gelosia in un rapporto amoroso ci sta' con il compagno/fidanzato, vuol dire che ci tieni veramente, l'importante e' che non ci sia possessivita' per paure, la fiducia prima di tutto nel rapporto.

Di contro con un scopamico penso, non mi e' ancora capito di incontrarlo, che di gelosie non si deve parlare, in quanto non si e' legati per amore ma per puro sesso non esclusivo.

beh, ma scopamicizia & gelosia sono concetti un filo antitetici...

 

mentre, se si sta in coppia, è vitale che quel pizzico di gelosia (che vuol dire occuparsi & preoccuparsi x l'altr*) non diventi asfissiante con continue telefonate del tipo "ndo stai/con chi ti vedi/che fate/ndo annate" o andando a spiare sms e cronologia del pc dell'altr*.

intanto perchè se ti vuol mettere le corna cmq ci riuscirà (a meno che non lo/la spii h 24, il che se permettete è pure squalliduccia come cosa..), poi perchè dimostri di NON aver nessuna fiducia nella tua dolce metà.

E, almeno x me, la fiducia è la primissima cosa in una storia, SE la volete far durare.

 

PS: quanto a me, non riuscirei a cornificare Coniuge, ma non x chissà quali motivi straromanticosi: è che sono troppo pigro x starmi a inventare chissà quali scuse x coprire l'ipotetica scappatella o per cercare/trovare qualcun altro che voglia fare un po' di ginnastica pelvica con me!

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

La gelosia va bene quando è limitata all'ambito dello scherzo, della battuta detta per provocare la reazione dell'altro . In una coppia che non abbia reali motivazioni di esser gelosi, intendo (no tradimenti o farfallonerie varie) .

 

La gelosia intesa come paura di perdere il proprio ragazzo senza motivi - e che è quella che poi porta a scenate, mutismi, ricatti - ecco, quella sì che è cosa malata e deviata, e alla fine porta inesorabilmente al fallimento . Di solito chi brama un po' gelosia è un ragazzo single poichè il tutto viene inteso come sentirsi apprezzati e non soli; certo è che una volta provata ci si ricorda di come era bello starsene liberi e felici .

 

Mi ritrovo in toto,per carità la gelosia proprio non la sopporto addirittura mi inquieta.

Mi piace però la gelosia intelligente, di chi magari non vuole essere escluso ma non esclude gli altri, mi piace la gelosia delle battute dal fondo di verità, degli scherzi ma per carità nessuno ci obbliga a stare insieme quindi è inutile sprecare energie per evitare l'inevitabile eventuale.

Infine io non sono geloso, sono ansioso e so bene che su una cosa simile non potrei farci nulla quindi mi fido e lascio le mie tribolazioni per altro.

Poi però un conto è essere gelosi un'altro è stupidi, come si dice da noi "chi si guarda il suo nn fa male a nessuno".

Link to comment
Share on other sites

Perché chiamate 'gelosia' le dimostrazioni di interesse dei vostri partner? Io non escludo che ci possano essere situazioni in cui il proprio partner possa essere avvicinato da altri (ad esempio), ma comporta obbligatoriamente gelosia questo? Se lui stesso vi riferisce questa cosa, ci rimanete male? Temete che vi portino via il ragazzo? Sarà sempre lui a dover decidere se esservi fedeli o no, se voler stare al vostro fianco o no. Per quanto mi riguarda valuto il mio ragazzo in base ai fatti e non alle parole, cioè se mi dice che viene contattato da qualcuno ecc. Non sono geloso, lui sa benissimo che potrà stare al mio fianco finché ci starà bene, in caso contrario andrà altrove e non verrà trattenuto. Forse sono estremo, ma ho una decina di anni di esperienza di coppia, e ne ho viste di situazioni assurde.

Link to comment
Share on other sites

A me dà fastido la gelosia se serve solo a sottolineare il fatto che il partner abbia la possibilità di tradire, perché frequenta altri ragazzi o - che ne so - questo forum.

Se è un po' di gelosia scherzosa, come ha detto Ghost, credo sia positiva. È solo un sintomo di interesse reciproco ;)

Link to comment
Share on other sites

Quando in un rapporto di scopamicizia interviene la gelosia significa che è giunto il momento di cambiare quel rapporto e riabbottonarsi i pantaloni.

In un rapporto di coppia invece una certa gelosia ci deve essere. Poi è ovvio che non può essere patologica, che ci deve essere una fiducia reciproca alla base del rapporto che limita la gelosia ad un livello accettabile.

Link to comment
Share on other sites

Per me un po' di gelosia ci sta, ma nel senso di attenzione verso il partner accompagnata da grande fiducia. La possessività no.

 

E io ho bisogno dei miei spazi. La simbiosi non fa per me

Link to comment
Share on other sites

Io invece sono assolutamente simbiotico e assolutamente non geloso.

Provo infatti un irrefrenabile impulso nel fare sesso

coi ragazzi con cui fa sesso il mio fidanzato :)

Link to comment
Share on other sites

Io invece sono assolutamente simbiotico e assolutamente non geloso.

Provo infatti un irrefrenabile impulso nel fare sesso

coi ragazzi con cui fa sesso il mio fidanzato :)

Cioè il tuo ragazzo scopa altri e tu insieme a lui? Siete una coppia aperta quindi?

Link to comment
Share on other sites

Complimenti Almadel!

 

Uno scopamico non prova gelosia, se no non è più scopamico. Sentire il bisogno di un certo grado di gelosia mi sa molto di reminiscenza dell'amore romantico visto che oggigiorno l'unica gelosia che si pratica è quella da paranoico-stalker-infantile

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

ma le due cose secondo me sono differenti , se e' il fidanzato geloso lo trovo giusto e sacrosanto , ma se è uno scopa amico la cosa mi da fastidio 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...