Jump to content

[Film] Macbeth


Rotwang

Recommended Posts

 

L'adattamento cinematografico contemporaneo della tragedia shakespeariana Macbeth. Tale opera è divenuta l'archetipo della brama di potere e dei suoi pericoli.

 

Macbeth, valoroso condottiero, cede alla propria sete di potere per seguire la profezia delle tre Streghe (le Norne, divinità femminili norrene minori) che lo hanno indicato come futuro re di Scozia, fomentato poi dalla moglie la cui ambizione è assai più intensa e frustrata della propria. La sua ascesa al trono prevede l'eliminazione fisica del reggente in carica con delitti successivi sempre più efferati, poiché l'uomo, divorato da dubbi e paure, vede ostacoli in chiunque. E Lady Macbeth si renderà conto di aver creato un mostro che non può più controllare.

Edited by Rotwang
Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

non amo particolarmente, dal trailer mi ricorda molto the golden age. Interessante da vedere, però troppo drammone appesantito da queste scene madri cupe e cruente... 

comunque penso che lo vedrò.

Link to comment
Share on other sites

Ero andato a vedermi una rivisitazione al teatro hipster di Udine tempo fa, mi sembra passata una vita (ma ricordo ancora molto bene una scena splatter coi feti morti).

 

Mi guarderò anche questo, ormai il fato me lo ripropone ciclicamente in salse diverse... So già che dopo mi verrà voglia di riguardarmi per la millesima volta su yt gli spezzoni birichini del Giulietta e Romeo di Luhrmann

Edited by Shell
Link to comment
Share on other sites

mi sfugge la grandezza di Shakespeare.... mi sembra un buon scrittore di "pièce teatrali", ma le trame sono tagliate con l'accetta e i personaggi sono molto grossolani e totalmente posseduti dalla trama, tratteggiati senza sottigliezze

la grandezza è altra cosa

Link to comment
Share on other sites

mi sfugge la grandezza di Shakespeare.... mi sembra un buon scrittore di "pièce teatrali", ma le trame sono tagliate con l'accetta e i personaggi sono molto grossolani e totalmente posseduti dalla trama, tratteggiati senza sottigliezze

la grandezza è altra cosa

 

E tu sei?

Link to comment
Share on other sites

Iniziamo col dire che lo scuotilancia sapeva il fatto suo e affascina ancora oggi(anche se riadattandoli al nostro gusto).

Finiamo con l'osservare che anche Angelo Beolco detto il Ruzante se fosse stato trasmesso per ogni dove e per ogni quando, interpretato dai massimi attori di numerose grandi nazioni in mondovisione protetto dall'aura di Vate, sarebbe molto piú apprezzato.

Non lo dico per il ruzante poverino...capitemi é anche una questione di packaging e pubblicità oltre che di prodotto.

Ora rot mi insulterá senza curarsi di capire cosa ho detto :(

Edited by Demò
Link to comment
Share on other sites

Saramandasama

Certo se Goethe stesso lo elogiava, dedicandogli un discorso in occasione della sua commemorazione. Pare quanto mai ingenerosa questa sottostima.

Detto ciò, i gusti cambiano. E moltissimi autori considerati in passato di somma magnificenza, sono ormai poco letti, o caduti nell' oblio.

https://de.m.wikipedia.org/wiki/Zum_Sch%C3%A4kespears_Tag

Edited by Salamandro
Link to comment
Share on other sites

 

 

E tu sei?

 

io sono solo uno cui sfugge la grandezza di Shakespeare... o meglio, mi sfugge il senso degli osanna che lo innalzano su un piedistallo inscalfibile

Shakespeare, come quasi tutto quello che è stato prodotto in Albione, dalla musica alla letteratura, appartiene alla categoria del pop(ular)

...e lo considero maggior scrittore di commedie che di tragedie

ma non intendo, voglio, nè posso esprimere qualcosa di diverso da un'opinione di pancia, di nessun valore pratico e di strettissima minoranza

Link to comment
Share on other sites

Goethe vive alle sogli del romanticismo! Ma che mi fai dire salamandruccio, non stavo sminuendo l'Anglio neanche per sbaglio.

 

Goethe comunque l'adoro, non per le opere ma perché me lo immagino un omone tedesco impacciato, frocissimo e con la testa tra le nuvole

Link to comment
Share on other sites

Saramandasama

Goethe è un incasellabile, tanto è vero che Heine, tra le altre cose storico e critico letterario, disse che che il periodo che andava dalla sua nascita alla morte( periodo molto lungo) fosse un' epoca letteraria. La Goethezeit ( età di Goethe). G. è stato un grande a cavalcare i gusti del momento. Se vediamo gli elementi che mette nel Werther, la Bruzzone al confronto è una principiante. La cronaca nera è stata sempre amata dai più. ( poi criticano la d' urso) e lui nell' opera che la reso celebre, ha fatto un' operazione non differente da quella che un Sandro Meyer farebbe nei suoi giornaletti di cronaca. Anche allora sapevano come vendere:)

La letteratura tedesca ha un debito con Shakespeare. Ma si parla di noiosa storiografia letteraria.

Edited by Salamandro
Link to comment
Share on other sites

Solo dal trailer SBAVO  ... non vedo l'ora che esca.  Spero solamente  che  non sia  una ciofecata  assurda  perchè Shakespeare è un dio sacro del teatro e della tragedia  e ammazzerei il regista se sbaglia qualcosa 

Link to comment
Share on other sites

 

 

La letteratura tedesca ha un debito con Shakespeare. Ma si parla di noiosa storiografia letteraria

 

Su dai, non essere così ermetico!

Fino a che qualche persona noiosa non viene ad eccepire l'OT, direi che puoi continuare ad esporre i rapporti tra letteratura tedesca e Shakespeare..

Di Goethe apprezzo sopra a tutto il Faust(Werther non mi ha mai ispirato, anzi mi ripugna un po'). Tuttavia più che ragioni di critica letteraria si tratta dei miei gusti molto ridondanti. Per descriverli mi basterà dire che alcuni dei miei libri preferiti sono il Maestro e Margherita, Manoscritto trovato a Saragozza e appunto il Faust(quando si parla di dèmoni non so perchè mi accendo).

 

Comunque, tornando al Werther, non ho conoscenze sufficienti per affermare con certezza che sia stato il primo grande romanzo di (stra)successo per le classi medie di tutta Europa, ma è un po' la mia impressione. Tutti gli scrittori hanno sempre dovuto compiacere il pubblico per vendere e vivere della loro professione, il fatto di essersi rivolti ad un target "popolare/borghese" accomuna sia l'Inglese che Goethe no?

Di Shakespeare a me diverte molto considerare che tutte quelle tirate su astri, spiriti, oltre che i riferimenti alla cultura classica(mediata dal rinascimento) etc. che a noi appaiono molto poetici ed "alti" dovevano allora essere temi  assolutamente di moda e di tendenza anche per il popolino, a metà strada tra conoscenze scientifiche e status culturali, ma riproposti in modalità "bar sport".

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

"manoscritto trovato a saragozza" mi mancava.  :afro:

 

Ritornando al film, forse quello che mi disturba è la recitazone (o doppiaggio) un po' da fiction di canale cinque

cioè, non mi convince molto una lady macbeth stile virna lisi nel bello delle donne....

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

Mi interessa molto, da neofita di Shakespeare, dato che ho visto solo l'immenso Looking for Richard di Al Pacino.

Shakespeare è grande per sapere rappresentare la condizione umana, i personaggi possono essere piatti ma ognuno di essi rappresente una parte di noi, come una grande allegoria dell'umanità (per me, poi non so se la pensava così).

Ad ogni modo mi convince e anche se è sempre la stessa storia mi pare un atto di coraggio riprendere uno scrittore ormai morto e sepolto per il grande pubblico. Fassbender e la Cotillard, per quanto abbia visto poco di loro, mi sembrano ottimi e azzeccati per il ruolo. Fosse più giovane forse Michelle Pfeiffer sarebbe perfetta per Lady Macbeth, oppure anche Sigourney Weaver. A fare Macbeth ci vedrei tanto Chris Hemsworh. Oppure Christopher Eccleston. Il regista non so chi sia ma nun me pare cattivo.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...