Jump to content

% di ritorno degli ex...


blue79

Recommended Posts

So che dovrei rivolgermi ad un esperto di statistiche (e il caso vuole che proprio il mio ex sia esercitatore di statistica all'univerisità)...

 

Ma secondo voi, quante possibilità ci sono, dopo aver vissuto una storia lunga (quasi 7 anni) che la persona che mi ha lasciato, convinto che i suoi sentimenti fossero finiti, possa rendersi conto di aver fatto una cavolata re tornare indietro?

 

Lo so, non ha senso vivere nella speranza. Ma che vita è, se in almeno un ambito, un essere un umano non SPERA in qualcosa?

 

N.B. Lui, sicuramente per non lasciarmi in un limbo, ha escluso che in futuro possa ripensarci. Ma al cuore non si comanda. Così come non ha potuto dirgli di amarmi ancora, se dovesse decidere di ricominciare ad amarmi, non potrà zittirlo...

Link to comment
Share on other sites

ci sono un paio di variabili che non puoi non considerare:

  1. da quanto ti ha lasciato?
  2. TU sei ancora innamorato di lui o non lo puoi più vedere perchè ti ha fatto soffrire?
Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

Esci immediatamente con altre persone, rifatti una nuova vita di relazione e lascia che la casualità e la follia umana lavorino per te.

Link to comment
Share on other sites

 

ci sono un paio di variabili che non puoi non considerare:

  1. da quanto ti ha lasciato?
  2. TU sei ancora innamorato di lui o non lo puoi più vedere perchè ti ha fatto soffrire?

 

Venerdì sono 3 mesi che mi ha lasciato. Senza preavviso, durante una "separazione" per le vacanze in famiglia, ha elaborato e al suo ritorno mi ha dato la notizia...

Io lo amo come sempre... Sono rimasto lì dove mi ha lasciato... Non faccio che pensare a lui e sono anche in terapia da uno psicologo per metabolizzare il lutto... Non mi ha mai fatto del male. E' stato impeccabile fino a quel giorno. Ci siamo amati di amore pure, e sappiamo quanto per "noi" sia difficile andare oltre una buona e sana sco*ata.

Link to comment
Share on other sites

C'è gente che non va in terapia nonostante abbia problemi decennali

e c'è gente che ci va dopo 2 mesi ( dopo 7 ANNI, non ti vuoi concedere

neance 3 mesi di lutto? )

Link to comment
Share on other sites

Venerdì sono 3 mesi che mi ha lasciato. Senza preavviso.

è troppo presto e sei ancora troppo preso.

SE davvero volesse rimettersi con te, devi farlo cuocere MOLTO più a lungo nel suo brodo; e nel frattempo devi sbollire un bel po' pure tu

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

Guarda, la probabilità che ritorni può anche essere alta, anzi, per la mia esperienza, è quasi certo che ritornerà e magari cambierà anche idea.

Il problema è che è altrettanto alta la probabilità che il vostro rapporto finisca esattamente come è finito la prima volta.

Tra l'altro, è inutile che ti nascondi dietro un dito e dici queste frasi da film tipo "ci siamo davvero amati", "fulmine a ciel sereno". Ci manca solo che chiami Nascia Prandi e poi siamo a posto.

Usa anche un po' il cervello, sicuramente ci saranno state cose che fra di voi non andavano bene se dopo tutti questi anni ha preso questa decisione.

L'amore è un patto costante nel tempo, nessuno è tenuto ad amare nessuno. Purtroppo l'amore finisce e va accettato.

Anche io ti consiglierei, piano piano, di cercare altre persone da frequentare. Adesso è dura e immagino che tu stia soffrendo tantissimo, però se prima o poi riesci a reagire a questo stato di cose e ad andare avanti, ti farà bene.

Se lui tornasse, ripeto, probabilmente finirebbe come è già finita la prima volta, quindi stai molto attento e pensa bene a cosa fare nel caso succedesse. 

Link to comment
Share on other sites

Gli ex ritornano sempre almeno una volta, dalle mie esperienze. Un consiglio se tornasse non dargli la possibilità di rimettersi con te. So quanto tu stia soffrendo.. ma non caderci perché ti rilascerà. Se tra di voi si è rotto qualcosa non si aggiusterà più. Come un vaso di coccio che si è rotto.. per quanto proviate a rincollare i cocci, quelle crepe renderanno la vostra futura relazione, qualcosa di instabile. A me è capitato di lasciare e di ritornare dal mio ex.. ma dopo poco l'ho rilasciato creandogli non poche sofferenze. Comunque più ovviamente il tempo passa e più le probabilità che ti ricontatti diminuiscono. Se non ti richiamerà più vuol dire che in realtà si è preso una sbandata x un'altra persona. Datti da fare per cercare il tuo chiodo scaccia chiodo.

Link to comment
Share on other sites

No, no, non farti male.

Hai davanti due strade. Una vede te stare abbastanza male in una relazione che non funziona con sporadici sprazzi di felicità vita natural durante, l'altra vede te stare di merdissima per qualche mese e trovare poi qualcuno che ti renda felice.

 

La seconda è difficile, ma alla fine è l'unica che ti può portare a star bene.

Link to comment
Share on other sites

No, no, non farti male.

Hai davanti due strade. Una vede te stare abbastanza male in una relazione che non funziona con sporadici sprazzi di felicità vita natural durante, l'altra vede te stare di merdissima per qualche mese e trovare poi qualcuno che ti renda felice.

 

La seconda è difficile, ma alla fine è l'unica che ti può portare a star bene.

Una vede me riprendermi la mia vita, i miei spazi. Su questo sto lavorando con lo psicologo.

Una vede avere una nuova relazione con la persona che amo. Non si vive di soli ricordi, ma le cose belle fatte insieme possono essere la base per costruire qualcosa di nuovo, ma con nuovi "principi".

Una vede me diventare una zo***la (parole usate dal mio psicologo) ed adattarmi a quello che è il mondo gay nella mia città.

Link to comment
Share on other sites

Una vede me riprendermi la mia vita, i miei spazi. Su questo sto lavorando con lo psicologo.

Una vede avere una nuova relazione con la persona che amo. Non si vive di soli ricordi, ma le cose belle fatte insieme possono essere la base per costruire qualcosa di nuovo, ma con nuovi "principi".

Una vede me diventare una zo***la (parole usate dal mio psicologo) ed adattarmi a quello che è il mondo gay nella mia città.

  1. continua intanto a lavorare su questa
  2. non è impossibile che alla fine vi rimetterete insieme, MA NON ORA!! ripeto: è troppo presto e, come tu stesso dici sopra, adesso devi pensare un po' a te
  3. ste generalizzazioni tipo "tutti i froci di Cosenza sò mignottone!" mi lasciano sempre un po' tanto perplesso...
Link to comment
Share on other sites

 

ste generalizzazioni tipo "tutti i froci di Cosenza sò mignottone!" mi lasciano sempre un po' tanto perplesso...

 

Mi è bastato 1 anno e mezzo prima di lui e 3 settimane dopo, per capire come funzioniamo qui... Sai quante coppie ci sono durature qua? Di quelle conosciute, intendo. Ce n'erano 2, e una era la mia.

Link to comment
Share on other sites

Concordo con @freedog è troppo presto, devi lasciare tempo al tempo anche per vedere se le sue intenzioni sono serie oppure non ha neanche lui le idee molto chiare.

Il fatto che stai lavorando con lo psicologo su di te, sulla tua vita è veramente una cosa ottima, per essere felici con un'altra persona bisogna essere felici e tranquili con se stessi innanzitutto.

 

(sul fatto di sco...re secondo me è l'unica cosa sbagliata che potresti fare al momento, ma ovviamente questo è un parere del tutto personale)

 

Andrea

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90
ste generalizzazioni tipo "tutti i froci di Cosenza sò mignottone!" mi lasciano sempre un po' tanto perplesso...

 

Anche a me. Come ci sei tu ce ne saranno anche altri come te. E' solo un alibi che ti crei perché sei ancora innamorato del tuo ex e perché immagino che dopo 7 anni di relazione non sia facile ricominciare a frequentare ragazzi.

Comunque, da matematico, faccio anche io qualche calcolo per deformazione professionale.

Hai impiegato solamente un anno e mezzo per trovare qualcuno con cui sei rimasto per sette anni.

Non sono mai stato a Cosenza in vita mia, ma non direi che è del tutto malaccio come posto per trovare il fidanzato, sulla base di questa statistica.

Metabolizza questo lutto, lascia passare un altro po' di tempo e vedrai che troverai qualcuno. 

Inutile stare lì a lagnarsi e a crogiolarsi nel vittimismo e nel dolorismo... può andar bene per un po', ma poi devi reagire.

Baci stellari anche a te.

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

Non conosco Cosenza, so però che fino al 2000 la Calabria

nel suo complesso era quasi solo un "serbatoio di gente nuova"

per le città del Nord

 

Cioè era una regione da cui i gay scappavano via ed al più presto

 

Se negli ultimi 15 anni esiste una vita gay in luoghi pubblici, questo

rappresenta un "relativo" progresso, dal 2001 a Cosenza c'è Eos-Arcigay

che però è poco più di un "presidio" di poche volenterose persone

( saranno 10 iscritti? ) che una occasione "colta" dalla comunità gay

del luogo

 

Ne deduco che la visibilità sia ancora un grosso problema e questo

certo può costituire un ostacolo sia per una vita di coppia, che per la

visibilità della coppia ( prendo atto che le coppie visibili e dichiarate

siano 2, ma possono essercene magari di non visibili )

 

Ad ogni modo devi avere la speranza che come ti è capitato una volta

può capitarti una seconda, cioè io non dubito che forse sarebbe stato

un posto da cui scappare nel 1999, ma tu hai deciso di rimanerci e quindi

devi crederci

Link to comment
Share on other sites

Quest'estate ho conosciuto 2 ragazzi che dopo un lungo percorso (ho detto lungo!) 

sono tornati insieme e ritengo per sincero innamoramento visto che risiedono 

non proprio a due passi l'uno dall'altro.

 

Quindi, perché escludere che possa succedere quanto in effetti succede, solo

perché statisticamente improbabile?

 

Forse, però, se fossi in te mi farei prendere dalla lusinga di questa possibilità

solo per un istante e comincerei a percorrere la mia strada... cercando di non

pensarci...

Link to comment
Share on other sites

La saggezza popolare dice che gli ex tornano quando meno li

si aspetta

 

Conviene armarsi di speranza di potersi innamorare di nuovo

di un altro, ed augurarsi che egli vada incontro a tutte le difficoltà

che immaginiamo per noi ( in fondo è Calabria anche per lui )

Link to comment
Share on other sites

( in fondo è Calabria anche per lui )

Qua nasce il "problema". Tra 1 mese e 1/2 non sarà più Calabria per Lui... Per 6 mesi sarà Parigi...

Link to comment
Share on other sites

Beh...che dire, non sei tenuto ad augurargli che si

fidanzi con un facoltoso parigino e non torni mai più

solo perchè gli vuoi bene

 

Non so se lui abbia intenzione di trasferirsi a Parigi

e ti abbia lasciato per questo, o se invece non vuole

precludersi delle "esperienze parigine" e quindi vuole

sentirsi libero per questi 6 mesi

Link to comment
Share on other sites

Dai ma che ti frega di cosa farà questo tizio, ormai è un estraneo, non sono affari tuoi quello che combinerà lui della sua vita così come non è affar suo quello che tu farai! Occupati di te stesso invece di star lì a rimuginare sul nulla. Sei libero, non hai più legami, questo vuol dire che puoi fare quello che vuoi, incontrare gente per sesso occasionale, crearti nuovi appuntamenti, cercare qualcuno per una nuova relazione, fare viaggi, trasferirti ed andare in una nuova città, iniziare nuove attività e fare nuove esperienze, tutto quello che non potevi fare prima perché non ci pensavi o perché non ne avevi il tempo adesso lo puoi fare. Cogli l'occasione, non starai bene fin da subito, ovviamente, ma tre mesi di lutto inerte e autocommiseratorio sono più che sufficienti!

Link to comment
Share on other sites

Qua nasce il "problema". Tra 1 mese e 1/2 non sarà più Calabria per Lui... Per 6 mesi sarà Parigi...

epperò che consigli possiamo darti se ci racconti le cose un pezzetto alla volta???

questo non è esattamente un dettaglio irrilevante!!!

 

Ipotesi: vi rimettete assieme x natale.

bene, bravi, bis.

ma subito dopo?

tu che farai, la vedova bianca che lo aspetta al domestico focolare o prevedi di far parte del suo.. bagaglio a mano per il viaggio & la permanenza oltralpe?

 

chè qui, sic stantibus rebus, c'ha ragione il saggio Hinz:

Non so se lui abbia intenzione di trasferirsi a Parigi

e ti abbia lasciato per questo, o se invece non vuole

precludersi delle "esperienze parigine" e quindi vuole

sentirsi libero per questi 6 mesi

Link to comment
Share on other sites

Mah, per quel che ho visto e vissuto, i ritorni sono più frequenti nel periodo immediatamente successivo alla separazione e in genere si accompagnano a una rottura tutt'altro che netta.

Poi bisogna analizzare i motivi della rottura. Una rottura netta e decisa, anche motivata dal "lo faccio per te, per non farti sperare e soffrire", in realtà serve solo a chi lascia, per togliersi l'imbarazzo (per esempio in caso di corna), per scollarsi di dosso una persona o situazione che non si sopporta più, o più semplicemente per paura. In tutti questi casi non mi sembra ci sia granché spazio per riconciliazioni.

Link to comment
Share on other sites

Davvero pensate che lo abbia lasciato solo per scopare a Parigi?

E che si rimetteranno insieme alla fine dei sei mesi, salvo nuovo fidanzato?

Se è così mi sembra una buona idea, per quanto crudele.

Conosco una coppia etero che lo ha fatto,

ma continuo a ritenere la coppia aperta una soluzione più adulta.

Link to comment
Share on other sites

ci sono eccome le persone che magari vorrebbero tornare indietro, però secondo me fanno peggio, è come una ferita: o la lasci guarire in pace o non si chiuderà mai. a un certo punto bisogna decidere che fare della propria vita, il che dovrebbe comportare il soffrire il meno possibile.

Link to comment
Share on other sites

Non so se lui abbia intenzione di trasferirsi a Parigi

e ti abbia lasciato per questo, o se invece non vuole

precludersi delle "esperienze parigine" e quindi vuole

sentirsi libero per questi 6 mesi

 

Il trasferimento è un'ipotesi, ma non immediata. Da Parigi deve tornare. Fare un altro anno all'Università qui, e poi magari potrà andarsene via per sempre. Chi lo sa il futuro che gli riserva. Ha avuto altre storie più o meno lunghe prima di me, non è tipo da rovinare quel che avevamo per scoparsi un paio di parigini...

 

Ipotesi: vi rimettete assieme x natale.

bene, bravi, bis.

ma subito dopo?

tu che farai, la vedova bianca che lo aspetta al domestico focolare o prevedi di far parte del suo.. bagaglio a mano per il viaggio & la permanenza oltralpe?

 

 

Sarebbe l'epilogo che spererei. Ma so che è solo una favola che vivo nella mia testa. 6 mesi non sono tanto. Ed esistono i low cost. Una volta vado io, una volta viene lui. L'esperienza all'estero era già "contemplata" nei piani come "coppia"... Avevo il salvadanaio viaggi... La vedova bianca non so cosa significhi, ma di sicuro lo stato d'animo sapendo che "è ancora roba mia" sarebbe diverso, poi ci sarebbero modi per sentirsi... Insomma, non sarei "solo"...

 

Mah, per quel che ho visto e vissuto, i ritorni sono più frequenti nel periodo immediatamente successivo alla separazione e in genere si accompagnano a una rottura tutt'altro che netta.

Poi bisogna analizzare i motivi della rottura. Una rottura netta e decisa, anche motivata dal "lo faccio per te, per non farti sperare e soffrire", in realtà serve solo a chi lascia, per togliersi l'imbarazzo (per esempio in caso di corna), per scollarsi di dosso una persona o situazione che non si sopporta più, o più semplicemente per paura. In tutti questi casi non mi sembra ci sia granché spazio per riconciliazioni.

 

Niente corna. Non è proprio il tipo. E non c'è nessuno nella sua vita. Si sono spenti i sentimenti. Solo che frasi dette in giro del tipo "e se poi mi accorgo di aver fatto una cazzata?", oppure piangere insieme agli unici 2 incontri che ho avuto il coraggio di chiedergli, o ancora una frase del tipo "quella sera stessa (quella in cui mi ha lasciato) ho avuto un ripensamento"... Lo so, sono cose che IO voglio vedere come segnali... Ho ancora tutta la mia roba a casa sua, casa che dovrà lasciare prima della partenza. Dovrà restituirmela. Non so se ci sia spazio per le riconciliazioni, ma ci sono cose che non possono non mancargli. Che non possono non farlo riflettere. Lo so, troverà un'altra persona, sicuramente. Come forse anche io. Ma possono esserci cose che ognuno rifarà senza l'altro e ci faranno pensare sempre alla 1° volta che l'abbiamo fatta e alla 1° persona con cui l'abbiamo fatta?

 

ci sono eccome le persone che magari vorrebbero tornare indietro, però secondo me fanno peggio, è come una ferita: o la lasci guarire in pace o non si chiuderà mai. a un certo punto bisogna decidere che fare della propria vita, il che dovrebbe comportare il soffrire il meno possibile.

 

Ora come ora la mia ferita è come se mi fosse appena stata inferta. Sai cosa penso? Riprovarci e renderci conto INSIEME che la magia è finita, sarebbe ben diverso dal semplice sentirselo dire. Perchè da parte sua FORSE è finita. Ma non da parte mia.

Link to comment
Share on other sites

Lo so, non ha senso vivere nella speranza. Ma che vita è, se in almeno un ambito, un essere un umano non SPERA in qualcosa?

 

 

Chi di speranza vive disperato muore

Link to comment
Share on other sites

Bah comunque alla fine indipendentemente da come si comporterà questo tizio, che tanto tu non puoi controllare, il problema sei tu che hai preso esageratamente male questa rottura. Lascia che lui si faccia il suo viaggio in Francia, disinteressatene, e nel frattempo lavora su te stesso per renderti meno dipendente affettivamente. Datti ancora un certo periodo di tempo di lutto, che sia ben delimitato, e poi agisci, prendi nuove iniziative. Migliorerai la qualità della tua vita sociale e del rapporto con te stesso, e riuscirai a vedere a mente molto più lucida ciò che è capitato. Sempre se ti interesserà farlo.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...