Jump to content

Spagna Shock: Maternità surrogata nel programma di Ciudadanos!


Ilromantico

Recommended Posts

Ciudadanos (Centro-Destra), il secondo partito nelle intenzioni di voto a poche settimane dalle elezioni generali, ha proposto parte delle sue proposte tra cui figura la regolamentazione della maternità surrogata!

 

http://www.elmundo.es/espana/2015/11/30/565b66a346163f565a8b465d.html

 

Ovviamente, tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare, ma il fatto che sia stato proposto è assolutamente rivoluzionario e speranzoso per il futuro :)! Era ora.

Link to comment
Share on other sites

Non conosco lo spagnolo, ma si capisce abbastanza comunque.

In pratica propone un contratto di gestazione che garantisca i diritti delle parti per permettere a coloro che non possono avere figli di disporre di un'opportunità mediante procreazione assistita per surrogare la maternità. Non esclude la possibilità di un compenso economico giustamente proporzionato.

Non viene detto nulla però riguardo la possibilità di aprire tale possibilità alle coppie gay.

 

Comunque avevo già sentito parlare di questo partito e del fatto che fosse liberale sia in ambito economico sia in ambito sociale.

Se fossi spagnolo probabilmente lo voterei.

Link to comment
Share on other sites

Nel resto dell'articolo viene presentato il resto del programma:

-Eliminare il limite minimo di 18 anni per le persone transessuali per poter compiere il percorso di rettificazione del sesso biologico.

-Se le circostanze economiche lo permettono, regolare l'immigrazione irregolare in modo da disporre una quota annua di persone da accogliere, che possano poi contribuire concretamente al mercato del lavoro.

-Legalizzare la cannabis sia a scopo ricreativo sia a scopo terapeutico.

-Regolare la "morte dignitosa", dando la possibilità al paziente di interrompere i supporti vitali e rifiutare le cure palliative.

-Il resto riguarda l'IVA su cultura e libri, il cinema, il canone digitale e la depoliticizzazione della TV.

Link to comment
Share on other sites

 

 

È più SHOCK l'Italia che la Spagna.

Parliamo di 2 "shock" di diversa natura(ahimè).

 

 

 

Non viene detto nulla però riguardo la possibilità di aprire tale possibilità alle coppie gay.

E per quale ragione dovrebbe esserne escluso il collettivo gay? Ovviamente tutto è possibile, ma credo non ci sia ragione sociale/politica/legale per ipotizzare un'ipotetica esclusione dei gay. Se questa proposta avrà modo di divenire vagamente realtà, il dibattito sarà particolarmente accesso sulla questione di principio (maternità surrogata sì o no) che sui destinatari. La grande domanda è capire la posizione del PSOE (socialisti) perché mi pare siano abbastanza antiquati sul tema e considerino che la maternità surrogata sfrutti le donne.

Link to comment
Share on other sites

Era per dire che dalle dichiarazioni non si ha la certezza che le coppie gay siano incluse.

Probabilmente, visto che si parla della Spagna, sono incluse anch'esse.

Ma magari no: potrebbe anche esserci la possibilità che in un primo momento si voglia introdurre solo quella per coppie etero perché meno osteggiata e più facilmente accettabile e poi, una volta sdoganata la pratica, estenderla anche alle coppie gay.

Faccio solo supposizioni, ovviamente.

L'opinione pubblica spagnola come si pone riguardo la maternità surrogata e in particolare il suo utilizzo da parte di coppie gay?

Che posizione ha Podemos?

Edited by Uncanny
Link to comment
Share on other sites

La posizione di Podemos ha davvero poca importanza, in intenzione di voto sono una minoranza. Più che altro bisognerebbe sgonfiare il PP (il 27% di voti probabili -.-'). Più che altro bisogna sperare in un rialzo del PSOE, ma sono elezioni dal futuro incerto.

Link to comment
Share on other sites

La Spagna dimostra come un paese cattolico, latino del mediterraneo può evolvere (nel bene e nel male). Redendo ancora più palese l'immobilismo italiano.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...
Ilromantico

Ci sono novità! Ciudadanos insiste sull'urgenza di una legge sulla maternità surrogata e... colpo di scena... Il governo regionale di Madrid del PP vuole che il governo nazionale faccia una legge a patto che non ci sia un compenso economico. Ciudadanos ha pure sottolineato che la legge non servirà solo ai matrimoni egualitari, ma anche a tutti i tipi di familia perché interessa soprattutto agli etero.

Link to comment
Share on other sites

Finora ci sono pochi paesi sul continente europeo che regolano per legge e permettono la maternita' surrogata.

 

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Surrogazione_di_maternità

 

Trovo sarebbe una cosa interessante fare esperinza sul contivente europeo proprio perche' finora e' solo una cosa esotica da usa, canada o paesi poveri credo.

 

Una esperienza in una democrazia europea con criteri diversi da quelli americani non puo' fare che bene a questo tema.

 

Anche per le famiglie stesse che ricorrono ad essa trovo sia meglio se la madre gestatrice abita relativamente vivino vicino ai futuri genitori se vogliono mantenere i contatti tra gestante e famiglia dopo il parto e negli anni seguenti.

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

Ilromantico

Anche Podemos dice di sì e pone come condizione che la GPA sia altruista e possano accedere tutti. A questo punto speriamo si ripetano le elezioni e che Ciudadanos riceva una percentuale di voti determinante(i nuovi sondaggi lo danno come terzo).

 

@marco7

In Grecia e in UK esiste già, ma in UK uno dei due genitori dev'essere cittadino inglese e in Grecia non è garantito l'accesso a questa tecnica per le coppie omosex. Se arriverà in Spagna questa possibilità, credo sia prudente richiedere che il singolo richiedente o uno dei due sia cittadino spagnolo, in modo da evitare un certo turismo sanitario.

 

Paradossalmente i bastoni tra le ruote potrebbero metterli il PSOE e le femministe in generale. Non credo sarà una proposta di legge facile, ma credo che le alleanze pro-legge saranno innovative e bizzarre. Conservatori, etero, single e gay, tutti uniti per questa legge contro un probabile femminismo e progressismo fuori luogo.

 

Come curiosità, ho il sentore che questa legge sia voluta da Rivera per drammi personali. Lui ha avuto una figlia da una relazione e non sopporta il sorpruso del regime di visita a cui sono sottoposti i papà. In un certo senso questa legge è realmente pericolosa per tutte le donne che utilizzano i figli come garanzia di vita (alimenti, vantaggi sociali, ecc).

Link to comment
Share on other sites

Se la grecia da la maternita' surrogata agli etero ma non ai gay fa una discriminazione, alla faccia di quel che sostenevano del forumisti sulla parita' di trattamento per i gay in grecia a livello legislativo.

 

Non capisco che c'entri la maternita' surrogata con gli alimenti alle ex mogli.

Link to comment
Share on other sites

Ilromantico

In Grecia non hanno il matrimonio quindi il trattamento paritario agli etero non può essere purtroppo automatico. 

 

Semplice, una legge del genere metterebbe in pericolo la posizione privilegiata di alcune donne. Gli alimenti alle ex-mogli si danno principalmente perché c'è un figlio di mezzo (giustamente direi). Se uno scapolone d'oro decidesse di diventare padre non sarebbe più obbligato a sposarsi. Perché rischiare di essere sottomessi a un regime di visita e il pagamento degli alimenti se diventando padre single risparmio tutti questi 'rischi'? 

 

Ovviamente dubito che la gente sia realmente così calcolatrice e fredda, ma credo comunque che qualcuno ragionamenti del genere comincerebbe a farli. 

Inoltre, sdoganando la figura di padre single o doppi padri, si rivedranno probabilmente le regole del regime di visite e degli alimenti. 

Link to comment
Share on other sites

Di solito si fanno i figli in due. Solo una donna single che invecchia e ha paura di non piu' poterlo fare lei per me si decide a farli da sola se non ha trovato con chi farli.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...