Jump to content

Natale a Rozzano: cosa ne pensate?


Rotwang

  

9 members have voted

  1. 1. Cosa ne pensate?

    • Il preside ha fatto bene a togliere crocifissi e ad eliminare il Natale
      2
    • Il preside ha fatto bene a togliere i crocifissi ma non ad eliminare il Natale che è motivo di festa per i bambini
      6
    • Il preside ha fatto male, le nostre tradizioni cristiane non si toccano
      1
    • Altro/Non so
      0


Recommended Posts

La Repubblica

 

Matteo Salvini porta un presepe e 'volantina' cd con i canti di Natale. Mariastella Gelmini intona "Tu scendi dalle stelle". Ignazio La Russa arriva con le bandiere di Fratelli d'Italia e viene contestato. Tutti a Rozzano (Milano) per il presidio (che nelle intenzioni dei genitori doveva essere apolitico) davanti alla scuola elementare delle polemiche, quella in cui il preside, Marco Parma, ha sostituito la festa di Natale con quella d'inverno. Le proteste che infuriano da giorni gli hanno fatto prendere la decisione di dimettersi. E i genitori sono spaccati tra chi lo sostiene e chi lo condanna.

 

L'eco delle polemiche arriva lontano. Investe la politica, ma anche il mondo religioso. La Cei interviene attraverso il suo segretario generale, monsignor Nunzio Galantino che, in un editoriale su Vita pastorale, critica i festeggiamenti laici e "la scelta di chi, per 'rispettare' altre tradizioni o confessioni religiose, pensa di cancellare il Natale o di camuffarlo scadendo nel ridicolo".

 

Il segretario federale della Lega - tra i primi a partire all'attacco - si è presentato ai cancelli della scuola con un presepe in mano, ha distribuito cd e canti di Natale ai genitori. Poi, su richiesta di una parte del consiglio d'istituto, ha visitato la scuola insieme a un gruppo di mamme denunciando, al termine del giro "le pessime condizioni della scuola". Sulla polemica del Natale, invece, ha aggiunto: "Se qualcuno ritiene di favorire i nostri bambini negando le tradizioni deve cambiare mestiere. Pensare che Gesù bambino possa essere una provocazione è una cosa da fuori di testa". Poi ha invitato "tutte le mamme e tutti i papà, di tutte le religioni, a spiegare ai loro bambini che la convivenza è bella. Ma il 25 dicembre rimane la festa di Natale".

 

Da registrare anche l'intervento dell'assessore regionale all'Istruzione, Valentina Aprea (Forza Italia): "Riportare i presepi e i canti religiosi nelle scuole è il nostro impegno. E, anche se non abbiamo competenze dirette, andremo a verificare dove questo non si fa". "Le scuole sono statali, ma faremo sentire la pressione delle autorità regionali su attività didattiche eventualmente tese a mortificare le nostre tradizioni", ha concluso.

 

Ad annunciare il provvedimento è stato il vicepresidente e assessore lombardo alla Casa, Fabrizio Sala (Forza Italia), che ha parlato dell'importanza dei valori e delle identità e ha assicurato che, in vista del Natale, ogni sede della Regione Lombardia sarà fornita di un presepe.

 

Cosa ne pensate? Io credo che togliere i crocifissi in uno Stato laico sia giusto, ma non eliminare il Natale, aldilà della sua connotazione religiosa e cristiana, perché è ormai più che cristiano, si tratta di folklore commerciale e festivo che piace ad adulti e bambini e non offende nessuno. Eliminare festività per "non offendere" minoranze religiose mi pare ingiusto.

Edited by Rotwang
Link to comment
Share on other sites

Proprio come dici tu, il Natale è ormai per molti una festa universale slegata dal suo significato primo, la celebrazione cristiana. Ma la presa di posizione di quel preside, specie se collegata ai recenti attentati terroristici, la trovo esagerata e fuori luogo.

 

Il vero schifo è leggere cose simili (cito l'articolo che hai linkato):

 

Le Lega vuole escludere le scuole che decidono di vietare i simboli del Natale dai contributi pubblici, FdI organizzerebbe il concertino nella sede della Regione, a Palazzo Lombardia

 

e constatare sia la solita questione immancabilmente strumentalizzata dai politici, come se la presenza o meno di un simbolo quale è il presepe abbia tanta rilevanza per la festa in sé.

Edited by Duma
Link to comment
Share on other sites

A dir la verità non è stato cancellato nessun Natale, ma in Italia, come sempre, la disinformazione la fa da padrona.

 

Questo è un comunicato del dirigente:

12299240_10207775441015052_4929073846140

Questo un post di un cittadino di Rozzano che ho trovato condiviso su Facebook:

Sono di ROZZANO ( qualcuno di voi che forse non lo sappia ) e dovete sapere che in realtà la notizia dell'annullamento della festa Natalizia a scuola, è una non notizia. Una falsità che sta facendo il giro a gran velocità. Da una notizia che si crede vera ( manipolata da far schifo ) si sta solo sproloquiando in modo esagerato, una strumentalizzazione da fare schifo. Una guerra politica interna alla cittadina, dove i bambini e il Natale vengono presi solo a pretesto. Nell'istituto scolastico in questione ci sono gli addobbi, c'è l'albero di Natale e c'è anche un bel pupazzo di Babbo Natale. Si faranno anche le festicciole nelle classi. Quello che non si si farà è un concertino prenatalizio nella data ( ma che nulla aveva a che vedere con il Natale) al Teatro Fellini, concerto tralatro non in programma ( non viene annullato!) ma che è stato chiesto a gran voce e che avrebbero voluto fare alcuni genitori, i quali hanno chiesto espressamente al Preside dell'istituto che delle canzoncine religiose venissero insegnate a scuola ai bambini cristiani. Il concerto si terrà il 21 Gennaio, come è stato deciso il Settembre scorso, e il preside dell'istituto poi con le canzoni che i bambini canteranno non ha nulla a che fare. Lo spettacolo segue un percorso musicale che dura 5 anni e che viene portato avanti in maniera autonoma da un'associazione musicale ,11 note, che si fa carico dei costi d'istruzione musicale degli alunni. Per il resto è la la solita disinformazione italiana. Per quanto riguarda il crocifisso nelle aule della scuola, questo manca da ben 14 anni, da quando l'amministrazione ha fatto ridipingere la scuola, gli imbianchini hanno tolto i crocifissi e da allora non sono stati più messi. La giunta annusata l'aria che si è venuta a creare, approfittando della situazione ( a che pro ? ) sfodera ai propri cittadini in brevissimo tempo ( senza verificare alcunchè ) comunicati in cui difende i valori della tradizione ( in una scuola ?!) e lo stupore della cancellazione delle feste. Nel giro di mezza giornata la notizia arriva dritta dritta alla ribalta prima sulla stampa ( Il Giorno) e poi ai Tg . Tornando alla scuola in questione : La festa di Natale all 'interno dell'istituto è invece, come tutti gli anni , programmata per il 17 dicembre nella scuola secondaria e per il 21 dicembre nella scuola primaria... . Di che si parla ? ... Ed ora dopo tutto questo bailalamme ecco che in città si presenterà sciacallo Salvini.

Edited by Uncanny
Link to comment
Share on other sites

Rotwang ma tu becchi tipo una provvigione dall'osservatorio preelettorale della Lega Nord con tutti 'sti sondaggi e articoli che ci sottoponi?

Link to comment
Share on other sites

Aprendo il topic pensavo fosse il titolo del cinepanettone del 2015 :D

Vedo tuttavia che la pochezza dei giornalisti e dei politici nostrani sarebbe assai più comica di De Sica junior (non che ci voglia granché) se solo non fosse tutto drammaticamente vero.

Link to comment
Share on other sites

Era palese che fosse una bufala.

 

E trovo davvero stupido e triste che si faccia più polemica per un concerto spostato piuttosto che per il degrado della scuola.

Viva l Italia..

Link to comment
Share on other sites

L'altro giorno in TV c'erano genitori che protestavano contro una preside che aveva organizzato una recita con pochi canti di Natale in italiano. Mi piacerebbe che i genitori protestassero anche per le aule fatiscenti, per la mancanza di docenti di sostegno e per i docenti che non fanno il loro lavoro.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...