Jump to content

[Film] Mister Holmes


Fabius81

Recommended Posts

E' appena uscito nelle sale il film "Mr. Holmes e il mistero del caso irrisolto" film inglese diretto da Bill Condon. Il film mi attira parecchio e voglio andare a vederlo da appassionato holmesiano.

 

La trama : nel 1947 l'ormai novantenne Sherlock Holmes si è ritirato dal mondo dell'investigazione e vive con la sua governante e il figlio di lei, dedicandosi al lavoro di apicoltore nel sud dell'Inghilterra. Holmes, nonostante l'età ricostruisce e risolve un caso rimasto irrisolto.

 

Trovo davvero interessante aver creato un film apocrifo su Sherlock Holmes, ambientato quasi vent'anni dopo la morte del suo creatore Arthur Conan Doyle (morto nel 1930) e ritrae il buon Sherlock in versione terza età. C'è da dire che un Sherlock anziano c'era già stato nel film "La maschera della morte" del 1984, interpretato da Peter Cushing e ambientato nel 1914 alla vigilia dello scoppio della guerra. Ma li era un pretesto per creare una storia a tematica storico-poliziesca.

Qui invece abbiamo un Sherlock Holmes molto privato, il film sembra che racconti anche molti aneddoti della vita privata del grande investigatore.

 

Ci sono altri appassionati di Sherlock Holmes e Conan Doyle che sono interessati a vedere questo film?

 

Link to comment
Share on other sites

Presente :D 

da piccolo ricordo che in edicola usci la collana di libri relativi a Conan doyle, e conservavo i soldi per poterli comprare. Dopo un po l'edicola non mi consegnava piu i fascicoli e c ho rinunciato però ho: 

- il mastino dei baskerville 

- le avventure di sharlock holmes

- uno studio in rosso

- il segno dei quattro

 

la collana era questa:

68966.jpg?ft=1252590182

 

sicuramente vedrò il film e sicuramente credo mi piacerà 

 

:aha:

Link to comment
Share on other sites

Non sono un fan di Holmes - di nessun Holmes in generale, visto che siete un forum di sfrante pronte con la malalingua.

Però il trailer ha catturato la mia attenzione, e quoto Fabius81:

Il film mi attira parecchio

Quindi, penso proprio che ci andrò.

Link to comment
Share on other sites

Io adoro i classici del giallo inglese. Ho letto tutti o quasi i libri della Christie editi in Italia, e per quel che riguarda il buon vecchio Sherlock ho letto meno pur apprezzandolo parecchio. In compenso ne ho visto molto in Tv tra serie di telefilm e film. Molti anni fa a fine anni '80 è stato fatto anche un Film in versione umoristica di Holmes e Watson che, quando poi passò in Tv alcuni anni dopo, vidi e mi divertì parecchio e che registrai su VHS, e che fortunatamente da poco è stato caricato da qualche anima pia su youtube e che consiglio di vedere ( una delle tante battute divertenti a 1h 14m 55 sec. :........"ho trovato, il suo vero nome ( n.d.r. di Moriarty ) è Arty Morty." ahahahahah )

Cmq tutto ciò che è "giallo" ed è correlato all'ambiente british mi piace molto, per le atmosfere uniche che contraddistinguono tale contesto.  Ha un bel appeal anche un capolavoro come "I 39 scalini" dello scrittore scozzese Buchan e messo sul grande schermo prima da Hitchcock negli anni 30 e più recentemente negli anni 70 con interprete un grande R.Powell,

E quando al Giallo si aggiunge una sfumatura più o meno ampia di Humor ( anch'essa tipicamente British ) a me piace molto ( e ci sono esempi numerosi...).

 

https://www.youtube.com/watch?v=jxPnNQPI5-0

Link to comment
Share on other sites

Non sono un fan di Holmes - di nessun Holmes in generale, visto che siete un forum di sfrante pronte con la malalingua..

alludi *per caso* a "John Holmes, 30 cm. di dimensione artistica"???

https://www.youtube.com/watch?v=6JaOTGO2ey4

--

quanto ai film su Sherlock, ce ne saranno millanta, parecchi pure dimenticabili!

Link to comment
Share on other sites

OT

 

alludi *per caso* a "John Holmes, 30 cm. di dimensione artistica"???

Lo sapevo che TU non avresti lasciato cadere il riferimento! Ero pronto a scommetterci le mie gonadi pelose!

Non mi deludi mai, zietta :*

 

Fine OT

Link to comment
Share on other sites

Piace molto ai gay per ovvi motivi essendo un

personaggio ambiguo

 

Tranne ai gay italiani che lo apprezzano, ma non

sanno spiegarne i motivi Lol

 

A me non ha mai detto molto

Link to comment
Share on other sites

quanto ai film su Sherlock, ce ne saranno millanta, parecchi pure dimenticabili!

 

Si, essendo un appassionato ho trovato i film tra i più impensabili con Holmes e Watson, tra cui una serie realizzata durante la II guerra mondiale che vedeva i due impegnati contro i nazisti (!). La migliore interpretazione rimane comunque quella di Jeremy Brett nella seconda metà degli anni '80, Brett sta a Sherlock Holmes come Suchet sta a Poirot e Zingaretti a Montalbano.

 

Questo ultimo film comunque è completamente diverso dagli altri perchè tratta di un Holmes "privato" in la con gli anni, senza il suo fidato Watson e in un periodo storico anomalo per il personaggio.

 

Sull'omosessualità di Sherlock Holmes si è discusso spesso, gli eredi di Conan Doyle non hanno mai apprezzato tanto la cosa : http://www.badtaste.it/2010/01/05/gli-eredi-di-conan-doyle-non-vogliono-uno-sherlock-holmes-gay/11054/

Link to comment
Share on other sites

Al fatto che il buon caro vecchio Sherlock sia affascinante e capace di far sognare, pur non essendo un personaggio reale, si può rispondere come egli stesso suol rispondere: Elementare, Watson!

Verissimo che: Brett sta a Sherlock Holmes come Suchet sta a Poirot ( e Zingaretti a Montalbano. Ma Montalbano non mi piace. XD )

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Allora, avendo provato a leggere Il Mastino dei Baskerville e poi mollato lì non sono esperto.

Ho guardato quelle due sane tamarrate con Downey Jr. e poi Mi sono appassionato a Sherlock e Elementary che mi piacciono un casino. A parte la stima totale per McKellen che è un signor attore, Gandalf, Magneto e fa la miglior ricetta delle uova strapazzate del mondo e che Gordon Ramsey ha più o meno plagiato :lol: il film in sé mi intriga parecchio.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...