Jump to content

La donna dal 1946 al 2016 ..


Olimpo

Recommended Posts

In occasione del '60 anniversario dell'emancipazione femminile e della concessione del suffraggio universale, è stato indetto un concorso ''nazionale'', riservato alle scuole, sull'argomento della donna oggi, su quanto si può ancora fare e quanto si è fatto, perché nella nostra nazione vi siano pari diritti.

 

La prof di religione, con la quale sono solito discutere di argomenti etici, mi ha consigliato di partecipare. Vorrei sapere se conoscete qualche libro sul quale potrei documentarmi per stendere un elaborato esaustivo. 

Magari riesce a offrirmi / suggerirmi qualche spunto di riflessione per un ipotetico saggio.

Link to comment
Share on other sites

per non fare qualosa di troppo ampio o generico, ti consiglio di orientare l'indagine verso il femminismo, che ha avuto molteplici voci e risvolti

prova a leggere questo articolo che a mio avviso sistematizza bene la questione

 

http://www.letteratour.it/teorie/A05_teorie_femministe.asp

 

potresti poi approfondire uno specifico filone o autore tra quelli indicati

 

per quanto riguarda l'emancipazione femminile in Italia, andrebbe approfondito a mio avviso il periodo a cavallo del sessantotto, con l'arrivo del femminismo in Italia e le lotte sindacali dei primi anni '70, che videro per la prima volta un ruolo non defilato della componente lavoratrice femminile

interessante, seppur da analizzare criticamente, il ruolo militare e strategico della componente femminile nella rivolta armata delle Brigate Rosse

arriverei fino alle due questioni chiave: l'introduzione del divorzio e la sconfitta del referendum abrogativo del 1974, nonché la legge che regolamenta l'aborto (1978) e la sconfitta del referendum abrogativo del 1981

Edited by conrad65
Link to comment
Share on other sites

@conrad : http://www.istruzione.calabria.it/wp-content/uploads/2015/11/CONCORSO-NAZIONALE-1946-2016-VERSO-LA-PIENA-CITTADINANZA-ATTIVA-70-ANNI-DAL-VOTO-DELLE-DONNE-.pdf

 

ti ringrazio infinitamente, ma il concorso riguarda la figura della donna in Italia, quindi mi servirebbe semmai ...informarmi su qualche ''femminista'' italiana.

Perché ''Simone de Beauviour'' e ''kate millett'' è difficile inserirle in un saggio di tre cartelle, senza farlo diventare un calderone.

Edited by Olimpo
Link to comment
Share on other sites

Io penserei anche sull'evoluzione di costumi e morale in italia.

 

Delitto d'onore che non c'e' piu' nel codie civile credo, rivoluzione sessuale. Le donne che prima ufficialmente dovevano arrivare vergini al matrimonio.

 

Oggi teroricamente la donna e' parificata all'uomo ma ha salari e ruoli dirigenti inferiori all'uomo.

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

Tieni in considerazione il consiglio di marco7. Analizza il ruolo della donna italiana nella Seconda guerra mondiale e nella Resistenza, com'era considerata dalla società catto-fascista e contadina italiana fino a quel momento e l'acquisizione del diritto di voto proprio per le prime elezioni dopo decenni di dittatura e per il referendum istituzionale. Dopodiché affronta il femminismo che chiede divorzio, aborto e pari dignità con gli uomini negli anni '60 e '70 (e le varie leggi di questi casi) e com'è stato detto sopra anche l'abolizione del matrimonio riparatore e del delitto d'onore. La nascita delle tv private e della mercificazione del corpo femminile sulle riviste e nei programmi nazionali, arrivando fino ai giorni nostri.

Link to comment
Share on other sites

Puoi parlare di "casa tua", in un certo senso.

Com'era la situazione ai tempi di tua nonna, nel '46? Com'è evoluta quando è nata tua madre? E quando si è sposata? E quando ha avuto te?

Integrare il microcosmo con il macrocosmo, insomma.

Link to comment
Share on other sites

@conrad : http://www.istruzione.calabria.it/wp-content/uploads/2015/11/CONCORSO-NAZIONALE-1946-2016-VERSO-LA-PIENA-CITTADINANZA-ATTIVA-70-ANNI-DAL-VOTO-DELLE-DONNE-.pdf

 

ti ringrazio infinitamente, ma il concorso riguarda la figura della donna in Italia, quindi mi servirebbe semmai ...informarmi su qualche ''femminista'' italiana.

Perché ''Simone de Beauviour'' e ''kate millett'' è difficile inserirle in un saggio di tre cartelle, senza farlo diventare un calderone.

3 cartelle, eh?

mumble..

un focus su un personaggio tipo Lidia Ravera & la sua evoluzione, dall'epoca di porci con le ali fino all'assessorato alla cultura della regione Lazio (incarico che ricopre oggidì) potrebbe essere interessante x capire com l'emancipazione l'ha portata dall'essere incendiaria & scandalizzante a pompiere...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...