Jump to content

Sogni ricorrenti


Polla90

Recommended Posts

Ciao a tutti!!

Mi stavo proprio chiedendo se anche vuoi, come me, avete dei sogni ricorrenti. Per ricorrendi intendo che sognate lo stesso tema ma in situazioni o contesti diversi.

Io è da qualche tempo che non faccio altro che fare sogni "erotici/omosex". Sogno continuamente di andare a letto con qualche donna; sono sempre donne diverse e quello che ci capita nei sogni è ogni volta qualcosa di nuovo. mi chiedevo.. perché sono così frequenti? A voi pure capita di sognare di avere "contatti" con persone del vostro stesso sesso? Sono così tanto ricorrenti? In tal caso, quale credete che sia il vero significato di un sogno di questo tipo?

Link to comment
Share on other sites

Vabé sei ossessionata dall'idea di farti una fanciulla, direi che è scontato che l'ossessione inizi a pervadere anche la tua fase rem.

 

Io al liceo ero ossessionato dalle verifiche di matematica e infatti me le sognavo anche di notte. Molto sgradevole.

Link to comment
Share on other sites

IlSuonatoreJones

Come ho detto in altra sede, sono fermamente convinto che l'omosessualità si possa palesare anche nell'attività onirica. In altre parole, banalizzando il tema, fare sogni gay ti rende più gay ahahah 

Personalmente, simili sogni mi capitano di continuo, e li trovo assai piacevoli, esclusa la delusione nello svegliarsi. Io li ho sempre intesi come la manifestazione di diverse necessità, fisiche e psichiche. "Sogna, perché il sogno ti può regalare quello che il mondo non ti può dare."   

E guarda caso proprio stanotte ho sognato di spompinare il moroso di una mia carissima amica.

Link to comment
Share on other sites

Come ho detto in altra sede, sono fermamente convinto che l'omosessualità si possa palesare anche nell'attività onirica. In altre parole, banalizzando il tema, fare sogni gay ti rende più gay ahahah

Personalmente, simili sogni mi capitano di continuo, e li trovo assai piacevoli, esclusa la delusione nello svegliarsi. Io li ho sempre intesi come la manifestazione di diverse necessità, fisiche e psichiche. "Sogna, perché il sogno ti può regalare quello che il mondo non ti può dare."

E guarda caso proprio stanotte ho sognato di spompinare il moroso di una mia carissima amica.

Ahaha è vero, non vorrei svegliarmi mai ^^

Secondo voi è strano che un bisex non faccia mai sogni etero ma solo omosex? (Intendo da sempre/da tutta la vita)

Link to comment
Share on other sites

IlSuonatoreJones

Ahaha è vero, non vorrei svegliarmi mai ^^

Secondo voi è strano che un bisex non faccia mai sogni etero ma solo omosex? (Intendo da sempre/da tutta la vita)

Mah, io vedo i miei sogni come espressione della mia frociaggine. Poi nel tuo caso non saprei proprio.

Link to comment
Share on other sites

Ahaha è vero, non vorrei svegliarmi mai ^^

Secondo voi è strano che un bisex non faccia mai sogni etero ma solo omosex? (Intendo da sempre/da tutta la vita)

É molto soggettivo. Comunque sí é normale, non c'è una regola per certe cose.

Link to comment
Share on other sites

sono sempre donne diverse e quello che ci capita nei sogni è ogni volta qualcosa di nuovo

 

tecnicamente non lo definirei un "sogno ricorrente": i sogni ricorrenti sono in genere esattamente gli stessi, hanno un contenuto di forte angoscia e si ripetono a volte per anni, finché la sottesa situazione psicologica non si risolve e allora il sogno si apre a un esito spesso imprevisto e sparisce definitivamente

nel tuo caso, come diceva Hinzelmann, c'è piena consonanza con la definizione che Freud diede del sogno come "appagamento di desiderio"

Edited by conrad65
Link to comment
Share on other sites

KrarayanDasH999

Credo che se siamo in fissa con qualcosa la sogniamo più di una volta. Ad esempio, c'era un periodo estivo palloso in cui giocavo ai videogame dalla mattina alla sera e, una notte, in un incubo ero pac-man e i vicoli in cui dovevo muovermi erano distorti e confusi...da quella volta gioco molto meno(in realtà è successo una volta sola, ma è stato intenso!).

 

Oppure, nel periodo in cui ho accettato con pieno entusiasmo la mia attrazione per le ragazze (ero troppo gasata) ho sognato di essere coccolata da una ragazza più grande, un bel po' di volte.

È stato fichissimo <3

Link to comment
Share on other sites

diciamo che i miei sogni sono molto particolari e se devo essere sincero solo 1 volta ho sognato qualcosa di omo... :aha:

comunque i tuoi sogni si ricollegano al desiderio che hai di scopa con una donna 

Link to comment
Share on other sites

Nei miei sogni c'è sempre qualcuno che mi rincorre e mi perseguita.

 

....e , dopo qualche anno di psicoterapia (non psicanalisi ahah)...sono arrivato alla conclusione che quel ''qualcuno'' sono io, o meglio, è il mio Super-Io.

 

Nei miei sogni, direi , che prevale sempre la paura, il senso di colpa e l' angoscia legata al mio Super Io sadico.

non ho mai sognato di fare sesso con un uomo ....Nè con una donna (a parte in un periodo in cui mi ero condizionato a pensare che ''Alice bellagamba'', la ballerina di amici, fosse carina ed attraente). Ero nella fase più ''omofoba'' della mia vita. Avevo 11 anni.

 

Si dice che nei sogni emergano i desideri e le paure

Edited by Olimpo
Link to comment
Share on other sites

sogno spesso di stare dentro un grande edificio e di dover trovare una stanza o un ufficio particolare, e ovviamente non lo trovo mai.

Certe volte la ricerca è ansiogena, certe volte no, dipende.

In un altro sogno ricorrente, che non faccio da parecchio però, sono all'aperto, in una città, che di solito è una città reale che però io immagino (più di qualche volta ho sognato una Roma onirica, che non ci azzecca nulla con quella vera). Questi di solito sono spiacevoli, perché c'è sempre una forte sensazione di spaesamento.

Link to comment
Share on other sites

Di solito i sogni a tema omo che faccio riguardano delle specie di riti orgiastici. :sisi:

Però non ho mai desiderato partecipare ad un'orgia, probabilmente c'è un altro significato sotto.

C'è anche da dire che raramente faccio sogni in generale (sarebbe meglio dire che raramente ricordo ciò che ho sognato), quindi mi capita di fare sogni del genere 2-3 volte l'anno.

 

Comunque tu chiaramente fai questi sogni in modo così frequente perché hai il desiderio più o meno inconscio (es) di andare a letto con una bella donzella.

Edited by Uncanny
Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti!!

Mi stavo proprio chiedendo se anche vuoi, come me, avete dei sogni ricorrenti. Per ricorrendi intendo che sognate lo stesso tema ma in situazioni o contesti diversi.

Io è da qualche tempo che non faccio altro che fare sogni "erotici/omosex". Sogno continuamente di andare a letto con qualche donna; sono sempre donne diverse e quello che ci capita nei sogni è ogni volta qualcosa di nuovo. mi chiedevo.. perché sono così frequenti? A voi pure capita di sognare di avere "contatti" con persone del vostro stesso sesso? Sono così tanto ricorrenti? In tal caso, quale credete che sia il vero significato di un sogno di questo tipo?

 

Ogni tanto mi capita: sogno di andare a letto con una donna, o solo di abbracciarla o baciarla e ricevere carezze...

Probabilmente è proprio il desiderio di contatto fisico con una donna... Nemmeno tanto celato.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Non ho sogni ricorrenti! Ogni notte sogno qualcosa di diverso. Mi ricordo però che una volta mi sono innamorata tantissimo di una ragazza ed ho sognato diverse volte di avere effusioni con lei. Putroppo poi mi sono svegliata sempre sul più bello!

Link to comment
Share on other sites

I miei sogni non hanno quasi mai contenuto erotico.

Sogni ricorrenti:

- ritrovarmi a cercare di aprire gli occhi ma non riuscire a farlo (ovvio che non ci riesca: sto dormendo. Frustrante);

- uscire di casa di fretta e rendermi conto di essere scalzo (angosciante);

- dover respingere una home invasion (divertente e cruento, per quanto spaventoso).

Edited by wwspr
Link to comment
Share on other sites

 

 

- ritrovarmi a cercare di aprire gli occhi ma non riuscire a farlo (ovvio che non ci riesca: sto dormendo. Frustrante)

 

questo probabilmente non è un sogno ma una paralisi ipnagogica (abbastanza comune)

Link to comment
Share on other sites

questo probabilmente non è un sogno ma una paralisi ipnagogica (abbastanza comune)

Lo escluderei, dal momento che è nel sogno che non riesco ad aprire gli occhi. Probabilmente ha a che fare con la sensazione di averli effettivamente chiusi, ma la lotta contro la paralisi avviene in un contesto onirico in cui sto facendo altro.
Link to comment
Share on other sites

Raramente faccio sogni erotici e li faccio sia etero che omo.

I miei sogni ricorrenti erano legati alla figura di un ladro, un ombra che si aggirava per casa mia o fuori casa mia. Io cacciavo questa persona. Nei sogni sapevo che era la stessa persona degli altri sogni. Un amico psicologo mi disse che l'ombra che si aggirava per casa era in realtà la mia parte omo che non accettavo. Non so se sia vero, ma da che mi sono accettato non faccio più quel sogno.

Anch'io come wwspr ho sognato di uscire di casa scalzo

infine sognavo spesso di volare come i super eroi (ma senza mantello) spesso però avevo paura di cadere.

Link to comment
Share on other sites

NorwegianWood

Ciao, Polla90. La tua, mi pare, più che un sogno ricorrente, è una situazione ricorrente che nei tuoi sogni si ripropone ogni volta diversa, ma pur sempre riconoscibile. Direi che è assolutamente naturale. :)

 

Sui sogni, soprattutto sul perché sogniamo e sul significato del loro contenuto, ci sono diverse teorie. Tralasciando quelle per cui i sogni ci vengono mandati dagli dei o provengono da un'altra dimensione spazio-temporale, esistono almeno tre grandi filoni. Il più noto è quello freudiano, che ruota attorno alla libido e vede i sogni come l'appagamento di un desiderio o la manifestazione di una paura. Poi, c'è quello junghiano, secondo cui i sogni rimandano all'archetipo e accomunano tutti gli esseri umani attraverso un retaggio primordiale di simboli. Il terzo, molto interessante e meno conosciuto, è quello di Hillman, il quale sostiene che i sogni sono una nostra proiezione nel mondo infero e, più in generale, nel mito (per lui, dunque, non vanno interpretati ma goduti così come che sono, dato che si tratta, in sostanza, di un gioco creativo).

 

Come puoi vedere, comunque li si interpreti, i sogni sono qualcosa che parla di noi, in modo profondo eppure, a volte, scherzoso. Sono parte di te: tu vai benissimo così, loro vanno benissimo così. 

 

Quanto a me, non ho un sogno ricorrente, non più almeno; però c'è un elemento che compare spesso: l'autobus.

Link to comment
Share on other sites

IlSuonatoreJones

Ciao, Polla90. La tua, mi pare, più che un sogno ricorrente, è una situazione ricorrente che nei tuoi sogni si ripropone ogni volta diversa, ma pur sempre riconoscibile. Direi che è assolutamente naturale. :)

 

Sui sogni, soprattutto sul perché sogniamo e sul significato del loro contenuto, ci sono diverse teorie. Tralasciando quelle per cui i sogni ci vengono mandati dagli dei o provengono da un'altra dimensione spazio-temporale, esistono almeno tre grandi filoni. Il più noto è quello freudiano, che ruota attorno alla libido e vede i sogni come l'appagamento di un desiderio o la manifestazione di una paura. Poi, c'è quello junghiano, secondo cui i sogni rimandano all'archetipo e accomunano tutti gli esseri umani attraverso un retaggio primordiale di simboli. Il terzo, molto interessante e meno conosciuto, è quello di Hillman, il quale sostiene che i sogni sono una nostra proiezione nel mondo infero e, più in generale, nel mito (per lui, dunque, non vanno interpretati ma goduti così come che sono, dato che si tratta, in sostanza, di un gioco creativo).

 

Come puoi vedere, comunque li si interpreti, i sogni sono qualcosa che parla di noi, in modo profondo eppure, a volte, scherzoso. Sono parte di te: tu vai benissimo così, loro vanno benissimo così. 

 

Quanto a me, non ho un sogno ricorrente, non più almeno; però c'è un elemento che compare spesso: l'autobus.

Awwwwwwwwwwwwww prof, mi fai venire gli occhi a cuoricino se citi Hillman.

 

Comunque... Autobus?! 

Link to comment
Share on other sites

NorwegianWood

Oh, Suonatore! Sto leggendo Hillman proprio in questi giorni. È molto profondo nelle sue riflessioni fuori dal coro. :)

 

Sì, l'autobus. Non compare in tutti i sogni, ma in molti. Non è sempre uguale e le situazioni sono spesso assai diverse, però accade spesso che almeno una parte del sogno sia ambientata al suo interno. Dev'essere una mia fantasia o il mio totem psicopompo. [emoji14]

 

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

IlSuonatoreJones

Oh, Suonatore! Sto leggendo Hillman proprio in questi giorni. È molto profondo nelle sue riflessioni fuori dal coro. :)

 

Sì, l'autobus. Non compare in tutti i sogni, ma in molti. Non è sempre uguale e le situazioni sono spesso assai diverse, però accade spesso che almeno una parte del sogno sia ambientata al suo interno. Dev'essere una mia fantasia o il mio totem psicopompo. [emoji14]

 

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Aaaaaaaaaah, pensavo fossero sogni dall'attinenza zezzuale!

Link to comment
Share on other sites

NorwegianWood

 

 

Aaaaaaaaaah, pensavo fossero sogni dall'attinenza zezzuale!

Eh no, Suonatore, quelli non capitano quasi mai. E se sogno un ragazzo, parliamo/scherziamo insieme. Il sesso lo trovo poco interessante, persino quando dormo.

Link to comment
Share on other sites

io nell'ultima settimana ho sognato due volte di stare dentro una specie di cancelleria ministeriale che deve essere abbandonata (avete visto La caduta? più o meno l'idea è quella).

Non è che si sia in fuga, però tutti hanno come il compito di dover andare via, di dover evacuare.

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

Guarda, giusto stanotte ho sognato Vanna Marchi che, con sua figlia Stefania, cercava di conquistare gli Stati Uniti d'America....

Mi capita spesso di sognare dinosauri, forse perché ne sono appassionato e ci penso spesso durante il giorno. ;)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...