Jump to content

Le 20 sceneggiature più divertenti della storia del cinema


conrad65

Recommended Posts

Il titolo dell'articolo recita "le 101 sceneggiature più divertenti..." ma poi ne elenca solo 20

 

http://www.ilpost.it/2015/11/13/sceneggiature-piu-divertenti/1-io-e-annie/

 

1 "Io e Annie" - 1977. Sceneggiatura di Woody Allen e Marshall Brickman
2 "A qualcuno piace caldo" 1959. Sceneggiatura di Billy Wilder & I.A.L. Diamond
3 "Ricomincio da capo" ("Il Giorno della marmotta") 1993. Sceneggiatura di Danny Rubin e Harold Ramis
4 "L'aereo più pazzo del mondo" - 1980. Sceneggiatura di James Abrahams. David Zucker e Jerry Zucker
5 "Tootsie" - 1982. Sceneggiatura di Larry Gelbart e Murray Schisgal
6 "Frankenstein Junior" - 1974. Sceneggiatura di Gene Wilder e Mel Brooks
7 "Il dottor Stranamore - Ovvero: come ho imparato a non preoccuparmi e ad amare la bomba" - 1964. Sceneggiatura di Stanley Kubrick, Peter George e Terry Southern
8 "Mezzogiorno e mezzo di fuoco" - 1974. Sceneggiatura di Mel Brooks, Norman Steinberg, Andrew Bergman, Richard Pryor e Alan Uger,
9 "Monty Python e il Sacro Graal " - 1975. Sceneggiatura di Graham Chapman, John Cleese, Terry Gilliam, Eric Idle, Terry Jones e Michael Palin
10 "Animal House" - 1978. Sceneggiatura di Harold Ramis, Douglas Kenney e Chris Miller
11 "This Is Spinal Tap" - 1984. Sceneggiatura di Christopher Guest, Michael McKean, Rob Reiner e Harry Shearer
12 "Per favore non toccate le vecchiette" ("The Producers") - 1967. Sceneggiatura di Mel Brooks
13 "Il Grande Lebowski" - 1998. Sceneggitura di Joel ed Ethan Coen
14 "Ghostbusters - Acchiappafantasmi" - 1984. Sceneggiatura di Dan Aykroyd and Harold Ramis
15 "Harry ti presento Sally" - 1989. Scenggiatura di Nora Ephron
16 "Le amiche della sposa" - 2011. Sceneggiatura di Annie Mumolo & Kristen Wiig
17 "La guerra lampo dei Fratelli Marx " - 1933. Sceneggiatura di Bert Kalmar e Harry Ruby
18 "Tutti pazzi per Mary" - 1998. Sceneggiatura di John J. Strauss, Ed Decter, Peter Farrelly, Bobby Farrelly
19 "Lo straccione" - 1979. Sceneggiatura di Steve Martin, Carl Gottlieb, Michael Elias
20 "Un pesce di nome Wanda" - 1988. Sceneggiatura di John Cleese
 

nella lista ci sono due o tre film che non conosco; altri (come Tootsie, Monty Python e il Sacro Graal, Animal House) mi sembrano sopravvalutati (ci sono film dei Monty Python molto migliori, e se proprio devo citare un film con Belushi avrei preferito decisamente The Blues Brothers); però ci sono effettivamente molti capolavori o addirittura film cult (se non avete mai visto "Il grande Lebowski" vi siete persi qualcosa)

mi stupisco che manchi un grandissimo come Buster Keaton, e ovviamente Chaplin (per quanto a mio avviso inferiore a Keaton); ma forse hanno incluso solo film degli ultimi 50 anni

 

voi cosa ne pensate?

Edited by conrad65
Link to comment
Share on other sites

che qsi lista del genere sarà sempre & sicuramente incompleta, perchè -con tutta la più buona volontà & passione del mondo- è semplicemente impossibile x chiunque conoscere TUTTA la filmografia girata dai Lumière in poi!

 

e cmq ci sono SOLO film USA; a naso è un po' assurdo (e autoreferenziale, visto che sta lista l'ha stilata "il più importante sindacato di sceneggiatori degli Stati Uniti") pensare che in nessun altro posto del mondo sappiano scrivere un copione divertente...

 

 

PS: io non avrei MAI lasciato fuori Hollywood Party, con un immenso Peter Sellers al max dello splendore (come si fa a non metterlo nemmeno tra i 101 migliori??); mentre Il giorno della marmotta sinceramente non capisco che c'abbia di divertente...

cmq la classifica completa è questa http://www.wga.org/content/default.aspx?id=5949

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

Non sono film degli ultimi cinquant'anni, perché figura anche Duck soup (che però a tratti è effettivamente strepitoso).

I venti migliori... ma secondo chi? 'Ste classifiche piacciono tanto agli americani, ma lasciano abbastanza il tempo che trovano. Io, da bravo finocchio, trovo spassosissimo Notting Hill, per esempio, che è così tremendamente british.

 

ci sono film dei Monty Python molto migliori

"Romanes eunt domus? Certi chiamati 'romani' vanno la casa?" (cit.)

Link to comment
Share on other sites

vabbè, se vogliamo parlare di commedie moooolto camp, non puoi lasciar fuori nemmeno un cult come Il matrimonio del mio migliore amico o le diatribe tra Doris Day e Rock Hudson degli anni 50!!

Link to comment
Share on other sites

Potremmo provare a stilare noi quelle italiane ! Anche se in Italia il concetto di "divertente" spesso è legato ai "film contenitore" che peccano proprio di sceneggiatura. Vedi i vari Vacanze di Natale che hanno trame multiple e frammentate o i suoi predecessori di Tarantini con le varie liceali, infermiere, o lo stesso Fantozzi che pur essendo funzionale alla risata è tutto tranne che un film con sceneggiatura lineare .

 

Quindi, sparate i vostri titoli (divertenti, non belli e basta!) !

 

Io vado con :

 

"Che fine ha fatto Totò baby"

"Cornetti alla crema"

"Al bar dello sport"

"Borotalco"

"La casa stregata"

"Il ragazzo di campagna"

"Mia moglie è una strega"

"Il burbero"

Link to comment
Share on other sites

ci sono SOLO film USA; a naso è un po' assurdo (e autoreferenziale, visto che sta lista l'ha stilata "il più importante sindacato di sceneggiatori degli Stati Uniti") pensare che in nessun altro posto del mondo sappiano scrivere un copione divertente...

 

questo sembra effettivamente il limite della classifica: sono tutti film USA

 

 

 

io non avrei MAI lasciato fuori Hollywood Party, con un immenso Peter Sellers al max dello splendore

 

come darti torto? ossia un film che inizia così :D

 

https://www.youtube.com/watch?v=pu1oA62LufQ

 

 

con il trombettiere impallinato che si trasforma in un involontario Miles Davis :asd:

Edited by conrad65
Link to comment
Share on other sites

lo stesso Fantozzi che pur essendo funzionale alla risata è tutto tranne che un film con sceneggiatura lineare .

prima che arrivino Polla & Loco a corcarti di mazzate, sappi che hai detto una grande, gigantesca, enorme CAZZATA (cit. trio medusa) 

I primi 2 Fantozzi (quelli con la regia di Salce, per capirci) avevano una signora trama lineare;

che poi DOPO (quando è subentrato Neri Parenti) si siano vieppiù trasformati in contenitori di gag slegate tra loro, è un altro discorso

Link to comment
Share on other sites

Free,io con tutti gli sforzi che posso fare, un riassunto di "Fantozzi " a mente non riesco a farlo. Non c'è un inizio, uno svolgimento, una conclusione. Vari accadimenti passano sullo schermo, si ride di una noiosa e sventurata quotidianità ma senza plot. Paradossalmente è più strutturato Fracchia contro Dracula!

Link to comment
Share on other sites

I primi 2 Fantozzi (quelli con la regia di Salce, per capirci) avevano una signora trama lineare

Free,io con tutti gli sforzi che posso fare, un riassunto di "Fantozzi " a mente non riesco a farlo

Ma è vero, @Freedog: è più un film "a episodi" che non con una trama strutturata.

Gli svolgimenti e le conclusioni sono tutte nei singoli nuclei narrativi a livello più microscopico che macroscopico.

Link to comment
Share on other sites

Ma è vero, @Freedog: è più un film "a episodi" che non con una trama strutturata.

Gli svolgimenti e le conclusioni sono tutte nei singoli nuclei narrativi a livello più microscopico che macroscopico.

eh, ma nei primi non ci sono episodi slegati tra loro (per es: Inghilterra-Italia di Martellini non avrebbe senso se non ci fosse subito dopo il cineforum della corazzata Potiomkin);

cosa invece successa negli altri sequel

Link to comment
Share on other sites

Va be', Free, non sono slegati ma sono comunque isolati.

Potresti far iniziare il film del '75 direttamente dal compagno Folagra e l'evoluzione della storia non ne sarebbe inficiata, proprio perché non c'è un'evoluzione della storia.

Link to comment
Share on other sites

E' bello, è divertente, è un cult per mille motivi ma la sceneggiatura non è il suo forte . Sai meglio di me che sono riarrangiamenti appositamente corretti per il grande schermo dei racconti di Villaggio, che partono già dal concetto di essere tanti spaccati di vita quotidiana . A quel punto anche Le Comiche avrebbe una trama, se consideriamo l'iter dei due personaggi piombati nel mondo reale che cercano di districarsi tra mille gag, però se le rimescolassimo d'ordine nessuno noterebbe le differenze .

Link to comment
Share on other sites

ci sono a mio avviso molte differenze tra "Le comiche" (giusto per fare un esempio) e i primi due (o forse tre) Fantozzi: "Le comiche" è un contenitore amorfo di gag di genere slapstick, invece i primi tre Fantozzi potrebbero a mio avviso essere considerati come dei "film a episodi" dato che si ravvisano dei nuclei narrativi e di sceneggiatura ben strutturati (mi viene in mente ad esempio tutto l'episodio del viaggio al casinò con il megadirettore)

sono nuclei narrativi che non possono essere definiti "gag" e che hanno più o meno la durata di una comica di Stanlio e Ollio, tuttavia la cosa è anche giustificata dal fatto che la comicità per essere efficace deve essere veloce, rapida come una folata di vento

questi nuclei comici sono funzionali alla costruzione di un personaggio che si arricchisce man mano, e insieme ne viene caratterizzato l'ambiente, fino a diventare una maschera

del resto anche i romanzi di Villaggio sono strutturati a capitoli isolati in cui il trait d'union sono i personaggi

ci sono stati dei tentativi di Villaggio di fare dei film strutturati, con una trama e una sceneggiatura unica

ne ricordo due secondo me riusciti: Fracchia contro Dracula e Sogni mostruosamente proibiti

Edited by conrad65
Link to comment
Share on other sites

bello L'armata brancaleone, a mio avviso più il secondo del primo...

e comunque se dobbiamo parlare di grandi sceneggiature comiche, come scordarsi il Pietro Germi di Alfredo Alfredo?

 

https://www.youtube.com/watch?v=MfCjQEjRxLY

 

o tutto il resto di Monicelli, giusto per citare la Ragazza con la pistola e Amici Miei?

Edited by conrad65
Link to comment
Share on other sites

Ad elencare film comico-umoristici di serie A, non c'è fine: da quelli di Lemmon-Matthau ( es. Buddy-Buddy ) alla saga di Francis il mulo parlante, a film come Questo pazzo pazzo pazzo pazzo mondo, con dentro attori come S.Tracy e P. Falk ecc..., a Una strana coppia di suoceri, ecc...........................................................

Link to comment
Share on other sites

visto che sti giorni  la Francia *fa trendy*,

consiglio una splendida commmedia che specie nella prima mezz'ora è scoppientantissima (ma che cmq si fa guardare x tutta la sua durata):

NON sposate le mie figlie! è uscita un annetto-due fa, ma è degnissima erede della tradizione di Louis De Funes.

 

Ha avuto un discreto successo pure qui, soprattutto col passaparola -perchè come al solito la promozione gliel'hanno fatta ad minkiam-

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...