Jump to content

un po' di cucina gaia


faby91

Recommended Posts

 

 

Non c'è rischio di salmonella

No faby. Pericoloso è il guscio dell'uovo del pollaio non lavato, mentre le uova industriali sono pulite.

Ciò non toglie che pure esse non debbano essere leccate, bevendo l'uovo "alla moda vecchia" facendo 2 buchini e succhiando.

Praticamente da trent'anni bevo l'uovo crudo da supermercato a colazione, con un pizzico di sale, rompendolo direttamente nel bicchiere e bevendolo sul lato opposto del bordo. Prima l'albume poi il tuorlo. 

Mi piace moltissimo, mentre il moroso inorridisce. 

Link to comment
Share on other sites

Sono un pessimo cuoco e ho poco tempo quindi tendo a fare cose estremamente semplici e veloci.

 

Tra l'altro avendo superato i fatidici "anta" e visto l'insorgere di una lieve pancetta da impiegato che rischia di compromettere ancora di più le mie già non esaltanti capacità di cuccare, ho deciso di seguire una dieta molto castigata:

 

Pranzo: pasta integrale con sughi molto semplici e un leggero secondo in genere con una fettina di carne bianca, o di pesce o legumi, e di contorno verdure cotte al vapore o insalata, un pò di frutta.

 

Cena: solo secondo con frutta.

 

Di recente ho scoperto un piatto vegano estremamente semplice, leggero e nutriente e davvero molto buono: si prendono dei cavolfiori bianchi o verdi cotti al vapore e si mettono assieme a dei ceci (di quelli venduti in scatola già cotti niente di trascendentale) in una padella con olio extravergine, sale e pepe.

Si cucina il tutto assieme qualche minuto e si mangia: fa da primo e da secondo sazia ed è leggerissimo e (a mio modesto avviso) anche molto gustoso.

 

...confesso di non avere mai conquistato nessuno con le mie capacità di cuoco.... :hm: :hm:

Edited by atreio
Link to comment
Share on other sites

i dolci non li so fare anche perchè non li posso mangiare, adoro invece la roba di mare.

il mio piatto preferito e che cucino anche abbastanza bene (o almeno così dicono gli amici) sono le linguine con il polpo al sugo, origano e con dei peperoncini piccanti che coltivo sul balcone, belli carichi di pura diossina tarantina, un piatto doc insomma!!! ahahahahahaha :D

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

ma cene sono molte e io non son molto bravo a cucinare, pero anche se paradossale mi piacciono molto le patate arrosto, se qualcuno mele cucina bene con una bottiglia di chianti ,mmmmmmmm

Edited by fabriz
Link to comment
Share on other sites

Mi è piaciuta davvero tanto una ricetta che ho provato nelle prime settimane di vita da Universitario: risotto con Asiago e Lamponi! Una ricetta davvero ottima e gustosa, il lampone dà un odore e un contrasto acidulo stupendo.

Link to comment
Share on other sites

 

 

Una ricetta per l insalata russa?

 

Fai bollire patate e le tagli a cubetti, raffreddandole . Aggiungi una scatola di piselli fini e giardiniera sottaceto sciacquata e asciugata, sempre tagliata fine, aggiungi maionese fatta in casa e tonno in scatola . Semplice e relativamente veloce :) . 

Link to comment
Share on other sites

  • 10 months later...

Ciao ragazzi, se vi può interessare nel mio canale YouTube preparo tutte cose facili e veloci che volendo si possono cuocere sia in modo tradizionale che al microonde.. Se volete darci un occhiata mi fa molto piacere vi lascio il link.... http://www.youtube.com/c/ElettrodomesticiChePassione

Se volete scambiamoci ricette o richieste, cercherò di farci dei nuovi video, mi piacerebbe molto questa idea...

Link to comment
Share on other sites

lecosechenondici

Non sono un grande cuoco in realtà ma vivendo da solo ogni tanto mi do a esperimenti... Qualche sera fa per non buttare lo stracchino ho provato a metterlo nella pasta insieme alla pancetta a cubetti e il pecorino e mi è piaciuta tantissimo!

 

Sent from my OnePlus 3 using Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Qualche sera fa per non buttare lo stracchino ho provato a metterlo nella pasta insieme alla pancetta a cubetti e il pecorino e mi è piaciuta tantissimo!

I formaggi a pasta molle ci stanno benissimo, nella pasta.

 

Io, in questi giorni, ho preso buona dimestichezza con un risotto con zucca e robiola che mi sta dando tante soddisfazioni.

- 250 gr di riso (io prediligo quello integrale)

- 250 gr di zucca (ma io abbondo, perché mi piace)

- 100 gr di robiola

- cipolla

- olio

- sale

- pepe

- brodo vegetale (o acqua tiepida)

 

Soffriggere la cipolla, quindi versare la zucca tagliata in pezzi anche non troppo piccoli: dopo averla lasciata cuocere per un quarto d'ora, con una forchetta si può ridurla in poltiglia.

Versare il riso (se non è integrale lo si può tostare a parte per qualche minuto per dargli una consistenza più croccante) e lasciar cuocere aggiungendo brodo o acqua alla bisogna.

A fine cottura, aggiungere la robiola e lasciar mantecare.

 

Semplice ma molto, molto gustoso.

Link to comment
Share on other sites

lecosechenondici

I formaggi a pasta molle ci stanno benissimo, nella pasta.

 

Io, in questi giorni, ho preso buona dimestichezza con un risotto con zucca e robiola che mi sta dando tante soddisfazioni.

- 250 gr di riso (io prediligo quello integrale)

- 250 gr di zucca (ma io abbondo, perché mi piace)

- 100 gr di robiola

- cipolla

- olio

- sale

- pepe

- brodo vegetale (o acqua tiepida)

 

Soffriggere la cipolla, quindi versare la zucca tagliata in pezzi anche non troppo piccoli: dopo averla lasciata cuocere per un quarto d'ora, con una forchetta si può ridurla in poltiglia.

Versare il riso (se non è integrale lo si può tostare a parte per qualche minuto per dargli una consistenza più croccante) e lasciar cuocere aggiungendo brodo o acqua alla bisogna.

A fine cottura, aggiungere la robiola e lasciar mantecare.

 

Semplice ma molto, molto gustoso.

Sembra buonissimo! Propongo al cuoco!

 

Ho fatto un'altra recente "scoperta": riso bollito sbruciacchiato in padella con piselli e pancetta (e siccome faccio schifo aggiungo anche un po' di burro).

Quando avanza e lo ri-sbruciacchio è ancora più buono!

 

Sent from my OnePlus 3 using Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Muffin alla nutella, senza burro e senza latte....

 

 

non capisco pur comprendendo la buona volontà ad dire senza latte e poi non controllare gli altri ingredienti. Essendo pasticcere con studi nutrizionali, ogni ingrediente anche lo zucchero può essere sostituito, ma poi se ci metto il cioccolato normale che significato ha ? Bene si toglie il latte, ma la nutella oltre al nuovo male del mondo come l'olio di palma contiene latte scremato in polvere che è semplicemente latte disidratato con un processo simile al caffè liofilizzato, ad altissime temperature e bassissime temperature, utilizzato moltissimo in gelateria per le sue proprietà, oltre al latte tradizionale di asciugare il palato, apportando dei solidi appunto del latte annacquando di meno la miscela del gelato.

 

Ma non entro nei dettagli sarei un cagacasso senza senso.

 

Ricetta da far colpo con il vostro boy: riso night and day

Ingredienti: per 4/6 persone

 

180 gr di riso carnaroli (cucinatelo normalmente e tenetelo al dente)

 

120 gr di riso venere integrale (dovete partire da acqua fredda, come tutte le cose integrali, se no si indurisce il chicco e non piace)

 

200 gr di zucchine

 

70 gr di speck tagliato a dadini

 

200 gr di peperone giallo

 

125 gr di carote

 

30 gr di pinoli

 

Erba cipollina Q.b.

 

Olio EVO Q.b.

Sale e pepe Q.b.

 

In una padella partite con un filo di olio con lo speck o pancetta, poi le carote, dopo 5 minuti le zucchine e poi i peperoni. Travasate il tutto in una boulle riso + verdure. Tostate i pinoli per far sprigionare il profumo se no sanno di un cavolo, sempre nella stessa padella. Unite i pinoli, l'erba cipollina fa la differenza, salate se necesario e pepe. Non è necessario aggiungere olio evo in quanto il grasso rilasciato da speck o pancetta è sufficente. Ottima mangiata tiepida (non calda) e neanche fredda.

post-13243-0-31493200-1482166416_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...