Jump to content

un po' di cucina gaia


faby91

Recommended Posts

Ti propongo due piatti, uno di terra ed uno di mare. Mi piacciono molto. Sono semplici da preparare. Non ci sono soffriti, dorature  e rosolature varie. Non sporcherai nemmeno tanti piatti!

 

Iniziamo da quello di terra.

Ti propongo il tacchino al forno con cipolle e mele. Sembra una ricetta poco invitante e con accostamenti azzardati. Lo pensavo anch'io quando l'ho sentita la prima volta. Ti giuro che è deliziosa ed ogni ingrediente conferisce il suo sapore senza essere predominate. Provare per credere. 

La ricetta è rapida e semplice. Base della ricetta: due grossi pezzi di tacchino (le trovi già confezionate al bancone macellerie del supermercato). Ti occorrono due mele, possibilmente quelle gialle, una cipolla bianca, 50 gr di burro, sale e pepe q.b. Procediamo...imburriamo i pezzi del tacchino. Dopo li adagiamo in una pirofila con un filo d'olio evo sul fondo. Aggiungiamo i pezzi grossi delle mele e cipolla a fette. Mettere in forno a 180C  per un'ora o piu'..Il tacchino necessita di cottura...Con questa ricetta ho sorpreso tutti!! C'è un mix di sapore che sorprende e che è gradevole

 

La ricetta di pesce è l'orata al cartoccio.ne sono ghiotto.

 

base della ricetta: un'orata. Comprala già pulita. Tu al massimo toglierai qualche pinna (con forbici)  e le scaglie (con coltello) in eccesso. Anche qui la semplicità la fa da padrone. Prendi un foglio grande di carta stagnola. Ci butti un filo d'olio e disponi il tuo pesce. All'interno di esso ci infili legli aromi che desideri: aglio, pepe, prezzemolo, olive (a me piacciono nere), salvia, origano, alloro, Sopra il pesce ci ributti il filino d'olio e pomodori e patate (tagliate a fette). Sigilli il pesce a mo' di caramella e mette in forno a 180 C per 20 minuti.

 

Questi sono i miei consigli..Poi i gusti sono gusti!!

Link to comment
Share on other sites

Ti propongo due piatti, uno di terra ed uno di mare. Mi piacciono molto. Sono semplici da preparare. Non ci sono soffriti, dorature  e rosolature varie. Non sporcherai nemmeno tanti piatti!

 

Iniziamo da quello di terra.

Ti propongo il tacchino al forno con cipolle e mele. Sembra una ricetta poco invitante e con accostamenti azzardati. Lo pensavo anch'io quando l'ho sentita la prima volta. Ti giuro che è deliziosa ed ogni ingrediente conferisce il suo sapore senza essere predominate. Provare per credere. 

La ricetta è rapida e semplice. Base della ricetta: due grossi pezzi di tacchino (le trovi già confezionate al bancone macellerie del supermercato). Ti occorrono due mele, possibilmente quelle gialle, una cipolla bianca, 50 gr di burro, sale e pepe q.b. Procediamo...imburriamo i pezzi del tacchino. Dopo li adagiamo in una pirofila con un filo d'olio evo sul fondo. Aggiungiamo i pezzi grossi delle mele e cipolla a fette. Mettere in forno a 180C  per un'ora o piu'..Il tacchino necessita di cottura...Con questa ricetta ho sorpreso tutti!! C'è un mix di sapore che sorprende e che è gradevole

 

La ricetta di pesce è l'orata al cartoccio.ne sono ghiotto.

 

base della ricetta: un'orata. Comprala già pulita. Tu al massimo toglierai qualche pinna (con forbici)  e le scaglie (con coltello) in eccesso. Anche qui la semplicità la fa da padrone. Prendi un foglio grande di carta stagnola. Ci butti un filo d'olio e disponi il tuo pesce. All'interno di esso ci infili legli aromi che desideri: aglio, pepe, prezzemolo, olive (a me piacciono nere), salvia, origano, alloro, Sopra il pesce ci ributti il filino d'olio e pomodori e patate (tagliate a fette). Sigilli il pesce a mo' di caramella e mette in forno a 180 C per 20 minuti.

 

Questi sono i miei consigli..Poi i gusti sono gusti!!

 

Consiglio di mettere le patate tagliate finissime invece che dentro il cartoccio adagiarle sulla base della pirofila con un filo d'olio per non farle attaccare verranno fuori belle croccanti ma non fritte, buone per accompagnare l'orata o la spigola.

 

Come sono le pizze fritte?

 

Non so a cosa si riferisse, ma a Napoli si fa l'impasto della pizza si fanno piccoli calzoncini ripieni di ricotta, pepe e ciccioli di maiale o salame napoletano a fette e poi si friggono. Buonissime anche le montanare, sempre con l'impasto della pizza fai delle pizzette piccole e le friggi usciranno gonfie e croccanti ci metti sopra un sughetto fatto con i pomodorini freschi, una foglia di basilico e una spruzzata di parmigiano e poi godi.

 

La ricetta che mi riesce meglio è l'amatriciana, rigorosamente con la cipolla, sarà anche vero che per quella originale non ci vuole ma anche sti grancazzi, magari con della bella pasta fresca.

 

In genere non mi cimento in piatti particolarmente elaborati perchè quando sto con gli amici mangio e quindi a casa cerco sempre di cucinarmi leggero.

Link to comment
Share on other sites

 

 

due grossi pezzi di tacchino

Ricetta semplice e interessante, egregio Ingegnere. La giro al mio moroso.

Intendi coscia o sovracoscia di tacchino? no, perchè anche un petto potrebbe starci, l'importante è non asciugarlo.

Inoltre, che ne diresti di sostituire il tacchino con il pollo o, meglio, con una gallina ruspante?

La cipolla mi fa veramente schifo come alimento, al contrario ne apprezzo la presenza per gli aromi che lascia.

Link to comment
Share on other sites

a me piace un sacco fare il pane, ho provato un sacco di varianti... lievitazione veloce, lenta, indiretta, impasto classico, integrale, semola, misto... e ogni volta viene un po' diverso dalla precedente!

poi faccio anche un sacco di dolci, quelli che mi riescono meglio sono il cheescake al caramello e amaretti, e la torta pavlova (meringa con sopra panna e frutta fresca)

Link to comment
Share on other sites

Già che siamo nella stagione giusta vi propongo un paio di ricette con la zucca, una regina della stagione autunnale troppo sottovalutata ma che ha un sacco di proprietà:

 

Torta dolce alla zucca http://ricette.giallozafferano.it/Torta-morbida-alla-zucca.html

 

Pizza alla zucca (ebbene si esiste, ed è molto buona) http://www.buonissimo.org/lericette/5870_Pizza_alla_crema_di_zucca

 

Panini dolci alla zucca http://lalunadeigolosi.com/panini-dolci-alla-zucca/

Link to comment
Share on other sites

A me piace improvvisare e variare ls ricette, per cui non mi sono mai creato un piatto preferito. Tuttavia mi piace cucinare particolmente piatti a base di riso e speziati.

 

Chi ha una buona ricetta di pasta alla carbonara?

Beh la ricetta è abbastanza consolidata, con qualche variante.

Mentre cuoci la pasta in una padella fai saltare i cubetti di pancetta (o di zucchine per la versione vegetariana) con poco o senza olio (di più con le zucchine che sono molto meno grasse). In una scodella sbatti un uovo ogni due/tre persone, aggiungendo pecorino grattugiato e pepe. Scola la pasta molto al dente e falla saltare per un paio di minuti nella padella della pancetta o zucchine. Spegni il fuoco e versa l'uovo sbattuto mescolando, è importante che l'uovo non cuocia del tutto, ma deve solo addensarsi leggermente.

Piglia una forchetta e mangia ;)

Link to comment
Share on other sites

Ricetta semplice e interessante, egregio Ingegnere. La giro al mio moroso.

Intendi coscia o sovracoscia di tacchino? no, perchè anche un petto potrebbe starci, l'importante è non asciugarlo.

Inoltre, che ne diresti di sostituire il tacchino con il pollo o, meglio, con una gallina ruspante?

La cipolla mi fa veramente schifo come alimento, al contrario ne apprezzo la presenza per gli aromi che lascia.

 

Io ho sempre usato la sovracoscia di tacchino. Mi piace di piu'. Se usi il petto io lo ''buchelleri'', cioè farei delle micro incisioni per far entrare il burro e renderlo piu' morbido e gustoso. Il petto di tacchino o di pollo arrosto tendono ad asciugarsi e quindi si mangiano male...che ne pensi?consigli?

Sulla possibilità di usare altri pennuti io direi di...sai...la ricetta nasce da una rivisitazione del tradizionale tacchino della festa del ringraziamento americana. Sulla gallina ruspante ho pero' delle riserve...io l'apprezzerei meglio bollita!

Infine sulla cipolla ti dico che essa si scioglie con le mele le quali allentano il sapore forte e aspro delle prime...

Link to comment
Share on other sites

Consiglio di mettere le patate tagliate finissime invece che dentro il cartoccio adagiarle sulla base della pirofila con un filo d'olio per non farle attaccare verranno fuori belle croccanti ma non fritte, buone per accompagnare l'orata o la spigola.

 

Grazie..hai ragione! Proverò' sicuramente. 

Link to comment
Share on other sites

Chi ha una buona ricetta di pasta alla carbonara?

E' molto importante la selezione della pancetta o meglio guanciale. Evita di prendere la pancetta già tagliata a cubetti  nella confezione presente al supermercato. Prendi la pancetta tonda o il guanciale dal salumiere.

Una volta acquista tagliala a cubetti. Considera 7/8 cubetti a persona. Accendi poi due fornelli: in uno adagi una padella con dell'olio nell'altra una pentola con abbondante acqua per lessare la pasta. fai rosolare la pancetta per 2/3 minuti al max (giusto una sudata..non deve abbrustolire). prendi un ciotola  e sbatti l'uovo (di solito un uovo per persona) con parmigiano (qui i Romani mi linciano...si dovrebbe usare il pecorino) e pepe. 

Una volta cotti gli spaghetti..buttali nella padella con la pancetta e ''saltali'' per un minutino a fiamma accesa, Dopo spegni il fornello e metti l'uovo e gira il tutto per un 'altro minuto...

 

c'è gente che l'ultimo passaggio lo fa con fornello acceso...a me non piace

Link to comment
Share on other sites

 

 

gallina ruspante

in effetti una gallina ruspante, buona di suo, non ha bisogno di effetti speciali.

Bollita è la morte sua, con il suo corredo di zampe testa e frattaglie, e il brodo per il risotto ...   :cool:

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

 

 

tacchino al forno con cipolle e mele

E dunque domenica di primo pomeriggio l'abbiamo fatto...

2 cosce con la pelle, non avendo trovato altro il sabato al nostro supermercato preferito.

Il cuoco, ufficialmente, è il mio ometto ed io rappresento la critica, che poi lava i piatti.

La cottura al forno, alla fine, è durata un'ora e mezza, accompagnata dalla degustazione di uno champagnino rosè e dall'ascolto dell'ottimo "Cookin' with the Mile Davis Quintet" , album esattamente mio coscritto. Forno a gas, la cui temperatura è controllabile soltanto per mezzo della manopola graduata e quindi poco affidabile. A dire in vero usiamo il forno piuttosto raramente, ma ora abbiamo un input in più. 

Finestra spalancata, ma l'aria frizzantina dei 600 metri non ha evitato un bruciore agli occhi del sottoscritto prolungatosi fino a tarda sera.

Diciamo pure che il tacchino piace a antrambi, ed il risultato è stato piacevole: l'impressione è che l'alto grado di umidità garantito da mele e cipolla, che alla fine non erano ancora per nulla asciutte, avrebbe consentito una cottura ancor più prolungata, cosa che si potrà testare in futuro, e a seconda dei gusti.

La presenza della cipollona a fette non ha inquinato per nulla il risultato, alla fine ha donato un'aroma gradevole più che un gusto.

Prossima volta però, tassativamente, sovracosce.

Grazie Ingegnere.

Link to comment
Share on other sites

Oddio adoro le lasagne.. fatte in tutti i modi. Ma quelle che mi vengono meglio sono le lasagne alla bolognese anche se, quando le faccio, uso una ricetta di mia nonna (che è Campana).

Link to comment
Share on other sites

la pasta condita con un sugo svuotafrigo realizzato con le verdure trovate a caso negli angoli del frigo tipo carote mosce rimasugli di peperoni etc soffritte con aggiunta di peperoncino e salsa pomodoro annacquata per svuotare bene il vasetto

 

Oppure la mia barbarissima versione del petto di pollo alla birra(realizzato con quel dito di birra imbevibile rimasto avanzato in frigo qualche giorno e impanato con pane secco sbriciolato)

 

desperate househusband

Edited by Demò
Link to comment
Share on other sites

E' molto importante la selezione della pancetta o meglio guanciale. Evita di prendere la pancetta già tagliata a cubetti nella confezione presente al supermercato. Prendi la pancetta tonda o il guanciale dal salumiere.

Una volta acquista tagliala a cubetti. Considera 7/8 cubetti a persona. Accendi poi due fornelli: in uno adagi una padella con dell'olio nell'altra una pentola con abbondante acqua per lessare la pasta. fai rosolare la pancetta per 2/3 minuti al max (giusto una sudata..non deve abbrustolire). prendi un ciotola e sbatti l'uovo (di solito un uovo per persona) con parmigiano (qui i Romani mi linciano...si dovrebbe usare il pecorino) e pepe.

Una volta cotti gli spaghetti..buttali nella padella con la pancetta e ''saltali'' per un minutino a fiamma accesa, Dopo spegni il fornello e metti l'uovo e gira il tutto per un 'altro minuto...

 

c'è gente che l'ultimo passaggio lo fa con fornello acceso...a me non piace

Questa ricetta va bene?

http://m.youtube.com/watch?v=XkytpXSTJ-w

 

PS. Perché no il guanciale già tagliato?

Link to comment
Share on other sites

Questa ricetta va bene?

 

PS. Perché no il guanciale già tagliato?

 

Io mi riferivo alla pancetta tagliata a cubetti e confezionata in vaschetta trasparente che trovi nei banchi frigo. Io non ho mai trovato il guanciale nelle stesse condizioni. L ho sempre chiesto al banco del salumieri....Se devo fare un coming out ti dico che a volte (quando ero uno studente indisciplinato) mi è capitato di preparare la carbonara con pancetta in vaschetta!

 

MI piace la ricetta proposta nel video. Il cuoco usa l'espediente che avevo scritto cioè quello di non tenere acceso i fornelli quando si aggiunge l'uovo. Noto che abbonda leggermete con le dosi dell'uovo 200 gr pasta (quantità per due persone di solito) un uovo e due tuorli 

Link to comment
Share on other sites

Quindi tu fai un uovo intero a persona?

Si scusa intendevo la pancetta tagliata, perché non va bene?

Sull'uovo: io ho sempre fatto un uovo a cranio.

 

Sulla pancetta: è una questione di gusti personali!

Puoi scegliere il grasso che più' ti aggrada. A me piace molto la carbonara fatta con il guanciale (previsto tra l'altro dalla ricetta tradizionale). Il cuoco del tuo video propone lo speck. Io l ho provato:il risultato era buono ma non ai livelli del guanciale  

Link to comment
Share on other sites

Io una volta ho usato salsiccia... Non per mia scelta, ma perché mi ero messo come un idiota a fare la carbonara senza controllare prima se avevo la pancetta (e mancava).

 

Non era male, ho arrangiato di (molto) peggio

Link to comment
Share on other sites

Gli involtini di peperoni. Non sono un granchè in cucina, ma questi li ho fatti innumerevoli volte con la mia nonnina pugliese da bambino e ormai c'ho preso la mano :D

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...