Jump to content

La Turchia di Erdogan a rischio dittatura?


Rotwang

Recommended Posts


Recep Tayyip Erdogan si prende la Turchia. Il risultato delle elezioni rappresenta un trionfo per il presidente-sultano della Repubblica. Per l’opposizione invece è la più cocente delle delusioni e la più inaspettata delle brutte sorprese.  


 


L’AKP, il Partito islamico-moderato per la Giustizia e lo Sviluppo, ha fatto il pieno di voti (superando il 50% coi consensi) ed entra in parlamento con 316 deputati. Abbastanza per fare il governo da solo e non molto di sotto ai 330 necessari per sottoporre le riforme costituzionali al referendum e quindi cambiare la costituzione in senso presidenziale, grande sogno dell’attuale capo dello Stato Erdogan, che ritiene che un partito unico al potere sia la sola via per portare avanti il progetto di crescita del paese.


 


L’AKP ha guadagnato ovunque, portando via voti ai partiti di opposizione in tutte le 81 province del Paese, anche in distretti storicamente controllati dai laici, come la regione del Mar di Marmara e Smirne e il sud-est del Paese, a maggioranza curda.


 


"O me, o il caos" ha detto Erdogan, presentandosi come unico possibile difensore della stabilità messa a repentaglio dagli attentati terroristici degli ultimi tempi e adottando una strategia aggressiva nei confronti del partito filo-curdo HDP (i cui elettori sono molto preoccupati), accusato di essere apertamente colluso coi terroristi curdi del PKK. Al voto erano chiamate 55 milioni di persone e l'affluenza è stata del 90%. I turchi l'hanno premiato. Non appena la vittoria del partito islamico-conservatore è apparsa chiara, nelle sedi dell'AKP di Istanbul ed Ankara si è festeggiato al grido di Allah Akbar.


 


Niente Primavera turca dunque e sempre più lontani dall'Europa.


 


Edited by Rotwang
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 89
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Hinzelmann

    23

  • Rotwang

    16

  • Pix

    12

  • Uncanny

    10

Top Posters In This Topic

Beh se andiamo a vedere poteva andare anche peggio.

 

Almeno l'Akp non ha ottenuto la maggioranza per cambiare la costituzione (nè i 330 seggi per cambiarla con referendum confermativo, nè i 2/3 per cambiarla  senza referendum).

Se ci fosse riuscito la situazione sarebbe stata decisamente peggiore, perchè il paese avrebbe rischiato una deriva autoritaria visto che Erdogan non nasconde la sua intenzione di cambiare la forma di governo del paese passando da una repubblica parlamentare a presidenziale, ma per farlo avrebbe avuto bisogno di una maggioranza più ampia.

 

Altra nota positiva è che per la prima volta (se non contiamo le elezioni di 5 mesi fa) oltre agli storici partiti akp/chp/mhp entrerà in parlamento anche il partito filo-curdo Hdp.

 

Erdogan cmq può dirsi soddisfatto visto che, grazie a continue repressioni e chiusure di giornali/tv, è riuscito in appena 5 mesi a passare dal 40,86% al 49,46% dei voti e ad ottenere la maggioranza assoluta dei seggi grazie alla quale potrà governare da solo.

Edited by Sbuffo
Link to comment
Share on other sites

Si, è una dittatura di fatto. Sono convinto che i risultati siano in buona misura frutto di brogli.

Vero è che noi europei veniamo presi in giro dalla nostra stampa sempre pronta a sbandierare parole come democrazia o dittatura a seconda che si voglia farci benvolere questo o quel partito/personaggio/movimento mediorientale, tuttavia è fin troppo scontato che Erdogan fosse troppo potente per perdere.

Del resto noi giudichiamo in modo parziale ed incompleto, prima di erdogan la Turchia era davvero democratica? Mi sembra che i militari contassero fin troppo.

Il punto è che non è uno stato europeo con una società minimamente avanzata, o almeno non mi sembra, aspetto le opinioni fondate di chi sa.

Link to comment
Share on other sites

non credo proprio sarebbe entrata comunque

Su questo non ci metterei la mano sul fuoco. Sarebbe stato un cammino lento ma possibile. Adesso, con una dittatura alle porte, le possibilità sono remote.

Link to comment
Share on other sites

Certamente c'è una deriva preoccupante ma non so se si può parlare di dittatura.

 

Ci sono cmq elezioni che seppur in un clima decisamente teso rimangono libere (ricordiamo che in Turchia ci sono anche osservatori ocse e del consiglio d'europa), lo stesso partito di Erdogan 5 mesi fa non ha ottenuto la maggioranza assoluta ed è stato costretto a tornare al voto, ed anche ora pur avendo la maggioranza non ha ottenuto il quorum necessario per cambiare la costituzione (e credo che non avremmo avuto questi risultati se le elezioni non fossero state libere).

 

Ci sono anche istituzioni di contrappeso come la Corte Costituzionale turca che spesso ha cancellato i provvedimenti approvati dal partito di Erdogan.

http://www.repubblica.it/esteri/2014/04/11/news/turchia_giudici_media-83300522/

http://www.agenzianova.com/a/55a4eec506c240.90525582/1178176/2015-07-14/turchia-corte-costituzione-boccia-legge-chiusura-scuole-preparazione-esami-universitari

http://www.corriere.it/esteri/14_aprile_02/corte-costituzionale-turca-ordina-fine-blocco-twitter-b5e9234c-ba79-11e3-9050-e3afdc8ffa42.shtml

Edited by Sbuffo
Link to comment
Share on other sites

Certamente c'è una deriva preoccupante ma non so se si può parlare di dittatura.

Come ho scritto, ancora no ma è quella la tendenza. Non credo che l'Europa, ancora cristiana, possa essere d'accordo di includere un Paese apertamente musulmano, con pericoli di derive totalitarie e estremiste.

Link to comment
Share on other sites

Così com'è sicuramente la Turchia non può entrare nell'Ue però l'idea alla base non era insensata, cioè attrarre la Turchia nell'Ue per avviarla verso un percorso di riforme e democratizzazione, perchè sennò l'opzione opposta è quella di una Turchia sempre più filomediorientale ed autoritaria.

 

Anche perchè l'adesione di un nuovo paese all'Ue non avviene da un giorno all'altro, è un lungo processo che richiede il rispetto dei cosiddetti criteri di Copenaghen e questo vuol dire un lungo iter di uniformazione del paese in oggetto agli standard dell'Ue.

 

All'inizio questo processo sembrava portare anche i suoi frutti, la Turchia per avvicinarsi agli standard europei aveva approvato anche riforme importanti come ad esempio l'abolizione della pena di morte, poi però quel processo si è interrotto.

Link to comment
Share on other sites

Quando ci sono andato era pieno di manifestazioni degli ultranazionalisti, tutti facevano il gesto nazi-turco del lupo.

 

Erdogan purtroppo ha lavorato molto bene, manipolando l'informazione, pagando, minacciando, corrompendo e coartando praticamente la totalità dei media turchi, e incanalando l'odio e la frustrazione della gente comune contro i curdi e contro i profughi siriani.

 

n_67469_1.jpg

Link to comment
Share on other sites

Quando ci sono andato era pieno di manifestazioni degli ultranazionalisti, tutti facevano il gesto nazi-turco del lupo.

 

Erdogan purtroppo ha lavorato molto bene, manipolando l'informazione, pagando, minacciando, corrompendo e coartando praticamente la totalità dei media turchi, e incanalando l'odio e la frustrazione della gente comune contro i curdi e contro i profughi siriani.

 

 

Gli ultranazionalisti non sono il partito di Erdogan, ma l'MHP, che ha preso il 12% dei voti (in discesa dal 17% precedente, con i voti tutti persi a favore dell'AKP). Penso anche io che i voti presi dall'AKP siano veri, certo che cambiando i nomi le situazioni sembrano identiche a quelle dell'Italia e ciò fa davvero preoccupare...  :bah:

Link to comment
Share on other sites

 

 

manipolando l'informazione, pagando, minacciando, corrompendo e coartando praticamente la totalità dei media turchi

 

Sbuffo essendo renziano lo ritiene legittimo a quanto pare, visto che precisa che

 

 

 

deriva preoccupante ma non so se si può parlare di dittatura
 

 

c'è da domandarsi cosa debba essere inteso per dittatura oggigiorno, perchè persino il golpe egiziano del 2013 si è tradotto in elezioni e non in una dittatura militare esplicita, inoltre sostenere che la Russia non sia una dittatura mi sembra idiota.

 

Noi forse ragioniamo pensando ancora di vivere negli anni 60-70, quando le dittature sopprimevano del tutto le libertà civili, ma oggi il sistema economico forse non permette più questi estremi, in ogni caso i media sono così invasivi da permettere facilmente la manipolazione dell'elettorato

Link to comment
Share on other sites

 

inoltre sostenere che la Russia non sia una dittatura mi sembra idiota.

 

Ufficialmente in Russia ci sono la bellezza di 76 partiti politici registrati, https://en.wikipedia.org/wiki/Political_parties_in_Russia di cui tre di opposizione in parlamento. Utilizzando i criteri neutri da studiosi di scienze politiche la Russia sarebbe considerato un perfetto sistema democratico, peccato che poi alle elezioni vinca sempre e solo un partito... Anche la Bielorussia di Lukashenko è sulla carta democratica...

 

C'è un termine per definire ciò che è "regime ibrido" o "democrazia illiberale", nei quali sia la Russia che la Turchia che ovviamente i paesi medio-orientali rientrano pienamente.

 

Paragonare Renzi a Erdogan è a dir poco comico, considerando che qui Renzi ha:

 

- una marea di amministrazioni locali (regioni e comuni) contrari a lui

 

- gran parte della stampa contraria

 

- la maggior parte dei programmi televisivi che lo attaccano

Edited by Fabius81
Link to comment
Share on other sites

infatti nessuno ha paragonato Renzi a nessuno, ho solo supposto che qualche supporter renziano, se fosse turco, sarebbe capace di mostrare inossidabile sostegno pure ad Erdogan.

Edited by Demò
Link to comment
Share on other sites

Sicuramente l'Italia non può dare lezioni di democrazia

a nessuno dopo 3 governi non eletti ed un parlamento

eletto con una legge dichiarata incostituzionale, che rimane

in carica ad libitum

 

Il problema della Turchia è l'eccesso di Nemici, Erdogan

ha litigato praticamente con chiunque...Israele Russia Siria

Armenia Iran Egitto Curdi etc

 

In pratica - se non ho capito male - si cercherebbe una

mediazione saudita per riallacciare le relazioni diplomatiche

con l'Egitto  questo perchè Erdogan stava dalla parte delle

Primavere Arabe...e sarebbe contro la restaurazione saudita

in Egitto ( intendendo per primavera -lui- i posti in cui vince la

fratellanza musulmana, se sunnita....se sono sciiti vanno repressi

nel sangue )

 

Ciò che per la Turchia è veramente inaccettabile è una forma di

collaborazione fra Curdi-Iracheni e Siriani-sciiti, se i Curdi come

in Iraq, si contrappongono ad un governo sciita è ok, altrimenti

la Turchia è disposta - per il proprio interesse nazionale - ad

appoggiare pure l'Isis

Link to comment
Share on other sites

Sicuramente l'Italia non può dare lezioni di democrazia

a nessuno dopo 3 governi non eletti ed un parlamento

eletto con una legge dichiarata incostituzionale, che rimane

in carica ad libitum

 

Ma sei così becero? L'impasse del 2013 è stato risolto con un governo di coalizione dominato dal PD che avrebbe vinto le elezioni di pochissimi punti rispetto al centrodestra, poi col ricambio Letta-Renzi. Devo pure spiegarti perché Monti è diventato capo del governo o sorvoliamo? "Governi non eletti", le Europee, comunali, regionali e due primarie ti dicono nulla? Tutte consultazioni piuttosto favorevoli al PD. Però sì dai, diciamo GOVERNY NON ELETTI11111111111

Edited by Rotwang
Link to comment
Share on other sites

Beh puoi spiegarmi quel che vuoi ma che siano "non eletti"

non lo puoi negare

 

Come non puoi negare il fatto che l'unico organo eletto in carica

cioè il Parlamento - che in ipotesi potrebbe coprire questa carenza

di legittimazione democratica - sia stato eletto sulla base di una legge

dichiarata incostituzionale

Link to comment
Share on other sites

Come non puoi negare il fatto che l'unico organo eletto in carica

cioè il Parlamento - che in ipotesi potrebbe coprire questa carenza

di legittimazione democratica - sia stato eletto sulla base di una legge

dichiarata incostituzionale

 

Non per finire in OT, ma per elaborare una nuova legge elettorale ci vuole tempo, non richiede un giorno, poi sei pure disinformato, quando si votò nel febbraio 2013 il Porcellum non era ancora incostituzionale.

Link to comment
Share on other sites

La legge elettorale nuova è già stata approvata, ma se la

sono votata ad effetti "posticipati" nel tempo

 

Quindi oggi non si potrebbe votare con l'italicum

perchè la legge per quanto GIA approvata, non è ancora

in vigore

 

Poteva entrare in vigore dalla sua pubblicazione sulla Gazzetta

Ufficiale e potremmo avere già votato per rimediare al grave vulnus

democratico, ma si è deciso di fare l'opposto

 

Erdogan al confronto è un campione di democrazia

Link to comment
Share on other sites

Se stiamo al rispetto della forma democratica, non c'è dubbio

 

Neanche Mussolini nel 1922 ha fatto cià che stanno facendo ora

in Italia

 

Commento da becero italiano medio che non sa niente di politica o finge di non saperne nulla per giunta e decontestualizza per demagogia! Nel 1922 non c'era il suffragio femminile, ma solo maschile e non interamente universale e c'era un sistema politico completamente diverso. Allora gli USA, la Francia e tanti altri paesi sono regimi fascisti, grazie, non sapevo.

Edited by Rotwang
Link to comment
Share on other sites

Veramente negli USA in Francia etc mica hanno

governi non eletti e parlamenti incostituzionali?

 

E' un problema solo nostro

 

Solo l'Italia è in questa situazione

Link to comment
Share on other sites

Veramente negli USA in Francia etc mica hanno

governi non eletti e parlamenti incostituzionali?

 

E' un problema solo nostro

 

Solo l'Italia è in questa situazione

 

Sì sì siamo una dittatura1111 Erdogan + demokratiko di Ren$ie1111

Link to comment
Share on other sites

Dell'Italia si può dire tutto ma non che è una dittatura. Se versa in queste condizioni, attualmente, è perché i partiti politici maggiori hanno la stessa forza elettorale. La dittatura è la supremazia di un capo carismatico e del suo partito. Quale capo e quale partito italiano ce l'ha attualmente? Renzi non ha neppure la sicurezza di approvare un misero ddl sulle unioni civili, figurarsi prendere decisioni arbitrarie di portata maggiore.

Link to comment
Share on other sites

Quando ci sono andato era pieno di manifestazioni degli ultranazionalisti, tutti facevano il gesto nazi-turco del lupo.

 

Erdogan purtroppo ha lavorato molto bene, manipolando l'informazione, pagando, minacciando, corrompendo e coartando praticamente la totalità dei media turchi, e incanalando l'odio e la frustrazione della gente comune contro i curdi e contro i profughi siriani.

 

n_67469_1.jpg

 

In Turchia ci sono sempre manifestazioni anche abbastanza violente o comunque accese e molto frequentate.

Poco cambia anche quando ci sono stato io era così, il discorso è che la Turchia non è mai stata una vera repubblica, è stata concepita come una repubblica laica dalla dirigenza militare per evitare che partiti di matrice religiosa ne facessero un nuovo Iran.

Il loro obiettivo è stato raggiungo nei decenni, oggi Erdogan è la sintesi delle due anime, ad ogni modo nessuna delle due democratica.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...